|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
semplificazione o no...è questo il succo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
|
certo...io a te e tu a me...senza contare però che io guadagno più di te...ma che vuoi farci...non è colpa mia se ho avuto la possibilità e tu no
Quote:
che non è vero? fai una analisi realistica mettendo da parte i tuoi ideali della questione...e renditi conto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Quote:
Ultima modifica di fluke81 : 06-03-2007 alle 12:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
"Regime" è la parola più sbagliata che si possa trovare. Quella giusta è "collettività", non a caso si parla anche di "economia collettivista".
Quote:
Comunque non è una questione di colpe: l'analisi economica di Marx è molto più complessa (l'incazzatura dell'operaio è solo il mezzo tramite il quale si verifica una razionalizzazione successiva del processo produttivo, così come è accaduto in casi precedenti). Quote:
Ho detto in precedenza che considero lo stalinismo un tradimento e ho aggiunto che in ogni caso la situazione materiale della Russia rendeva impossibile lo sviluppo di un'economia comunista. Potrei dire, con Plechanov, che in Russia venne abbattuto uno zar per metterne al potere un altro. Non so se la cosa complichi oltremodo le tue chiavi di lettura, visto che poco fa hai affermato che per te i comunisti sono tutti uguali e sono tutti stalinisti, ma io mi sono "reso conto" di molte cose. Adesso è il tuo turno di renderti conto di... non so... comincia con qualcosa, una qualunque. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Una società sana sa coniugare competizione e cooperazione nel mix ottimale in relazione alle esigenze. E la competizione non è necessariamente di ordine economico. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
Non condivido invece la parola oligarchia, visto che (al netto delle fisime politiche) il contenuto tecnico di un'azione è uguale per tutti e quindi, in una società di eguali, è uguale anche il risultato. Quindi in una tecnocrazia mondiale in cui gli uomini sono uguali, il contenuto tecnico è anche democratico in quanto risponde alle esigenze di tutti: se così non fosse, significa che chi ha preso la decisione non ha reale padronanza della tecnica. Mi sono ingarbugliato troppo? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Mettetelo in ignore.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() In realtà la questione è complessa, infatti hai detto: Quote:
Esempio banale? Il nostro amico Bill che ci ha gentilmente offerto ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per me "natura umana" è un concetto metafisico (non misurabile). Affermazioni come "l'uomo è competitivo", "l'uomo è altruista", "l'uomo è cattivo" non stanno bene in una trattazione che voglia avere qualche fondamento scientifico: l'uomo sa adattarsi all'ambiente con una certa facilità ed è in relazione continua con i suoi simili e con la società. L'uomo plasma la società, la società plasma l'uomo. Aggiungo che se avvenisse una cosa di questo tipo, questi oligarchi saprebbero meglio di chiunque altro che una società migliora tanto più rapidamente quanto più è diffusa la tecnè e quindi quanto più le differenti competenze vengono integrate, ed è per questo che escludo la nozione di "oligarchia": una forma di potere tecnocratica di questo tipo sarebbe per definizione "inclusiva" perché tenderebbe a condividere "il potere" con il maggior numero di persone possibile, al contrario della società odierna in cui il potere è "esclusivo". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
ragazzi, ma il papero dov'è finito?
![]() e, a parte questo, ma prima di partire con la discussione djruck vs. comunismo, vi siete accorti di che notizia state commentando?? ![]() mi viene quasi da spisciarmi... quasi quasi, mando una lettera all'ansa per segnalargli le falci e martello con scritte annesse, e le svastiche idem... vediamo se fanno uscire un'ansa del tipo "scandalo a firenze: svastica con scritta ss, si aspetta una rinascita del nazismo" ![]() ![]() ![]()
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
ho detto che per me un comunista è solo un comunista...non esiste stalinista o leninista o maoista ecc ecc |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
statti sicuro che ciò sarà per sempre!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Tutti hanno l'auto oggi ma quanti conoscono a menadito il funzionamento del loro motore in modo da poterlo riparare in caso di guasto senza andare dal meccanico? Nessuno.....a parte i meccanici guarda caso ![]() Similmente tutti hanno un PC al giorno d'oggi ma quanti sanno scriversi da soli i driver per le proprie periferiche? Nessuno.....a parte i programmatori ![]() La tecnè sarà sempre di pochi sebbene sia apparentemente per tutti. Per questo più che il comunismo è necessaria una riprogrammazione del genere umano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.