|
|
Risultati sondaggio: Sono un elettore del cdx e sul federalismo fiscale sono: | |||
Favorevole |
![]() ![]() ![]() |
105 | 87.50% |
Contrario |
![]() ![]() ![]() |
14 | 11.67% |
Indifferente |
![]() ![]() ![]() |
1 | 0.83% |
Votanti: 120. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ma nemmeno un pò. sono fiero di quanto ho scritto. e lo ribadisco
![]()
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
|
Quote:
sono i trasferimenti totali che fanno la differenza, due regioni che ciucciano al nord sono niente contro tutte le regioni del sud che succhiano soldi stai giocando coi numeri solo per cercare di confondere una realtà chiarissima. è il sud il problema dell'italia, non il trentino.
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
L'abolizione degli statuti speciali non puoi farla, per infinite ragioni politiche se non di vero e proprio allarme sociale, per non parlare di equilibri internazionali in almeno due casi. Il federalismo fiscale è la prima soluzione contro gli sprechi, probabilmente con una percentuale di risorse da destinare allo stato centrale più alta del solo 10%. Più interessante sarebbe discutere della possibilità degli eventuali stati federati di emettere debito, sia perchè a livello di Trattati europei rimarrebbe imputabile all'Italia, sia perchè si tratta di uno dei punti da cui si sono sviluppate le maggiori crisi negli stati federali: in grande, il debito della Repubblica Serba fu tra le origini delle tensioni con Slovenia e Croazia che portarono ai disastri che sappiamo; in piccolo, nel pur efficiente federalismo tedesco, il fallimento delle banche di proprietà dei Länder (Berlino, le difficoltà di quella sassone o bavarese), quale considerazione la sta portando a fare. Senza contare che Tremonti già parla di Bond europei ![]()
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() quindi il pro-capite non conterebbe nulla, giusto? ![]() Quindi se ci fosse un ipotetica regione con 10 abitanti che avesse un saldo TOTALE di 100000 euro sarebbe una regione virtuosa dato che in totale 100k euro per una regione è pochissimo, giusto? Però mi spieghi che fine fanno 10keuro a testa di saldo attivo? ![]() In quel modo sarebbe anche virtuoso? I numeri pro-capite sono l'unico modo obiettivo di calcolare il saldo dato che è pesato per il NUMERO di abitanti. Mi pare ovvio che ci sia una ENORME differenza se 10Keuro vengano distribuiti per 2 abitanti o per 200 mila.... Se poi non vi vanno bene i numeri, postati da un utente che tra l'altro non ha certo le mie idee e quindi *speravo* poteste ritenere affidabile (dato che per definizione chi non "rosica" è affidabile ![]() Io ho semplicemente fatto delle considerazioni sui numeri da lui postati. Se posta cazzate (a detta vostra, per me quei numeri invece sono sostanzialmente corretti) non è certo colpa mia ![]()
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
non che non conta nulla e se non ci arrivi mi spiace per te ![]() a bilancio totale, una regione con 10 abitanti con saldo attivo di 10.000 euro pesa 100.000 in totale sulla nazione, 10 regioni con 1000 abitanti con saldo attivo di 1000 euro pesano 10.000.000 i numeri vanno anche saputi interpetare ma mi rendo conto che non è facile, ma non è colpa tua di certo ti torna comodo tentare di battere la via del tn aa che è a saldo attivo per far passare la tesi che il sud non è un problema economico e tutto questo senza nemmeno entrare nel discorso dei vari trasferimenti straordinari stanziati fin'oggi, ma evitiamo o verresti proprio fatto a pezzi col tuo sud ma fammi, anzi, facci, un enorme piacere ![]() ci aveva già provato un giornalista di repubblica a fare sti conti sballati, e dopo i primi post festanti dei soliti sinistri, con due conti alla mano, sono evaporati. ma forse c'eri anche te? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Com'è possibile che in mezzo a tutte queste solamente il friuli sia "virtuosa"? Non sarà che c'è un GROSSO problema nella gestione degli statui speciali? Non dico che si debbano eliminare, ma il problema c'è, e non mi pare che sia solamente legato al sud dato che, come già detto, trentino e valle d'aosta non mi sembrano proprio meridionali.. ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Dubito che siano tanto idioti in europa da fare contento lo stato con uno dei +grossi debiti pubblici ![]()
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quindi giustamente normalizzare i conti per abitanti è sbagliato ![]() Allora, secondo te, fisicamente chi dovrebbe campare con questi soldi? Gli ABITANTI o le REGIONI? ![]() personalmente io credo che debbano essere distribuiti agli abitanti. Comunque, anche ammesso che contano in maniera assurda i soldi inviati alla regione anzichè quelli agli ABITANTI, mi spieghi com'è che il trentino, con un numero abitanti pari a circa la metà della calabria, riceve TRE volte tanto? Ricevono IN VALORE ASSOLUTO + soldi un milione di trentini o DUE milioni di calabresi? ![]()
![]() |
![]() |
#88 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
C'è poco da pensare, basta leggere
![]() Quote:
Quote:
![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
![]() ![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'unica differenza è che mentre io sono consapevole che al sud ci sia una schifo, ma che lo schifo non è ASSOLUTAMENTE limitato al meridione, ma è tutta l'ITALIA ad essere in uno stato pietoso (regioni a statuto speciale IN PRIMIS), qualcuno guarda solo la pagliuzza che sta negli occhi degli altri senza vedere la trave che sta nei propri ![]()
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Città: Milano
|
io sono federalista più o meno da "sempre" (a 5 anni probabilmente non me ne fregava molto)
![]() non è solo questione di nord contro sud, il mio essere "federalista" non dipende da Roma ladrona o dalla convinzione che a sud mangiano i nostri soldi. è una questione a mio avviso di giustizia. non vogliamo creare regioni di serie a e serie b, questo è evidente. il federalismo fiscale, per come lo vedo io, è una responsabilizzazione nei confronti delle regioni. i soldi sono limitati, quindi ne va fatto un uso migliore. questo secondo me vale anche a livello di province e comuni... il problema che vedo in Italia è quello degli sprechi, enormi. se, come penso, il federalismo fiscale è una soluzione allora ben venga! sicuramente può essere di aiuto laddove arrivano soldi che finiscono in tasca alla malavita o agli amici di amici. al contrario ci sono regioni, come la mia, dove i soldi aumenteranno. il rischio che finiscano in mano agli "amici" c'è anche qui, non sono cieco. il federalismo da solo non basta, ma aiuta. quando (temo sia utopia) fermeremo la corruzione e avremo una classe politica in grado di rinunciare al proprio potere per elargire favori allora saremo un paese migliore, di molto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma, se non ho capito male, le regioni a statuto speciale non potranno essere toccate dal federalismo vista la loro "autonomia". Se quindi applichiamo il federalismo fiscale a tutte le regioni e invece in trentino, valle d'aosta, siclia e sardegna non lo applichiamo non aumentiamo ulteriormente il distacco tra le regioni di serie a di serie b? ![]()
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
in effetti, facendo una riforma federalista, sarebbe il caso di rivedere tutto quanto, comprese le regioni "autonome" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Almeno se c'è qualcuno che lo propone, nel momento in cui non lo fa non lo voti più e comunque si prende tutta la responsabilità politica del caso. Altrimenti cosa fai? Ci dai a mucchio sperando di schiattare in fretta? E' proprio così che si sono affermate e consolidate le varie criminalità organizzate... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
La meritocrazia fa sempre bene . Strangolare le regioni produttive e quelle virtuose (quelle che sprecano meno) è una cosa profondamente sbagliata.
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Quote:
![]() Io ho fatto parlare i numeri. Mi defilo dalla discussione visto il contributo di bassissima qualità che è emerso da parte di chi finge di conoscere qualcosa del quale non sa minimamente impostare un'analisi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
![]() vie quaaaaa!! te lo do io il contributo, questo governo riuscira a imporre il modello sanitario Lombardo alla sicilia e alla calabria?[hihihihihi] dico, spero che il ministro della sanita' sia Formigoni, perche voglio propio vedere come fara'..
![]() |
![]() |
#100 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
non credo proprio, noi teniamo il 90% delle tasse e, visto il progetto di questi giorni sul federalismo fiscale, parlano del 36%... no grazie, ci teniamo la nostra autonomia che è un vero federalismo fiscale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.