|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Bella l'iniziativa di Acer, è ovviamente solo una mossa per fare scena, ma apprezzabile.
Tutte le discussione pro linux/pro windows si riassumono in alcune considerazioni: 1-Un computer è inteso come l'hardware, quindi il SO non è incluso, secondo me, nel termine computer. (Infatti, se capaci, potreste dire cosa fare al computer in codice macchina. Lui funziona lo stesso e non serve ne Windows, ne Linux ne altro) 2-Microsoft ha un monopolio de facto. Questo monopolio porta gravi conseguenze per tutti, sia i pro MS che i pro OpenSource. Costi alti, protocolli chiusi etc.. questo significa che diventa molto difficile fare una scelta perchè tale scelta è condizionata dalla piattaforma. Se mi lego a Windows resto a Windows vita natural durante (dal punto di vista del software), cosa che potrebbe anche andarmi bene, ma siccome io comunico con il resto del mondo voglio che anche il resto del mondo possa leggere i miei documenti che pubblico. (Esempio esagerato ma rende l'idea) 3-Ci sono persone che sono legate all'idea di Windows (o di Linux perchè gli estremisti ci sono da ambo le parti) come idea di Computer. 4-Tutto il ragionamento si potrebbe fare anche sull'HW. Con la sola differenza che di HW c'è varietà. Di OS preinstallati c'è solo Windows. |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Windows se lo modifichi per bene puo' essere un sistema piuttosto valido, per esempio io virtualizzo un sacco di applicazioni windows (cioe' che non lasciano traccia sul sistema in cui girano, il tutto rimane sempre e solo dentro la propria directory, niente tracce nel registro, in %appdata%, %userprofile%, %windir%, ecc.) che in questo modo funzionano benone sotto wine in linux (come exel/word 2003/2007) che se non virtualizzate sarebbero dolori de panza. Per il resto condivido in pieno tutto il resto dei tuoi discorsi, renditi pero' conto che l'italiano e' oggettivamente e decisamente piu' ignorante sui propri diritti rispetto agli altri europei occidentali (qua da noi vengono sistematicamente applicate illegalita' perfino a livello istituzionale che oltre Alpi non esistono, come gia' accennato in altri miei thread, e la UE dovrebbe battere su questo e non, come giustamente hai detto in precedenza, su delle baggianate che non minano la "voglia di bistrattare l'italiano", oltre al fatto che la UE dovrebbe concentrarsi sull'inesistenza di vera concorrenza in Italia, gli accordi di cartello sono praticamente ovunque e quindi prezzi finali tra i piu' alti di Europa nonostante che l'italiano sia anche quello con reddito pro-capite tra i piu' bassi in Europa, quindi double incu**ta e molti italiani sono pure contenti...). L'iniziativa di Acer la vedrei piu' come timido segnale di un remoto apripista piuttosto che un'iniziativa a cui aderire vista la poco/nulla "convenienza" (per il resto hai gia' detto tutto tu). ciao Ultima modifica di maldepanza : 01-11-2007 alle 23:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Bannato
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
![]() in ogni caso l'argomento è piuttosto semplice, ma al contempo piuttosto complesso. Nel momento in cui una azienda assume una posizione dominante sul mercato questa posizione determina delle conseguenze che vanno controllate attentamente. Una posizione è dominante quando il potere contrattuale di determinata azienda è tale da influire nel bene o nel male l'andamento del mercato stesso. Ora questa posizione non è detto che sia un male per il mercato finchè l'atteggiamento di chi detiene tale posizione non diviene scorretto al punto da creare delle distorsioni per il mercato. Punto estremo della posizione dominante è il monopolio. Anche questo però non è un male a prescindere, anzi in molte circostanze viene adottato per apporre delle correzioni al mercato per portarlo verso una visione di utilità sociale (esempio classico è la sanità). Ora ovviamente è interesse del mercato stesso che vi siano delle leggi che tutelino tutte le aziende e i consumatori non dalla possibilità per un'azienda di raggiungere una posizione dominante (cosa che peraltro è in un certo senso il fine di un'azienda lucrativa) ma che questa posizione non sia causa di problemi per il mercato stesso con comportamenti lesivi della libera concorrenza. Spero di essere stato abbastanza chiaro... o altrimenti devo usare un linguaggio un po più tecnico... e sarebbero problemi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Bannato
|
come già detto ad inizio 3d quello è il prezzo di vendita di singola licenza oem al pubblico. Una Acer o Dell o assemblatore x comprerà lotti di 200-300 licenze per volta con sconti colossali. Se tieni presente che durante un anno vengono venduti 200 milioni di PC e che Hp è al 20% quasi, vuol dire che ha venduto 40 milioni di PC. Di questi mettiamo che 35 milioni hanno Windows preinstallato... quanto pensi che lo abbia pagato HP.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Molfetta
|
Si certo...
Bella mossa davvero per Acer...già che c'era poteva mettere a carico anche il consumo di inchiostro del delegato che firma l'autorizzazione del rimborso, poi che fanno i 30 euro li danno a rate?! è come se avessero detto..."rimborso? si certo prima rimborsate noi per la rogna che ci avete creato poi noi vi diamo il contentino, così l'utente distratto non si rende conto del gioco a carico del cliente e a carico dell'azienda..." io proporrei una lamentela sul discorso del metter a carico del cliente le 2 spese di spedizione, potrebbero offrire la possibilità di dare portatili con scelta a carico del cliente sul sistema operativo offendo sconti a chi sceglie magari SO Free. Ma che dico...questa è una proposta indecente per una azienda come la Acer rischierebbe molto...essì...che bel mondo il marketing imposto...semra quasi vogliano dire invece di ....vi proponiamo.. -> ..vi obblighiamo ad acquistare questo prodotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Scusate...
Scusatemi, ma il vero problema, che sussiste da anni, è la mancanza di prodotti (portatili, desktop etc...) in versione naked, oppure con linux preinstallato.
Il fatto che tu compri un portatile con Windows (xp o vista) preinstallato, è indice di consapevolezza di acquisto. Mi spiego, quando compri un portatile che sai avere windows, hai praticamente accettato l'eula, in quanto sei consapevole di aver acquisito la licenza di windows insieme all'hardware, ovvero un unico prodotto. Sottolineo prodotto, non hardware o software. Il fatto che ti permettano in qualche modo di rimuovere windows e di rimborsarti anche se in minima parte è solo un vantaggio, anche se minimo. IMHO |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Caserta
|
Procedura rimborso Dell
Come hai fatto? L'assistenza rimossa era sul sw o sull'hw? Vorrei provarci....
![]() |
#90 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
Davvero molti commenti fanno capire che non avete idea dell'ignoranza che c'e' in giro. La gente non sa di Linux e Mac (quello un po' di piu' forse) e molti se l'hanno sentito dire di certo non l'hanno visto! Poi possiamo fare mille discorsi sulla frammentazione di Linux, troppe distro, troppi "standard" e vi darei pure ragione, ma il problema e' che la gente IGNORA e di fatto sceglie l'unica cosa che conosce: Windows!
Il mio case prima della "cura" --> Il mio case...dopo! .oO (Firefox Myths) Myths Oo. Ultima modifica di Cimmo : 01-11-2007 alle 23:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Poca pirateria vorrebbe dire molto Linux, di questo ne sono certo. E poi ringrazio chi ha citato la CE per il fatto della doppia fattura, infatti il prezzo del portatile dovrebbe essere fatto di due prezzi: hardware e SO cosi' la gente finalmente capisce che lo sta pagando, alcuni son convinti che sia gratis!
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
Ricordiamoci che se MS volesse potrebbe quasi azzerarla la pirateria, vedi non piu' aggiornamenti, manco di sicurezza ![]() Se c'e' una petizione per questo ditemelo che la firmo subito!
Il mio case prima della "cura" --> Il mio case...dopo! .oO (Firefox Myths) Myths Oo. Ultima modifica di Cimmo : 01-11-2007 alle 23:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Non riesco a farmi 10 pagine di commenti, ma non potrebbero creare un tool di rimozione con numero criptato da inviare per ottenere il rimborso?
A garanzia loro e dell'utente, tanto se il numero di serie del pc e il numero non coincidono niente cash. Mi sono spiegato un po' alla ma va là che vien lì, si potrebbe fare secondo voi? Vado a dormire che sono bollito, servito nel piatto e già nel cicchiaio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
Quote:
non basterebbe dumpare tutto quanto? ![]()
![]() |
![]() |
#97 | |
Junior Member
|
Quote:
Non sono molto d'accordo... ora come ora non c'è alternativa a Microsoft (NON mi fraintendere) Windows sotto tutte le sue forme e versioni è vincente, ormai da più di 15 anni, è una storia che inizia nel 1980 quando Bill Gates raggirò Tim Paterson acquistando i diritti del suo QDOS per quattro soldi e rinominandolo MS-DOS lo propose alla IBM che lo adottò. La strategia di Microsoft ha vinto in tutto e per tutto, questo vuol dire che oggi e nemmeno domani possiamo cambiare nulla (parlo di NOI consumatori che alla fine paghiamo o "non paghiamo"). Il fenomeno Microsoft nel suo insieme è stato complesso, con le sue strategie sempre mirate e volte al futuro e oggi vediamo i "suoi" frutti. Personalmente ho iniziato la mia passione per l'informatica personale con il mio primo VIC20, con tutti i passaggi che ne sono seguiti C64, C128, 8080, Z80, 8086, 286, 386... fino ad oggi Core 2 Duo passando ovviamente per la famiglia AMD comunque tutte architetture X86. Ho passato ore, giorni e notti a studiare prima il CP/M, poi il DOS, il BASIC, l'ASSEMBLY e via dicendo leggendo MCmicrocomputer come una bibbia, e con il tempo mi sono cimentato con lo UNIX il LINUX l'OS/2, ho provato anche con i MAC, ho navigato a 300 baud nelle prime BBS, ho comprato la prima scheda TsengLAB ad 800x600, (mi ci volle un "intero" stipendio) ho navigato con il favoloso Netscape Navigator quando Explorer ancora tossiva, i primi PC in rete con Windows per Workgroup, ho volato con Flight Simulator a 4, 16 e 256 colori e, e, e, e, e della mia generazione quanti erano come me? Che oggi a casa hanno 7 computer un paio di notebook con 4 sistemi operativi diversi e che li sanno usare tutti e 4? Personalmente tra le mie amicizie pochissimi, la maggioranza non ne capisce nulla o quasi nulla, se poi deve configurare una rete wirless con un router (Che cosa è?) e un portatile, è grasso se cola se la riesce a fare "non protetta" con la guida di Vista, se poi la deve fare con XP e malauguratamente ha la versione Home, non sa nemmeno da dove iniziare e se inizia, incasina tutto... la generazione prima di me lasciamo proprio stare, è un'impresa già convincerli ad usare un PC, quella dopo basta leggere nei forum, quella ancora dopo forse ha qualche speranza di sapere usare "IL" S.O. e Office ma se non è un appassionato, è solo uno "User", certo le nuove generazioni nascono con i PC e con la tecnologia e la sanno anche usare, ma, "tendono" a fare quello che fanno gli altri e cioè quello che vogliono i produttori... e non mi dite che non è vero. Quanti di Voi che ci capiscono qualcosa, si sono sentiti chiedere: mi dai una mano a configurare il PC? Ad installare il programma? A configurare il modem? WIndows non si avvia più, ho fatto qualcosa! Quanti? Quindi oggi vi chiedete perchè vendono il notebook con Vista e non con Linux? O perchè non lo vendono senza S.O.? E perchè ACER vi rimborsa il software? Bene, il giorno che deciderete di farvi rimborsare VISTA avrete fatto gli interessi di Microsoft. Perchèè? Perchè se andate sul sito di ACER per i nuovi PC troverete solo driver per Windows VISTA. (Che fate tornate indietro e gli restituite i soldi appena presi con spese, per riavere Vista?) Personalmente ho provato con il mio ACER 5920G, volevo installare XP Pro e ho cercato i driver per XP, nulla, solo Vista... allora li cerco per chipset su internet, ho speso tempo, modifiche ai driver, aggiustamenti, ore di lavoro per avere una macchina soddisfacente, vi chiedo, quanti sono in grado di poterlo fare? Gli smanettoni competenti sicuramente, ma la massa non è fatta di smanettoni, vuole qualcosa di semplice di immediato, non vuole studiare ore per risolvere il problema del driver della scheda video che sfarfalla, o della scheda audio che gracchia, non vuole perdere tempo con linux e le sue periferiche, con i comandi in linea, la mamma vuole scaricare la posta su internet e leggersi qualche ricetta online, e magari perdere tempo con qualche forum al femminile, o magari chiacchierare su Skype, il papà vuole scaricare la donnina di turno, leggersi la posta, guardare le foto scattate la domenica e se è più ardito montare il filmino del mare e copiare un DVD (è già incomincia ad essere un'impresa). Linux per loro è off è un sistema complesso da gestire installare un programma, partizionare correttamente un HD trovare il driver funzionante ammesso che "sappiano" cosa hanno nel PC. Per un adolescente sveglio è già diverso vanno per tentativi, si informano, usano i forum, provano, fanno e disfanno e i più svegli riescono ma non tutti, la "Massa" si preoccupa solo di scaricare film, musica, di chattare e di giocare e certo non con Linux, anzi ormai neppure più con windows. Questo è il quadro e questa è la cruda verità. Microsoft ha vinto, ha vinto perchè ha diffuso i suoi software e i suoi sitemi operativi a "gratiss" ha fatto in modo che si diffondessero che si evolvessero e ci ha reso schiavi dei suoi standard e così ha fatto Adobe, Autodesk... e tutti quelli che oggi sono uno standard planetario chi più, chi meno, ha sempre permesso e permetterà... il business è lo standard, è l'azienda, è lo stato, è la grande organizzazione, è il software OEM. Linux quali standard ha? semplicemente lato client, non ne ha, e invece dove li ha... ha il 17,8% di software lato server nel mercato mondiale e li spinge, continua ad alzare le quote, anno dopo anno, e li fattura, ha l'82% di software embedded mondiale, e li fattura alla grande e tende ad aumentare la quota in modo impressionante tanto che entro il 2010 avrà coperto il 100% del mercato (qui che facciamo, ci ribbelliamo?). Sono numeri importanti questi, come lo sono quelli di Microsoft e che proprio per questo effetto, sul lato server fatica sempre più (17,5%). Quindi per chiudere, Linux è passione, il MAC è passione (Se pensate che è dovuta passare ad Intel per mancanza di potenza dei suoi precedenti processori è tutto dire) Windows "oggi" è lo standard. Domani? Probabilmente lo sarà ancora di più! Stavo dimenticando, con questo non voglio affermare che è il S.O. migliore (sia bene inteso!). Un saluto a chi ha avuto la pazienza di leggermi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Padova
|
IULIUM...dire che hai ragione per me è scontato. Hai fatto un quadro molto preciso della situazione odierna. Mi riconosco appieno in alcune utenze che hai descritto.
Windows è lo standard perchè è una cosa immediata, premo invio e il pc inizia a lavorare! Ho un amico che tempo fa si è preso un portatile con xp preinstallato e disse: "volevo il Mac, ma dopo mi sentirei isolato!!" Della serie: o con me o contro di me! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Secondo me dovrebbero eliminare il rimborso e mettere in commercio anche versioni senza sistema operativo certo è, che poi l'utente non dovrebbe chiedere assistenza per l'installazione di driver di nessun genere e già qui la vedo più macchinosa la cosa
Cmq penso che questo gioverebbe più alla pirateria che ad altri sistemi operativi, chi vuole linux o altro cmq se lo metto già adesso anche se ha un preinstallato, chi non lo mette adesso bhè dubito che lo installerebbe su un pc senza os preinstallato, probabilmete si metterebbe direttamente is windows copiato. Il discorso di eliminare il monopolio di microsoft bhè, la vedo come un'utopia, siamo arrivati a un punto in cui gli stessi utenti vogliono usare microsoft e azioni mirate ad indebolire la microsoft finiscono per infastidire l'utente finale che a conti fatti non gli importa di queste "battaglie". Ricordiamoci che la maggior parte degli utenti riesce a malapena a fare un copia/incolla, figuriamoci se hanno voglia di imparare a utilizzare un altro sistema operativo. Tutto questo detto da uno che non è un pro windows... Ultima modifica di polli079 : 02-11-2007 alle 07:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Linux e' difficile, Windows e' facile, un classico. E dire che l'installazione di Ubuntu 7.10 e' + facile di quella di XP, chi dice di no e' perche' semplicemente non l'ha mai vista. Poi diciamo una cosa sinceramente: se uno non sa partizionare l'hard disk su Linux lo sa fare su Windows? Ma per piacere.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:30.