|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
L'ubriachezza [modifica]
L'ubriachezza può essere definita come una alterazione temporanea e reversibile dei processi cognitivi e volitivi di un soggetto in seguito alla ingestione di sostanze alcoliche. Il codice penale, in relazione all'imputabilità, distingue: L'ubriachezza accidentale o fortuita: è definita in tal modo l'ubriachezza che deriva da caso fortuito o forza maggiore. Si pensi ad esempio all'individuo che lavora in una distilleria di alcool e che si ubriachi in seguito a una fuoriuscita accidentale di gas etilico. Se l'ubriachezza è tale da escludere la capacità di intendere e di volere il soggetto non è punibile; se invece non esclude, ma scema grandemente la capacità di intendere e di volere la pena viene applicata, ma in misura ridotta. L'ubriachezza volontaria o colposa L'ubriachezza preordinata si ha nell'ipotesi in cui un soggetto si ponga volontariamente in stato di incapacità di intendere o di volere al fine di commettere un reato o al fine di procurarsi una scusa: in tal caso la imputabilità non è esclusa e la pena è aggravata. Si tratta di una ipotesi specifica di actio libera in causa; L'ubriachezza abituale si ha in riferimento ad un soggetto che sia dedito al consumo di sostanze alcoliche e che sia di frequente in stato di ubriachezza. In tal caso la ubriachezza non esclude l'ìimputabilità e la pena è aggravata; La cronica intossicazione da alcool si ha, secondo la giurisprudenza della Suprema Corte, qualora l'intossicazione sia, per il suo carattere ineliminabile tale da comportare una malattia psichica di carattere patologico. Si applica in tale caso la medesima disciplina prevista per il vizio di mente in quanto colui che compie l'azione a causa della cronica intossicazione da alcool o da sostanze stupefacenti non riacquista in nessun frangente la capacità di intendere e volere contrariamente a chi è in stato di ubriachezza abituale. La disciplina dell'ubriachezza è equipollente all'imputabilità derivante dall'assunzione di sostanze stupefacenti. come vedi l'unico caso in cui la pena non è attenuata è come ti dicevo , quello in cui l'ubriachezza sia ragiunta volontariamente ai fini di commettere il crimine. fonte wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Imputabilità
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quanti cavilli per salvare Caino!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: vicino a torino, spero ancora per poco (bye bye italia)
|
Quote:
# think for yourself - question authority # open your eyes, and break away from your restraints, let the blind guide your path no more # (today a young man on acid realized that) all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream and we are the imagination of ourselves - bill hicks - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
è questo che vorresti?:http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2848981539
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Spesso e volentieri noto che i fan del carcere rieducativo, quando vedono che i loro argomenti NON sono più difendibili, agitano lo spauracchio della pena di morte, di quanto è incivile ecc ecc... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Sì ma secondo me non è l'anno più o meno di galera che fa la differenza, ma il fatto che, anche in questo caso, si sia riusciti a trovare un deterrente al manigoldo...
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti , viste e considerate le norme di legge utilizzate nella sentenza ( e mi riferisco all'ubriachezza) avresti dovuto serenamente ammettere che non c'è altra soluzione , a meno che tu non creda che un giudice debba disattendere alle leggi
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.giurcost.org/decisioni/1970/0033s-70.html in sostanza è discrezionale solamente come tuo auspicio e non per la legge italiana
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se non fosse così non esisterebbero nemmeno, ciò non cambia il fatto che attenuanti ed aggravanti sono date a DISCREZIONE del giudice. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
|
Sentenza inaudita....davvero insolente...UN INSULTO a quella povera donna, a suo marito, a chi ancora in ITA crede nella giustizia e nella equità sociale!!!
tuttavia il mio augurio è che almeno se li sconti tutti questi 29 anni di carcere...cosa che ahimè DUBITO FORTISSIMAMENTE. Buon Natale... |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
bella argomentazione : che scoperta .. comincia a leggere bene e scoprirari che il giudice NON PUO' non tenere in considerazione l'attenuante dell'ubriachezza come parziale o completa incapacità di intendere e di volere . ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#94 | ||
Senior Member
|
Quote:
Buon Natale anche a te! ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
![]() Ma se vivessimo in un altro paese d'altronde avremmo anche in sistema carcerario migliore ![]() ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
Spetterà al giudice di merito sia valutare, caso per caso, se si tratti di ubriachezza colposa o di ubriachezza accidentale; sia, del pari, accertare di volta in volta, secondo la giurisprudenza corrente, il titolo di colpevolezza (dolo o colpa), sulla base dell'atteggiamento psicologico in concreto assunto dall'ubriaco al momento nel quale commise il fatto. e tu come credi di poter valutare diversamente , per quelli che sono i sentimenti popolari che la vicenda ha scatenato? un giudice deve essere imparziale e valutare i fatti , e non giudicare a seconda della indignazione della gente . se vogliamo continuare un discorso tecnico legislativo bene , altrimenti parliamo delle sensazioni che sono cose differenti
![]() |
![]() |
#97 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
E su che piano tecnico, QUALE, la resistenza di una donna può essere giustificazione per le attenuanti ![]() Perchè il tipo era ubriaco? Cioè quindi mettiamoci tutti a fare del male alla gente da sbronzi, che tanto basta dire che hanno fatto resistenza e sicuramente un paio di attenuanti ce le si becca ![]() Questo voler prendere le difese del giudice che ha aggiunto la disperata difesa di una donna stuprata e ammazzata come giustificazione per le attenuanti mi pare tanto la dimostrazione (seppur mi dirai che non è così, puoi ripeterlo MILIONI DI VOLTE) di una, anche seppur minima, soddisfazione per le attenuanti. Perchè la donna non si è concessa a un povero emarginato, discriminato dal razzismo fascista italiota ![]() Cioè, io non ho parole. Forse qui mancano parenti donne, che ne sò. Manco la mamma bisogna mai aver avuto per dire che una sentenza del genere ha una seppur minima logica, anche solo tecnico legislativa.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Forse perché non ne esistono? ![]() Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
va comunque precisato che questa cosa era in netto subordine rispetto alla causalità di atato di ebrezza e ira . Lo ripeterò fino alla noia , non sono contento dell'accaduto ma è la legge. ecco gli articoli citati : Art. 51 Circostanze attenuanti 1) La considerevole riduzione della capacità di intendere o di volere al momento della condotta costituisce circostanza attenuante e comporta una diminuzione della pena da un quarto alla metà. 2) Fuori del caso previsto dal comma 1, costituisce circostanza attenuante l'età’ minore degli anni 18. Art. 52 Stato di incapacità di intendere o di volere volontario o colposo o preordinato 1) Quando l'agente si pone volontariamente in stato di incapacità di intendere o di volere, rappresentandosi come conseguenza certa o altamente probabile di tale stato la realizzazione del fatto di reato, ne risponde per dolo. 2) Quando l'agente si pone volontariamente in stato di incapacità di intendere o di volere nonostante la concreta prevedibilità, come conseguenza di tale stato, del fatto di reato, ne risponde per colpa, sempre che il fatto sia previsto dalla legge come reato colposo. 3) Costituisce circostanza aggravante lo stato di incapacità preordinato al fine di commettere il reato o di prepararsi una scusa. le condizioni in cui siano escluse le attenuanti e addirittura sia maggiorata la pena è la VOLONTARIETA' di raggiungere l'ubriachezza ai fini di commettere il crimine . ora se non è chiaro nemmeno ora ........ e ripeto ancora , questo sul tema legalità e non moralità , dove siamo tutti d'accordo , ma un giudice deve far ripettare le leggi e non la moralità .
![]() |
![]() |
#100 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Ma la resistenza della vittima NON DOVEVA NEMMENO ESSERE CITATA. E se è una spiegazione è indirettamente una giustificazione. Se non si ribellava, non veniva ammazzata. Oh, ma che razza di ragionamento è? Questo ragionamento lo può fare solo chi prova un odio innato e profondo per le donne, chi intimamente vorrebbe fare lo stesso. E chi tenta solo minimamente di trovare una spiegazione logica a tutto ciò, una seppur minima giustificazione, rientra nella categoria qui sopra citata, oppure non ha mai avuto a che fare con una donna, non ha mai provato affetto per una donna, nemmeno per la propria madre. Ripeto.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.