Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2009, 15:24   #81
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da John Cage Guarda i messaggi
peccato che la sanità pubblica in valore assoluto costa meno di quella privata.
Non credo che basti guardare i bilanci per capire se un sistema costa troppo.

Inoltre alcune regioni dimostrano come questo sistema può anche essere efficiente
Al tempo..

Il sistema PUO' essere efficente con alcune condizioni a contorno.

Senza queste condizioni il sistema risulta in forte perdita (vedi quella italiana).

E poi si, devi guardare proprio i bilanci per vedere se costa troppo e non te lo puoi permettere...cosa vuoi guardare ?
Old 15-01-2009, 15:38   #82
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Al tempo..

Senza queste condizioni il sistema risulta in forte perdita (vedi quella italiana).

E poi si, devi guardare proprio i bilanci per vedere se costa troppo e non te lo puoi permettere...cosa vuoi guardare ?
Beh , le condizioni al contorno affinchè il sistema sanitario funzioni sono note a tutti:
1)estirpazione totale degli interessi privati che banchettano a livello regionale.
2) controllo dell'impiego a livello sanitario degli emolumenti regionali (ed in parte si sta già facendo)
3)erogazione dei fondi sanitari a fronte del rispetto di alcuni obblighi (e si fa)
4)estirpazione del cittadino parassita (esenti per reddito, accumulatori di cure non appropriate ed inutili, ricoveri inutili,prescrizione di farmaci non equivalenti, etc etc.) Nella "europea" lombardia vi dico che gli esenti in generale sono il 67% della popolazione residente (chi per reddito, chi per patologia, chi per condizione).
5)controllo da parte delle regioni del management sanitario delle ASL (e forse si comincia a fare)
6)LEA ed appropriatezza prescrittiva a manetta
7)estirpazione totale degli emolumenti alle lobbies del settore (medici, farmacisti, case faramaceutiche, case produttrici di dispositivi medici etc etc)
8)controlli, controlli, controlli su tutto e tutti (e la Tessera Sanitaria è stata un primo buon passo in questa direzione).

Come vedi si tratta di condizioni al contorno che esulano dal sistema e che rientrano più nella fattispecie dell'abuso.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 15:48   #83
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
uh le donne poi: hanno le mestruazioni, eppoi partoriscono (se non e' un comportamento a rischio questo!!), insomma facciamole pagare di piu'.
tu ci scherzi, ma qui dove la sanità è a pagamento (assicurazione obbligatoria) le donne pagano veramente di più.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 16:00   #84
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
Beh , le condizioni al contorno affinchè il sistema sanitario funzioni sono note a tutti:
1)estirpazione totale degli interessi privati che banchettano a livello regionale.
2) controllo dell'impiego a livello sanitario degli emolumenti regionali (ed in parte si sta già facendo)
3)erogazione dei fondi sanitari a fronte del rispetto di alcuni obblighi (e si fa)
4)estirpazione del cittadino parassita (esenti per reddito, accumulatori di cure non appropriate ed inutili, ricoveri inutili,prescrizione di farmaci non equivalenti, etc etc.) Nella "europea" lombardia vi dico che gli esenti in generale sono il 67% della popolazione residente (chi per reddito, chi per patologia, chi per condizione).
5)controllo da parte delle regioni del management sanitario delle ASL (e forse si comincia a fare)
6)LEA ed appropriatezza prescrittiva a manetta
7)estirpazione totale degli emolumenti alle lobbies del settore (medici, farmacisti, case faramaceutiche, case produttrici di dispositivi medici etc etc)
8)controlli, controlli, controlli su tutto e tutti (e la Tessera Sanitaria è stata un primo buon passo in questa direzione).

Come vedi si tratta di condizioni al contorno che esulano dal sistema e che rientrano più nella fattispecie dell'abuso.
Non solo

Come dicevo prima non sono sufficenti le assenze di "ruberie" ma basta solo l'aumento dell'invecchiamento della popolazione (che diventa sempre più suscettibile di cure costose ed impegnative e per lungo periodo) con la conseguente diminuzione della base contributiva ed il sistema diventa facilmente instabile.

Così come la situazione si aggrava se la condizione economica del paese passa (strutturalmente, quindi non per contingenze di crisi) a produzioni a basso valore aggiunto (come in Italia guardacaso).
In questo caso la diminuzione delle entrate da produzione manda tranquillamente in rosso la spesa sanitaria (lo stato non può coprirla) etc..

Inoltre la statalizzazione eccessiva comporta la necessità di "controlli, controlli controlli"...che costano molto

Insomma il sistema "statico" e "perfetto" per tutte le condizioni non esiste.
Anche in assenza di condizioni di "ladreria" il sistema sanitario è una di quelle risorse che lo stato deve modulare continuamente in base alle condizioni contingenti.
Old 15-01-2009, 16:04   #85
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
No, sei tu che non hai capito.

Intanto non hai capito che i paragoni con i nazisti non "alleggeriscono la discussione con un sorriso" a nessuno.

Poi non hai capito che io la mia posizione l'ho perfettamente esposta (ma leggere forse è troppo) e non è dissimile nelle critiche a questo sistema da quella di molti altri.

Infine non hai capito come non sono a favore del modello totalmente privatistico come cerchi di far passare.
Oltre a non aver capito un tubo di cos'è l'ironia.
il paragone con i nazisti era l'unica cosa che non voleva fare ridere e infatti era in un post completamente diverso dall'ironia che non hai capito.
la tua posizione l'hai esposta, l'ho letta, ma e' sbagliata: e' assurdo infatti sostenere, come fai tu, che il modello pubblico e' morto. ha i suoi difetti, cosi' come il modello privato, ma ha l'enorme pregio di curare tutti e indistintamente, e non e' affatto una cosa da poco. perche' significa che io avro' la possibilita' di essere curato sempre e comunque, qualsiasi malattia io possa avere, per qualsiasi motivo io possa averla presa, sia che io sia ricco sia che io sia povero. altrimenti, se non mi posso permettere le cure, che faccio, crepo? il modello privato questa possibilita' non la offre, perche' il privato ha l'obbligo del profitto. per cui se per il privato di conviene curarti, ti cura, altrimenti crepi. e infatti negli usa accade proprio questo: la gente muore perche' le assicurazioni, per badare al profitto, non assicurano o non pagano.
io prima te l'ho chiesto cosa preferiresti tu, piuttosto di avere la possibilita' di ricevere cure sempre e comunque, ma non me l'hai saputo dire.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 16:08   #86
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
tu ci scherzi, ma qui dove la sanità è a pagamento (assicurazione obbligatoria) le donne pagano veramente di più.
non mi sorprende; era ironia, mica una cosa campata per aria: se io fossi un privato ed erogassi un servizio sanitario, una donna la farei pagare di piu' proprio per quei motivi. un vecchio di piu' di settant'anni col cavolo che lo assicurerei: penserei al mio profitto, mica alla sua salute.
e' questo l'enorme limite del sistema privato: che pensa al profitto, e non alla salute dei cittadini. il sistema pubblico invece pensa alla salute dei cittadini, proprio perche' lo stato e' costituito da persone che si fondano su un patto sociale di mutuo soccorso e assistenza (in linea teorica) altrimenti davvero, ognun per se' e dio per tutti, ma qua dentro non si salverebbe proprio nessuno, considerando cio' che costano le cure mediche.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 16:47   #87
evelon
Senior Member

Quote:
il paragone con i nazisti era l'unica cosa che non voleva fare ridere e infatti era in un post completamente diverso dall'ironia che non hai capito.
la tua posizione l'hai esposta, l'ho letta, ma e' sbagliata:
Ma anche no.

Quote:
e' assurdo infatti sostenere, come fai tu, che il modello pubblico e' morto.
Vedi che non hai capito una fava ?
Il modello pubblico sarebbe morto (fatte salve le iniezioni di liquidità impressionanti) semplicemente perchè non è sostenibile la spesa che comporta.

Forse non ti è chiaro che in Italia la spesa sanitaria è la seconda o terza voce (sorry non ricordo esattamente, ma la puoi trovare in rete tranquillamente)
(fonte Corte dei Conti)

Ho già detto che in linea di principio il modello totalmente pubblico (ammesso e non concesso che sia rivolto solo ai cittadini, cosa che attualmente non è) potrebbe trovarmi d'accordo e sono stato contrario ai tagli.

Ma se le risrse non ci sono c'è poco da fare.

Tutti i discorsi ideali che fai si scontrano con la realtà (e ti invito nuovamente a guardare la realtà europea dalla seconda metà degli anni '90 ad oggi).
Guarda anche la realtà italiana già che ci sei...

Quote:
ha i suoi difetti, cosi' come il modello privato, ma ha l'enorme pregio di curare tutti e indistintamente, e non e' affatto una cosa da poco. perche' significa che io avro' la possibilita' di essere curato sempre e comunque, qualsiasi malattia io possa avere, per qualsiasi motivo io possa averla presa
E questo NON è un pregio perchè, come detto, è semplicemente ingiusto evitare di considerare l'impatto che ha un'azione sulle risorse.

Risorse che, continui ad ignorare, sono limitate.
Limitate e quindi vanno utilizzate con oculatezza.
O fatto contribuire chi impatta di più.

Comunque questo principio non l'ho nemmeno inventato io; si stà affermmando ovunque.
Pochi post dietr si è nominato il sistema inglese: in questo paese il governo ha proposto (non sò ancora se è stata passata in legge) che gli obesi per cause non-biologiche debbano pagarsi di tasca loro alcune cure tipiche dello stato di obesità.

Come vedi non c'è nulla di strano

Quote:
sia che io sia ricco sia che io sia povero.
Questa distinzione io NON l'ho fatta e l'hai introdotta tu (dimostrando di non aver capito nulla di ciò che ho detto) anzi io ho confermato il cotnrario, cioè che il principio di "pagare in relazione alle possibilità" venga mantenuto

Quote:
altrimenti, se non mi posso permettere le cure, che faccio, crepo? il modello privato questa possibilita' non la offre, perche' il privato ha l'obbligo del profitto. per cui se per il privato di conviene curarti, ti cura, altrimenti crepi.
Errato.
Come ho risposto a Dream River esistono dei servizi che lo stato può affidare ai privati in cui il profitto NON PUç prescindere da alcuni requisiti.

Inoltre anche negli USA, oltre ai programmi governativi MediCare, anche TUTTI gli ospedali privati sono obbligati alle cure d'urgenza (l'autoambulanza che arriva e chiede la carta di credito o ti lascia morire dissanguato è una leggenda metropolitana)

Quote:
e infatti negli usa accade proprio questo: la gente muore perche' le assicurazioni, per badare al profitto, non assicurano o non pagano.
io prima te l'ho chiesto cosa preferiresti tu, piuttosto di avere la possibilita' di ricevere cure sempre e comunque, ma non me l'hai saputo dire.

L'alternativa rigida "o pubblico o privato" la stai vedendo tu.
Io ho spiegato qualcosina che è *leggermente* diverso.

Certo, se l'alternativa è tra il totalmente pubblico o il totalmente privato non c'è semplicemente uscita....
Old 15-01-2009, 18:04   #88
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Al tempo..

Se i conti di un ospedale sono in rosso, bisogna verificare per quale motivo.

Come già è stato detto, bisogna guardare le condizioni al contorno come quelle indicate da scorpionkkk. Ad esempio in sicilia ci sono bilanci assurdi, ma c'è anche un sistema privato parassitario mai visto in italia. Eppure la regione continua a "regalare" posti di lavoro inutili per autostrade o quant'altro mentre taglia posti letto negli ospedali pubblici. In Sicilia ha vinto il sistema sanitario privato.

Forse è sfuggito che ad entrare in crisi, non è il sistema pubblico e "statalista", ma proprio il sistema privato! Tanto che i convinti liberisti del passato stanno diventando tutti statalisti.

Ribadisco che IN VALORE ASSOLUTO, il sistema sanitario pubblico costa meno di quello privato.

Ultima modifica di John Cage : 15-01-2009 alle 18:16.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 18:55   #89
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Non è questo il punto. Stai cadendo nel solito tranello della diatriba "pubblico contro privato" che contraddistingue il nostro paese per pura inesperienza.
Il punto non è che l'ospedale sia pubblico o privato, ma chi paga il servizio sanitario.
Cioè il sistema può essere fatto in modo (e mi pare che in Lombardia sia in gran parte così) che un ospedale sia gestito privatamente, cioè come un'azienda, non dallo stato, e che però le cure per i cittadini siano pagate all'ospedale dal servizio sanitario nazionale.
La differenza è che se l'ospedale privato è gestito male fallisce (perché la gente non ci va a farsi curare e ne sceglie un altro), mentre quello pubblico no perché tanto paga pantalone qualunque cosa accada.
In sostanza l'ideale è, ma questo in generale, non solo per la sanità, un servizio gestito da privati in concorrenza, con uno stato che attentamente valuta la qualità dei servizi togliendo la "licenza" agli incapaci e favorendo le imprese che meglio forniscono il servizio al cittadino.
Ovviamente siamo ancora lontani da questo panorama economico ideale, ma l'idea "pubblico=buono, privato=cattivo" è preconcetta, come pure l'idea opposta.
Cosa non ti è chiaro del fatto che siamo in italia e che finisce che paghiamo noi?

Te citi gli evasori come giustificazione

Nota, l'evasione è illegale

Come mai allora non proponi di contrastar più efficacemente l'evasione? Non sia mai!
Old 15-01-2009, 19:40   #90
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
diciamo che diventa il capro espiatorio dove si lascia che lo diventi....
Va bhè, grosso modo è quello che intendevo io

Quote:
ah, giusto per flammare un po'.
di efficienza, pulizia, professionalità e supporto "emotivo" stupefacente ne hanno goduto anche le non poche straniere che hanno "scodellato" il loro pargolo.
Se pensi che basti cosi poco per infastidire la mia sensibilità di sostenitore dell'estrema sinistra, ti sbagli di grosso

....

Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 19:52   #91
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Non è questo il punto. Stai cadendo nel solito tranello della diatriba "pubblico contro privato" che contraddistingue il nostro paese per pura inesperienza.
Il punto non è che l'ospedale sia pubblico o privato, ma chi paga il servizio sanitario.
Cioè il sistema può essere fatto in modo (e mi pare che in Lombardia sia in gran parte così) che un ospedale sia gestito privatamente, cioè come un'azienda, non dallo stato, e che però le cure per i cittadini siano pagate all'ospedale dal servizio sanitario nazionale.
La differenza è che se l'ospedale privato è gestito male fallisce (perché la gente non ci va a farsi curare e ne sceglie un altro), mentre quello pubblico no perché tanto paga pantalone qualunque cosa accada.
In sostanza l'ideale è, ma questo in generale, non solo per la sanità, un servizio gestito da privati in concorrenza, con uno stato che attentamente valuta la qualità dei servizi togliendo la "licenza" agli incapaci e favorendo le imprese che meglio forniscono il servizio al cittadino.
Ovviamente siamo ancora lontani da questo panorama economico ideale, ma l'idea "pubblico=buono, privato=cattivo" è preconcetta, come pure l'idea opposta.
A me pare che sia la tua analisi ad essere totalmente fuori bersaglio.

Gli ospedali che stanno fallendo negli USA non falliscono perché sono gestiti male, perche non curano bene i pazienti, perche hanno cattiva qualità, perché i malati non vanno piu a farsi curare da loro.

Tutt'altro, falliscono perché i malati non sono in grado di rimborsare le spese mediche. Perché un sacco di personeperdono l'assistenza sanitaria e la percentuale di crediti inesigibili di queste aziende private ospedaliere é esploso, portandoli al fallimento.

Detto in altri termini, gli ospedali stanno fallendo perché i loro clienti stanno fallendo.

Non é quindi un problema di gestione manageriale della singola azienda ospedaliera, ma un vero e proprio problema strutturale.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 19:54   #92
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Io capisco che parlar male dell'italia sia sport nazionale.

Ma qua lo dico e mi preparo a prendermi improperi.

La sanita italiana, per lo meno nelle regioni del nord, é di buona qualità e il servizio é buono, a volte eccellente.
Old 15-01-2009, 20:10   #93
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
le donne ingrasano gli psicologi grazie alle loro paturnie!
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 20:14   #94
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
io ci riprovo.
in italia ad essere valido, è il sistema assistenziale; il fatto che a tutti è garantita la prestazione medica.

quello che fa acqua è la prestazione stessa; in molte realtà rivolgersi all'ospedale pubblico è scelta improponibile.
ma anche dove la struttura sanitaria pubblica funziona bene il privato la vince.

per una cosa o per l'altra nel corso dell'anno scorso ho girato 4 ospedali, 3 pubblici e uno privato.
nulla da dire sui primi 3; ma quello privato (convenzionato) francamente è tutta un'altra cosa...
Infatti il problema americano é proprio sul lato dell'assistenza.

Non tanto per le assicurazioni private in sé, ma quanto piuttosto per chi quelle assicurazioni non le ha.

E con la crisi questo si riflette sui bilanci degli ospedali con un aumento di "clienti morosi"

comunque per tornare all'italia, sulla maggiore efficienza delle cliniche private bisogna anche considerare che da un punto di vista meramente gestionale, organizzare una clinica medio piccola rispetto a un mastdontico ospedale pubblico é radicalmente diverso a prescindere da qualunque discorso pubblico vs privato. E ovviamente piu é grande la struttura piu diventa difficile.
Old 15-01-2009, 20:49   #95
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
e poi un milione e mezzo sarà anche una percentuale minima, PER TE, ma sono un milione e mezzo di persone CHE NON SI POSSONO CURARE. Se tu fossi uno di loro, non ti sembrerebbe così irrilevante.
1.5 milioni di lavoratori sottointende anche le loro famiglie? O sono i famigliari hanno (devono) avere una copertura a parte?
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 21:13   #96
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Cosa non ti è chiaro del fatto che siamo in italia e che finisce che paghiamo noi?

Te citi gli evasori come giustificazione

Nota, l'evasione è illegale

Come mai allora non proponi di contrastar più efficacemente l'evasione? Non sia mai!
Non capisco perché ti riferisci al mio post per dire queste cose. Non vi è nessun nesso, nemmeno puramente sintattico, con il suo contenuto.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 21:17   #97
gbhu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
A me pare che sia la tua analisi ad essere totalmente fuori bersaglio.

Gli ospedali che stanno fallendo negli USA non falliscono perché sono gestiti male, perche non curano bene i pazienti, perche hanno cattiva qualità, perché i malati non vanno piu a farsi curare da loro.

Tutt'altro, falliscono perché i malati non sono in grado di rimborsare le spese mediche. Perché un sacco di personeperdono l'assistenza sanitaria e la percentuale di crediti inesigibili di queste aziende private ospedaliere é esploso, portandoli al fallimento.

Detto in altri termini, gli ospedali stanno fallendo perché i loro clienti stanno fallendo.

Non é quindi un problema di gestione manageriale della singola azienda ospedaliera, ma un vero e proprio problema strutturale.
Pure qui non vedo il nesso. Perché citi il mio post? Io mi riferivo alla diatriba pubblico-privato e citavo l'esempio dell'ottima sanità in Lombardia.
La parola "america" non è nemmeno presente nel mio post e tu mi dici che ho sbagliato analisi?
Ho l'impressione che qualche utente deve ripassarsi la teoria del "quotaggio post"
Old 15-01-2009, 21:26   #98
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Pure qui non vedo il nesso. Perché citi il mio post? Io mi riferivo alla diatriba pubblico-privato e citavo l'esempio dell'ottima sanità in Lombardia.
La parola "america" non è nemmeno presente nel mio post e tu mi dici che ho sbagliato analisi?
Ho l'impressione che qualche utente deve ripassarsi la teoria del "quotaggio post"
Il 3d si intitola "crack della sanità negli USA".

In ogni caso mi pare che tu faccia confusione tra assistenza e gestione.

Non c'é minimamente bisogno di avere assistenza privata perché un ospedale privato (convensionato con l'assistenza pubblica o no) fallisca per cattiva gestione.

Mentre invece avere l'assistenza privata porta al fallimento di ospedali privati anche ben gestiti managerialmente, quando il fallimento strutturale é dal lato della domanda, ovvero dal lato della copertura assistenziale.

Quindi USA o meno la tua analisi mi pare rimanga fuori bersaglio.
Old 15-01-2009, 21:54   #99
gbhu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Il 3d si intitola "crack della sanità negli USA".

In ogni caso mi pare che tu faccia confusione tra assistenza e gestione.

Non c'é minimamente bisogno di avere assistenza privata perché un ospedale privato (convensionato con l'assistenza pubblica o no) fallisca per cattiva gestione.

Mentre invece avere l'assistenza privata porta al fallimento di ospedali privati anche ben gestiti managerialmente, quando il fallimento strutturale é dal lato della domanda, ovvero dal lato della copertura assistenziale.

Quindi USA o meno la tua analisi mi pare rimanga fuori bersaglio.
Il titolo del thread lo so benissimo. Perchè non citi quello o il primo post allora invece di me che manco stavo accennando alle eccezioni che tu mi poni?
Io posso sbagliare analisi anche quasi ogni giorno ma che mi vengano affibbiate analisi che neanche avevo iniziato mi pare il colmo.
Io vivo in Lombardia e devo ammettere che il misto pubblico-privato, gestito nell'ottica a cui accennavo, sta funzionando abbastanza bene. Devo darne atto alla regione anche se io in primis ero moooolto dubbioso qualche anno fa e ragionavo io pure con l'idea preconcetta "pubblico=ok, privato=ko".
Old 15-01-2009, 22:01   #100
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Encounter Guarda i messaggi
le donne ingrasano gli psicologi grazie alle loro paturnie!
non so se ci scherzi o meno , ma non sei affatto distante dalla realta' !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian