Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2020, 15:12   #9061
danilopalmas88
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2020
HG8010H

Ciao ragazzi, sono disperato, è da oltre 15h che cerco di configurare l'ONT HG8010H senza successo.

Ho una FTTH Wind ed ho deciso di togliere il router che mi diedero in dotazione. Ho acquistato appunto un ONT HG8010H ed un Netgear Orbi.

Ho settato apparentemente in maniera impeccabile l'ONT, accedendo all'url del router, e cambiandogli il serial number con quello dell'ONT integrato al precedente router huawei che era in dotazione.

Ora l'ONT è apparentemente ok, la luce verde GPON è stabile, ma non eroga connessione ad internet. Sono ore e ore che riprovo, ho letto km di pagine di forum, e sono giunto alla conclusione che forse potrebbe essere dovuto ad un firmware troppo datato (l'ho acquistato usato su ebay) ...

Poi ho letto che forse per farlo funzionare va attivata anche l'opzione 80 su DHCP (ma sono su mac, e non ho idea di come si faccia)

Avete qualche consiglio?
danilopalmas88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 16:07   #9062
FraMatt93
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da danilopalmas88 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sono disperato, è da oltre 15h che cerco di configurare l'ONT HG8010H senza successo.

Ho una FTTH Wind ed ho deciso di togliere il router che mi diedero in dotazione. Ho acquistato appunto un ONT HG8010H ed un Netgear Orbi.

Ho settato apparentemente in maniera impeccabile l'ONT, accedendo all'url del router, e cambiandogli il serial number con quello dell'ONT integrato al precedente router huawei che era in dotazione.

Ora l'ONT è apparentemente ok, la luce verde GPON è stabile, ma non eroga connessione ad internet. Sono ore e ore che riprovo, ho letto km di pagine di forum, e sono giunto alla conclusione che forse potrebbe essere dovuto ad un firmware troppo datato (l'ho acquistato usato su ebay) ...

Poi ho letto che forse per farlo funzionare va attivata anche l'opzione 80 su DHCP (ma sono su mac, e non ho idea di come si faccia)

Avete qualche consiglio?

Con quale modulo sfp lo hai sostituito?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 16:14   #9063
FraMatt93
Member

Quote:
Originariamente inviato da danilopalmas88 Guarda i messaggi

Avete qualche consiglio?

Comunque se la luce PON resta fissa verde su ont la configurazione è andata a buon fine, il problema del firmware in questo caso non c’è, il problema sarà lato configurazione router

Old 05-06-2020, 16:33   #9064
danilopalmas88
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da FraMatt93 Guarda i messaggi
Con quale modulo sfp lo hai sostituito?

Con nessun modulo. Questo ONT non ha bisogno di moduli.
Old 05-06-2020, 16:38   #9065
danilopalmas88
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Opzione 80 non c’entra nulla?
Hai seguito la guida di Miloz?
Il precedente ONT era huawei ?
Non è che attacchi il router all’ont e funziona.
Devi configurare la vlan 835 e su questa pppoe con credenziali benvenuto/ospite
Sì, ho seguito la guida di Miloz facendo esattamente ciò che dice e tutto ciò che viene elencato l'ho eseguito con successo, salvo che non va internet.

Non avevo nessun ONT in precedenza, ma un router wireless Huawei con modulo GPON integrato non estraibile.

"Devi configurare la vlan 835 e su questa pppoe con credenziali benvenuto/ospite"

E questo dove lo posso fare? Dentro il menu dell'ONT 192.168.100.1 oppure nelle impostazioni di rete?

EDIT: Nelle impostazioni di rete ho creato una vlan con tag 835, ma all'interno di essa non mi da alcuna opzione per impostare pppoe (sono su mac)

Ultima modifica di danilopalmas88 : 05-06-2020 alle 16:43.
Old 06-06-2020, 07:46   #9066
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Si preannunciano nuovi pesanti multe per Wind.....devo dire che è recidiva

Chiama super fibra top quality network quando si legge poi che la fibra non centra un fico secco....basta leggere in basso al sito in caratteri molto piccoli.....

TOP QUALITY NETWORK: misure rilevate dalla società indipendente umlaut (già P3) in Italia da Ottobre a Dicembre 2019. I test svolti hanno misurato la qualità del servizio mobile voce e dati.

niente da fare sono nati per falsificare la realtà
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 11:23   #9067
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
Ho usufruito del diritto di recesso, inviato tramite raccomandata A\R entro i 14 giorni previsti e ho restituito il modem al corriere inviato da wind.

Adesso mi chiedono di pagare il canone per il periodo di "non utilizzo" fino alla data effettiva di disattivazione avvenuta un mese dopo? E' corretto?

Mi aspettavo che tutta questa operazione fosse a costo zero, per me.
Old 06-06-2020, 14:46   #9068
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Certo si, fino a quando la linea è attiva lo era anche il circuito Of nonché la navigazione e tutto.
mah, avendo usufruito del diritto di recesso, nonostante il servizio fosse attivo non l'ho utilizzato in quanto avevo un'altra linea attiva potevano disattivare il servizio. Tanto poi fisicamente non hanno dovuto fare nulla perchè trattandosi di fibra OF lo "scambio" lo ha fatto l'altro provider (sempre tramite ditte di OF)

In linea strettamente teorica, appena ricevuta la mia raccomandata potevano disattivare il servizio immediatamente, invece si prendono un mese, da quando la ricevono e non da quando è stata spedita.

Tutti tempi "morti" di cui non si preoccupano, tanto se li fanno pagare dal cliente.

pagherò, anche per non stare a perdere altro tempo.

Ultima modifica di nelson1 : 06-06-2020 alle 14:49.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 21:33   #9069
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Quindi ho capito bene:
Hai richiesto altra linea OF ti hanno attivato sfruttando la verticale posata per Wind
È un abuso segnalabile e perseguibile a tutti gli effetti: parti lese Windtre e OF
La ditta incaricata ha dichiarato di averti posato nuova fibra su cui hai attivato il nuovo operatore.
Ma invece ha staccato una linea attiva.
Va beh comunque con la nuova normativa sulle migrazioni tutto ciò non dovrebbe più accadere.
Avrebbero dovuto tirare nuova fibra per il nuovo abbonamento.
Però per logica sarebbe stato inutile.

Per legge l’operatore ha fino a un mese per rendere effettiva la disdetta, quindi tutti aspettano un mese di solito in cui provano anche a fare retention.
Tu per Wind potevi navigare benissimo, che sia stato staccato al atto pratico prima è una “mancanza“ della ditta appaltatrice.
va beh, diciamo burocrazia tecnologica con il risultato di non intaccare il digital divide. Alla fine le ditte che lavorano per wind\fastweb e le altre sono sempre le stesse, e credo anche le dorsali fibra nei palazzi. Potevo navigare e\o telefonare ma non l'ho fatto. Potevano controllare.

Quindi alla fine devo pagare un periodo che per quello che mi riguarda, secondo me, non dovevo pagare avendo attivato il diritto di recesso entro i 14 giorni previsti. ma fa niente.

Ultima modifica di nelson1 : 06-06-2020 alle 21:37.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 12:57   #9070
giangi989
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da giangi989 Guarda i messaggi
Fatta oggi l'offerta Absolute senza modem.

Di solito quanto tempo ci vuole perchè il tecnico si metta in contatto?
Aggiornamento:

DHL mi ha comunicato che l'11 arriverà il modulo SFP tramite SMS ( ho scelto io la data perchè gli altri giorni ero purtroppo fuori casa ).
Ancora nessun contatto con il tecnico.
giangi989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 14:26   #9071
ttz
Senior Member

L'Avatar di ttz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Lombardia
Sono veramente sorpreso dal fatto che non si possa ancora passare da FTTC a FTTH in modo diretto (sarà anche più oneroso per il provider, ma basterebbe dire attivazione gratis per i nuovi ftth e magari chiedere 20-30 euro per chi ha già fttc).

A questo punto, avendo infostrada fttc, credo farò disdetta e passerò a Tiscali. Quali router ftth forniscono questi due operatori oggi?
Old 07-06-2020, 14:53   #9072
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da ttz Guarda i messaggi
Sono veramente sorpreso dal fatto che non si possa ancora passare da FTTC a FTTH in modo diretto (sarà anche più oneroso per il provider, ma basterebbe dire attivazione gratis per i nuovi ftth e magari chiedere 20-30 euro per chi ha già fttc).

A questo punto, avendo infostrada fttc, credo farò disdetta e passerò a Tiscali. Quali router ftth forniscono questi due operatori oggi?
Tiscali per i nuovi utenti in FTTH su rete Openfiber fornisce il fritzbox 7530.
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 15:17   #9073
FraMatt93
Member

Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi

Ma non è solo per le aree bianche?

Old 07-06-2020, 15:25   #9074
satman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FraMatt93 Guarda i messaggi
Ma non è solo per le aree bianche?

No l'opposto, non è per le aree bianche. Anzi per quel che dicono è per tutti i nuovi clienti su rete Openfiber.
https://casa.tiscali.it/magazine/art...5-005056a86fbe
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.

Ultima modifica di satman : 07-06-2020 alle 15:27.
Old 07-06-2020, 16:49   #9075
Vision.X
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Gippe Guarda i messaggi
L'utente in questione sono io. Ho chiesto a che punto erano con la "pratica" e questa è stata la risposta. Ennesima presa di giro. Non vedo l'ora di restituire il modem (vedi PEC citata) per mandarli a quel paese una volta per tutte.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Considerando che TISCALI offre la FTTH con 300 mbps in upload e da poco offre anche il FRITZ!Box come modem, aspetto anche io che mi rispondono (dando un tempo di 30 giorni al massimo) e poi bye bye.

Ho inviato anche io PEC per chiedere il passaggio a 200 mbps in upload.

Solo una domanda: secondo voi, qualora ci facessero l'upgrade dell'upload a 200 mbps, occorrerebbe l'intervento di un tecnico a casa oppure il cambio del modem ?
Vision.X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 16:50   #9076
Vision.X
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
ma il Fritz 7530 non arriva massimo a 300 mbps ???

Ultima modifica di Vision.X : 07-06-2020 alle 16:52.
Vision.X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 16:53   #9077
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Vision.X Guarda i messaggi
ma il Fritz 7530 non arriva massimo a 300 mbps ???
Lato FTTC si, lato FTTH ci colleghi un Ont o Media converter a monte quindi vale la velocità delle porte ethernet.
Old 07-06-2020, 17:30   #9078
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Beh qualcuno con il 7530 e uno degli ultimi firmware ha avuto difficoltà a sfruttare tutto il Gigabit anche in ethernet. Non so se quei problemi siano stati risolti dai Fritz!OS più recenti.
Old 07-06-2020, 17:48   #9079
satman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vision.X Guarda i messaggi
Considerando che TISCALI offre la FTTH con 300 mbps in upload e da poco offre anche il FRITZ!Box come modem, aspetto anche io che mi rispondono (dando un tempo di 30 giorni al massimo) e poi bye bye.

Ho inviato anche io PEC per chiedere il passaggio a 200 mbps in upload.

Solo una domanda: secondo voi, qualora ci facessero l'upgrade dell'upload a 200 mbps, occorrerebbe l'intervento di un tecnico a casa oppure il cambio del modem ?
No non devi cambiare nulla, devono solo loro sbloccare la velocità in upload da apparato.
Old 07-06-2020, 17:54   #9080
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Beh qualcuno con il 7530 e uno degli ultimi firmware ha avuto difficoltà a sfruttare tutto il Gigabit anche in ethernet. Non so se quei problemi siano stati risolti dai Fritz!OS più recenti.
Sei di memoria corta Psyred.....
https://www.ryadel.com/tiscali-ftth-...up-gpon-guida/

test fatto non su rete open fiber(dove upload va a 300)

Con il fritz addirittura migliorata velocità rispetto al comunque buon modem Zyxel!
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian