|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9581 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9582 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9583 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
|
Non ho mai avuto modo di giocare TW3, mentre TW2 a suo tempo lo giocai ed era un po' come lo descrivi. Il 3 è qualcosa di molto simile al 2 o c'è un cambiamento di impostazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9584 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
Ho sempre considerato AoD, KCD e CP2077 rpg Per me è RPG il gioco che mi permette di creare e interpretare un personaggio, e fondamentale NON deve essere incentrato solo sul combat... come invece è TW3 e come invece non sono i TES, dove hai lo stealth e anche altre maniere per evitare lo scontro, se ti fai un personaggio che "vuole evitare lo scontro", anche se anche quelli son fortemente combat oriented. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9585 | |
Bannato
|
Quote:
Poi l'open world di TW3 se lo togli non cambia nulla, manco te ne accorgi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9586 | |
Senior Member
|
Quote:
Principalmente per il passaggio all'open world, con un mondo di gioco infinitamente più grande, e più contenuti. Per il resto rimane il fatto che, come detto da gofoxes, sei un personaggio ben preciso con una storia scritta, anche se con qualche bivio che mostra le conseguenze più avanti nel gioco (come i predecessori del resto). Hanno aggiunto un albero delle abilità che permette di fare delle build differenziate, calcando un po di più sui poteri piuttosto che sull'alchimia..ma per vedere veramente la differenza devi giocare ai livelli di abilità più alti. A livello di impostazione di base, io preferisco quella dei TES, dove hai libertà di costruzione del tuo personaggio, e non uno preimpostato. Che poi TW3 sia un gioco in cui la passione con cui è stato realizzato trasuda da ogni poligono, a differenza del piattume di uno Skyrim, sono però daccordo. Il che rende TW3 migliore come gioco, penso si possa dire oggettivamente, oltre che per i miei gusti. Indipendentemente dal concept di base per cui io come detto preferisco quello dei TES
![]() |
![]() |
#9587 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9588 | |
Bannato
|
Quote:
AoD io l'ho finito senza mai combattere, la cosa non è possibile in CP2077, questa è la differenza, però hai molte più possibilità rispetto a TW3, è paragonabile a un Deus Ex o anche a un Bloodlines, che per me resta il migliore degli Action RPG (solo giocare come Ventrue o Nosferatu ti cambia totalmente ogni cosa) con buona page dei "gothichiani" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9589 |
Senior Member
|
Eh si, gran bel titolone. Anche quello stracolmo di bug ma con una imo grande esperienza ruolistica digitale. Chissà che fine farà il "seguito".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9590 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9591 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso ho cessato quasi totalmente nel 2008, in corrispondenza del cambio di lavoro, dato che comunque era un mezzo impegno e percepivo 80€ al mese (più qualche titolo/chiave). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9592 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Resta il fatto che sia cp2077 che tw3 siano action rpg ... capolavori ambedue Anche dark souls è a suo modo un action con elementi rpg, ma gli elementi ruolistici sono molto meno pronunciati e il core del gioco è incentrato sul gameplay unico. Se intendiamo RPG in senso "ampio" moltissimi videogams possiedono elementi rpg, se lo intendiamo in senso più purista allora il discorso cambia. Ma rpg o meno, l'importante è divertirsi giocando. ![]()
![]() |
![]() |
#9593 | |||||
Bannato
|
Quote:
Skyrim è un action rpg perché solo in parte c'è lanciodadi, molto è gestito dall'azione in tempo reale del giocatore. Quote:
RPG c'è quando puoi interpretare la situazione di gioco in base al personaggio sviluppato... motivo per cui Skyrim è un rpg del caxxo perché puoi fare quel che vuoi in qualsiasi situazione, Obivion meglio, Morrowind è un vero rpg, anche se i TES per struttura alla lunga tendono a permetterti di fare qualsiasi cosa. Quote:
Quote:
RPG per me c'è quando,come scritto, ti è permesso di interpretare la situazione i base al persnaggio/party sviluppato... e in base a quello certe "interpretazioni" ti sono precluse. AoD lo fa benssimo, anche Bloodlines tra gli Action RPG. Morrowind è quello che lo fa meglio tra i TES, Arcanum anche lui come AoD, Torment per dire meno, è più un libro game per me che un vero RPG. Deus Ex più che Immersive Sim come altri titoli (SS2, Thief, i recenti Arkhane) è un Action RPG perché ti permette di interpretare il personaggio sviluppato... e qui puoi scegliere davvero poche skill e pochi aug rispetto alla totalotà, cosa che ti indirizza a giocare in una determinata maniera, ergo a interpretare un personaggio. Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9594 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Ormai è difficile trovare un gioco dove spari e basta senza pensare ad altro, ci sono elementi RPG o Action RPG ovunque
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9595 | |
Bannato
|
Quote:
Guadagnare punti esperienza per sbloccare gadget/abilità non è RPG... cioè, se aggiungi xp ai metroidvania per sbloccare gadget/abiità che ti permettano di raggiungere luoghi prima inaccessibili, restano metroidvania eh. Ori e Batman AA son RPG? Bioshock è un RPG? Tomb Raider è un RPG perché guadagni xp e sblocchi abilità? Non mi pare. Poi oh, ognuno alla fine la pensa come vuole. Per me RPG c'è quando ti permettono di interpretare il personaggio sviluppato e questo ti incanala in una ben precisa interpretazione: punto su carisma, devo convincere la gente, se combatto muoio. punto su forza? Manco riesco a parlare alla gente, non mi capisce, ma mazzuolo bene. Punto su agiità? Son bravo a infilarmi in pertugi, a nascondermi nelle ombre. E potrò sbloccare abilità relative solo a quello. ecc Ultima modifica di GoFoxes : 10-01-2024 alle 11:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9596 |
Senior Member
|
Anche questo discorso già fatto, del resto questo thread è il bar coi vecchietti al tavolo quindi è giusto che sia così, discorsi ciclici
![]() Credo che una definizione univoca del crpg non esista proprio, ognuno ha la sua. La mia è simile a quella di gofoxes: un crpg è un gioco dove puoi impersonare più tipi di personaggi, adottando quindi diversi approcci alle DIVERSE situazioni che ti trovi ad affrontare, e dove il risultato delle azioni dipende esclusivamente dal "lancio di dadi", nel rispetto del concept originale di rpg da tavolo. I tes da Oblivion in poi e i TW3, i CP2077 ecc. dove c'è tutta una parte determinata dalla tua abilità con m+k o pad, sono action-rpg. E lo sono anche i Diablo e c., in parte perchè necessaria abilità col mouse, ma per la maggior parte perchè qui invece manca la varietà di situazioni e di approcci. Posto che esistevano campagne EUMATE pure nel cartaceo e che quindi secondo me il confine in questo caso è più labile. E poi ci sono tutta una serie di titoli, anzi probabilmente la maggior parte, che si posizionano in una zona intermedia più sfumata. Ripeto, questo imho, è la categorizzazione che mi sono fatto io...che poi delle categorie chissenefrega, è solo un pour parler ovviamente ![]() Anche perchè oggi sul mass market videoludico la definizione che è passata è che un albero delle abilità fa diventare ogni gioco un qualcosa-rpg, o cmq un gioco con elementi rpg...quindi se vogliamo la definizione "ufficiale" sarebbe quella
![]() |
#9597 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Da un certo punto di vista si è entra in quel circolo vizioso quanto quando parli di sottogeneri Metal, che son così tanti e svariati, con eccezioni, etc... che non finisce mai.
Ma domando a GoFoxes come incanalerebbe quegli elementi citati se non rientra nel discorso Action RPG, perché è diventato un discorso abbastanza comune, e quindi il migliorare e livellare un personaggio con varie abilità non lo metto certamente al paro di The Sims (non lo farei manco con i vari GTA). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9598 |
Senior Member
|
Ci sarebbe anche da parlare della reattività, facente parte del design di gioco (o meccaniche che si voglia) e strettamente legata anche al level design, per la quale il mondo di gioco (npc e nemici inclusi) reagisce più o meno dinamicamente non solo a ciò che fai ma anche alle tue statistiche. Alcuni giochi come il sopra citato Age of Decadence, ci riescono particolarmente bene, anche perché sono relativamente contenuti e mirati. Vampire Bloodlines è un altro titolo ben ragionato in tal senso. La reattività dovrebbe inoltre rendere il gioco meno dipendente dalle abilità del giocatore (mira ad es) e più dalle statistiche. In un The Witcher (soprattutto 2 e 3) o un Cyberpunk, è virtualmente possibile arrivare a fine gioco senza spendere punti abilità. Chiaramente un rpg non è solo questo, ma effettivamente ormai è difficile determinare cosa-sia-cosa con tutte le influenze che ci sono di mezzo.
Ma davvero, sinceramente, non mi sento di considerare CP2077 un buon rpg. Non ho invece problemi a dire che sia un buon gioco, soprattutto dopo l'impegno messo per recuperare. L'espansione la devo ancora giocare, in ogni caso. Lo stesso ragionamento vale per i The Witcher (e andrebbe fatta una parentesi per ognuno talmente sono diversi). Tutto imo sia chiaro. Piccola parentesi: qualcuno aveva correttamente riflettuto sul fatto che gli immersive sim sono molto molto affini ai metroidvania, a cominciare dal primo System Shock. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9599 |
Bannato
|
Il genere per me è decretato dalla meccanica principale di gioco. Come non è RPG il fatto di avere abilità e punti esperienza, non è FPS il fatto di essere in prima persona con controli WASD + mouse.
Non è che se a Pillars of Eternity togli la pausa strategica e a Commandos aggiungi abilità diventano lo stesso genere. RPG è comunque molto ampio e non lo considererei un vero e proprio genere. Diciamo che qualsiasi gioco che ti permette (per me) di interpretare le situazioni in base la personaggio sviluppato è un RPG. Se le situazioni sono solo combat oriented, allora può diventare un Tactical RPG (che può anche essere a turni), magari un hack'n'slash se in real time senza party, ecc però questi faccio fatica a considerarli RPG a presindere perché in realtà sono strategici/tattici, a turni o in real time, con party o meno... C'è da dire che quelli da tavola son tutti RPG perché lì si interpreta un personaggio e si segue quel che dice il master, per i videogiochi è brigoso perché anche in Mario Bros si interpreta un personaggio e il master son gli sviluppatori/designer. Quindi la prendo larga e per me RPG è un gioco che al suo interno ti permette di essere un tizio che "interpreta" un ruolo a scelta. Deus Ex è un Action RPG perché lì sei JC Denton che decide di essere buono o cattivo, di essere bravo ad hackerare o a sparare, che decide se uccidere o meno. Un buon RPG forzerà JC Denton a intraprendere una strada e a tenerla fino alla fine del gioco un pessimo RPG permetterà al Dragonborn di turno di massimizzare qualsiasi abilità entro le 8 ore di gioco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9600 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.