Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2024, 09:40   #9581
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Penso che questo sia davvero un bel thread, e mi spiace rovinarlo in annose polemiche. Ovviamente anche io leggo castronerie assolute, ma confesso che chi le scrive mi è simpatico, quindi lascio correre... cosa che di solito non riesco a fare
Vabbè gofoxes lo conosciamo...facciamo che è l'unico a cui concediamo licenza poetica, per il suo modo di esprimersi per iperboli
Old 10-01-2024, 09:49   #9582
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
CP2077 è un rpg vero e puro. Come KCD e Age of Decadence, per dirne due.
Mi sembra di avere precedentemente letto da te qualcosa di diametralmente opposto, oserei dire
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 09:51   #9583
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
Per me è l'esatto opposto, TW3 non è un rpg e un action adventure. Sei Geralt, puoi solo combattere, tutto è precotto, incanalato, scriptato.
Non ho mai avuto modo di giocare TW3, mentre TW2 a suo tempo lo giocai ed era un po' come lo descrivi. Il 3 è qualcosa di molto simile al 2 o c'è un cambiamento di impostazione?
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 09:53   #9584
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Mi sembra di avere letto da te qualcosa di diametralmente opposto, oserei dire
In che senso?

Ho sempre considerato AoD, KCD e CP2077 rpg
Per me è RPG il gioco che mi permette di creare e interpretare un personaggio, e fondamentale NON deve essere incentrato solo sul combat... come invece è TW3 e come invece non sono i TES, dove hai lo stealth e anche altre maniere per evitare lo scontro, se ti fai un personaggio che "vuole evitare lo scontro", anche se anche quelli son fortemente combat oriented.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 09:56   #9585
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Non ho mai avuto modo di giocare TW3, mentre TW2 a suo tempo lo giocai ed era un po' come lo descrivi. Il 3 è qualcosa di molto simile al 2 o c'è un cambiamento di impostazione?
Il 3 è il 2 con open world e meno scelte (il 2 addirittura ti cambia un capitolo in base a determinate scelte, TW3 al massimo hai i soliti 3-4 finali).

Poi l'open world di TW3 se lo togli non cambia nulla, manco te ne accorgi.
Old 10-01-2024, 10:02   #9586
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
L'impostazione è simile, ma il 3 è un upgrade in tutto praticamente.
Principalmente per il passaggio all'open world, con un mondo di gioco infinitamente più grande, e più contenuti.
Per il resto rimane il fatto che, come detto da gofoxes, sei un personaggio ben preciso con una storia scritta, anche se con qualche bivio che mostra le conseguenze più avanti nel gioco (come i predecessori del resto).
Hanno aggiunto un albero delle abilità che permette di fare delle build differenziate, calcando un po di più sui poteri piuttosto che sull'alchimia..ma per vedere veramente la differenza devi giocare ai livelli di abilità più alti.

A livello di impostazione di base, io preferisco quella dei TES, dove hai libertà di costruzione del tuo personaggio, e non uno preimpostato.
Che poi TW3 sia un gioco in cui la passione con cui è stato realizzato trasuda da ogni poligono, a differenza del piattume di uno Skyrim, sono però daccordo.
Il che rende TW3 migliore come gioco, penso si possa dire oggettivamente, oltre che per i miei gusti.
Indipendentemente dal concept di base per cui io come detto preferisco quello dei TES
Old 10-01-2024, 10:02   #9587
Max_R
Senior Member

Quote:
In che senso?

Ho sempre considerato AoD, KCD e CP2077 rpg
Per me è RPG il gioco che mi permette di creare e interpretare un personaggio, e fondamentale NON deve essere incentrato solo sul combat... come invece è TW3 e come invece non sono i TES, dove hai lo stealth e anche altre maniere per evitare lo scontro, se ti fai un personaggio che "vuole evitare lo scontro", anche se anche quelli son fortemente combat oriented.
Mi pareva, ma ora faticherei ad andare a ritroso nei post, che tu abbia detto che la profondità ridotta della componente rpg rispetto appunto ad un Age of Decadence, sia imputabile al fatto che Cyberpunk si tratta di un action rpg e che quindi non vanno nemmeno messi sullo stesso piano (anche per dimensioni e visuale).
Old 10-01-2024, 10:15   #9588
GoFoxes
Bannato

Quote:
Mi pareva, ma ora faticherei ad andare a ritroso nei post, che tu abbia detto che la profondità ridotta della componente rpg rispetto appunto ad un Age of Decadence, sia imputabile al fatto che Cyberpunk si tratta di un action rpg e che quindi non vanno nemmeno messi sullo stesso piano (anche per dimensioni e visuale).
Ah ok, si quello è chiaro, AoD permette molti più approcci e quindi più interpretazioni, mai CP2077 resta un rpg. Action RPG perché non c'è "lancio dei dadi" come ad esempio in Morrowind (e AoD), ma RPG perché permette di interpretare un personaggio.

AoD io l'ho finito senza mai combattere, la cosa non è possibile in CP2077, questa è la differenza, però hai molte più possibilità rispetto a TW3, è paragonabile a un Deus Ex o anche a un Bloodlines, che per me resta il migliore degli Action RPG (solo giocare come Ventrue o Nosferatu ti cambia totalmente ogni cosa) con buona page dei "gothichiani"
Old 10-01-2024, 10:26   #9589
Max_R
Senior Member

Quote:
Bloodlines, che per me resta il migliore degli Action RPG (solo giocare come Ventrue o Nosferatu ti cambia totalmente ogni cosa) con buona page dei "gothichiani"
Eh si, gran bel titolone. Anche quello stracolmo di bug ma con una imo grande esperienza ruolistica digitale. Chissà che fine farà il "seguito".
Old 10-01-2024, 10:41   #9590
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Eh si, gran bel titolone. Anche quello stracolmo di bug ma con una imo grande esperienza ruolistica digitale. Chissà che fine farà il "seguito".
Mi permetto, ma non sarai mica il leggendario Max Reynaud di TGM?!
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 11:01   #9591
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lambro Guarda i messaggi
Mi permetto, ma non sarai mica il leggendario Max Reynaud di TGM?!
No no, niente TGM e il nickname utilizzato nei vari forum è quasi totalmente slegato dalle attività da recensore, tranne piccole collaborazioni in simpatia.
In ogni caso ho cessato quasi totalmente nel 2008, in corrispondenza del cambio di lavoro, dato che comunque era un mezzo impegno e percepivo 80€ al mese (più qualche titolo/chiave).
Old 10-01-2024, 11:01   #9592
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Ah ok, si quello è chiaro, AoD permette molti più approcci e quindi più interpretazioni, mai CP2077 resta un rpg. Action RPG perché non c'è "lancio dei dadi" come ad esempio in Morrowind (e AoD), ma RPG perché permette di interpretare un personaggio.

AoD io l'ho finito senza mai combattere, la cosa non è possibile in CP2077, questa è la differenza, però hai molte più possibilità rispetto a TW3, è paragonabile a un Deus Ex o anche a un Bloodlines, che per me resta il migliore degli Action RPG (solo giocare come Ventrue o Nosferatu ti cambia totalmente ogni cosa) con buona page dei "gothichiani"
Bisognerebbe il primis definire "RPG" in senso videoludico, e chiaramente la componente soggettiva influisce, perchè a parte rare o rarissime eccezioni rpg puri o quasi come videogames sono davvero molto pochi, poi ci sono una enormità di action rpg ... ma quale è la discriminante dove da rpg con elementi action diventi action rpg o action con qualche elemento rpg è difficile dire, anche soggetivo.

Resta il fatto che sia cp2077 che tw3 siano action rpg ... capolavori ambedue

Anche dark souls è a suo modo un action con elementi rpg, ma gli elementi ruolistici sono molto meno pronunciati e il core del gioco è incentrato sul gameplay unico.

Se intendiamo RPG in senso "ampio" moltissimi videogams possiedono elementi rpg, se lo intendiamo in senso più purista allora il discorso cambia.

Ma rpg o meno, l'importante è divertirsi giocando.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 11:36   #9593
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Bisognerebbe il primis definire "RPG" in senso videoludico, e chiaramente la componente soggettiva influisce, perchè a parte rare o rarissime eccezioni rpg puri o quasi come videogames sono davvero molto pochi, poi ci sono una enormità di action rpg ... ma quale è la discriminante dove da rpg con elementi action diventi action rpg o action con qualche elemento rpg è difficile dire, anche soggetivo.
Action o no è semplice, se è tutto gestito da "lancio dadi" è un rpg, se alcune cose non lo sono, è un Action RPG. Morrowind è un rpg perché ok, ti puoi muovere, saltare, scappare, ecc, ma se vieni colpito o colpisci, come se la magia funziona o no, come se scassini o meno, come se ti vedono quando sei in stealth o no è gestito da "lancio dadi".

Skyrim è un action rpg perché solo in parte c'è lanciodadi, molto è gestito dall'azione in tempo reale del giocatore.

Quote:
Resta il fatto che sia cp2077 che tw3 siano action rpg ... capolavori ambedue
Capolavori sì, faccio fatica a considerare RPG TW3 perché non c'è sviluppo/creazione del personaggio, se non per come "combattere". A quel punto anche Mortal Kombat è un rpg dato che ti fa "intepretare" un personaggio precotto.

RPG c'è quando puoi interpretare la situazione di gioco in base al personaggio sviluppato... motivo per cui Skyrim è un rpg del caxxo perché puoi fare quel che vuoi in qualsiasi situazione, Obivion meglio, Morrowind è un vero rpg, anche se i TES per struttura alla lunga tendono a permetterti di fare qualsiasi cosa.

Quote:
Anche dark souls è a suo modo un action con elementi rpg, ma gli elementi ruolistici sono molto meno pronunciati e il core del gioco è incentrato sul gameplay unico.
Dark Souls è un action adventure, c'è solo combat ed esplorazione, ma la particolarità è il combat, tant'è che Jedi Fallen è un Souls Like, non un RPG.

Quote:
Se intendiamo RPG in senso "ampio" moltissimi videogams possiedono elementi rpg, se lo intendiamo in senso più purista allora il discorso cambia.
Anche qui, elementi RPG che si intende? Che ci sono abilità da sviluppare? Mica è quello che fa RPG, soprattutto se le abilità che sviluppi servono solo alla stessa cosa a cui serviva cambiare arma in Doom.

RPG per me c'è quando,come scritto, ti è permesso di interpretare la situazione i base al persnaggio/party sviluppato... e in base a quello certe "interpretazioni" ti sono precluse.

AoD lo fa benssimo, anche Bloodlines tra gli Action RPG. Morrowind è quello che lo fa meglio tra i TES, Arcanum anche lui come AoD, Torment per dire meno, è più un libro game per me che un vero RPG.

Deus Ex più che Immersive Sim come altri titoli (SS2, Thief, i recenti Arkhane) è un Action RPG perché ti permette di interpretare il personaggio sviluppato... e qui puoi scegliere davvero poche skill e pochi aug rispetto alla totalotà, cosa che ti indirizza a giocare in una determinata maniera, ergo a interpretare un personaggio.

Quote:
Ma rpg o meno, l'importante è divertirsi giocando.
Chiaro
Old 10-01-2024, 11:39   #9594
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Ormai è difficile trovare un gioco dove spari e basta senza pensare ad altro, ci sono elementi RPG o Action RPG ovunque
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 11:46   #9595
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Ormai è difficile trovare un gioco dove spari e basta senza pensare ad altro, ci sono elementi RPG o Action RPG ovunque
Il problema è che NON sono elementi RPG.

Guadagnare punti esperienza per sbloccare gadget/abilità non è RPG... cioè, se aggiungi xp ai metroidvania per sbloccare gadget/abiità che ti permettano di raggiungere luoghi prima inaccessibili, restano metroidvania eh.

Ori e Batman AA son RPG? Bioshock è un RPG? Tomb Raider è un RPG perché guadagni xp e sblocchi abilità?

Non mi pare.

Poi oh, ognuno alla fine la pensa come vuole. Per me RPG c'è quando ti permettono di interpretare il personaggio sviluppato e questo ti incanala in una ben precisa interpretazione: punto su carisma, devo convincere la gente, se combatto muoio. punto su forza? Manco riesco a parlare alla gente, non mi capisce, ma mazzuolo bene. Punto su agiità? Son bravo a infilarmi in pertugi, a nascondermi nelle ombre. E potrò sbloccare abilità relative solo a quello.

ecc

Ultima modifica di GoFoxes : 10-01-2024 alle 11:52.
Old 10-01-2024, 12:20   #9596
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Anche questo discorso già fatto, del resto questo thread è il bar coi vecchietti al tavolo quindi è giusto che sia così, discorsi ciclici

Credo che una definizione univoca del crpg non esista proprio, ognuno ha la sua.
La mia è simile a quella di gofoxes: un crpg è un gioco dove puoi impersonare più tipi di personaggi, adottando quindi diversi approcci alle DIVERSE situazioni che ti trovi ad affrontare, e dove il risultato delle azioni dipende esclusivamente dal "lancio di dadi", nel rispetto del concept originale di rpg da tavolo.
I tes da Oblivion in poi e i TW3, i CP2077 ecc. dove c'è tutta una parte determinata dalla tua abilità con m+k o pad, sono action-rpg.

E lo sono anche i Diablo e c., in parte perchè necessaria abilità col mouse, ma per la maggior parte perchè qui invece manca la varietà di situazioni e di approcci. Posto che esistevano campagne EUMATE pure nel cartaceo e che quindi secondo me il confine in questo caso è più labile.

E poi ci sono tutta una serie di titoli, anzi probabilmente la maggior parte, che si posizionano in una zona intermedia più sfumata.

Ripeto, questo imho, è la categorizzazione che mi sono fatto io...che poi delle categorie chissenefrega, è solo un pour parler ovviamente

Anche perchè oggi sul mass market videoludico la definizione che è passata è che un albero delle abilità fa diventare ogni gioco un qualcosa-rpg, o cmq un gioco con elementi rpg...quindi se vogliamo la definizione "ufficiale" sarebbe quella
Old 10-01-2024, 12:24   #9597
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Da un certo punto di vista si è entra in quel circolo vizioso quanto quando parli di sottogeneri Metal, che son così tanti e svariati, con eccezioni, etc... che non finisce mai.

Ma domando a GoFoxes come incanalerebbe quegli elementi citati se non rientra nel discorso Action RPG, perché è diventato un discorso abbastanza comune, e quindi il migliorare e livellare un personaggio con varie abilità non lo metto certamente al paro di The Sims (non lo farei manco con i vari GTA).
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2024, 12:35   #9598
Max_R
Senior Member

Ci sarebbe anche da parlare della reattività, facente parte del design di gioco (o meccaniche che si voglia) e strettamente legata anche al level design, per la quale il mondo di gioco (npc e nemici inclusi) reagisce più o meno dinamicamente non solo a ciò che fai ma anche alle tue statistiche. Alcuni giochi come il sopra citato Age of Decadence, ci riescono particolarmente bene, anche perché sono relativamente contenuti e mirati. Vampire Bloodlines è un altro titolo ben ragionato in tal senso. La reattività dovrebbe inoltre rendere il gioco meno dipendente dalle abilità del giocatore (mira ad es) e più dalle statistiche. In un The Witcher (soprattutto 2 e 3) o un Cyberpunk, è virtualmente possibile arrivare a fine gioco senza spendere punti abilità. Chiaramente un rpg non è solo questo, ma effettivamente ormai è difficile determinare cosa-sia-cosa con tutte le influenze che ci sono di mezzo.
Ma davvero, sinceramente, non mi sento di considerare CP2077 un buon rpg. Non ho invece problemi a dire che sia un buon gioco, soprattutto dopo l'impegno messo per recuperare. L'espansione la devo ancora giocare, in ogni caso. Lo stesso ragionamento vale per i The Witcher (e andrebbe fatta una parentesi per ognuno talmente sono diversi). Tutto imo sia chiaro.
Piccola parentesi: qualcuno aveva correttamente riflettuto sul fatto che gli immersive sim sono molto molto affini ai metroidvania, a cominciare dal primo System Shock.
Old 10-01-2024, 12:41   #9599
GoFoxes
Bannato

Il genere per me è decretato dalla meccanica principale di gioco. Come non è RPG il fatto di avere abilità e punti esperienza, non è FPS il fatto di essere in prima persona con controli WASD + mouse.

Non è che se a Pillars of Eternity togli la pausa strategica e a Commandos aggiungi abilità diventano lo stesso genere.

RPG è comunque molto ampio e non lo considererei un vero e proprio genere. Diciamo che qualsiasi gioco che ti permette (per me) di interpretare le situazioni in base la personaggio sviluppato è un RPG. Se le situazioni sono solo combat oriented, allora può diventare un Tactical RPG (che può anche essere a turni), magari un hack'n'slash se in real time senza party, ecc però questi faccio fatica a considerarli RPG a presindere perché in realtà sono strategici/tattici, a turni o in real time, con party o meno...

C'è da dire che quelli da tavola son tutti RPG perché lì si interpreta un personaggio e si segue quel che dice il master, per i videogiochi è brigoso perché anche in Mario Bros si interpreta un personaggio e il master son gli sviluppatori/designer.

Quindi la prendo larga e per me RPG è un gioco che al suo interno ti permette di essere un tizio che "interpreta" un ruolo a scelta.

Deus Ex è un Action RPG perché lì sei JC Denton che decide di essere buono o cattivo, di essere bravo ad hackerare o a sparare, che decide se uccidere o meno. Un buon RPG forzerà JC Denton a intraprendere una strada e a tenerla fino alla fine del gioco un pessimo RPG permetterà al Dragonborn di turno di massimizzare qualsiasi abilità entro le 8 ore di gioco.
Old 10-01-2024, 12:57   #9600
Max_R
Senior Member

Quote:
che decide di essere buono o cattivo, di essere bravo ad hackerare o a sparare, che decide se uccidere o meno.
Metti Morgan Yu e ottieni Prey del 2017, metti Corvo Attano e ottieni Dishonored
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian