Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-03-2008, 15:22   #81
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Iscritto dal: Jun 2001
« Io continuo a ritenere che progettare un kernel monolitico nel 1991 sia un errore fondamentale. Ringrazi che non è mio studente. Non avrebbe preso un voto alto per tale progetto »

(Andrew S. Tanenbaum a Linus Torvalds parlando di Linux)

50 Euro a chi mi dimostra il contrario facendomi il cd di installasione di un SO Linux per il mio PC senza il supporto delle Distro.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 15:23   #82
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil Guarda i messaggi
Artemisyu sono iscritto a questo forum dal 2001 e non ho mai ricevuto una sospensione , non ho mai avuto problemi.
Se vuoi contribuire alla mia discussione DistroFree se libero di farlo , altrimenti ciao.
Edita quella immagine , abbassa il tono di una discussione che potrebbe portare a sviluppi interessanti
Sentire gente che parla si scegliere un sistema operativo o di giudicarne la bontà complessiva in base al design scelto per il kernel E' un troll, sotto ogni punto di vista.

Ci sono quindi 2 sole possibilità per persone che perdono tempo in questo modo: che si mettano a parlare di cose effettivamente utilizzabili anzichè di seghe mentali da esame di sistemi operativi, oppure che si prendano il Tanenbaum e si chiudano in bagno a farsi una pippa, così da eccitarsi da soli per il microkernel e risparmiare a noi poveri mortali tali bestialità.

I toni della discussione abbassali tu, perchè ho letto sto thread per 4 pagine, e ancora una cosa sensata da parte tua non l'ho vista.
Va bene sparare minchiate per 4 o 5 messaggi, ma quando è troppo è troppo.
Artemisyu è offline  
Old 09-03-2008, 15:32   #83
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Sentire gente che parla si scegliere un sistema operativo o di giudicarne la bontà complessiva in base al design scelto per il kernel E' un troll, sotto ogni punto di vista.

Ci sono quindi 2 sole possibilità per persone che perdono tempo in questo modo: che si mettano a parlare di cose effettivamente utilizzabili anzichè di seghe mentali da esame di sistemi operativi, oppure che si prendano il Tanenbaum e si chiudano in bagno a farsi una pippa, così da eccitarsi da soli per il microkernel e risparmiare a noi poveri mortali tali bestialità.

I toni della discussione abbassali tu, perchè ho letto sto thread per 4 pagine, e ancora una cosa sensata da parte tua non l'ho vista.
Va bene sparare minchiate per 4 o 5 messaggi, ma quando è troppo è troppo.
Ti rispondo con i miei 50 EURO.
Se riesci a farmi risparmiare 200 Euro + IVA di Win XP ti becchi la cagnotta.
Un cd di installazione di Linux DistroFree per il mio solo Personal Computer.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 15:38   #84
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Ti rispondo con i miei 50 EURO.
Se riesci a farmi risparmiare 200 Euro + IVA di Win XP ti becchi la cagnotta.
Un cd di installazione di Linux DistroFree per il mio solo Personal Computer.
OMGWTF RTFM & STFU NOOB
Artemisyu è offline  
Old 09-03-2008, 15:39   #85
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Bha, mi associo a chi ritiene questo thread una trollata. Le risposte ti son state date, t'è stato detto come installare un so linux partendo dai sorgenti senza distro e t'è stato consigliato di usare una distro per evitare di perdere tempo.
La richiesta dei 50 euro è ridicola, non puoi paragonare i 250 di win con 50 per creare una distro (creare, non installare). Il fatto di ripeterla a caratteri cubitali e rossi la rende ancora più una trollata, prova a capire quello che chiedi prima di ridicolizzare le risposte (sempre che tu non lo sappia benissimo e ti stia divertendo)

Non puoi nemmeno essere un sistemista visto che i sistemisti se ne guardano bene, e a ragione, dall'installare 10 diversi sistemi su 10 macchine, tendono ad uniformare il più possibile in modo da ridurre al minimo lo spettro dei possibili problemi che le macchine possono avere e da gestirsi al meglio il sempre poco tempo a disposizione.

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
a parte la mitica frase nel libro reti di calcolatori,parlando appunto di reti e affidabilità,velocità "Non sottovalutare mai la velocità di una station vagon carica di nastri magnetici lanciata a tutta velocità sull'autostrada" quello E' un comandamento....
anche l'aneddoto sull'utilità dei giganteschi forni a microonde per la cottura dei volatili non era male
Old 09-03-2008, 15:42   #86
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
OMGWTF RTFM & STFU NOOB
Segnalato
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 15:46   #87
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Originariamente inviato da W.S. Guarda i messaggi
Bha, mi associo a chi ritiene questo thread una trollata. Le risposte ti son state date, t'è stato detto come installare un so linux partendo dai sorgenti senza distro e t'è stato consigliato di usare una distro per evitare di perdere tempo.
Rileggi il mio primo post.Ho chiesto espressamente una installazione senza Distro , mi avete fatto perdere tempo 4 ore continuando a rimandarmi a questa o quella Distribuzione.

Quote:
La richiesta dei 50 euro è ridicola, non puoi paragonare i 250 di win con 50 per creare una distro (creare, non installare). Il fatto di ripeterla a caratteri cubitali e rossi la rende ancora più una trollata, prova a capire quello che chiedi prima di ridicolizzare le risposte (sempre che tu non lo sappia benissimo e ti stia divertendo)
L offerta è ancora valida.

Quote:
Non puoi nemmeno essere un sistemista visto che i sistemisti se ne guardano bene, e a ragione, dall'installare 10 diversi sistemi su 10 macchine, tendono ad uniformare il più possibile in modo da ridurre al minimo lo spettro dei possibili problemi che le macchine possono avere e da gestirsi al meglio il sempre poco tempo a disposizione.
Dal monento che non ho scelto io le macchine che devo installare , ma me le sono trovate mi tocca usare quelle.Che faccio cambio i computer?

Ultima modifica di Linux&Xunil : 09-03-2008 alle 16:54.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 16:01   #88
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Ora passo su Windows , Faccio un Everest e vi passo ogni dettaglio del mio Hardware , chi mi fa la suddetta DisroFree di becca 50 sacchi.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 16:13   #89
Pappe
Senior Member

L'Avatar di Pappe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Parma GialloBlu
Quote:
Rileggi il mio primo post.Ho chiesto espressamente una installazione senza Distro , mi avete fatto perdere tempo 4 ore continuando a rimandarmi a questo o quella Distribuzione.

L offerta è ancora valida.

Dal monento che non ho scelto io le macchine che devo installare , ma me le sono trovate mi tocca usare quelle.Che faccio cambio i computer?
ti rendi conto che un installazione di linux senza distro vuol dire usare il kernel da solo??

forse non hai ancora capito che per distro si intende l'insieme degli strumenti che realizzano un so basato su linux...

Dell Latitude E6420 @ Windows 7 Pro
ASUS A6Ja-Q039H @ Windows 7 Pro
Pappe è offline  
Old 09-03-2008, 16:25   #90
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
DOCUMENTATI!
Immagini allegate
File Type: jpg 111013571146d1fd1347f7dgn3.jpg (4.4 KB, 32 visite)

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)

Ultima modifica di Dane : 09-03-2008 alle 16:27.
Dane è offline  
Old 09-03-2008, 16:30   #91
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil21475544
Non ho detto che verra spazzata via dalla storia , ma dai PC perche non è adatta al loro uso.Per la precisione lo disse un certo Tanenbaum ed io penso che avesse ragione.
La storia non gli ha dato ragione. Non dico che un kernel monolitico sia migliore di un microkernel, ma dico che può funzionare egregiamente come kernel general purpose. Anche nel 2008.
Se non sei d'accordo, installa il neouscito minix 3 del sig. Tanenbaum e vediamo come ti trovi. Mi tiro fuori dalla diatriba micro/macro; ci sono dei fatti che parlano, ignorali se vuoi.

Quote:
No , non lo ho capito , me lo spieghi tu?
Lo farei con qualsiasi persona, ma - scusa - mi sembri un pelino prevenuto.
Ti do solo un hint: esistono tante distribuzioni perché al mondo esistono tante teste, che vedono le cose in maniera diversa. Linux semplicemente offre loro gli strumenti per mettere in pratica la loro visione delle cose.
Scegli la distribuzione che preferisci, e fai finta che le altre non esistono. Che fastidio ti da se altri vogliono svilupparle?

Quote:
Bofonchiami come installarli.
Tutto il culo che gli sviluppatori si fanno è per far sì che tu non debba installare nulla, quindi non devo bofonchiare nulla. Il risultato è che linux è il s/o che supporta nativamente più periferiche, su più processori diversi, su più architetture diverse.
La storia su perché sei costretto a installare i driver ati proprietari per avere una grafica decente è troppo lunga per essere spiegata qui.
Quote:
Tu ti chiami "ilsensine"......
e infatti gioco a D&D.
Tu ti chiami Linux&xuniL ma non giochi molto a "linux"

Quote:
Ho chiesto a qualcuno se mi insegna a fare una installazione di Linux partendo dal Kernel per allestire una postazione desktop.
Mi vuoi guidare tu?
Quanti anni di esperienza su linux hai alle spalle per poter fare questa cosa?
Veramente nessuna delle distribuzioni esistenti ti si adatta, che vuoi creartene una tua personale?
Alla faccia della giungla delle distribuzioni!

Quote:
Se mi regali 300 Euro a postazione di lavoro prendo per buona questa frase.
Usare linux non è il risparmiare di 300 euro di licenza per postazione, chiunque qui può confermartelo.

Quote:
Di fargli vedere la mia scheda video.
Il problema non è tra te e linux, ma tra te e ATI.

Quote:
Io penso che uno con Linux sia libero di farci quello che vuole , rimango dell idea che Tanenbaum avesse ragione.
A distanza di quasi vent'anni stiamo ancora aspettando che minix spodesti linux...
Lasciamo perdere la situazione Hurd, per pura pietà.

Quote:
Per architettura fissa mi riferisco a quelle macchine , tipo le console o i telefonini , che hanno una .... architettura fissa e non richiedono di ricompilare il kernel per aggiungere delle periferiche.
Continui a parlare di cose che non conosci; non ti chiedo di conoscere tutto, ma di avere l'umiltà di ammettere di non conoscere tutto.
"architetture fisse" quelle? Magari avessero un decimo della standardizzazione che hanno i PC!

Quote:
La variabile in gioco è la scheda video , non la suocera e nemmeno la figlia , se riesci ad installarmela ti faccio un regalo.
Non ci tengo proprio guarda.
Non comprerei mai quella scheda per usarla su linux.

Quote:
Allora , spiegami come fare funzionare i driver che ho scaricato
Chiedi ad ATI. Non sono pagato da loro.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline  
Old 09-03-2008, 16:36   #92
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Originariamente inviato da Pappe Guarda i messaggi
ti rendi conto che un installazione di linux senza distro vuol dire usare il kernel da solo??
Non è vero , ripensa a quello che hai scritto. Xserver e KDE ed i driver della mia ATI sono codici slegati dalle singole Distro.Le Distro li riconfezionano ma io posso accedervi comunque.
Quote:
Originariamente inviato da Pappe Guarda i messaggi
forse non hai ancora capito che per distro si intende l'insieme degli strumenti che realizzano un so basato su linux...
No , leggi qui http://www.linuxfromscratch.org/
A quanto pare il limite è il tempo , non la fattibilità materiale.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 16:40   #93
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil21481893
No , leggi qui http://www.linuxfromscratch.org/
A quanto pare il limite è il tempo , non la fattibilità materiale.
Il limite è anche l'opportunità.
Perché dovresti realizzare un LFS quando ci sono tante ottime distribuzioni di partenza già pronte? Molte delle distribuzioni esistenti non sono partite "from scratch", ma da una distribuzione preesistente.
Non hai NESSUN VANTAGGIO nel partire from scratch. Solo innumerevole tempo perso. E' utile se vuoi studiare in dettaglio come funzionano le cose, ma assolutamente tempo sprecato se quello che ti serve è il risultato finale per poterci lavorare.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline  
Old 09-03-2008, 16:49   #94
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
La storia non gli ha dato ragione. Non dico che un kernel monolitico sia migliore di un microkernel, ma dico che può funzionare egregiamente come kernel general purpose. Anche nel 2008.
Se non sei d'accordo, installa il neouscito minix 3 del sig. Tanenbaum e vediamo come ti trovi. Mi tiro fuori dalla diatriba micro/macro; ci sono dei fatti che parlano, ignorali se vuoi.

Lo farei con qualsiasi persona, ma - scusa - mi sembri un pelino prevenuto.
Ti do solo un hint: esistono tante distribuzioni perché al mondo esistono tante teste, che vedono le cose in maniera diversa. Linux semplicemente offre loro gli strumenti per mettere in pratica la loro visione delle cose.
Scegli la distribuzione che preferisci, e fai finta che le altre non esistono. Che fastidio ti da se altri vogliono svilupparle?

Tutto il culo che gli sviluppatori si fanno è per far sì che tu non debba installare nulla, quindi non devo bofonchiare nulla. Il risultato è che linux è il s/o che supporta nativamente più periferiche, su più processori diversi, su più architetture diverse.
La storia su perché sei costretto a installare i driver ati proprietari per avere una grafica decente è troppo lunga per essere spiegata qui.

e infatti gioco a D&D.
Tu ti chiami Linux&xuniL ma non giochi molto a "linux"

Quanti anni di esperienza su linux hai alle spalle per poter fare questa cosa?
Veramente nessuna delle distribuzioni esistenti ti si adatta, che vuoi creartene una tua personale?
Alla faccia della giungla delle distribuzioni!

Usare linux non è il risparmiare di 300 euro di licenza per postazione, chiunque qui può confermartelo.

Il problema non è tra te e linux, ma tra te e ATI.

A distanza di quasi vent'anni stiamo ancora aspettando che minix spodesti linux...
Lasciamo perdere la situazione Hurd, per pura pietà.

Continui a parlare di cose che non conosci; non ti chiedo di conoscere tutto, ma di avere l'umiltà di ammettere di non conoscere tutto.
"architetture fisse" quelle? Magari avessero un decimo della standardizzazione che hanno i PC!

Non ci tengo proprio guarda.
Non comprerei mai quella scheda per usarla su linux.

Chiedi ad ATI. Non sono pagato da loro.
Specchio riflesso
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 16:50   #95
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Il limite è anche l'opportunità.
Perché dovresti realizzare un LFS quando ci sono tante ottime distribuzioni di partenza già pronte? Molte delle distribuzioni esistenti non sono partite "from scratch", ma da una distribuzione preesistente.
Non hai NESSUN VANTAGGIO nel partire from scratch. Solo innumerevole tempo perso. E' utile se vuoi studiare in dettaglio come funzionano le cose, ma assolutamente tempo sprecato se quello che ti serve è il risultato finale per poterci lavorare.
Invece io mi sento piu sicuro partendo dal basso e confezionando per la mia macchina un sistema Linux ritagliato su misura.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 16:56   #96
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil21482092
Invece io mi sento piu sicuro partendo dal basso e confezionando per la mia macchina un sistema Linux ritagliato su misura.
Tanrto di cappello se vuoi fare questo from scratch, ma ti chiedo di ASCOLTARE quello che dicono gli altri qui, molti dei quali hanno diversi anni di esperienza su linux alle spalle, anche in ambito lavorativo.
Installare from scratch NON E' PRODUTTIVO.
Esistono diverse distribuzioni che offrono all'installatore gli strumenti per poter configurare le cose fin nei dettagli molto spinti. Nel 99% dei casi però tieni a mente che NON E' NECESSARIO scendere in tali dettagli.
Configurare il sistema fin nei minimi dettagli può richiedere fior fiore di ESPERIENZA, quindi in ogni caso dovresti partire da una distribuzione esistente e via via scendere sempre più in dettaglio, a seconda delle tue necessità _effettive_.

Sono solo consigli, poi il tempo è tuo e puoi usarlo come meglio credi.
ilsensine è offline  
Old 09-03-2008, 17:00   #97
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
perchè non inizi a tirare su un sistema lfs
Old 09-03-2008, 17:03   #98
Hall999
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
[size="6"]
50 Euro a chi mi dimostra il contrario facendomi il cd di installasione di un SO Linux per il mio PC senza il supporto delle Distro.
io te ne do 1000 se riesci a farmi il cd di installazione di /windows/osx/bsd/altro/ senza il supporto di /microsoft/apple/bsd/altro o sei un troll oppure non so....
Hall999 è offline  
Old 09-03-2008, 17:04   #99
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Tanrto di cappello se vuoi fare questo from scratch, ma ti chiedo di ASCOLTARE quello che dicono gli altri qui, molti dei quali hanno diversi anni di esperienza su linux alle spalle, anche in ambito lavorativo.
Installare from scratch NON E' PRODUTTIVO.
Esistono diverse distribuzioni che offrono all'installatore gli strumenti per poter configurare le cose fin nei dettagli molto spinti. Nel 99% dei casi però tieni a mente che NON E' NECESSARIO scendere in tali dettagli.
Configurare il sistema fin nei minimi dettagli può richiedere fior fiore di ESPERIENZA, quindi in ogni caso dovresti partire da una distribuzione esistente e via via scendere sempre più in dettaglio, a seconda delle tue necessità _effettive_.

Sono solo consigli, poi il tempo è tuo e puoi usarlo come meglio credi.
Adesso posto tutti i dati del mio sistema e lo facciamo insieme anche perche domani questo PC deve lavorare
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 17:05   #100
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Originariamente inviato da Hall999 Guarda i messaggi
io te ne do 1000 se riesci a farmi il cd di installazione di /windows/osx/bsd/altro/ senza il supporto del cd di windows/osx/bsd/altro, o sei un troll oppure non so....
Rileggi la discussione.
Linux&Xunil è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian