Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2008, 13:57   #941
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Come consigliatomi su questo thread sono passata alle proclear 1 day giornaliere ma... Sono scomode
Altri consigli? Finora inspiegabilmente non sono riuscita a trovare la comodità delle vecchie mensili bausch soflens 59 oramai fuori commercio quasi ovunque.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 10:48   #942
dantomz
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Vi propongo il mio problema:
Da anni provo a mettere (nel senso di tenerle negli okki) le lenti a contatto con esiti negativi ne ho provate diverse contattando diversi ottici.
Non ho una gran lacrimazione ma mi e' parso di capire che dovrebbe essere sufficente.. mi mancano meno di 2 gradi di miopia quindi penso che la causa sia la geometria del mio occhio che ha una curvatura di 8,10 e un diametro dell iride di 13,3 che mi pare siano dimensioni nn proprio standard.
Un ottico mi ha detto che il problema e' quello e vuole un 300 euro per farmele avere di dimensioni elevate .. un altro dice che questo problema.. (che in realta sarebbe solo il diametro della lente visto che la curvatura in questione esiste in parecchie lenti in commercio anche a basso prezzo ) nn centra nulla con la scomodita'. Qualcuno ha avuto esperienze simili? nn vorrei buttare soldi (e nn pochi) se a priori questo nn e' un reale problema.
Inoltre avevo anche visto che esistono le air optix individual con diametro 14.8 che anche se nn e' molto forse potrebbe bastare.. qualcuno sa darmi un consiglio?

Ultima modifica di dantomz : 27-08-2008 alle 10:57.
dantomz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 12:23   #943
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Dovresti provare delle lenti piatte, ma non 870 al posto di 860, ma ben oltre tipo le 1 day acuvue in 9.00.
Oppure su misura, e 300€ per una coppia di lenti più o meno ci siamo, dipende dalle lenti.
Esistono anche delle lenti trimestrali su misura, costo relativo e parametri su misura
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 16:18   #944
dantomz
Junior Member

ho gia provato alcune lenti con r curvatura 9.0 tra cui la 1day acuvue ma nn e' ke proprio mi dia confort.. cosi ritengo ke il problema dia il diametro delle lenti .. la grandezza delle stesse visto ke forse parrebbe l ke il bordo delle lenti piccole vada a finire in una zona sensibile dell okkio .. (limbus??) sta cosa ha un senso? o come capita spesso tutto e' relativo?
Old 27-08-2008, 16:29   #945
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Ciao a tutti.
Oggi ho ritirato delle lenti di prova supervue, le trovo molto comode rispetto alle focus daily, ma ho problemi con la vista, cioe' non riesco a leggere benissimo, non sempre pero' sembra che la vista vada e venga, qualche idea?
Ciao.
Zerotre.
Old 27-08-2008, 21:38   #946
dantomz
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Oggi ho ritirato delle lenti di prova supervue, le trovo molto comode rispetto alle focus daily, ma ho problemi con la vista, cioe' non riesco a leggere benissimo, non sempre pero' sembra che la vista vada e venga, qualche idea?
Ciao.
Zerotre.
Non faccio l ottico, ne ho molta esperienza di lenti se nn negative.. ma ti posso leggere da "istruzioni per l 'utilizzo delle lenti a contatto morbide" a cura della S.O.I alcuni sintomi normali durante l adattamento delle lenti:
- visione a tratti leggermente annebbiata, velata mossa.
- difficolta durante la lettura.

pero nel dubbio sempre meglio consultare un ottico!
Old 29-08-2008, 09:54   #947
ThomasD
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Panico:

Ho un paio di lenti annuali in prova. Le ho riposte nel loro contenitore cilindrico prima con la salina. Poi al momento di sostituire la salina con la soluzione al perossido ho avuto un improviso impegno e le ho lasciate senza liquidi nel loro contenitore ma un po bagnate di salina per 8 - 9 ore.
Dopo di che le ho riempite nuovamente di perossido e ora sembrano tornate come prima.
Ci saranno stati danni?

Mi danno fastidio ma gia prima me ne davano.. il problema e ' ke sono in prova le ho portate 1 settimana e questa sarebbe la seconda e ho gia fatto una visita dall ottico che sostiene nn vano cosi male anche se nn sono daccordo visto che mi pare quasi che piu giorni le porto e peggio vado. grazie a chi vorra darmi consigli

Ultima modifica di ThomasD : 29-08-2008 alle 09:56.
ThomasD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 13:31   #948
santry
Junior Member

AIUTO!!! Come determinare gradazione lentine?

Salve a tutti! Sono nuovo del forum.
Chiedo un aiuto a Frankie, leggendo vedo che è davvero molto informato e professionale.
Volevo raccontarvi la mia disavventura, che credo abbia dell'incredibile!
A seguito di visita oculistica, mi hanno prescritto delle lenti per gli occhiali, che devo assolutamente sostituire a quelle che porto attualmente, ovvero:

OCCHIO DX
SF -7
CIL - 1,75
ASSE 180

OCCHIO SX
SF -6
CIL -2,75
ASSE 180

Vado da un ottico contattologo molto accreditato di Roma, che mi prescrive delle lentine di prova, solo che ordina un'unica confezione di 90 lentine giornaliere con gradazione:
SF -6
CIL -1,50 x 180
BC 8.6 DIA 14.2

Il bello è che mi fa provare questa stessa lentina per ambedue gli occhi. Le metto e ci sto un tre quarti d'ora, e mi viene un mal di testa che non vi dico, con un'oppressione pesantissima all'occhio sinistro tipo un pugno in un occhio persistente. Ho fatto le mie rimostranze all'ottico, ma lui mi dice che le giornaliere non arrivano a correggere tutto l'astigmatismo del mio occhio sinistro, quindi il mal di testa è ovvio, e mi propone di fare comunque una prova continuata di una settimana, indossando questa stessa lentina in entrambi gli occhi da mattino a sera. Poi dobbiamo rivederci per valutare meglio: se l'ochhio si è abituato tanto di guadagnato, se invece ho ancora problemi possiamo aggiungere all'eventuale correziobne mancante un occhiale aggiuntivo leggero da indossare solo per leggere, guardare la TV, guidare e quant'altro. Ma vi pare possibile? Mi metto le lentine per togliere gli occhiali e poi ne devo indossare altri per correggere la rimanenza che le lentine non arrivano a correggere! ASSURDO!!! In tutto questo la confezione di novanta lentine, ordinate apposta per me, le ho dovute acquistare tutte, e senza scontrino o fattura. Sono letteralmente senza parole.
Non contento, mi ha dato comunque un'ultima possibilità, se non dovessi trovarmi bene, possiamo ordinare, per correggere al meglio il mio astigmatismo, le lentine su prescrizione, e magari, per spendere di meno, solo per l'occhio sinistro, mentre per il destro la lentina che mi ha già dato ha una correzione ottimale. Mi chiedo, e vi chiedo: è da ritenersi vera questa affermazione?
Ciliegina sulla torta: quando sono andato togliere le lentine che stavo provando, ho incontrato non poche difficoltà nel rimuoverle, si erano praticamente incollate all'occhio, adese!! Che brutta sensazione. Mi ha detto che se mi ricapita devo sciacquare l'occhio con la soluzione. Mah!!

Volevo chiedere un consiglio per uscire da questa brutta situazione.
Se veramente devo acquistare delle nuove lentine, perchè queste che ho penso che non vadano bene a nessuno dei miei occhi, qual'è la gradazione ottimale? Applicando la formula che ho letto per il passago dalla gradazione delle lenti a quella delle lentine mi viene un numero decimale, come bisogna arrotondarlo, per eccesso o per difetto? La stessa formula va applicata su ambo i valori (miopia e astigmatismo)? Insomma, con occhiali che portano
OCCHIO DX
SF -7
CIL - 1,75
ASSE 180

OCCHIO SX
SF -6
CIL -2,75
ASSE 180
che gradazione di lentine devo prendere?

Inoltre, è vero che le giornaliere non arrivano a corregere il mio astigmatismo sinistro? Allora devo prendere quelle su prescrizione? Oppure ne esistono di mensili o quindicinali? E di quale marca? Poi non ho capito quanto influisca la percentuale d'acqua, qual'è il criterio di scelta? Grazie mille dell'attenzione! Saluti. Ale

Ultima modifica di santry : 29-08-2008 alle 13:50.
santry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 14:56   #949
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Devi scordarti le giornaliere e passare alle mensili, in quel caso avrai coretto tutto il tuo problema al 100%.

secondo è un comportamento non corretto far arrivare, provare, vedere che non van bene e farsi pagare delle lenti. Esistono le lenti di prova al riguardo.

Comunque per le mensili fatti applicare e controllare delle lenti di:

-6.50 -1.75 180

-5.50 -2.75 180

e ribadisco che le lenti toriche vanno controllate, possono assumere una posizione diversa e pertanto il 180 va modificato.

Insomma l'ottico deve fare il suo lavoro. PS ti mando PM l'indirizzo di un contattologo serio a roma se ti va
Old 29-08-2008, 17:56   #950
santry
Junior Member

Grazie grazie grazie!!!

Ciao. Ti ringrazio innanzitutto della repentinità della tua risposta. Sì, mandami pure indirizzo e numero del tuo contattologo. Puoi anche mandarmelo direttamente alla mia email. Ti ho scritto anche un PM. Se fai presto, ci vado oggi stesso, visto che sono ancora a Roma (precisamente a Ostia), ma sono di Benevento.

PS: Da dire che l'ottico da cui sono stato mi ha fatto venire a Roma già ben tre volte..... ho detto tutto!!!

Di nuovo grazie!! Saluti. Ale
santry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 19:36   #951
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Originariamente inviato da dantomz Guarda i messaggi
Non faccio l ottico, ne ho molta esperienza di lenti se nn negative.. ma ti posso leggere da "istruzioni per l 'utilizzo delle lenti a contatto morbide" a cura della S.O.I alcuni sintomi normali durante l adattamento delle lenti:
- visione a tratti leggermente annebbiata, velata mossa.
- difficolta durante la lettura.

pero nel dubbio sempre meglio consultare un ottico!
Ciao
Dopo quasi 5 giorni di utilizzo sono tornato dall'ottico.
Allora, dovrei avere questa situazione ma vado a memoria
occhio destro: sfr -2.01 – cil -1.25 x 180°
occhio sinistro: sfr: -1.72 – cil -1.50 x180°

La situazione rimane invariata, ho difficolta' specie nella lettura e sul pc, all'esterno mi viene difficile mettere a fuoco in lontananza.
Oggi con l'ottico abbiamo testato la posizione delle lenti ed e' tutto ok, la gradazione e' uguale a quella degli occhiali con cui ovviamente non ho problemi.
In pratica m'ha ordinato delle lenti di prova con una gradazione leggermente diversa, altrimenti mi dice che non c'e' nulla da fare...
Possibile che non possa usare delle lenti a contatto??

PS. sto' provando delle acuvue moist daily, ma non toriche, giusto per statistica, sono veramente comode, sembra non averle.

Ciao.
Zerotre.
Old 02-09-2008, 20:43   #952
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Ciao
Dopo quasi 5 giorni di utilizzo sono tornato dall'ottico.
Allora, dovrei avere questa situazione ma vado a memoria
occhio destro: sfr -2.01 – cil -1.25 x 180°
occhio sinistro: sfr: -1.72 – cil -1.50 x180°

La situazione rimane invariata, ho difficolta' specie nella lettura e sul pc, all'esterno mi viene difficile mettere a fuoco in lontananza.
Oggi con l'ottico abbiamo testato la posizione delle lenti ed e' tutto ok, la gradazione e' uguale a quella degli occhiali con cui ovviamente non ho problemi.
In pratica m'ha ordinato delle lenti di prova con una gradazione leggermente diversa, altrimenti mi dice che non c'e' nulla da fare...
Possibile che non possa usare delle lenti a contatto??

PS. sto' provando delle acuvue moist daily, ma non toriche, giusto per statistica, sono veramente comode, sembra non averle.

Ciao.
Zerotre.
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Devi scordarti le giornaliere e passare alle mensili, in quel caso avrai coretto tutto il tuo problema al 100%.

secondo è un comportamento non corretto far arrivare, provare, vedere che non van bene e farsi pagare delle lenti. Esistono le lenti di prova al riguardo.

Comunque per le mensili fatti applicare e controllare delle lenti di:

-6.50 -1.75 180

-5.50 -2.75 180

e ribadisco che le lenti toriche vanno controllate, possono assumere una posizione diversa e pertanto il 180 va modificato.

Insomma l'ottico deve fare il suo lavoro. PS ti mando PM l'indirizzo di un contattologo serio a roma se ti va
Old 02-09-2008, 21:01   #953
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

si avevo letto,
l'ottico, mi ha fatto delle prove osservando al microscopio l'occhio e la lentina mentre chiudevo l'occhio o spostavo la lente, e m'ha detto che come posizione era perfetta...
Pero' non so' se e' quello che dici te.
Grazie comunque per l'aiuto, visto che e' pure difficile dare consigli su una cosa del genere a distanza.
Ciao.
Zerotre.
Old 09-09-2008, 13:12   #954
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Ok, Frankie trattieniti per favore.

Finalmente ho trovato un ottico serio in provincia di cosenza, se qualcuno e' interessato...

In poche parole, gli occhiali che indosso ora sono sballati, sono troppo forti, e' sbagliata la distanza oculare (mi sembra si dica cosi') e l'asse, comunque io vedo bene, pero' con le lenti fatte a misura di occhiali ovviamente ho problemi, la cosa bella e' che chi mi ha fatto gli occhiali da vista, m'aveva fatto nello stesso momento gli occhiali da sole, con gradazione differente...
Comunque il 18 ho una visita da un oculista (consigliatomi dall'ottico), per il da farsi...
Ciao.
Zerotre.
Old 10-09-2008, 23:17   #955
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Scusate, ma sono vere le storie che con un allenamento dell'occhio si possono curare miopia ed astigmatismo?
Sto leggendo al momento un libro che tratta questo metodo( Bates) e mi sembra sensato e fattibile, anche se mi toccherebbe spendere altri soldi per degli occhiali sottograduati. Però il dubbio è sempre il solito: se funziona perché non è famoso ed utilizzato da tutti?
Ehm, up!
Old 23-09-2008, 16:53   #956
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Ciao ragà...sono circa due anni che sto usando delle lenti mensili acuvue 2, durante il giorno tutto abbastanza bene, i problemi arrivano quando sto davanti al pc (fortunatamente di solito a casa le tolgo e metto gli occhiali..) cmq a volte capita e mi danno fastidio...sentendo qua e là ho sentito che le proclear sono molto buone alchè oggi sono andato dal mio ottico per farmele provare ma dice che nn ce l ha e mi ha dato delle "safe-gel frp" spacciandomele per nuove e buone...bhè domani le provo comunque voi che mi dite a riguardo, le avete mai sentite? altrimenti vado con le proclear?
Old 04-10-2008, 17:32   #957
uscitadiemergenza
Junior Member

L'Avatar di uscitadiemergenza

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Saponara (ME)
salve a tutti,

sono un ragazzo di 17 anni e porto gli occhiali da quando ne avevo 4. sono astigmatico e mi mancano 8 diottrie. per quanto riguarda l'operazione col laser mi hanno detto di aspettare un paio d'anni per far ultimare lo sviluppo totale dell'occhio (ance se da 2 anni la gradazione rimane sempre la stessa). per quanto riguarda le lenti a contatto, esistono per persone a cui mancano così tante diottrie?

grazie
Old 04-10-2008, 17:34   #958
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da uscitadiemergenza Guarda i messaggi
salve a tutti,

sono un ragazzo di 17 anni e porto gli occhiali da quando ne avevo 4. sono astigmatico e mi mancano 8 diottrie. per quanto riguarda l'operazione col laser mi hanno detto di aspettare un paio d'anni per far ultimare lo sviluppo totale dell'occhio (ance se da 2 anni la gradazione rimane sempre la stessa). per quanto riguarda le lenti a contatto, esistono per persone a cui mancano così tante diottrie?

grazie
Aspetta un parere più autorevole, comunque penso proprio di si, anzi per deficit notevoli solitamente le lenti a contatto sono più indicate in quanto "seguono" l'occhio evitando fastidiosi "punti ciechi" nella visione laterale.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 21:39   #959
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Quote:
Originariamente inviato da uscitadiemergenza Guarda i messaggi
salve a tutti,
sono astigmatico e mi mancano 8 diottrie
Se leggi il primo post riuscirai ad essere più informativo e utilizzare i termini più corretti.

Comunque le lenti a contatto ci sono nella gamma +/-20.00 con ast +/-8.00...
Old 10-10-2008, 23:09   #960
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
salve a tutti, oggi sono andato dall'ottico che mi ha effettuato una misurazione e mi ha trovato questi valori:

occhio dx sfr -0.75 cyl -0.50
occhio sx sfr -3.50 cyl -0.75

gli assi non me li ha detti, domani glieli domando, ora da qualche settimana utilizzo lenti a contatto morbide con potere -1.00 a destra e -3.50 a sinistra, correggono solo la miopia, il problema è che da vicino tipo al pc o sui telefoni dopo un po' di tempo ci vedo + sfuocato, puo' dipendere dall'astigmatismo non corretto??? sia questo ottico che un altro mi diceva che sotto gli -0.75 le toriche non correggono, pero' su internet ho trovato qualche produttore che ce li ha, secondo voi conviene correggere l'astigmatismo dell'occhio destro???

ultima cosa: a volte specie nelle prime ore che le metto sembra che non sempre veda perfettamente e spesso o devo far lacrimare l'occhio o cmq strofinarmelo per poter riprendere la perfetta visione, questo solo con le lenti a contatto, da cosa puo' dipendere???
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian