Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2007, 11:12   #81
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da echinoderma Guarda i messaggi
Cioè, perchè fare apt get e poi incasinarsi /sda/ sudo bash quando bastano 2 clic veloci veloci....
Tipo questi due click veloci?
http://www.nongnu.org/synaptic/images/0.53-main.png

...o preferisci questi?
http://www.mandriva.com/var/mdk/stor...-eng-US/s9.png

Guardale bene quelle immagini: non vedrai _mai_ nulla di simile sotto windows, visti i quattro software che ha in dotazione. Linux ne ha migliaia, e si installano con due click tramite quei programmi lì.

Quote:
No perchè vorrei solo sapere una cosa: come mai l'installazione di qualsiasi pacchetto o la configurazione della lan o dei protocolli PPOE
http://www.mandriva.com/var/mdk/stor...-eng-US/s6.png

Quote:
o di alcuni demoni
(rimango su Mandriva, visto che la hai citata)
http://www.mandriva.com/var/mdk/stor...eng-US/s25.png

Devo continuare o la smettiamo con questi luoghi comuni?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12

Ultima modifica di ilsensine : 28-03-2007 alle 11:15.
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 11:13   #82
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Una domanda: qualcuno di voi è programmatore in ambiente unix?
ilsensine, ma non ricordo bene se programmi in ambiente M$ o nix...

Quote:
Cioè, perchè fare apt get e poi incasinarsi /sda/ sudo bash quando bastano 2 clic veloci veloci....
Chiamasi astrazione dell'hardware, multiutenza e linea di comando
Io di programmazione ne capisco ben poco, ma nel mio piccolo mi sento disperso in ambiente windows, mi trovo molto più a mio agio in un os unix-like.
E poi su linux non c'è visual C++ e quindi non si rischia di cadere in tentazione
Visual basic non lo prendo nemmeno in considerazione, ho avuto il dispiacere di programmarci per un annettoe lo trovo il linguaggio più diseducativo in senso assoluto, a questo punto meglio insegnare il quickbasic a suon di goto.. e guarda caso nelle scuole italiane è un must, con tanto di licenza di winzozz vista e visual studio in omaggio...
IMHO per imparare non c'è niente di meglio di un pò di pascal per farti le ossa e un pò di C (le cose basilari, comprese le regole base per scrivere codice in maniera decente, ma fatte bene) per capire come funzionano veramente le cose.

Fine OT
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 11:13   #83
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Uhm... di questa storia c'è qualcosa che non mi ha mai convinto.
E' segnato Linux 0.01 con una freccia che parte dall'albero di Minix.

Ora, è vero che Linus ha sviluppato Linux perchè gli era stato impedito di modificare Minix per i suoi usi (come lui stesso racconta nel suo libro "Just for Fun"), ma è anche vero che si è scritto un sistema operativo che partiva da dischetto e che era completamente indipendente da Minix, di cui peraltro non poteva conoscere il codice sorgente.

Per questo, sinceramente, la notazione usata in quella pagina mi sembra sbagliata.
Tu che ne pensi?
Linux è nato come "clone" di minix, quindi quella attribuzione è congruente.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 28-03-2007, 11:13   #84
echinoderma
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da RuKa Guarda i messaggi
Sarà ma a me sanno tanto di presa per il tutti questi cambi di discorso....
Migliore soluzione?Una bella vm in windows e ci metti su la distro che ti ispira di + cosi sei a posto
No, io se cambio sistema cambio definitivamente, no virtual machine.
Cmq aspetto alcuni mesi, poi mi scarico la nuova Mandrivia. Se non mi dovesse piacere, l'anno prox passo al Mac.
GRAZIE A TUTTI dei consigli e delle critiche costruttive!
echinoderma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 11:13   #85
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Mah, mac rulez!

LAPIDATEMI....
Io ti lapido volentieri
Perchè il paragone proprio non ci sta.

Sono apprezzabiil sia il "Mac rulez, winzozz sucks" sia il "linux rulez, winzozz sucks".
Ma tra Mac e Linux le condizioni e li obiettivi sono talmente lontanti e contrastanti ciò che è rulez in uno è sucks nell'altro e viceversa, e quindi non ha proprio senso il paragone
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 11:15   #86
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Linux è nato come "clone" di minix, quindi quella attribuzione è congruente.
Dalla feccia sembra più che sia nato come un "fork" di minix
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 11:16   #87
echinoderma
Member

Quote:
Io ti lapido volentieri
Perchè il paragone proprio non ci sta.

Sono apprezzabiil sia il "Mac rulez, winzozz sucks" sia il "linux rulez, winzozz sucks".
Ma tra Mac e Linux le condizioni e li obiettivi sono talmente lontanti e contrastanti ciò che è rulez in uno è sucks nell'altro e viceversa, e quindi non ha proprio senso il paragone
Ok, pardon. Cmq scherzi a parte, windows è veramente una palla al piede. Rimpiango i vecchi tempi, quando col w95 ci si muoveva con facilità e velocemente in ogni operazione....
Old 28-03-2007, 11:17   #88
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Dalla feccia sembra più che sia nato come un "fork" di minix
No no, riscritto ex novo ma con caratteristiche identiche.
Credo che altre frecce in quel diagramma facciano riferimento a situazioni simili.
Old 28-03-2007, 11:18   #89
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Rimpiango i vecchi tempi, quando col w95 ci si muoveva con facilità e velocemente in ogni operazione....
Io invece non li rimpiango per niente
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 11:18   #90
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Quote:
Allora, fatemi capire una cosa: se volessi un Linux moooolto like-windows, a livello di grafica, intuitività, installazione e riga di comandi, che dovrei fare, oltre che acquistare mac? Forse dovrei scaricare Debian?
Fidati lascia perdere linux, non fa per te...
Sai perchè? Leggi qui (è abbastanza ma rende bene l'idea)
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 11:19   #91
echinoderma
Member

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
ilsensine, ma non ricordo bene se programmi in ambiente M$ o nix...

Chiamasi astrazione dell'hardware, multiutenza e linea di comando
Io di programmazione ne capisco ben poco, ma nel mio piccolo mi sento disperso in ambiente windows, mi trovo molto più a mio agio in un os unix-like.
E poi su linux non c'è visual C++ e quindi non si rischia di cadere in tentazione
Visual basic non lo prendo nemmeno in considerazione, ho avuto il dispiacere di programmarci per un annettoe lo trovo il linguaggio più diseducativo in senso assoluto, a questo punto meglio insegnare il quickbasic a suon di goto.. e guarda caso nelle scuole italiane è un must, con tanto di licenza di winzozz vista e visual studio in omaggio...
IMHO per imparare non c'è niente di meglio di un pò di pascal per farti le ossa e un pò di C (le cose basilari, comprese le regole base per scrivere codice in maniera decente, ma fatte bene) per capire come funzionano veramente le cose.

Fine OT

Veramente non ti do torto, ma io DEVO averci a che fare con MS OFFICE per via delle macro....
Old 28-03-2007, 11:20   #92
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Ok, pardon. Cmq scherzi a parte, windows è veramente una palla al piede. Rimpiango i vecchi tempi, quando col w95 ci si muoveva con facilità e velocemente in ogni operazione....
w95, per tua informazione, era un s/o che consentiva a _qualsiasi_ programma di accedere alle porte di i/o delle periferiche, disabilitare gli irq, ecc.

Hai ben poco da rimpiangere, se non per non esserti incazzato per come la Microsoft lo ha pubblicizzato, nascondendoti la verità (per poi candidamente affermare anni dopo che era un "sistema operativo intrinsecamente insicuro").
Old 28-03-2007, 11:23   #93
echinoderma
Member

Quote:
ti ringrazio ma avevo già provato... ok allora passerò ad altri s.o.
BYE
Allora non ho tutti i torti....
Old 28-03-2007, 11:27   #94
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Veramente non ti do torto, ma io DEVO averci a che fare con MS OFFICE per via delle macro....
Le ultime versioni di OpenOffice dovrebbero gestire anche le macro formato Microsoft Office.

Se però devi farlo per lavoro (perché ti è così richiesto), sono il primo a consigliarti di rimanere su MS Office.
Old 28-03-2007, 11:28   #95
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Quote:
Allora non ho tutti i torti....
Insomma... Tu dicevi così perche non ritenevi linux all'altezza, in realtà quello "non all'altezza" saresti tu

Ps. Ma dici così perchè hai letto il link LNW?
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 11:36   #96
echinoderma
Member

Quote:
Originariamente inviato da k4ez4r Guarda i messaggi
Insomma... Tu dicevi così perche non ritenevi linux all'altezza, in realtà quello "non all'altezza" saresti tu

Ps. Ma dici così perchè hai letto il link LNW?
SI
Old 28-03-2007, 11:39   #97
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Era proprio questo che intendevo: per un utilizzo normale e se si comprano periferiche compatibili anche con linux non dovrai smanettare con le righe di comando.
Ovvio che se compri hw e sw fatti solo per win avrai dei problemi.
Così come avresti problemi con win a far andare un sw scritto solo per linux.
Quando ho installato kubuntu, avevo un serio...problema con la stampante... tant'è che-visto il costo irrisorio di alcune stampanti - avevo deciso una di prenderne una linux-compatibile... non ti dico le facce dei commessi dei vari negozi alla mia fatidica domanda " scusi, ma è compatibile con Linux?" Mi hanno dato le risposte più incredibili oltre alla classica ... "un attimo che vado a chiedere.....". Fortunatamente ho incontrato in una ipercoop -sezione..tecnologica....- un kubuntista..(era l'ultimo posto dove avrei pensato di trovare un linuxiano) che mi ha sconsigliato di comprare una stampante nuova e di insistere perchè la stampante (una dell 720) sicuramente aveva la possibilità di funzionare. Aveva ragione... con un comando alien di qua..una spacchettizzazione di là.... risolto...con i driver red hat della lexmark z600 opportunamanete adattati a debian. Insomma la soluzione c'è quasi sempre, basta chiedere...

Ultima modifica di AntonioBO : 28-03-2007 alle 11:46.
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 11:41   #98
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Io cmq aspetto l'uscita di Mandrivia. Dicono un gran bene... Quasi quasi aspetto un pò e poi lo installo!
Fai un pensierino a Kubuntu 7.04 Feisty Fawn . Ora in beta e in uscita come stabile il 19 aprile.
Old 28-03-2007, 11:58   #99
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Ancora a dar retta ai trolletti?
Old 28-03-2007, 12:03   #100
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Ancora a dar retta ai trolletti?
Direi basta con queste affermazioni ok?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian