Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: E' giusto imporre il viso scoperto negli edifici pubblici?
Sì, la sicurezza va tutelata 137 87.82%
Sì, ma per i veli religiosi è giusto soprassedere 4 2.56%
No, ognuno deve essere libero di coprirsi come gli pare 15 9.62%
Votanti: 156. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2008, 00:32   #81
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
E' chiaro che se c'è una legge che definisce come veramente (ma veramente eh) incompatibile quella copertura del volto, questa può certamente essere fatta rispettare.
POI, DOPO, SEMMAI si discuterà se vale la pena di tenere una legge così, ma finchè vige... dura lex, sed lex.

Tuttavia è ridicola tutta la canea che ne viene montata al seguito.
Non nascondiamoci dietro ad un dito: a nessuno gliene frega un cazzo di monitorare il volto di una donna nei corridoi di un museo (di cui tra l'altro gli è stato venduto il biglietto). Nessuno ha paura che tenga nascosto qualcosa, al limite potrebbe nasconderlo altrove che non nel naso.

E' una forma di palesissima intolleranza nei confronti di certe usanze, la quale cerca asilo all'ombra di improbabili cavilli: siccome tu e quello che rappresenti mi state sul cazzo, appena ti posso danneggiare o comunque colpire, lo farò. E' come sparare al vicino che nel tagliare le aiuole sconfina di cinquecentimetri: tecnicamente è violazione di domicilio.

Si spiegano così anche quelle reazioni spropositate di una certa polizia nei confronti di chi sgarra per reati che non scadono magari nemmeno nel penale.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 07:35   #82
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Ma infatti bisogna prender atto che la legge c'è, da parecchio tempo, e le finalità non sembrano malvagie.

Il punto è che la si dovrebbe far rispettare SEMPRE: solo allora nessuno potrebbe parlare di presunte (perché rimangono tali finché non vengono dimostrate) intolleranze.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 07:48   #83
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ma infatti bisogna prender atto che la legge c'è, da parecchio tempo, e le finalità non sembrano malvagie.

Il punto è che la si dovrebbe far rispettare SEMPRE: solo allora nessuno potrebbe parlare di presunte (perché rimangono tali finché non vengono dimostrate) intolleranze.
Comunque se tolgono quella legge dovrebbero togliere anche quella sui parabrezza neri delle auto e le visiere dei caschi.

Infatti la mia religione mi obbliga ad andare in auto con il vetro annerito.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 07:56   #84
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Oltretutto scusate, COSA ci sarebbe da identificare? Invece di vietare il velo basterebbe anche chiedere un documento.
E la foto sul documento con cosa la confronti?
Old 27-08-2008, 08:01   #85
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Se si vuole vietare il niqab, lo si faccia, ma per la moivazione reale. Ovvero che lo si considera un simbolo che rappresenta principi culturali incompatibili con le leggi del nostro Stato.

Quella della sicurezza è una scusa un po' stupida
Cultura e legge non possono stare nella stessa frase.... spiacente riprova....
L'unica incompatibilità con le leggi dello Stato è il volto coperto e basta.
Se vuoi possiamo parlare di cambiare le leggi... ma fino a quel momento devono valere per tutti....

Ah... tra l'altro legge che vieta anche di avere i finestrini anteriori e il parabrezza oscurati....
Old 27-08-2008, 08:35   #86
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
E' chiaro che se c'è una legge che definisce come veramente (ma veramente eh) incompatibile quella copertura del volto, questa può certamente essere fatta rispettare.
POI, DOPO, SEMMAI si discuterà se vale la pena di tenere una legge così, ma finchè vige... dura lex, sed lex.

Tuttavia è ridicola tutta la canea che ne viene montata al seguito.
Non nascondiamoci dietro ad un dito: a nessuno gliene frega un cazzo di monitorare il volto di una donna nei corridoi di un museo (di cui tra l'altro gli è stato venduto il biglietto). Nessuno ha paura che tenga nascosto qualcosa, al limite potrebbe nasconderlo altrove che non nel naso.

E' una forma di palesissima intolleranza nei confronti di certe usanze, la quale cerca asilo all'ombra di improbabili cavilli: siccome tu e quello che rappresenti mi state sul cazzo, appena ti posso danneggiare o comunque colpire, lo farò. E' come sparare al vicino che nel tagliare le aiuole sconfina di cinquecentimetri: tecnicamente è violazione di domicilio.

Si spiegano così anche quelle reazioni spropositate di una certa polizia nei confronti di chi sgarra per reati che non scadono magari nemmeno nel penale.
invece non sarebbe il caso di non nasconderci dietro la paura di essere razzisti o intolleranti per accogliere una norma del tutto logica e di buon senso. in questo forum penso di aver dato diverse prove della mia disponibilità verso lo straniero eppure non capisco come in questo caso una norma religiosa (legittima) debbe prevalere su una legge di uno stato LAICO (ancora più legittima)...

ma se tu fossi un cassiere di banca, o di un benzinaio e vedessi entrare una figura umana dietro un velo, penseresti subito:
"Ah, questa è solo una buontempona islamica rispettosa delle proprie tradizioni, sicuramente non ho nulla da temere. nessuno con cattive intenzioni userà il velo per non farsi riconoscere".

ed io cittadino normale, per quale cazzarola di motivo non posso entrare nello stadio con il casco neanche in mano, con la sciarpa tirata su viso neanche a dicembre ed a un controllo gli agenti devono subito constatare la mia identità?
Old 27-08-2008, 08:40   #87
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Curiosità:

Uno straniero minore di anni 21 può bere alcolici negli USA?
Qualcuno lo sa per certo?
Old 27-08-2008, 08:54   #88
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Ancora con sta storia della sicurezza???
Ma questa e paranoia!

Persino il direttore del museo l'ha capito che le donne con il velo esistono, e che è ridicolo fare regolamenti sulla base della paranoia che ogni donna con il velo sia un kamikaze.
Allora anche una persona con una maschera del carnevale di venezia potrebbe non essere un kamikaze eppure non li fanno entrare.

La ragola deve valere per tutti, velo religioso o meno...
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 08:01   #89
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Comunque penso che se il sondaggio al posto di "Sì, la sicurezza va tutelata " avesse avuto: "Si, le leggi dello Stato vanno rispettate" avrebbe avuto anche più voti....
Old 28-08-2008, 09:04   #90
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Ma questa e paranoia!

Persino il direttore del museo l'ha capito che le donne con il velo esistono, e che è ridicolo fare regolamenti sulla base della paranoia che ogni donna con il velo sia un kamikaze.

Si ma non ho capito: se in questo paese c'è una legge che proibisce di andare a volto coperto perchè ci dovrebbero essere persone sopra la legge?
Io una volta entrai distrattamente in tabaccheria con il casco integrale, e mi cazziarono pure (giustamente), se fosse entrata una donna col volto coperto e l'avessero cazziata non sarebbe stato lo stesso?

Noi quando andiamo a casa loro dobbiamo adeguarci alle loro leggi, anche senza senso per noi, pena severe conseguenze, e loro qui devono essere liberi di essere sopra la legge?

Ma proprio no.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 09:17   #91
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Curiosità:

Uno straniero minore di anni 21 può bere alcolici negli USA?
Qualcuno lo sa per certo?
non può!!

io avevo 18 e a cena al ristorante con i miei genitori i camerieri non mi servivano il vino!
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 09:36   #92
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
non può!!

io avevo 18 e a cena al ristorante con i miei genitori i camerieri non mi servivano il vino!
Beh mi sembra ovvio: valgono le leggi in vigore in quel paese, mica le leggi del paese di origine dell'ospite.
Old 28-08-2008, 10:04   #93
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Beh mi sembra ovvio: valgono le leggi in vigore in quel paese, mica le leggi del paese di origine dell'ospite.
Beh... non è proprio ovvio per tutti su questo forum.....
Old 28-08-2008, 10:43   #94
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
non può!!

Razzisti!
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 13:58   #95
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Io una volta entrai distrattamente in tabaccheria con il casco integrale, e mi cazziarono pure (giustamente)
Sei fortunato che non t'abbiano scaricato un revolver adosso.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 14:06   #96
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Beh... non è proprio ovvio per tutti su questo forum.....
In effetti...
“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli)
Kivron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 14:26   #97
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Ma questa e paranoia!

Quote:
Potrebbe succedere che domani un anarchico lancia una molotov al presidente del consiglio!
Vietiamo la costituzione di gruppi anarchici?
Potrebbe succedere che domani gli italiani non pagano le tasse! (Come se non accadesse già...)
Vogliamo passare alla statalizzazione totale dell'Economia
Può darsi che domani ti venga un cancro alla pelle!
Non ti conviene chiuderti in casa nel buio più totale per il resto dei tuoi giorni?

Ma vi siete mai letti un libro di Hannah Arendt? La politica della paura e della prevensione e la base per la politica di controllo e oppressione della masse!
Se ci tenete alla vostra libertà, smettetela di giustificare ogni cosa nel nome della sicurezza!
Devono anche impormi cosa posso o non posso portare in testa!!!???
Basta con questa logica della prevenzione!
Non è qustione di paranoie, io sono una persona di mentalità molto aperta, e sono convinto che ognuno sia libero di fare ciò che vuole, ma a condizione che rispetti le leggi dello stato in cui si trova.
Se nel nostro paese ci sono delle regole, credo che sia giusto farle rispettare a tutti quanti, a prescindere dalla religione o dal credo politico..
Altrimenti, autorizziamo i furti per autoriduzione proletaria ai comunisti e non indignamoci e lamentiamoci quando un testimone di geova è disposto a far morire la figlia sotto i ferri perchè si oppone alle trasfusioni (che regolarmente il giudice autorizza)
La legge deve essere uguale per tutti.
Old 28-08-2008, 14:41   #98
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
Non è qustione di paranoie, io sono una persona di mentalità molto aperta, e sono convinto che ognuno sia libero di fare ciò che vuole, ma a condizione che rispetti le leggi dello stato in cui si trova.
Se nel nostro paese ci sono delle regole, credo che sia giusto farle rispettare a tutti quanti, a prescindere dalla religione o dal credo politico..
Altrimenti, autorizziamo i furti per autoriduzione proletaria ai comunisti e non indignamoci e lamentiamoci quando un testimone di geova è disposto a far morire la figlia sotto i ferri perchè si oppone alle trasfusioni (che regolarmente il giudice autorizza)
La legge deve essere uguale per tutti.
Le leggi di uno Stato democratico sono compromessi fissati che nascono da esigenze cirscostanziate e reali. Non sono i 10 comandamenti fissati da Dio in modo immutabile e assoluto.

In Italia non c'è mai stata la questione velo islamico o niqab. volerla affrontare con leggi che si occupano di altro significa tirare per i capelli il senso delle leggi.

Quanto alle norme sulle maschere o il carnevale. Il niqab non è una maschera. Considerarlo tale è una forzatura.

Altrettanto forzata è l'iterpretazione che si da delle leggi nate aposta per impedire che nelle manifestazioni violente degli 'anni 70 autonomi coperti da passamontagna sparassero sugli agenti.

Non c'è una legge sul niqab in Italia, quindi nascondersi dietro "la legge è uguale per tutti" significa non voler affrontare il problema. Perchè nessuna legge si occupa del velo islamico. Qualunque interpretazione diventa legittima e variabile nel caso concreto.

E non confondete riconoscibilità con identificabilità.

Se ti metti una parrucca e un paio di occhiali da sole non sei riconoscibile, ma questo non è un reato.

Un travestito che si veste da donna non è riconoscibile, ma anche qua non c'è nessun reato.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 14:53   #99
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Non e' questione di mentalita' e di non rispetto delle leggi, a mio parere e' giusto far rispettare la legge.......ma cosi com'e' e nella legalita' di quest'ultima.

Non analizziamo le leggi degli altri,perche' qui non centra un bel niente....vediamo le nostre!

Il museo ha un regolamento interno, presente all'ingresso, dove proibisce l'ingresso ha chi ha il volto coperto?

Se cosi non e' il guardiano di sala ha sbagliato.
Non deve essere licenziato assolutamente....(non mi sembra cosi grave), ma non ha fatto di certo il suo dovere o meglio ha ecceduto nel suo dovere.
La legge :
Quote:
Articolo 85

Art. 85.

E’ vietato comparire mascherato in luogo pubblico.

Il contravventore è punito con la sanzione amministrativa da lire 20.000 a lire 200.000 (1).

E’ vietato l'uso della maschera nei teatri e negli altri luoghi aperti al pubblico, tranne nelle epoche e con l'osservanza delle condizioni che possono essere stabilite dall'autorità locale di pubblica sicurezza con apposito manifesto.

Il contravventore e chi, invitato, non si toglie la maschera, è punito con la sanzione amministrativa da lire 20.000 a lire 200.000 (1).

(1) L'ammenda originaria è stata così sostituita, da ultimo, con la sanzione amministrativa dall'art. 32, l. 24 novembre 1981, n. 689. L'entità della sanzione è stata così elevata dall'art. 114, primo comma, della citata l. 689/1981.
Mi sembra che non si parli di "diritto di allontanare la persona mascherata dal luogo pubblico" ......
Se poi vogliamo ringraziare un guardiano zelante perche' ha fatto rispettare la legge italiana al posto di un funzionario di ordine pubblico.....ok, mi sta bene!
Old 28-08-2008, 14:56   #100
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Quanto alle norme sulle maschere o il carnevale. Il niqab non è una maschera. Considerarlo tale è una forzatura.

Altrettanto forzata è l'iterpretazione che si da delle leggi nate aposta per impedire che nelle manifestazioni violente degli 'anni 70 autonomi coperti da passamontagna sparassero sugli agenti.

Non c'è una legge sul niqab in Italia, quindi nascondersi dietro "la legge è uguale per tutti" significa non voler affrontare il problema. Perchè nessuna legge si occupa del velo islamico. Qualunque interpretazione diventa legittima e variabile nel caso concreto.
Neanche un casco integrale è una maschera, nè si fa esplicito riferimento al casco in quella legge.
Eppure è vietato girare a piedi ed entrare nei locali con il casco integrale addosso .

Razzismo verso chi porta il casco?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian