Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-04-2007, 14:49   #81
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da nighthc Guarda i messaggi
si, era un problema mio. ho appena finito di leggere il 3d, molto interessante.
mi permetto di quotarne alcuni passi, spero che l'autore non se ne abbia a male.

quello che mi pare di capire è che il verificarsi della situazione che tu hai sperimentato dipende dalla concomitanza di più fattori negativi, e che - in linea di massima - è possibilissimo che senza modificare ne l'HIS ne la placca di ritenzione si possa egualmente avere un buon contatto tra dissipatore e CPU. Si evince chiaramente che non c'è una costante, ma che è necessario prendere in considerazione il singolo caso.

Quindi, alla fine dei conti, le mie obiezioni non erano così campate in aria. O sbaglio?

spero di avere il tempo di fare qualche prova. ho appena messo da parte una gigabyte con la sua bella placca storta, pronta a sacrificarsi per la causa
non sia mai che nel we riesca a fare qualche test. in effetti mi sto sopravvalutando ( ) ma l'argomento è abbastanza stimolante.
Quote:
se il contatto col core è buono alla fine non cambia assolutamente niente e i wb vanno esattamente allo stesso modo.
l'ultima affermazione di Alex Ta che hai quotato era riferita a prima versione della ybris one evo con base piatta clasica quadrata e la secondao con base stile boxato intel.

certo non vale in tutti i casi, ma le parole di Alex sono sopratutto ad indicare tra prima versione di ybris ove evo e seconda, non relative alla modifica del socket di ritenzione.

bisogna appurare che però tutti i processori intel sono concavi (chi puù e chi meno) e il socket a banana li rende ancora più concavi visto come è fatto facendo forza al centro peggiorando la situazione.

chi ha un processore non lappata ovviamente la forte influenza del socket a banana non la noterà visto che il processore non essendo perfettamente piano già di suo dà una semi falsa impronta.

però come hai potuto vedere dalle mie immagini con processori perfettamente piano questi problemi del socket a banana sono accentuati all'estremo visto che con il processore lappato inprecisioni di decimi di millimetro influiscono tantissimo sul contatto e quindi sulle temperature.

concludendo dico che non vorrà per tutte le situazioni, ma il 99% dei processori intel sono concavi e il 90% dei socket è fatto a banana.

ah per quanto riguardo il produttore dei socket di ritenzione foxconn dovrebbe essere quasi sicuramente l'unico produttore visto che ho sempre letto foxconn come produttore su tutte le schede madri che ho visto. se qualcuno non ha una placchetta foxconn mi smentisca
Old 26-04-2007, 14:59   #82
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
come si fa a smentirti?
mica ci sono i marchi sulla placchetta bananetta
Old 26-04-2007, 15:10   #83
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
ah per quanto riguardo il produttore dei socket di ritenzione foxconn dovrebbe essere quasi sicuramente l'unico produttore visto che ho sempre letto foxconn come produttore su tutte le schede madri che ho visto. se qualcuno non ha una placchetta foxconn mi smentisca
Sai che forse una placchetta non foxconn l'avevo vista? Non mi ricordo però su quale mobo, ma c'era un "cappuccio" senza la classica scritta FoxConn.... cmq dovrebbe essere una tra la Asus P5GD2, Asus P5B, Asus Commando (non la mia attuale, ma una versione vecchia che mi era capitata per le mani), Asus P5B Premium Vista e Intel D975XBX.... o forse qualcun'altra ma non mi ricordo
Old 26-04-2007, 15:12   #84
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da mErLoZZo Guarda i messaggi
come si fa a smentirti?
mica ci sono i marchi sulla placchetta bananetta
è sul proteggi pin

controllate tutti, potrei anche sbagliarmi su questo. ma sono sicuro che almeno la buona maggioranza di voi troverà scritto foxconn. cmq non è questo il punto sul quale stiamo discutendo.
Old 26-04-2007, 15:26   #85
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

si, il punto è un altro ma anche le piccole curiosità...

inizierò a tenere d'occhio le mobo che mi giran per le mani
Old 26-04-2007, 15:26   #86
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
è sul proteggi pin
cut
controllate tutti, potrei anche sbagliarmi su questo. ma sono sicuro che almeno la buona maggioranza di voi troverà scritto foxconn. cmq non è questo il punto sul quale stiamo discutendo.
Sisi sono d'accordo, sulla maggior parte c'è scritto foxconn ma sono quasi sicuro di essermi imbattuto in 1 diverso
Cmq sembra una cosa ininfluente ma non lo è, perchè ci farebbe capire se è un difetto solo di FoxConn o anche di un'altra eventuale azienda che li produce, e quindi se è un difetto di progettazione o meno
Old 26-04-2007, 15:29   #87
NEOS
Senior Member

L'Avatar di NEOS

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Salerno
Segnalo che il bananoide l'ho trovato su una Asrock, appena tolta dalla confezione.
Il modulo è sempre della Foxcon
Pc: Cpu: Intel I7 3770K@4.5ghz -Dissipatore: Corsair H100i -Mobo: Asus p8z77 - Ram 16 Gb DDR3 Vengeance Pro Series 1600 - Sk. video Powercolor RX5600 XT - SSD Crucial M500 120GB - SSD Crucial MX500 500gb - HDD Hitachi Deskstar 500gb. - Psu: XFX TS 650 Gold.
NEOS è offline  
Old 26-04-2007, 15:36   #88
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Sisi sono d'accordo, sulla maggior parte c'è scritto foxconn ma sono quasi sicuro di essermi imbattuto in 1 diverso
Cmq sembra una cosa ininfluente ma non lo è, perchè ci farebbe capire se è un difetto solo di FoxConn o anche di un'altra eventuale azienda che li produce, e quindi se è un difetto di progettazione o meno
sarebbe una cosa interessante da testare. invito tutti i possessori di bananoide a verificare il produttore dello stesso
Old 26-04-2007, 15:58   #89
Doc_C
Senior Member

L'Avatar di Doc_C

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Sardinia in erasmus a bologna
gigabyte s3 foxconn
abit aw9d-max foxfonn (questo era paurosamente bananoide )

comunque con un dissi stock non credo che si guadagni niente essendo la parte a contatto con la cpu lievemente in rilievo circa 2 mm..me lo confermate??
Doc_C è offline  
Old 26-04-2007, 16:02   #90
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da Doc_C Guarda i messaggi
gigabyte s3 foxconn
abit aw9d-max foxfonn (questo era paurosamente bananoide )

comunque con un dissi stock non credo che si guadagni niente essendo la parte a contatto con la cpu lievemente in rilievo circa 2 mm..me lo confermate??
con il dissi stock come ho scritto mi pare nel primo post o nel topic cmq non si guadagna quasi niente dalla modifica visto che i furboni della intel sapendo della non planarità degli ihs dei loro processori come dei socket bananoidi hanno fatto la base più piccola del processore e tonda in modo da impremere il massimo della forza solo al centro e non su tutta la superifice.

quindi anche in presenza di deformazioni toccando solo al centro si risolvono quasi totalmente.
Old 26-04-2007, 16:11   #91
Doc_C
Senior Member

L'Avatar di Doc_C

Quote:
con il dissi stock come ho scritto mi pare nel primo post o nel topic cmq non si guadagna quasi niente dalla modifica visto che i furboni della intel sapendo della non planarità degli ihs dei loro processori come dei socket bananoidi hanno fatto la base più piccola del processore e tonda in modo da impremere il massimo della forza solo al centro e non su tutta la superifice.

quindi anche in presenza di deformazioni toccando solo al centro si risolvono quasi totalmente.
si vero..ma io non capisco perche non l'hanno fatto quadrato,sempre in rilievo, grande quanto tutta la cpu..invece che rotondo che secondo me, lasciandone gli angoli scoperti deforma la cpu..
Doc_C è offline  
Old 26-04-2007, 16:12   #92
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Anche la mia banana è Foxconn, su Gigabyte DS3 rev 3.3
bizzu è offline  
Old 26-04-2007, 16:15   #93
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
si vero..ma io non capisco perche non l'hanno fatto quadrato,sempre in rilievo, grande quanto tutta la cpu..invece che rotondo che secondo me, lasciandone gli angoli scoperti deforma la cpu..
Perchè probabilmente se gli angoli sono alzati meglio tondo che se ne frega degli spigoli che invece quadrato come la cpu se le due superfici non sono planari
Old 26-04-2007, 16:28   #94
Doc_C
Senior Member

L'Avatar di Doc_C

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Perchè probabilmente se gli angoli sono alzati meglio tondo che se ne frega degli spigoli che invece quadrato come la cpu se le due superfici non sono planari
giusto, ma le superfici dovrebbero essere planari..almeno appena si acquista la cpu..mentre premendo con un cilindro su una superfice quadrata questa si dovrebbe deformare a forma di cono..boh..fabbe..siamo un po ot..scusate
Doc_C è offline  
Old 26-04-2007, 17:12   #95
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
se fossero entrambe quadrate dovrebbero essere perfettamente planari e non ci dovrebbero essere elementi che tendono a piegare ne il pcb della scheda madre ne la cpu per avere un contatto perfetto, ossia quello che è successo a me. quindi basta che la cpu sia leggerisimanete piegata che non avresti contatto ma solo in alcune zone.

con la base tonda hai un migliora contatto.

comunque non è che sia il dissi box a deformare la cpu, è la cpu stessa che di suo ha l'ihs deformato e l'aggravante è il socket di ritenzione.
Old 26-04-2007, 20:06   #96
lucaman
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
ragazzi, io ho provato sia a riaddrizzare il socket di ritenzione che a toglierlo del tutto, risultato.............non ho guadagnato nulla neanche 1°, peccato
lucaman è offline  
Old 26-04-2007, 21:03   #97
CoolBits
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Asus Commando placca produttore foxconn....paurosamente a banana.
CoolBits è offline  
Old 26-04-2007, 22:25   #98
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da lucaman Guarda i messaggi
ragazzi, io ho provato sia a riaddrizzare il socket di ritenzione che a toglierlo del tutto, risultato.............non ho guadagnato nulla neanche 1°, peccato
la placca non era molto a banana. cmq lo zalman 7700 ha la base stressa e quindi fa una buona pressione al centro di suo.
Old 28-04-2007, 11:55   #99
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Credo sia giusto riportare la mia esperienza: ho montato e smontato il dissipatore più volte e provato sia con quello di serie Intel che con un WB OCLabs.

Il fatto è che quelli Intel essendo circolari coprono bene anche se la CPU è concava, mentre il WB non toccava bene e l'impronta era "malforme": raddrizzando il socket e lappando il processore (che si era proprio storto oltre ad essere già storto di suo) sono riuscito a guardagnare parecchio sulla temperatura, circa un decina di gradi in FULL dopo qualche ora di Orthos di prova.

Io credo che Intel preveda che le CPU escano concave perché tanto con il dissipatore di serie non cambia praticamente nulla a livello di contatto, mentre con un dissipatore a base non cilindrica l'aderenza può essere non pefetta e far aumentare le temeprature.

Cmq il socket era di una Striker ed era parecchio bananoso, raddrizzato senza problemi dopo averlo smontato con un paio di pinze e rimontato sopra, nessun problema ed evidente diminuzione della temperatura .
VitOne è offline  
Old 28-04-2007, 14:13   #100
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

Quote:
Originariamente inviato da bizzu Guarda i messaggi
Anche la mia banana è Foxconn, su Gigabyte DS3 rev 3.3
su una p5b-mx wifi ap appena aperta, sulla protezione è stampèato TYCO in alto.

è foxconn?????

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Weekend tech da urlo: le migliori offert...
La GeForce RTX 5060 è già ...
Grandi sconti sui ripetitori Wi-Fi AVM F...
Controller Xbox Wireless in forte sconto...
Scontati 3 MacBook Pro con chip M4, 14,2...
Prestazioni da urlo a prezzo shock: HP V...
Occhio a queste offerte su Amazon: Sony ...
iPhone 16 Pro Max mai visti così:...
Offerte su Samsung Galaxy S25, S25 Edge ...
Seasonic al Computex 2025: alimentatori ...
Il satellite militare russo Kosmos-2588 ...
GeForce RTX 5070 Ti in offerta: prestazi...
AMD e Red Hat collaborano per migliorare...
Offerte Amazon da non credere: tech al t...
Pulizia smart al top: Dreame L10s Pro Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian