Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2005, 07:59   #81
The Clansman
Senior Member

L'Avatar di The Clansman

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Concordo come sempre
Possiamo discutere sulla soggettività dei giudizi quanto ci pare, invece è presuntuoso discutere dell'uomo dietro i giudizi, soprattutto se ha quel curriculum.

e chi discute dell'uomo? io discuto dei suoi giudizi, opinabili e quel curriculum non implica necessariamente che egli sia un intoccabile, soprattutto quando scrive cose che non sono né in cielo e né in terra...

The Clansman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 10:36   #82
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da The Clansman
e chi discute dell'uomo? io discuto dei suoi giudizi, opinabili e quel curriculum non implica necessariamente che egli sia un intoccabile, soprattutto quando scrive cose che non sono né in cielo e né in terra...

Ci mancherebbe, volevo dire che inutile spingere l'astio nei suoi confronti fino a metterne in dubbio la cultura, solo per sentirci "sollevati", se vogliamo dar contro ai suoi giudizi armiamoci di altri metodi, altrimenti finiamo come i politici, che controbattono la parte avversa al 90% a suon di minchiate Io ad esempio ne riconosco la cultura, non ne condivido alcuni giudizi e ne condivido altri e se devo farmi insegnare qualcosa, come ho detto nei primi post, non mi affido direttamente ed esclusivamente a Scaruffi, anzi, il suo lavoro lo uso più come database che come filtro per giudicare la musica

Ultima modifica di BadMirror : 18-10-2005 alle 10:38.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 11:13   #83
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Continuo a pensare che Scaruffi non ascolti nulla o poco di ciò che recensisce!

Molto spesso i suoi articoli sono dei copia incolla da altri siti.

Pretende di conoscere e giudicare album e gruppi diametralmente opposti con un unico metro di giudizio.

Ed ecco che il nostro tuttologo è in grado di giudicare il black metal dei Cradle of Filth, la musica folk della splendida voce di Mattea Kathy, i grandiosi ed eclettici Emerson Lake & Palmer, la techno melodica degli Aqua (dove il nostro caro Scaruffi scomoda i poveri Abba ).

Ma per piacere va..........
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 11:43   #84
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Adric
se gli si dà del presuntuoso, si rischia di qualificarsi come invidiosi (invidiosi della sua conoscenza e del suo tenore di vita certamente altissimo).
scaruffi credo ne sappia molto meno di altra gente che conosco personalmente e, da quanto mi capita di leggere, pure di alcune persone che scrivono qui. Avrà *come tutti* i suoi generi preferiti e su alcuni ascolti si sarà fatto una cultura.. ma su altri proprio parla per sentito dire.
basta leggere la recensione dei converge, un gruppo fondamentale per un certo tipo di musica che lui riduce in 10 righe, con una parola per definire ogni disco:

Quote:
Halo in a Haystack (1994), 5.5/10
Caring and Killing (1997), 5/10
Petitioning the Empty Sky (1998), 5/10
When Forever Comes Crashing (1998), 6/10
Jane Doe (2000), 6.5/10
Deeper the Wound (2001), 5/10
You Fail Me (2004), 6.5/10

Converge coined an explosive lingo of metalcore through a series of influential recordings: Halo in a Haystack (1994), Petitioning the Empty Sky (Ferret, 1996 - Equal Vision, 1997), that includes their signature song The Saddest Day, Caring and Killing (1997), the catastrophic When Forever Comes Crashing (1998), Deeper the Wound (2001), peaking on the bleak concept album Jane Doe (2000).
A lot less intense and slightly more melodic, You Fail Me (Epitaph, 2004) marked a surprising retreat, although it still contained gripping music. This was emo-core at its most essential.
ma che modo di recensire è quello? evidentemente ha scritto solo per mettere un nome in più nel database, scopiazzando giudizi velocemente da altre fonti (non parliamo delle votazioni poi.. va beh che i gusti sono gusti..)
confrontate con un gruppo che ha ascoltato davvero ad esempio:
http://www.scaruffi.com/vol5/pennywis.html

oppure vediamo che altri gruppi fondamentali non sono neanche nominati..

http://www.google.com/custom?hl=en&l...w.Scaruffi.com

niente di male, per carità, ma non mi faccia il tuttologo se non lo è

Ultima modifica di -kurgan- : 18-10-2005 alle 11:54.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 14:37   #85
Vedder
Senior Member

L'Avatar di Vedder

Città: Milano
quelli della walt disney devono essersi ispirati a lui per il personaggio di pico de paperis...
non riesco comunque a capire come faccia il simpatico scaruffi ad avere una conoscenza così approfondita su diversi generi musicali e non solo, visto che vengono presi in considerazione altri campi.
non prenderei per oro colato quello che dice. se poi effettivamente il suo metro di giudizio è l'originalità e basta, darà anche valutazioni corrette, ma vanno bene solo a chi la pensa come lui
ad ogni modo, secondo me, il discorso andrebbe beneper qualsiasi tipo di critico: musicale, cinematografico, gastronomico...gente che va al ristorante e da pareri negativi rovinando la reputazione del locale... ma chi si credono di essere?

Ultima modifica di Vedder : 18-10-2005 alle 14:41.
Vedder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 15:16   #86
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
scaruffi credo ne sappia molto meno di altra gente che conosco personalmente e, da quanto mi capita di leggere, pure di alcune persone che scrivono qui. Avrà *come tutti* i suoi generi preferiti e su alcuni ascolti si sarà fatto una cultura.. ma su altri proprio parla per sentito dire.
basta leggere la recensione dei converge, un gruppo fondamentale per un certo tipo di musica che lui riduce in 10 righe, con una parola per definire ogni disco:

ma che modo di recensire è quello? evidentemente ha scritto solo per mettere un nome in più nel database, scopiazzando giudizi velocemente da altre fonti (non parliamo delle votazioni poi.. va beh che i gusti sono gusti..)
confrontate con un gruppo che ha ascoltato davvero ad esempio:
http://www.scaruffi.com/vol5/pennywis.html

oppure vediamo che altri gruppi fondamentali non sono neanche nominati..

http://www.google.com/custom?hl=en&l...w.Scaruffi.com

niente di male, per carità, ma non mi faccia il tuttologo se non lo è

LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
Old 19-10-2005, 18:28   #87
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
scusate per l'up a discussione esaurita.. ma ho scoperto come scaruffi scrive le recensioni

http://polygen.org/web/Indie.731.0.html
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 18:46   #88
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Edit: ah no ho capito
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 20:21   #89
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Quote:
scusate per l'up a discussione esaurita.. ma ho scoperto come scaruffi scrive le recensioni

Oddio stò male

Soul, dolcezza elettrica dunque morriconianamente forzata, per un disco che avvicina un rock diretto e celtico in una situazione eccessivamente post wave.

Sempre geniale quel polygen.
Comunque quasi quasi gli mando il nostro promo a questo Scaruffi
Old 19-10-2005, 21:06   #90
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Città: Palude Pontina Trattative: 52
Quote:

mi sto sbracando dalle risate
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 10:46   #91
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith
mi sto sbracando dalle risate

l'ho inserito tra i preferiti ...mitico

cmq scaruffi fa anche di peggio: "Il significato ultimo del pandemonio di Trout Mask Replica non e` soltanto il gioco, o la negazione del significato. Sono molteplici i messaggi allegorici del capolavoro di Van Vliet, chiuso d' altronde in un massiccio involucro di astrazioni che ne consentirebbe perfino una interpretazione cosmico-metafisica, alla faccia delle pretese di analfabetismo dell'autore. Le interpretazioni tendono a ricondurre a qualche forma di apologia della pazzia, del primitivo e del caos, contrapposti all'ordine monolitico della societa` tecnocratica."...ma come si fa a prendere sul serio uno che scrive ste cose? per la cronaca sta parlando di uno che ha deciso scientemente di cantare fuori tempo registrando la voce su una base ritardata e lui parla di "interpretazione cosmico-metafisica"? ma cosa si è fumato?

Ultima modifica di Spectrum7glr : 20-10-2005 alle 10:48.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 10:59   #92
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
l'ho inserito tra i preferiti ...mitico

cmq scaruffi fa anche di peggio: "Il significato ultimo del pandemonio di Trout Mask Replica non e` soltanto il gioco, o la negazione del significato. Sono molteplici i messaggi allegorici del capolavoro di Van Vliet, chiuso d' altronde in un massiccio involucro di astrazioni che ne consentirebbe perfino una interpretazione cosmico-metafisica, alla faccia delle pretese di analfabetismo dell'autore. Le interpretazioni tendono a ricondurre a qualche forma di apologia della pazzia, del primitivo e del caos, contrapposti all'ordine monolitico della societa` tecnocratica."...ma come si fa a prendere sul serio uno che scrive ste cose? per la cronaca sta parlando di uno che ha deciso scientemente di cantare fuori tempo registrando la voce su una base ritardata e lui parla di "interpretazione cosmico-metafisica"? ma cosa si è fumato?

Non credo che fumi qualcosa per scrivere le sue recenzioni!
Al massimo si è calato qualche pasticca!
Delirante quasi quanto Berlusconi!
Old 20-10-2005, 11:05   #93
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate
Non credo che fumi qualcosa per scrivere le sue recenzioni!
Al massimo si è calato qualche pasticca!
Delirante quasi quanto Berlusconi!
ecco perchè a me non vengono mai perle del genere...sbaglio droghe!

P.S.
marrano l'utente che ha postato il link a polygen...e chi studia adesso? passerò la mattina a creare recensioni, super eroi (mitici) e comuni lombardi...
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 02:14   #94
homerdb
Senior Member

L'Avatar di homerdb

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith
Io non sono un esperto di queen, ma questo è assodato... Molte loro canzoni sono piene di citazioni colte da musica precedente. Ma io mica li metto alla gogna per questo. Semplicemente capisco perchè Scaruffi li giudica in quel modo, avendo capito come ragiona il suddetto... il suo metro di giudizio è questo.
mi ero perso il 3d..... ora è possibile anche che mi sia perso queste citazioni che come dici i queen fecero loro. ma me ne sai dire qualcuna? può darsi che ascoltandoli ed essendo un fan non ci abbia fatto caso!!!! tutto qui!
Scaruffi è un tipo che fa molte cose nella vita e non so fino a che punto possiamo affidarci alle sue recensioni, anche perchè non lo sa neanche lui! spesso anzi sempre, ritratta già dal secondo album di un artista e mette in dubbio anche gruppi o cantanti singoli di una certa fama e di una certa come dire "rivoluzione" come i Beatles!!!!!!! quindi io ho letto la sua recensione sulle "regine" e come tutti mi trovo d'accordo su alcune cose ma su altre credo che abbia detto delle boiate pazzesche!

ecco, aspetto che qualcuno mi sappia dire quindi le eventuali citazioni! grazie!
homerdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 16:33   #95
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Quotone in pieno...
E'come se io andassi al Tate Modern e dando una rapida occhiata ai quadri contemporanei, dicessi "Pessimo, un puntino nero su una tavola blu di 10 m quadri". Probabilmente se il tipo imparasse anche, oltre che insegnare, capirebbe molte altre cose... Anche io allora dico "Gigi D'Alessio è vergognoso". Sarebbe semplice; invece no, non lo dico, perchè quelle tante persone che lo ascoltano sapranno tante cose che io non so, il perchè magari di un testo particolare che per me sarà stupido, ma visto in una concezione particolare, che ne io, ne tantomeno il primo critico può capire, probabilmente quel testo sarò colmo di significati.

Io poi mi chiedo: Radiohead sono sopravvalutati, Bjork è sopravvalutata, I Lamb li tratta decentemente, Massive Attack ne parla bene, i Portishead compongono "colonne sonore di nevrosi urbane" e lamenti. In poche parole ciò che io ascolto è merda. Mi sta dando dello stupido... E lui è l'intelligente.

PS. Io sono dell'idea che solo uno che suona può dire "Quello è sopravvalutato" o meno.

PPS. Gli piacciono i Mars Volta...! Almeno questo.

PPPS: ftevi due risate sui G'n'R
cavolo te la prendi per questo??
i radiohead son depressive e andrebbero banditi

cmq io ho il libro di scaruffi e nella premessa dice chiaramente che non ha ascoltato tutti i dischi dei gruppi che ha inserito ma che spesso ha chiaccherato qua e là e poi ha riportato.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 18:49   #96
Vedder
Senior Member

L'Avatar di Vedder

Città: Milano
wow, allora potrebbe eluderci su altri tantissimi argomenti tratti dalle sue chiaccherate da bar
se vuol semplicemente riempire il suo database è un discorso, altrimenti che mi venga a dire che un gruppo è semplicemente terribile senza motivarlo più di tanto, mi fa un pò ridere
Vedder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 19:28   #97
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Io sono d'accordo su molto di quello che dice. Non su tutto, ma...

Di solito motiva sempre la sua scelta.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 00:45   #98
homerdb
Senior Member

L'Avatar di homerdb

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
continuo a dire che è un buffone e ora che avete detto che le cose che scrive non le ha nemmeno ascoltate (scusate il gioco di parole) allora lo è ancora di più. non possiamo allora proprio giudicarlo come affidabile. ma dai, gli Aqua meglio dei Beatles??????
homerdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 10:57   #99
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Scaruffi ne capisce di musica, beh certo basta vedere i voti che da:
Aquarium, 7/10 (parliamo degli Aqua, nota band dell'avanguardia svedese)
Poi John Zorn è praticamente un semi-dio stando ai suoi voti e posso assicurarvi (basta che vediate la firma, i Naked City sono l'ex gruppo di Zorn-Frith-Frisell-Horwitz-Yamataka Eye) che leggere che un disco di esclusivi rumori come Cobra sia superiore sia a Torture Garden sia all'omomino dei Naked City che sono la cosa più geniale che abbia ascoltato negli ultimi 3 anni non mi trova proprio per niente d'accordo.
Che poi non si capisce perchè ma la versione live di Cobra prende 3 mentre quella in studio 8
Cobra 8 e Kristallancht 7 poi si commenta da solo...
Poi Naked City live 1 punteggiato a 3/10 non mi fa neanche ridere .
Animals dei Pink Floyd 6/10 ed anche gli altri onestamente parecchi sono sballati.
Poi questo è clamoroso:
Se ti piacciono i Beatles,in questo caso la louisiana teen-idol Britney Spears e' una pietra miliare della musica popolare.Se pensi che i Beatles fossero la piu grande fregatura di tutti i tempi,beh.....loro sono la seconda piu' grande.La pi— grande e' Britney Spears,una cantante insignificante e una ballerina ancora piu' insignificante che ha fatto sua l'arte di copiare le mode,cioe' la strategia sulla quale l'industria musicale ha prodigato millioni di dollari per far colpo improvvisamente.
mah...
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Xpeng si espande in Europa: debutto in 5...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Rilasciato finalmente Windows ML: come c...
Dreame lancia il guanto di sfida a Rolls...
Il sistema di assistenza alla mira che d...
Virtua Fighter, il nuovo combat system s...
Snapdragon X2 Elite Extreme, dettagli su...
Microsoft risponde alle accuse: bloccati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian