Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: E' giusto imporre il viso scoperto negli edifici pubblici?
Sì, la sicurezza va tutelata 137 87.82%
Sì, ma per i veli religiosi è giusto soprassedere 4 2.56%
No, ognuno deve essere libero di coprirsi come gli pare 15 9.62%
Votanti: 156. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2008, 14:50   #1
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Donna col niqab: non può entrare nel museo

http://www.corriere.it/cronache/08_a...4f02aabc.shtml

Quote:
Venezia, museo vietato a turista col velo
Alla donna, che indossava il niqāb, è stato impedito l'ingresso nelle sale di Cà Rezzonico

VENEZIA - Brutta avventura per una turista musulmana a Venezia: alla donna, che indossava il niqāb, il velo che che lascia scoperti solo gli occhi, è stato vietato l'ingresso nelle sale di Cà Rezzonico, il celebre palazzo sul Canal Grande che ospita il museo del Settecento veneziano. Accompagnata dal marito e dalla figlia, la donna aveva pagato il biglietto alla cassa senza nessuna obiezione da parte del personale, ma quando è salita ai piani superiori per visitare le sale è stata invitata a togliere il velo o a restare fuori per motivi di sicurezza.

«ERRORE DI UN GUARDIANO» - Il conservatore del museo Filippo Pedrocco ha preso le distanze dall'episodio e si è scusato: «Si è trattato - ha spiegato - della libera iniziativa di un guardiano, che ha commesso un grave errore - ha dichiarato ai quotidiani locali - Prenderemo provvedimenti». Per questioni di sicurezza - spiega il conservatore del museo - a Carnevale, per esempio, le persone che entrano mascherate vengono invitate a scoprirsi il volto, ma la regola va interpretata e in questo caso, dice, «la signora aveva tutto il diritto di visitare il museo».
A mio avviso il guardiano ha fatto benissimo, altro che interpretazione personale. In luoghi potenzialmente affollati e/o pieni di valore culturale la possibilità di identificazione è fondamentale per la sicurezza.
Old 26-08-2008, 14:54   #2
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Ancora con sta storia della sicurezza???
Ma questa e paranoia!

Persino il direttore del museo l'ha capito che le donne con il velo esistono, e che è ridicolo fare regolamenti sulla base della paranoia che ogni donna con il velo sia un kamikaze.
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 14:57   #3
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
ma quale kamikaze???

io potrei entrare in un museo con un fazzoletto al volto, per i più svariati motivi MIEI???
non penso. quindi non vedo perchè altri lo possano fare.

domani provo in un ufficio postale con il foulard fino agli occhi...

comunque è bene che il parlamento si esprima chiaramente su questa cosa una volta per tutte, anche se temo che non mi accontenterà...

Ultima modifica di ALBIZZIE : 26-08-2008 alle 15:00.
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 15:01   #4
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
se vogliono il velo ceh vadano nel loro paese ... in italia si rispetta le tradizioni italiane ..
Old 26-08-2008, 15:02   #5
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
cosa c'entrano le tradizioni?
Old 26-08-2008, 15:03   #6
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Persino il direttore del museo l'ha capito che le donne con il velo esistono, e che è ridicolo fare regolamenti sulla base della paranoia che ogni donna con il velo sia un kamikaze.
Ogni donna no, non lo pensa nessuno. Il problema è che basta che sia una sola.

Nel caso specifico, in un museo potrebbe danneggiare le opere d'arte, anziché le persone. Magari le opere che "offendono" la loro religione... E purtroppo è già successo.
Old 26-08-2008, 15:04   #7
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
E se qualcuna entrasse in un museo (o in qualunque altro luogo PUBBLICO) con il volto coperto adducendo motivi religiosi, per poi compiere un qualche reato? Come si farebbe a riconoscerla? No, secondo me il volto in pubblico DEVE rimanere scoperto! Esistono veli che lasciano scoperto solo il volto e che coprono il resto della testa (o del corpo). Che si usino quelli...
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi)
Zerozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 15:04   #8
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
se vogliono il velo ceh vadano nel loro paese ... in italia si rispetta le tradizioni italiane ..
hai sbagliato termine vero ?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 15:06   #9
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Dove sta l'elenco ufficiale delle tradizioni italiane? Una donna coi pantaloni fa parte delle tradizioni italiane? Un uomo con l'eye-liner? Una coppia di fatto che non fa battezzare i figli? Due omosessuali che convivono? Un maggiorenne senza patente? Una ventiseienne che decide di diventare buddista? Un trentenne che odia la spiaggia e non si abbronza da dieci anni?
Old 26-08-2008, 15:09   #10
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi

Nel caso specifico, in un museo potrebbe danneggiare le opere d'arte, anziché le persone. Magari le opere che "offendono" la loro religione... E purtroppo è già successo.
e senza velo non lo può fare ?

Cò,a,òz,òa
Old 26-08-2008, 15:09   #11
Willy McBride
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi

Che io ricordi, nessun musulmano ha mai danneggiato opere d'arte in un museo in questo paese (o in Europa). Mi ricordo invece di statue prese a martellate da malati di mente, fontane distrutte da turisti e "locali" ubriachi, quadri bucati da scolaresche in gita, monumenti imbrattati da tredicenni in preda agli ormoni... nessuno dei quali a volto coperto.
Old 26-08-2008, 15:12   #12
cloud125
Senior Member

L'Avatar di cloud125

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
in Italia non si rispettano le tradizioni italiane, ma le Leggi Italiane.

In ogni caso per me il guardiano ha fatto bene. Ha semplicemente seguito la legge, che vieta a persone col volto coperto di entrare in luoghi pubblici. In base a cosa vogliono prendere provvedimenti? Perchè ha fatto rispettare la legge? (il suo dovere insomma)
Semmai si può discutere sulla legge, ma non mi sento di colpevolizzare il guardiano.
cloud125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 15:14   #13
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Potrebbe succedere che domani un anarchico lancia una molotov al presidente del consiglio!
Vietiamo la costituzione di gruppi anarchici?
Potrebbe succedere che domani gli italiani non pagano le tasse! (Come se non accadesse già...)
Vogliamo passare alla statalizzazione totale dell'Economia
Può darsi che domani ti venga un cancro alla pelle!
Non ti conviene chiuderti in casa nel buio più totale per il resto dei tuoi giorni?

Ma vi siete mai letti un libro di Hannah Arendt? La politica della paura e della prevensione e la base per la politica di controllo e oppressione della masse!
Se ci tenete alla vostra libertà, smettetela di giustificare ogni cosa nel nome della sicurezza!
Devono anche impormi cosa posso o non posso portare in testa!!!???
Basta con questa logica della prevenzione!
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 26-08-2008, 15:17   #14
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Città: Warszawa
Problema di sicurezza? Se una donna con (o senza ) il velo si volesse far saltare in aria in un affollato museo.....a che cavolo servirebbe "riconoscerla"?Forse solo dopo per far propaganda.....
Se entro con una bomba sotto il giubetto in un museo, a volto scoperto....mi riconoscerebbe qualcuno?O meglio qualcuno vedendomi (sempre che mi veda) in faccia saprebbe che io porto una bomba?
Le tradizioni sono tali (sempre che sappiate cosa indica la parola tradizione) di ogni persona....per tanto non imputabili ad altri.
Se andate in Corea vi obbligano ad uccidere e cucinare i cani?
Una volta tanto avrei piacere che "qualche" italiano all'estero venga "obbligato" a rispettare le tradizioni locali....forse prima di parlare azionerebbe un po di materia grigia.

P.S. non ce l'ho con nessuno in particolare in questo forum sia chiaro....
Old 26-08-2008, 15:17   #15
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Potrebbe succedere che domani un anarchico lancia una molotov al presidente del consiglio!
Vietiamo la costituzione di gruppi anarchici?
Potrebbe succedere che domani gli italiani non pagano le tasse! (Come se non accadesse già...)
Vogliamo passare alla statalizzazione totale dell'Economia
Può darsi che domani ti venga un cancro alla pelle!
Non ti conviene chiuderti in casa nel buio più totale per il resto dei tuoi giorni?

Ma vi siete mai letti un libro di Hannah Arendt? La politica della paura e della prevensione e la base per la politica di controllo e oppressione della masse!
Se ci tenete alla vostra libertà, smettetela di giustificare ogni cosa nel nome della sicurezza!
Devono anche impormi cosa posso o non posso portare in testa!!!???
Basta con questa logica della prevenzione!
la legge è in vigore da 33 anni e nessuno si è lamentato per questioni di prevenzione, non vedo farlo ora per un futile motivo di religione.
e non tirate in ballo il discorso terrorismo che non c'entra proprio nulla.

Ultima modifica di ALBIZZIE : 26-08-2008 alle 17:07.
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 15:25   #16
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
la legge è in vigore da 43 anni e nessuno si è lamentato per questioni di prevenzione, non vedo farlo ora per un futile motivo di religione.
e non tirate in ballo il discorso terrorismo che non c'entra proprio nulla.
Ma in tutta sincerità, chi se ne frega di quello che dicono le leggi, ho un cervello per ragionare, grazie, non mi interessano i libri di diritto
Old 26-08-2008, 15:28   #17
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Ma in tutta sincerità, chi se ne frega di quello che dicono le leggi, ho un cervello per ragionare, grazie, non mi interessano i libri di diritto
ok. cerca di usarlo. e bene.
Old 26-08-2008, 15:34   #18
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Prova ad andare in $paeseAraboACaso ed entrare in una moschea con le scarpe.

Vedi se esci vivo
Old 26-08-2008, 15:36   #19
Willy McBride
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ciccio17 Guarda i messaggi
Prova ad andare in $paeseAraboACaso ed entrare in una moschea con le scarpe.

Vedi se esci vivo
Con questo intendi che il tuo ideale è il paese arabo? L'Italia dovrebbe diventare così?
Old 26-08-2008, 15:38   #20
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
e senza velo non lo può fare ?
Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
Che io ricordi, nessun musulmano ha mai danneggiato opere d'arte in un museo in questo paese (o in Europa). Mi ricordo invece di statue prese a martellate da malati di mente, fontane distrutte da turisti e "locali" ubriachi, quadri bucati da scolaresche in gita, monumenti imbrattati da tredicenni in preda agli ormoni... nessuno dei quali a volto coperto.
Quote:
Originariamente inviato da beach_man Guarda i messaggi
Problema di sicurezza? Se una donna con (o senza ) il velo si volesse far saltare in aria in un affollato museo.....a che cavolo servirebbe "riconoscerla"?Forse solo dopo per far propaganda.....
State un po' mancando il motivo per cui il riconoscimento facciale è importante: non è la possibilità di riconoscere il reo dopo il reato, ma di intercettare chi è già indiziato per attività vandaliche, terroristiche o in generale criminose.
@Cyrano: chi è senza velo può farlo benissimo. Ma è meno probabile che lo rifaccia se le guardie hanno la possibilità di riconoscerlo.
@Willy: l'Islam è un caso, ma non mi riferivo in modo esclusivo ai musulmani. Per esempio, ci sono anche i vandalismi ai musei storici, comuni contro gli Ebrei.

Quote:
Certo, puoi ragionare su ogni singolo caso. Ma chi stabilisce che il tuo cervello stia ragionando in maniera corretta?
E' per questo che esistono le leggi: per liberarci dall'arbitrarietà altrui.
Tu sei anarchico e magari non condividi...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian