|
|
Risultati sondaggio: Sono un elettore del cdx e sul federalismo fiscale sono: | |||
Favorevole |
![]() ![]() ![]() |
105 | 87.50% |
Contrario |
![]() ![]() ![]() |
14 | 11.67% |
Indifferente |
![]() ![]() ![]() |
1 | 0.83% |
Votanti: 120. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Come la pensano gli elettori del CDX sul federalismo fiscale
Come da titolo, sono curioso di vedere i pro e i contro al federalismo fiscale tra gli elettori del cdx.
Fonte: wikipedia Quote:
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
1 - Dubito si andrà oltre il 75%.
2 - Ovvio sennò la lega non si alleava....ma dalle mie parti è un MUST...anche i sinistri, o buona parte di loro, lo reclamano.... 3 - Non ci credo che lo fanno in due mesi a livello generale su tutta italia...forse 2 anni.... ...ho votato SI... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Considerando che da 30 anni si sta come da tabella seguente, PURTROPPO senza alcun effetto benefico per il mezzogiorno (vedi 2Mld di Euro spesi per l'emergenza rifiuti in Campania) penso che sia sacrosanto riequilibrare la distribuzione del gettito.
E' impossibile che venga trattenuto l'80% del gettito Iva o simile perchè il paese salterebbe in aria. Diciamo che si può certamente migliorare rispetto al fatto che alcune regioni campino da 30 anni col 15% scarso del proprio gettito (Lombardia) mentre altre SENZA ALCUN BENEFICIO (se non per mafie varie) ricevano il 250/300%. A Milano per realizzare la linea 3 della metropolitana è stata privatizzata l'Aem. Per realizzare la Brebemi (4 Mld di Euro di danno all'economia ogni anno) si è dovuto vincere l'Expo dopo anni di richieste disattese. Credo si arriverà al 30% massimo, che già sarebbe un enorme passo in avanti per garantire la costruzione di infrastrutture necessario al sostegno delle imprese che producono il 60% del Pil nazionale. In Germania ogni Lander trattiene il 65% del gettito, prima dell'unificazione era l'80%. la Catalunya trattiene il 75% del gettito fiscale. Ma anche un 30% andrebbe bene, in fondo abbiamo uno stato cianotico ancora da mantenere: non si può staccare la spina da un giorno all'altro. Confronto tra i trasferimenti statali e le imposte versate allo Stato dalle Regioni italiane. I dati si riferiscono al gettito Irpef, Irpeg e IVA di competenza 2001 che sono i dati più recenti a disposizione. Elaborazione fatta dall’Ufficio Studi CGIA di Mestre ![]() Il dato del Lazio è sballato perchè vengono considerati "prodotti dal Lazio" tutti i fatturati degli enti della pubblica amministrazione (oltre a Eni, Enel, molte banche etc.). Lo si capisce bene dal PIL pro-capite medio regionalizzato postato a fondo pagina. Le regioni del nord sono virtuose ma sono costrette a rinunciare alla propria autonomia finanziaria e allo sviluppo infrastrutturale per “aiutare” le altre regioni che purtroppo si sono dimostrate inefficienti e incapaci di governare un così elevato flusso di Mld di Euro. Hanno attuato spesso politiche clientelari e assistenziali che hanno creato solo buchi di bilancio, buttando sulle spalle delle altre comunità il risanamento. E danneggiando i cittadini meridionali che avrebbero potuto avere un importante sviluppo economico a fronte di una corretta e responsabile gestione del fiume di Mld di Euro. Un solo esempio: http://www.repubblica.it/2006/09/sez...o-tombini.html Il federalismo fiscale, con ovvia presenza di un fondo perequativo solidale, è l’unica strada per rendere più virtuosi gli enti locali perché responsabilizza gli amministratori locali. Che se non "performano" se ne andranno a casa a calci nel culo perchè non potranno invocare l'assenza dello "Stato" : la responsabilità del malgoverno sarebbe tutta in capo al governo regionale. Se dovessero andare in crisi le aree "verdi" del nord Italia a causa della mancata di un sistema di trasporti e comunicazioni efficiente, salterebbe in aria tutto il paese. I segnali di crisi ci sono da circa 10 anni. Attenzione a scherzare col fuoco che abbiamo il debito > 100% del Pil. ![]() Ultima modifica di 00Luca : 18-04-2008 alle 19:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
|
anch'io votato "favorevole"
credo che ci vorra' pero' almeno un anno dall'insediamento del nuovo governo e la percentuale sara' attorno al 70-75%
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Favorevole.
E' ora che certe amministrazioni finiscano di sperperare i nostri soldi. Ci vuole buon senso e rigore, e se per farlo bisogna fare il federalismo fiscale, allora ben venga. Ps. Sono siciliano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
favorevolissimo
![]() "La priorità è il federalismo per combattere il centralismo di roma ladrona!!"(cit. BOSSI) ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
SUPERMEGAIPERFAVOREVOLE!!!!
Fortuna che Umberto c'è!! Sembra che anche il PD inizi a muoversi in questa direzione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Favorevole...
Ma davvero Bossi ha promesso entro due mesi? ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
favorevole, manco a dirlo. e che sia vero, non un 2 per mille in più all'anno.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Promessa per metà giugno...poi bisogna vedere se è effettivamente fattibile entro quel termine...erano i momento subito dopo le elezioni...era più l'euforia a parlare che altro! Comunque è indubbiamente la PRIMA cosa da fare! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Qualcuno dei cinque che ha votato "contrario" potrebbe postare la sua opinione per favore
![]()
![]() |
#13 | |||
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() secondo me Bossi ha "concesso" a Berlusca 2 mesi per sistemare le delicatissime questioni rifuti&alitalia ![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Boia, devo dire che non me l'aspettavo che l'Emilia-Romagna possa trarre grande vantaggio dal federalismo fiscale
![]() Si insomma, non siamo ai livelli di Piemonte e Lombardia, però dai, la nostra parte nel mandare avanti l'Italia la facciamo ![]() Ma spiegatemi una cosa, nella mia vita quotidiana di Romagnolo, il federalismo fiscale in che modo influenzerebbe la mia vita? Cosa vedrei aumentare e cosa vedrei diminuire (Dal punto di vista economico intendo)?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) Ultima modifica di Dream_River : 18-04-2008 alle 23:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Modena
|
Quote:
berlusconi che si fa comandare da uno zombie... mi dispiace per bossi, però non credo che sia nelle condizioni (fisiche) di poter dettare regole a berlusconi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Ehm, la Lega non è solo Bossi... E non è un incontro di box dove conta la forma fisica...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Quote:
![]() ![]()
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
|
Quote:
![]() Quote:
l'ho detto sin dal primo giorno facendomi grasse risate ![]() Certo che "Il popolo delle libertà" non è molto meglio eh ![]() fortuna che posso dire con orgoglio di aver votato LEGA ![]() |
||
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Quote:
![]() La rivoti la Lega, se non attua il federalismo fiscale? ![]()
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Modena
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.