Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-04-2008, 11:29   #81
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
si ma sono a casa perchè abbiamo fatto poche vacanze prima...
Capisco...
PaVi90 è offline  
Old 28-04-2008, 11:30   #82
Uther Pendragon®
Senior Member

L'Avatar di Uther Pendragon®

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
ditemi un paio di cosette...
siccome sono un pignolo del caiser, vorrei conoscere meglio i vari voltaggi che ho inserito.. cioè vorrei capire se li ho impostati manualmente di default o li ho aumentati e xchè :P

la seconda cosetta, mi consigliate un dissipatore, magari che utilizzi le clip native dei dissy intel, (visto che non voglio rismontare tutto!!!!!)....

thxx
Uther Pendragon® è offline  
Old 28-04-2008, 21:31   #83
ZioPecos
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi
C'è gente che tiene i 3200ghz con 1,2v...dipende dal culo
C'e' qualcosa che mi sfugge...il mio rimane stabile a 1.048 @ 3200 in full load
(testato con orthos per oltre 6 ore e con OCCT) e a 1.176 @ 3600 (ma con temperature poco accettabili...purtroppo ho dissi stock) la cosa strana è che
presenta un vid relativamente alto (1.1125) e in rete ho visto spesso
vid decisamente inferiori (vedi 1.0375) che normalmente raggiungono la
stabilità a voltaggi "moderatamente" superiori al mio.
Ora la domanda che mi e vi pongo è...siamo sicuri che a vid basso
corrisponda sempre una cpu avvantaggiata in OC rispetto a una
avente vid più alto?

PS:stavo pensando di prendere un Nirvana ma non son sicuro che
ci stia su asus p5k-se...se qualcuno è in grado di fugare questo mio
dubbio gliene sarò grato a vita
ZioPecos è offline  
Old 28-04-2008, 21:51   #84
Uther Pendragon®
Senior Member

ragassuoli, che programma usate per visualizzare i vari voltaggi?

io con l'Asus AI suit visualizzo:
vcore = 1,2320 con world of warvraft aperto 48°c
memory = 2,150

come sono?
Old 29-04-2008, 07:04   #85
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da Uther Pendragon® Guarda i messaggi
ragassuoli, che programma usate per visualizzare i vari voltaggi?

io con l'Asus AI suit visualizzo:
vcore = 1,2320 con world of warvraft aperto 48°c
memory = 2,150

come sono?
i voltaggi mi sembrano abbastanza vicini a quello che hai impostato da bios, quindi vanno bene.

per controllarli usa everest.
Mafio è offline  
Old 29-04-2008, 08:33   #86
Uther Pendragon®
Senior Member

Quote:
i voltaggi mi sembrano abbastanza vicini a quello che hai impostato da bios, quindi vanno bene.

per controllarli usa everest.
forse le ram sono un pò altine? da 2.10 stanno a 2.15, ad ogni modo come dissipatore ho preso il Thermaltake V1 almeno non devo rismontare tutto e per i 3,2ghz che voglio tenere credo sia + che sufficente

mi piacerebbe solo conoscere un po meglio i seguenti parametri, (che dovrebbero essere settati per una frequenza di 3,6ghz), che mi hanno fatto modificare per capire se posso abbassarli o meno :

nb br04 : 1.20v
1.2 ht : 1.40v
nb : 1.50v
sb : 1.61v
gtlvref : 0.610 (cmq tra 0.59x - 0.63x)

se avete tempo vi ringrazio in anticipo
Old 29-04-2008, 08:44   #87
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Uther Pendragon® Guarda i messaggi
forse le ram sono un pò altine? da 2.10 stanno a 2.15, ad ogni modo come dissipatore ho preso il Thermaltake V1 almeno non devo rismontare tutto e per i 3,2ghz che voglio tenere credo sia + che sufficente

mi piacerebbe solo conoscere un po meglio i seguenti parametri, (che dovrebbero essere settati per una frequenza di 3,6ghz), che mi hanno fatto modificare per capire se posso abbassarli o meno :

nb br04 : 1.20v
1.2 ht : 1.40v
nb : 1.50v
sb : 1.61v
gtlvref : 0.610 (cmq tra 0.59x - 0.63x)

se avete tempo vi ringrazio in anticipo
nb e sb sono northbridge e southbridge, gli altri però non lo so...
nel thread ufficiale della tua mobo che dicono???sul manuale della scheda non c'è scritto a cosa corrispondono questi voltaggi???

edit: se le ram a default (800mhz) sono garantite per 2.1volt e tu gliene dai 2.15 non succede niente.
resta il fatto che quelle ram credo che dovrebbero tirare almeno 850mhz 4-4-4-12 vdimm default.
quindi se adesso le ram sono sotto gli 850mhz imposta il vdimm a 2.1

Ultima modifica di Mafio : 29-04-2008 alle 08:47.
Mafio è offline  
Old 29-04-2008, 10:15   #88
Uther Pendragon®
Senior Member

Quote:
nb e sb sono northbridge e southbridge, gli altri però non lo so...
nel thread ufficiale della tua mobo che dicono???sul manuale della scheda non c'è scritto a cosa corrispondono questi voltaggi???

edit: se le ram a default (800mhz) sono garantite per 2.1volt e tu gliene dai 2.15 non succede niente.
resta il fatto che quelle ram credo che dovrebbero tirare almeno 850mhz 4-4-4-12 vdimm default.
quindi se adesso le ram sono sotto gli 850mhz imposta il vdimm a 2.1
una cosa sulle ram mi è poco chiara, io le ho impostate da bios @1600 per raggiungere i 3200mhz, il che significa che lavorano a 800mhz?
Old 13-06-2008, 15:41   #89
stetti8five
Member

Iscritto dal: May 2006
ciao a tutti, anche io da possessore di E8200 sto facendo delle prove per vedere dove posso arrivare. Ho un dubbio riguardante i voltaggi: bios e utility varie leggone dei valori diversi ad esempio se da bios imposto ( per i 4GHz ) 1.43V poi i vari cpu-z, everest e compagnia leggono 1.3V il che, se fosse vero, sarebbe una figata...ma ne dubito. La vostra esperienza con la lettura dei voltaggi? Nel mio caso tengo tranquillamente i 3.2GHz con Vid 1.225V (bios) e Vid 1.1V (cpu-z,everest..).

EDIT: EasyTune Pro5 legge gli stessi valori del bios, probabilmente xkè è un tool gigabyte

Ultima modifica di stetti8five : 13-06-2008 alle 15:48.
stetti8five è offline  
Old 13-06-2008, 16:33   #90
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da stetti8five Guarda i messaggi
ciao a tutti, anche io da possessore di E8200 sto facendo delle prove per vedere dove posso arrivare. Ho un dubbio riguardante i voltaggi: bios e utility varie leggone dei valori diversi ad esempio se da bios imposto ( per i 4GHz ) 1.43V poi i vari cpu-z, everest e compagnia leggono 1.3V il che, se fosse vero, sarebbe una figata...ma ne dubito. La vostra esperienza con la lettura dei voltaggi? Nel mio caso tengo tranquillamente i 3.2GHz con Vid 1.225V (bios) e Vid 1.1V (cpu-z,everest..).

EDIT: EasyTune Pro5 legge gli stessi valori del bios, probabilmente xkè è un tool gigabyte
Ciao,
solitamente il voltaggio reale è sempre inferiore a quello teorico impostato da BIOS: questo a causa del cosiddetto vdrop, che varia da mobo a mobo ed è più o meno evidente, ed indica appunto questa discrepanza tra i due voltaggi. Per ridurre il vdrop, specie quando è eccessivo (come nel tuo caso: 1.43V->1.3V) si usa fare la vdrop-mod, che consiste semplicemente nello smatitare una resistenza delle tua mobo. Il vdrop è tanto più evidente quanto maggiore è il voltaggio settato per la cpu. La mod riduce anche lo scostamento del voltaggio di idle e di full della cpu (vdroop).
PaVi90 è offline  
Old 14-06-2008, 08:58   #91
stetti8five
Member

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Ciao,
solitamente il voltaggio reale è sempre inferiore a quello teorico impostato da BIOS: questo a causa del cosiddetto vdrop, che varia da mobo a mobo ed è più o meno evidente, ed indica appunto questa discrepanza tra i due voltaggi. Per ridurre il vdrop, specie quando è eccessivo (come nel tuo caso: 1.43V->1.3V) si usa fare la vdrop-mod, che consiste semplicemente nello smatitare una resistenza delle tua mobo. Il vdrop è tanto più evidente quanto maggiore è il voltaggio settato per la cpu. La mod riduce anche lo scostamento del voltaggio di idle e di full della cpu (vdroop).
ok grazie infatti anche per gli altri voltaggi ( +12V, +5V, +3.3V , Vdimm) sia da bios che da utility varie i valori sono abbastanza distanti da quelli ke dovrebbero essere ad esempio per la ram invece dei 2.1V che dovrebbero essere ne legge 2.0V PERO' invece misurando sulla mb con un tester i valori di tutte queste grandezze sono esatti (cioè i 12 sono 12, i 5 5.ecc ecc ecc). Cavoli anche se c'è sto Vdrop a dar retta a cpu-z sono a 4GHz con Vid 1.3V!
stetti8five è offline  
Old 14-06-2008, 09:03   #92
PaVi90
Bannato

Quote:
ok grazie infatti anche per gli altri voltaggi ( +12V, +5V, +3.3V , Vdimm) sia da bios che da utility varie i valori sono abbastanza distanti da quelli ke dovrebbero essere ad esempio per la ram invece dei 2.1V che dovrebbero essere ne legge 2.0V PERO' invece misurando sulla mb con un tester i valori di tutte queste grandezze sono esatti (cioè i 12 sono 12, i 5 5.ecc ecc ecc). Cavoli anche se c'è sto Vdrop a dar retta a cpu-z sono a 4GHz con Vid 1.3V!
Se sei a 400x10 molti E8x00 ce la fanno anche con voltaggio quasi default
PaVi90 è offline  
Old 14-06-2008, 09:06   #93
Mafio
Bannato

Quote:
Se sei a 400x10 molti E8x00 ce la fanno anche con voltaggio quasi default
più probabile che sia 500*8 se è a 4ghz

se il procio ce la facesse con soli 1.3 volt da cpuz avrebbe un gran processore.
Mafio è offline  
Old 14-06-2008, 09:22   #94
stetti8five
Member

Quote:

se il procio ce la facesse con soli 1.3 volt da cpuz avrebbe un gran processore.
è 500x8, il mio molti max è 8 . 1.3V è quanto dicono le utility varie. Da bios però ho impostato 1.45V ...se c'è Vdrop amen...tanto dovrebbe essere 1.3V il voltaggio reale
stetti8five è offline  
Old 14-06-2008, 09:27   #95
PaVi90
Bannato

Quote:

Perciò dicevo... 400x10 a 1.3V ok... ma 500x8 a 1.3V è davvero esuberante, credo che pochi esemplari ce la facciano a sfondare i 500MHz di BUS con soli 1.3V! E' stato fortunatissimo!

Cmq stetti8five se sei stabile con 1.3V, anche se hai un vdrop spaventoso di 0.15V, non c'è problema
PaVi90 è offline  
Old 14-06-2008, 09:29   #96
Mafio
Bannato

Quote:
Perciò dicevo... 400x10 a 1.3V ok... ma 500x8 a 1.3V è davvero esuberante, credo che pochi esemplari ce la facciano a sfondare i 500MHz di BUS con soli 1.3V! E' stato fortunatissimo!

Cmq stetti8five se sei stabile con 1.3V, anche se hai un vdrop spaventoso di 0.15V, non c'è problema
se è stabile però anche io li prendevo con qualcosa meno di 1.3 volt però per essere rocco solido ne vuole 1.35
Mafio è offline  
Old 14-06-2008, 09:50   #97
PaVi90
Bannato

Quote:
se è stabile però anche io li prendevo con qualcosa meno di 1.3 volt però per essere rocco solido ne vuole 1.35
Rocco S...iffredi?

Vabbè, a parte la battutaccia... è ovvio che deve testarne l'effettiva stabilità sotto stress
PaVi90 è offline  
Old 14-06-2008, 09:52   #98
Mafio
Bannato

Quote:
Rocco S...iffredi?

Vabbè, a parte la battutaccia... è ovvio che deve testarne l'effettiva stabilità sotto stress
Mafio è offline  
Old 14-06-2008, 13:18   #99
stetti8five
Member

e del fatto che EasyTune Pro5 invece legge 1.45V impostati da bios??
Testando un po il tutto non ho problemi a fare 3DMark, prime, ortos, giochi vari......................ma superpi 1M me l'ha portato a termine solo una volta!altrimenti crasha (superpi) sempre

Ultima modifica di stetti8five : 14-06-2008 alle 13:31.
stetti8five è offline  
Old 14-06-2008, 13:33   #100
Mafio
Bannato

Quote:
e del fatto che EasyTune Pro5 invece legge 1.45V impostati da bios??
Testando un po il tutto non ho problemi a fare 3DMark, prime, ortos, giochi vari......................ma superpi 1M me l'ha portato a termine solo una volta!altrimenti crasha (superpi) sempre
easy tune lascialo stare...
Mafio è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La Cina sorprende tutti: annunciato il p...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica sa...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian