|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
" Si... potremmo fare delle aggiunte speciali per una sola console" Sony:" ok 5 milioni" M$:"10" Sony:"15" M$:"20" sony"40" M$:"50!" sony passa. Non è più realistica questa cosa che non M$ si svegli una mattina e dica:" tho 50 milioni (tra l'altro cifra che metterei *fortemente* in discussione, manco GTA costa quella cifra nello sviluppo)" ? ![]() Con questo voglio dire: quello che osserviamo è quello che succede quando c'è la "concorrenza". Se non ci fosse, a sto punto è sicuro che M$ manco avrebbe chiesto le mappe aggiuntive, ottenendo di fatto un gta che non sarebbe stato come quello che otterremmo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
|
Quote:
![]() In ogni caso... per me GTA può essere anche il più venduto gioco del mondo... tanto non mi attizzerà mai come un gioco sportivo o di macchine ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() La mossa ms avra funzionato ma io me ne sbatto, e non sto a fare esempi di tutta la merda che "la gente" si compra. (le mappe di gow non rientrano in questa categoria) Alla fine ci rimango sotto io, quello che compra il gioco, sai che me ne frega se ms non ci guadagna il suo strabiliardo di dollari ![]() Se a te non è mai capitato di essere sbattto fuori mi congratulo, quando gioco io, cioè la sera, stanno TUTTI colle mappe nuove e per fortuna che c'è una persona con fibra con cui siamo diventati "amici" che hosta senza mappe nuove e su cui giocano persone piu o meno al nostro livello senno avevo chiuso. Io lo ripeto, per la miliardesima volta, nel gaming pc le mappe sono SEMPRE state numerose e GRATUITE. Non siamo su pc? Siamo su console? Bene allora che si continui a fare "insert and play" e non "insert, buy every update or you cant play online and play". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Bannato
|
Quote:
Mi spiace che sia la "solita storia" , ma è cosi, punto. Se la maggioranza la pensava come te e faceva come me e te, le mappe di gow erano gratis il mese dopo. E questo vale per tutto. Ci si incazza, ok ci stà. Ma che ci puoi fare ? Se funziona, significa che siamo noi i pochi che non possono, non vogliono pagare ulteriormente per aggiunte del genere. Siamo una minoranza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
premetto che non ho uan console next gen, ma il discorso di Dani&l imho non fa una piega. Microsoft va dove la porta il mercato, se si permette di far pagare le mappe aggiuntive vuol dire che la grande maggioranza di persone è disposta a comprarle, altrimenti non lo farebbe
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Comunque forse ti era sfuggito. Anche Sony non è santa, non ho mai detto "che schifo Microsoft e viva Sony", ma è evidente che oltre un certo limite non può andare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Bannato
|
Quote:
Se poi vogliamo dire: "azz quanti soldi buttati" è un'opinione condivisibilissima, ma fine a se stessa. Molto probabilmente chi è interessato a questo gioco non interessa la cifra spesa dal produttore... tanto alla fine lui spenderà le solite 60 euro. Un conto è dire: Gta esce monco, se volete i livelli dovete pagare... allora uno si fà i conti in tasca e replica di conseguenza. Se una mossa del genere porta a pagare un gioco "completo" oltre le canoniche cifre, concordo nelle critiche.... ma sono riferite ovviamente non alla spesa iniziale, ma alla strategia finale eventualmente. ![]() Comunque ripeto... la cifra imho è spropositata. C'era un discorso sui costi dei giochi, dove era anche intervenuto Fek. Per recuperare un investimento del genere devono prevedere la vendita di non sò quante milioni di copie. Considerando che si parla di aggiunte scaricabili, significherebbe "sperare" che il gioco venda milioni di copie (per ammortizzare e guadagnare sul prodotto finale) e che gli stessi comprino tutte le cose aggiuntive. Imho è assurdo... Ultima modifica di dani&l : 21-06-2007 alle 07:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Bannato
|
Quote:
![]() E comunque uno quando si compra la xbotola mica fa un contratto di matrimonio. La soddisfazione deve essere solo da un lato, ovvero quella dell'utenza. Quando questa manca, ciao ciao xbotolo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ...cazzofigata!!!!
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#92 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Jon_Snow : 21-06-2007 alle 09:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
la microsoft non ha problemi di soldi, è un investimento per avere qualcosa che le altre piattaforme non avranno, non interessa il ritorno economico in una operazione del genere, od almeno non nell'imediato, ma rientra nella battaglia per affermare la propia console, è una pratica non nuova nelle aziende, in particolare di MS ch si può permettere di tenere un intera divisione in perdita per anni tanto riesce comunque a reggere più che bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
la notizia pare sia stata in parte smentita, in effetti non è chiaro (perchè si tratta di termini di contratto tecnici) ma sembra che l'offerta sia solo potenziale... cioè non sottoscritta dalla rockstar, ma solo in caso di sviluppo di questi add-on... altrimenti nisba
a parte questo, io credo che si sta vedendo la cosa dal punto di vista sbagliato.... il punto non è se spendere X dollari è lecito, etico o morale in confronto a fenomeni esterni e generici come "fame nel mondo" ecc... cioè quello è un altro tipo di problema, e a mio parere non sussiste perchè se il mercato richiede una spesa e riesce a sostenerla allora è giustificata il punto è se tale spesa è lecita o meno all'interno del mercato stesso, cioè se questa spesa può comportare un "prevedibile" introito equivalente o meno in termini di tempo congrui. Nel caso specifico: ma quanti milioni di copie dovrebbero vendere per questo add-on solo per rientrarci nelle spese? io azzarderei circa 5 milioni di copie, la vedo dura... Le società devono far quadrare i bilanci alla fine (prima o poi) e queste spese se non soddisfano il criterio investimento -> guadagno a breve termine evidentemente lo prevedeno a medio o lungo termine. In quest'ottica ci sta pure l'investimento, ma imho dipende dai tempi. Un colosso come MS può permettersi, come è stato già detto da altri, di attutire un "fallimento" come la prima xbox... semplicemente attingendo da altri settori. E con questa politica può semplicemente tirare avanti per decenni... passando da una generazione all'altra di console con perdite settoriali enormi, combattendo i rivali a furia di investimenti "a perdere" colossali... grazie a risorse che provengono da settori totalmente differenti (s.o. e software per pc) e in attivo. Questo nell'ottica della società ci sta forse... io la vedo una politica se non "illecita" certo non eticamente accettabile, e di sicuro non tende a fare l'interesse dei consumatori, perchè tende ad imporre un prodotto a prescindere dalla qualità (e cosi secondo me favorisce anche l'impoverimento qualitativo generale del settore). Ovviamente è un discorso che vale per qualunque multinazionale... nel campo console però è la MS che sta attuando tale politica i settori console Sony e Nintendo sono in attivo e parecchio (nel caso Sony sono convergenti con altri settori che rientrano tutti nel settore elettronica di consumo, nintendo invece fa solo giochi...) Se poi ci sono quelli contenti di tale politica... bhe forse hanno azioni MS societarie o qualche forma di ricavo diretto, mah... |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
|
Quote:
Magari il prezzo fosse quello. Le 4 mappe aggiuntive di Gow costavano 800M$ points, ovvero 9€, ed erano solo delle mappe multi. Imho sti contenuti non costeranno meno di 1200 M$ points cadauno (l'espansione di oblivion costava 2400M$ points), anzi probabile che costino pure di piu'. Il loro successo dipendera' direttamente da cio' che offriranno...
![]() |
![]() |
#97 | |
Bannato
|
Quote:
io ipotizzavo una vendita anche attraverso i canali normali, e ovviamente consideravo spese di distribuzione produzione e marketing. Se passano solo per il live si abbattono diverse spese, ma di certo il mercato sarebbe + ristretto, e un addon distibuito via live dovrebbe cmq avere un costo contenuto (non so a quanto equivalgono i M$ point che riporti) non credo oltre un 20$. Su queste cifre cmq serviranno vendite di 2-3 milioni complessive per andarci in pari, mi pare cmq difficile. Io ho letto di recente di altri budget per giochi interi per altre software house e sono cmq inferiori a quella cifra... e prevedono un netto ricavo ovviamente. Anche solo considerando questo la cifra non quadra, o è un investimento a lungo termine (per aggredire il mercato), o piuttosto che addon sono quasi giochi a se stanti (il che mi pare cmq strano)... si vedrà. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
|
Quote:
A mio modo di vedere sono comportamenti accettabili in quanto sono soldi cmq della stessa azienda. Il discorso sarebbe diverso e tale da far intervenire la legge se per es. la MS volendo uccidere la concorrenza in ambito console vendesse la x360 a 10€ e i giochi a 5.
![]() |
![]() |
#99 | |
Bannato
|
Quote:
A parte questo dicevo, i settori che citi (masterizzatori dvd ecc) rientrano cmq nel settore consumer electronics, e se ti sembra ambiguo ti riporto che nei bilanci della MS nel settore entrentainment rientrano anche le vendite dei lettori MP3 Zune e gli investimenti e prodotti per la IPTV, appunto ci rientrano per gli stessi motivi, sono parte dello stesso mercato, con tecnologie in parte convergenti e target similari e che richiedono anche fisicamente risorse fisiche e umane in parte condivisibili. Detto questo sarebbe anche da confermare che la sony attinga da settori diversi per coprire le perdite, se è cosi non giustifico cmq... come detto a mio parere settori diversi dovrebbero essere maggiormente isolati ed essere cmq produttivi a lungo termine... l'idea di andare in perdita decennale continuando a investire "a perdere" e massicciamente e quello che non ritengo eticamente accettabile e non penso favorisce il mercato. Ultima modifica di Eriol the real : 21-06-2007 alle 13:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
|
Forse sono io a non capire, ma in borsa un'azienda è quotata nel suo insieme, non è che esista per es. la fiat auto, la fiat maglie, la fiat cioccolato.
Ovvio che se le maglie fiat sono in perdita e l'azienda ritiene di riuscire in un futuro a guadagnarci ancora, vanno a ripianare le perdite di quel settore attingendo magari dalla produzione della fiat panda. Non vedo nulla di eticamente inaccettabile. Semmai saranno gli azionisti nelle assemblee se riterranno tale comportamento lesivo del valore dell'azione a protestare o a non votare tale atteggiamento.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.