Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2008, 00:06   #821
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
e dove?

io ci ho provato ma in passivo FONDE sicuro il chipset... già col noctua dual heatpipes si prendono i 65°C in passivo... non sono voluto andare oltre... non oso immaginare lanciando orthos...
quoto, poi soprattutto per la caldazza di questo periodo
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 10:55   #822
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
@joepesce: 65 °C in idle?? niente passivo quindi?!?!

vabbè appena mi arriva andrò anch'io di ventola da 80... ribadisco: resto sbalordito da quanto scalda QUESTO 945...

ho controllato il mio 945 (passivo e dissi stock) e sta a 55 °C in orthos sull'asrock... ancora non ho capito il perchè di questa discrepanza...
Old 27-06-2008, 11:22   #823
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
ho controllato il mio 945 (passivo e dissi stock) e sta a 55 °C in orthos sull'asrock... ancora non ho capito il perchè di questa discrepanza...
che io sappia ci sono varie versioni di 945
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 11:23   #824
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

NOTIZIONA

non so a quanti può interessare ma....
disabilitando parellela, seriale, audio da BIOS, ho ottenuto un risparmio di 1/1.5Wcirca
Old 27-06-2008, 12:08   #825
toolie
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Cercasi Angelo disperatamente.

Aiuto! cercavo di far l'avvio direttamente da USB e ieri sera ho scaricato dal mulo un po di "chiavette" pronte all'uso con XP o Linux.
Ho provato con le varie chiavi ma niente.
Stamattina innesto l'HD con Win XP già configurato che prima degli esperimenti funzionava alla grande e il PC non va. Neanche il Boot!!
Cosa è successo? Cosa fareste?
toolie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 12:08   #826
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
@joepesce: 65 °C in idle?? niente passivo quindi?!?!

vabbè appena mi arriva andrò anch'io di ventola da 80... ribadisco: resto sbalordito da quanto scalda QUESTO 945...

Probabilmente Intel ha mandato il voltaggio massimo al NB.
I NB Intel possono lavorare a diversi voltaggi (sort of overvolt) ed infatti quando si parla di overclock si arriva a parlare anche di voltaggi e frequenze del NB; probabilmente su questa piastra Intel ha mandato voltaggi decisamente al chipset, facendolo scaldare inutilmente.
Old 27-06-2008, 12:35   #827
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Probabilmente Intel ha mandato il voltaggio massimo al NB.
I NB Intel possono lavorare a diversi voltaggi (sort of overvolt) ed infatti quando si parla di overclock si arriva a parlare anche di voltaggi e frequenze del NB; probabilmente su questa piastra Intel ha mandato voltaggi decisamente al chipset, facendolo scaldare inutilmente.
certo che se si potesse fare qualche MOD renderebbe la mobo in questione very very interesting
Old 27-06-2008, 12:46   #828
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
certo che se si potesse fare qualche MOD renderebbe la mobo in questione very very interesting
Beh, conoscendo il pinout e seguendo le piste non dovrebbe volerci molto a trovare la linea d'alimentazione e mettere una resistenza in serie per limitare i voltaggi.
Ma è un lavoro lungo e complesso (e richiede perizia), e non penso che molti andrebbero volentieri a fare modifiche sulla board.
Old 27-06-2008, 12:51   #829
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
per la D201GLY2 c'era una semplicissima pencil-mod (traduco x i meno esperti: SMATITARE UNA RESISTENZA ) per abbassare il voltaggio della cpu con buon impatto sui consumi. magari una mod del genere è possibile anche su questa scheda, chi lo sa..
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 13:02   #830
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
per la D201GLY2 c'era una semplicissima pencil-mod (traduco x i meno esperti: SMATITARE UNA RESISTENZA ) per abbassare il voltaggio della cpu con buon impatto sui consumi. magari una mod del genere è possibile anche su questa scheda, chi lo sa..
con questa credo guadagni pochissimo perchè il TDP della cpu se nn erro è MAX 4W... quindi pure che vai di downclock alla CPU... al max ci recuperi 1W...

pure 2W di risparmio la vedo dura...sarebbe il 50% in meno di TDP... non credo lo si faccia...

sarebbe da abbassare la tensione del NB la cosa più utile...
Old 27-06-2008, 13:07   #831
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Quote:
con questa credo guadagni pochissimo perchè il TDP della cpu se nn erro è MAX 4W... quindi pure che vai di downclock alla CPU... al max ci recuperi 1W...

pure 2W di risparmio la vedo dura...sarebbe il 50% in meno di TDP... non credo lo si faccia...

sarebbe da abbassare la tensione del NB la cosa più utile...

no no, intendevo che magari così come è stata fatta la mod per il Celeron della D201GLY2, potrebbe venire fuori una mod per il chipset di questa scheda madre
forse mi ero spiegato male
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
Old 27-06-2008, 13:09   #832
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
NOTIZIONA

non so a quanti può interessare ma....
disabilitando parellela, seriale, audio da BIOS, ho ottenuto un risparmio di 1/1.5Wcirca
ottimo direi
Quote:
Originariamente inviato da toolie Guarda i messaggi
Aiuto! cercavo di far l'avvio direttamente da USB e ieri sera ho scaricato dal mulo un po di "chiavette" pronte all'uso con XP o Linux.
Ho provato con le varie chiavi ma niente.
Stamattina innesto l'HD con Win XP già configurato che prima degli esperimenti funzionava alla grande e il PC non va. Neanche il Boot!!
Cosa è successo? Cosa fareste?
RAga.. se dal bios attivate l'emulazione HDD su usb potete installare con facilità os su pen drive e lettori flash.. con più facilità almeno
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 13:49   #833
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Qui il problema non è la CPU, è il NB... che è decisamente meno conosciuto.
Old 27-06-2008, 13:55   #834
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Qui il problema non è la CPU, è il NB... che è decisamente meno conosciuto.
se leggi sopra indendevo una mod applicata al NB
beh non è poi così sconosciuto, penso che un esperto (vedi quelli di VR-Zone) riesca a trovare una soluzione, del resto basta individuare il regolatore di tensione del NB e seguire le piste.. x me è arabo, ma ripeto, per un esperto non deve essere così difficile

faccio un giro nel web, chissà magari trovo qualcosa
Old 27-06-2008, 14:36   #835
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
se leggi sopra indendevo una mod applicata al NB
beh non è poi così sconosciuto, penso che un esperto (vedi quelli di VR-Zone) riesca a trovare una soluzione, del resto basta individuare il regolatore di tensione del NB e seguire le piste.. x me è arabo, ma ripeto, per un esperto non deve essere così difficile

faccio un giro nel web, chissà magari trovo qualcosa
MOD CHIPSET 945GC ENG

MOD CHIPSET 945GC GER

ora... chi ha il coraggio di provare?
Old 27-06-2008, 14:56   #836
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
MOD CHIPSET 945GC ENG

MOD CHIPSET 945GC GER

ora... chi ha il coraggio di provare?
anche se la traduzione fa abbastanza cagare, non è difficile in pratica va a mettere un trimmer da circa 1k, e regolandolo a circa 0.5k ottiene una tensione di circa 1.045v contro gli 1.5v originali, il trimmer si applica al regolator di tensione.

FSB400 RAM166MHz (1,075V vs 1,560V)
1,075V Chipset VCore --> 16,9Watt Idle 2x800MHz@0,920V (-6,1Watt -36,1%)
1,560V Chipset VCore --> 23,0Watt Idle 2x800MHz@0,920V

1,075V Chipset VCore --> 23,3Watt Last 2x800MHz@0,912V (-5,2Watt -22,3%)
1,560V Chipset VCore --> 28,5Watt Last 2x800MHz@0,912V

1,075V Chipset VCore --> 24,9Watt Last + VGA 2x800MHz@0,912V (3DMark01) (-6,5Watt -26,1%)
1,560V Chipset VCore --> 31,4Watt Last + VGA 2x800MHz@0,912V (3DMark01)

Ultima modifica di gianni1879 : 27-06-2008 alle 15:05.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 15:01   #837
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
anche se la traduzione fa abbastanza cagare, non è difficile in pratica va a mettere un trimmer da circa 1k, e regolandolo a circa 0.5k ottiene una tensione di circa 1.045v contro gli 1.5v originali, il trimmer si applica al regolator di tensione.
il problema è che la reference board sulla quale è stata fatta la mod ha in comune con la nostra SOLO il chipset

bisognerebbe trovare qualcuno capace di prendere queste nozioni e "passarle" sulla nostra ITX
Old 27-06-2008, 16:04   #838
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
il problema è che la reference board sulla quale è stata fatta la mod ha in comune con la nostra SOLO il chipset

bisognerebbe trovare qualcuno capace di prendere queste nozioni e "passarle" sulla nostra ITX
Ci vorrebbe qualcuno che si metta lì con un multimetro ed una resistenza variabile, e che faccia le prove per vedere fino a quanto si può scendere prima che il chip inizi a dare i numeri.
Insomma, ci vuole qualcuno con MOLTO tempo libero e qualche conoscenza in materia.
Old 27-06-2008, 16:35   #839
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Ah cmq il risparmio ci sarebbe... avanti anime pie e amanti del pianeta
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 19:17   #840
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
Ah cmq il risparmio ci sarebbe... avanti anime pie e amanti del pianeta

con una mod di questa MINIMO MINIMO si risparmiano quei 5W su una mobo simile

arriveremo a consumare i 20W in idle?
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
ChatGPT presto sul desktop: ecco l’acqui...
Binance, il fondatore CZ ottiene la graz...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian