Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Sono un elettore del cdx e sul federalismo fiscale sono:
Favorevole 105 87.50%
Contrario 14 11.67%
Indifferente 1 0.83%
Votanti: 120. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2008, 16:40   #1
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Come la pensano gli elettori del CDX sul federalismo fiscale

Come da titolo, sono curioso di vedere i pro e i contro al federalismo fiscale tra gli elettori del cdx.

Fonte: wikipedia

Quote:
La proposta di federalismo fiscale della Lega Nord alle elezioni politiche del 2008, prevede che le regioni padane debbano avere a disposizione il 90% del gettito fiscale del proprio territorio. La riscossione delle imposte spetta alle Regioni e non più alla Tesoreria unica. [1]

Il federalismo fiscale è presente anche nel programma di governo del Popolo della Libertà, ma non entra nel dettaglio con numeri o percentuali. [2]

In una intervista rilasciata prima delle elezioni, Umberto Bossi ha promesso la realizzazione del federalismo fiscale "entro un paio di mesi, quindi prima dell'estate".[3]
Old 18-04-2008, 17:12   #2
Varilion
Member

Iscritto dal: Oct 2005
1 - Dubito si andrà oltre il 75%.
2 - Ovvio sennò la lega non si alleava....ma dalle mie parti è un MUST...anche i sinistri, o buona parte di loro, lo reclamano....
3 - Non ci credo che lo fanno in due mesi a livello generale su tutta italia...forse 2 anni....

...ho votato SI...
Varilion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 18:56   #3
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Considerando che da 30 anni si sta come da tabella seguente, PURTROPPO senza alcun effetto benefico per il mezzogiorno (vedi 2Mld di Euro spesi per l'emergenza rifiuti in Campania) penso che sia sacrosanto riequilibrare la distribuzione del gettito.

E' impossibile che venga trattenuto l'80% del gettito Iva o simile perchè il paese salterebbe in aria.

Diciamo che si può certamente migliorare rispetto al fatto che alcune regioni campino da 30 anni col 15% scarso del proprio gettito (Lombardia) mentre altre SENZA ALCUN BENEFICIO (se non per mafie varie) ricevano il 250/300%.
A Milano per realizzare la linea 3 della metropolitana è stata privatizzata l'Aem.
Per realizzare la Brebemi (4 Mld di Euro di danno all'economia ogni anno) si è dovuto vincere l'Expo dopo anni di richieste disattese.

Credo si arriverà al 30% massimo, che già sarebbe un enorme passo in avanti per garantire la costruzione di infrastrutture necessario al sostegno delle imprese che producono il 60% del Pil nazionale.
In Germania ogni Lander trattiene il 65% del gettito, prima dell'unificazione era l'80%. la Catalunya trattiene il 75% del gettito fiscale.
Ma anche un 30% andrebbe bene, in fondo abbiamo uno stato cianotico ancora da mantenere: non si può staccare la spina da un giorno all'altro.

Confronto tra i trasferimenti statali e le imposte versate allo Stato dalle Regioni italiane. I dati si riferiscono al gettito Irpef, Irpeg e IVA di competenza 2001 che sono i dati più recenti a disposizione. Elaborazione fatta dall’Ufficio Studi CGIA di Mestre

Il dato del Lazio è sballato perchè vengono considerati "prodotti dal Lazio" tutti i fatturati degli enti della pubblica amministrazione (oltre a Eni, Enel, molte banche etc.). Lo si capisce bene dal PIL pro-capite medio regionalizzato postato a fondo pagina.

Le regioni del nord sono virtuose ma sono costrette a rinunciare alla propria autonomia finanziaria e allo sviluppo infrastrutturale per “aiutare” le altre regioni che purtroppo si sono dimostrate inefficienti e incapaci di governare un così elevato flusso di Mld di Euro. Hanno attuato spesso politiche clientelari e assistenziali che hanno creato solo buchi di bilancio, buttando sulle spalle delle altre comunità il risanamento. E danneggiando i cittadini meridionali che avrebbero potuto avere un importante sviluppo economico a fronte di una corretta e responsabile gestione del fiume di Mld di Euro.

Un solo esempio: http://www.repubblica.it/2006/09/sez...o-tombini.html

Il federalismo fiscale, con ovvia presenza di un fondo perequativo solidale, è l’unica strada per rendere più virtuosi gli enti locali perché responsabilizza gli amministratori locali. Che se non "performano" se ne andranno a casa a calci nel culo perchè non potranno invocare l'assenza dello "Stato" : la responsabilità del malgoverno sarebbe tutta in capo al governo regionale.

Se dovessero andare in crisi le aree "verdi" del nord Italia a causa della mancata di un sistema di trasporti e comunicazioni efficiente, salterebbe in aria tutto il paese. I segnali di crisi ci sono da circa 10 anni. Attenzione a scherzare col fuoco che abbiamo il debito > 100% del Pil.

Ultima modifica di 00Luca : 18-04-2008 alle 19:20.
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 19:12   #4
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Quote:
Il federalismo fiscale, con ovvia presenza di un fondo perequativo solidale, è l’unica strada per rendere più virtuosi gli enti locali perché responsabilizza gli amministratori locali. Che se non "performano" se ne andranno a casa a calci nel culo perchè non potranno invocare l'assenza dello "Stato" : la responsabilità del malgoverno sarebbe tutta in capo al governo regionale.
quoto, il federalismo è una necessità per risparmiare qualche miliardo all'anno e per responsabilizzare le regioni
Old 18-04-2008, 20:14   #5
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
anch'io votato "favorevole"

credo che ci vorra' pero' almeno un anno dall'insediamento del nuovo governo e la percentuale sara' attorno al 70-75%
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 20:22   #6
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Favorevole.
E' ora che certe amministrazioni finiscano di sperperare i nostri soldi. Ci vuole buon senso e rigore, e se per farlo bisogna fare il federalismo fiscale, allora ben venga.
Ps. Sono siciliano
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 21:02   #7
Nerocielo

favorevolissimo

"La priorità è il federalismo per combattere il centralismo di roma ladrona!!"(cit. BOSSI)

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 22:28   #8
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
SUPERMEGAIPERFAVOREVOLE!!!!
Fortuna che Umberto c'è!!

Sembra che anche il PD inizi a muoversi in questa direzione...
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 22:34   #9
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Favorevole...

Ma davvero Bossi ha promesso entro due mesi? Pensavo che non avessero dato scadenze... Con il peso che ha ORA la lega, potrebbero davvero farlo entro due mesi...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 22:34   #10
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
favorevole, manco a dirlo. e che sia vero, non un 2 per mille in più all'anno.
Old 18-04-2008, 22:46   #11
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Favorevole...

Ma davvero Bossi ha promesso entro due mesi? Pensavo che non avessero dato scadenze... Con il peso che ha ORA la lega, potrebbero davvero farlo entro due mesi...
Confermo!
Promessa per metà giugno...poi bisogna vedere se è effettivamente fattibile entro quel termine...erano i momento subito dopo le elezioni...era più l'euforia a parlare che altro!
Comunque è indubbiamente la PRIMA cosa da fare!
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 22:47   #12
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Qualcuno dei cinque che ha votato "contrario" potrebbe postare la sua opinione per favore
Old 18-04-2008, 22:47   #13
Nerocielo

Quote:
Originariamente inviato da Washakie Guarda i messaggi
SUPERMEGAIPERFAVOREVOLE!!!!
Fortuna che Umberto c'è!!

Sembra che anche il PD inizi a muoversi in questa direzione...
Quote:
Favorevole...

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
favorevole, manco a dirlo. e che sia vero, non un 2 per mille in più all'anno.

secondo me Bossi ha "concesso" a Berlusca 2 mesi per sistemare le delicatissime questioni rifuti&alitalia altrimenti lo imponeva come prima priorità prioritaria del programma
Old 18-04-2008, 22:57   #14
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Boia, devo dire che non me l'aspettavo che l'Emilia-Romagna possa trarre grande vantaggio dal federalismo fiscale

Si insomma, non siamo ai livelli di Piemonte e Lombardia, però dai, la nostra parte nel mandare avanti l'Italia la facciamo

Ma spiegatemi una cosa, nella mia vita quotidiana di Romagnolo, il federalismo fiscale in che modo influenzerebbe la mia vita? Cosa vedrei aumentare e cosa vedrei diminuire (Dal punto di vista economico intendo)?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)

Ultima modifica di Dream_River : 18-04-2008 alle 23:02.
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 23:08   #15
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Città: Modena
Quote:
Favorevole...

seeeee', certo

berlusconi che si fa comandare da uno zombie... mi dispiace per bossi, però non credo che sia nelle condizioni (fisiche) di poter dettare regole a berlusconi
leolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 23:09   #16
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da leolas Guarda i messaggi
seeeee', certo

berlusconi che si fa comandare da uno zombie... mi dispiace per bossi, però non credo che sia nelle condizioni (fisiche) di poter dettare regole a berlusconi
Ehm, la Lega non è solo Bossi... E non è un incontro di box dove conta la forma fisica...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 23:10   #17
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Quote:
Originariamente inviato da leolas Guarda i messaggi
seeeee', certo

Da Bossi anche no, ma dai suo voti... Il vero vincitore di queste elezioni è indubbiamente la Lega e se i leghisti si fanno altri 5 anni al Governo senza fare il federalismo fiscale alle prossime elezioni fanno la fine della Sinistra l' Arcobaleno. (diamine, già il nome è sfigato, come si fa a chiamare un partito la sinistra l'arcobaleno )
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 23:12   #18
Nerocielo

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Ehm, la Lega non è solo Bossi... E non è un incontro di box dove conta la forma fisica...
QUOTO DURO! Perchè LA LEGA ce l'ha duro!

Quote:
Originariamente inviato da Valuk Guarda i messaggi
Da Bossi anche no, ma dai suo voti... Il vero vincitore di queste elezioni è indubbiamente la Lega e se i leghisti si fanno altri 5 anni al Governo senza fare il federalismo fiscale alle prossime elezioni fanno la fine della Sinistra l' Arcobaleno. (diamine, già il nome è sfigato, come si fa a chiamare un partito la sinistra l'arcobaleno )
QUOTO!

l'ho detto sin dal primo giorno facendomi grasse risate visti i componenti poi....

Certo che "Il popolo delle libertà" non è molto meglio eh

fortuna che posso dire con orgoglio di aver votato LEGA
Old 18-04-2008, 23:14   #19
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Quote:
Originariamente inviato da Nerocielo Guarda i messaggi
QUOTO DURO! Perchè LA LEGA ce l'ha duro!

QUOTO!

l'ho detto sin dal primo giorno facendomi grasse risate visti i componenti poi....

Certo che "Il popolo delle libertà" non è molto meglio eh

Si vero, il popolo delle libertà è un' altra genialata
La rivoti la Lega, se non attua il federalismo fiscale?
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 23:14   #20
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Nerocielo Guarda i messaggi

è meglio che tu non lo dica a me, con orgoglio
leolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian