Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2011, 18:16   #801
ses4
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da wittelsbach Guarda i messaggi
Giusto, mi sono incasinato con il fatto che modificando il formato in "ORA" delle celle in questione, impostate come numeri interi, la modifica annulla il valore precedente. Cioè, se prima c'era un "1", il cambio di formattazione non lo fa diventare "1.00", bensì "0.00". Non credo esista un modo per aggirare questo inconveniente, vero? Per non dover riscrivere qualche centinaio di dati.....
Dividi tutto per 24.
Copia>seleziona le celle>incolla speciale>valori>dividi.
Ciao
Old 16-01-2011, 18:34   #802
ses4
Member

Quote:
Nel nuovo allegato vedi che la lista di destra produce la somma dei valori di quelli di sinistra. In questo modo apparentemente otterrei ciò che cerco, ma nel caso in cui, sempre all'interno della stessa matrice, i valori della prima o della seconda lista venissero riordinati o spostati, i rispettivi riferimenti non potrebbero più trovare alcuna corrispondenza. Dunque, in sintesi, vorrei trovare il modo di ottenere ciò che si ottiene con la formula in allegato anche nell'eventualità che i dati cambino di posizione.
Grazie per tutte le altre dritte sugli errori di sintassi.
Ok, ora ci siamo.
Prova con questa adattando i riferimenti (il primo nome da cercare io l'ho messo in G8):
Codice:
=SOMMA(SCARTO($B$2;CONFRONTA(G8;$A$2:$A$4;0)-1;;;3))
Ciao.

Ultima modifica di ses4 : 16-01-2011 alle 18:46.
ses4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 18:46   #803
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da joden Guarda i messaggi
salve gente

io devo fare una cosa in teoria banale ma non sono riuscito a trovare il modo per farlo su excel 2010...

vi spiego subito di cosa si tratta..

allora vorrei inserire, in un grafico a linee, delle strisce di colore diverso (con trasparenza però per poter vedere anche l'andamento dei grafici) per delimitare vari valori sull'asse delle ordinate.. qui sotto un esempio osceno fatto ora in 2 secondi con paint per farvi capire ciò che vorrei fare..

[IMG]immagine[/IMG]
ce l'ho fattaaaa!!

se può interessare a qualcuno ecco qui la guida che mi ha passato un amico:

http://peltiertech.com/WordPress/hor...el-2007-chart/

per ottenere questo tipo di grafici:

Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri...
joden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 22:00   #804
wittelsbach
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da ses4 Guarda i messaggi
Ok, ora ci siamo.
Prova con questa adattando i riferimenti (il primo nome da cercare io l'ho messo in G8):
Codice:
=SOMMA(SCARTO($B$2;CONFRONTA(G8;$A$2:$A$4;0)-1;;;3))
Ciao.
Scusa, potresti gentilmente spiegarmi nel dettaglio come "ragiona" questa funzione? Grazie mille!
wittelsbach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 19:55   #805
ses4
Member

Quote:
Scusa, potresti gentilmente spiegarmi nel dettaglio come "ragiona" questa funzione? Grazie mille!
La formula dice ad excel di sommare le 3 celle che si trovano nella stessa riga, a destra della posizione in cui, tramite CONFRONTA(), viene trovato il valore contenuto in G8.
Per capire meglio come funziona credo che ti convenga cercare nella guida di excel le spiegazioni relative a ciascuna funzione, son spiegate molto meglio di quanto saprei fare io.
Ciao
Old 19-01-2011, 14:48   #806
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Come posso recuperare una password dimenticata su un file excel (password per aprire il file), ho guardato in rete ma ci sono solo utility a pagamento, che qualche sistema anche con un editor esadecimale o qualche utility DAVVERO free, e non trial super castrata?

Grazie
Old 21-01-2011, 11:57   #807
otherman
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Salve.
Sono alle prime armi con excel è un problema. Sono convinto che sia semplice ma non ho ancora trovato soluzione.

Ho un foglio di lavoro con una tabella contenete più righe e colonne; in un'altra zona dello stesso foglio, vorrei riportare una sola riga (e relative colonne) in cui sia contenuto uno specificato valore da ricercare in una data colonna.

Detto in altri termini:voglio cercare un valore in una colonna, ma riportarne tutta la riga.
Come si fa? Grazie in anticipo dell'aiuto
otherman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 17:17   #808
ses4
Member

Quote:
Originariamente inviato da otherman Guarda i messaggi
Salve.
Sono alle prime armi con excel è un problema. Sono convinto che sia semplice ma non ho ancora trovato soluzione.

Ho un foglio di lavoro con una tabella contenete più righe e colonne; in un'altra zona dello stesso foglio, vorrei riportare una sola riga (e relative colonne) in cui sia contenuto uno specificato valore da ricercare in una data colonna.

Detto in altri termini:voglio cercare un valore in una colonna, ma riportarne tutta la riga.
Come si fa? Grazie in anticipo dell'aiuto
Usa CERCA.VERT(), per sapere come funziona vedi la guida in linea.
Ciao.
Old 27-01-2011, 10:05   #809
Mr.Oizo
Member

Iscritto dal: Dec 2007
ciao, sono poco "esperto" di excel, volevo sapere se è possibile fare una certa cosa:
ho un foglio dove inserendo dei dati certe formule mi ricavano dei valori all'interno di un area con formattazione condizionata (mi evidenziano i valori più alti), volevo sapere se fosse possibile poter far copiare in automatico questi valori evicenziati su un altro foglio
se esistesse questa possibilità mi sarebbe molto utile poichè essendo l'area formattata di una certa estensione mi ridurrebbe i tempi di scrematura e di copia dei valori evidenziati
grazie

PS: eventualmente gradirei una spiegazione passo passo su come fare
Mr.Oizo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 14:47   #810
ses4
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Oizo Guarda i messaggi
ciao, sono poco "esperto" di excel, volevo sapere se è possibile fare una certa cosa:
ho un foglio dove inserendo dei dati certe formule mi ricavano dei valori all'interno di un area con formattazione condizionata (mi evidenziano i valori più alti), volevo sapere se fosse possibile poter far copiare in automatico questi valori evicenziati su un altro foglio
se esistesse questa possibilità mi sarebbe molto utile poichè essendo l'area formattata di una certa estensione mi ridurrebbe i tempi di scrematura e di copia dei valori evidenziati
grazie

PS: eventualmente gradirei una spiegazione passo passo su come fare
Credo sia possibile trovare una soluzione, ma sei stato troppo vago per dirlo con certezza.
Prova a fornire più elementi, magari fai anche un esempio.
Ciao
Old 28-01-2011, 19:10   #811
Mr.Oizo
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Credo sia possibile trovare una soluzione, ma sei stato troppo vago per dirlo con certezza.
Prova a fornire più elementi, magari fai anche un esempio.
Ciao
la mia tabella formattata mi evidenzia delle percentuali di probabilità, le sei più alte di un certo numero di eventi
dovrei fare in modo che queste sei caselle coi rispettivi eventi si mettano in automatico in un altra area del foglio o in un altro foglio

esempio: la tabella con le percentuali mi dice

dato x ----> 25%
dato y ----> 22%
dato z ----> 50%

vorrei che queste caselle si visualizzino in automatico in un altra zona del foglio, una cosa del tipo "copia i valori più alti a partire dalla cella x50"

spero di essere stato più chiaro
Mr.Oizo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 14:52   #812
ses4
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Oizo Guarda i messaggi
la mia tabella formattata mi evidenzia delle percentuali di probabilità, le sei più alte di un certo numero di eventi
dovrei fare in modo che queste sei caselle coi rispettivi eventi si mettano in automatico in un altra area del foglio o in un altro foglio

esempio: la tabella con le percentuali mi dice

dato x ----> 25%
dato y ----> 22%
dato z ----> 50%

vorrei che queste caselle si visualizzino in automatico in un altra zona del foglio, una cosa del tipo "copia i valori più alti a partire dalla cella x50"

spero di essere stato più chiaro
Si, sei stato più chiaro, ma non è ancora abbastanza.
Ti propongo, comunque, una soluzione, vedi se si può adattare alle tue esigenze.
Supponendo che la tabella con le percentuali sia contenuta nell'intervallo A1:G26 e che le celle destinate ad accogliere i sei valori maggiori comincino, per es., dalla cella I3 scrivi:
=GRANDE($A$1:$G$26;RIF.RIGA()-(RIF.RIGA(I$3)-1))
e trascina in basso per sei celle.
Ciao.
Old 30-01-2011, 12:10   #813
Regulus
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Salve a tutti, ho un problema!

Ho due fogli, con una colonna ciascuno. La colonna del Foglio1 è un elenco di nomi, la colonna del Foglio2 è vuota. Vorrei fare in modo che, quando inserisco manualmente un nome nella colonna vuota uguale a un nome già presente nell'elenco dei nomi, questo venga "cancellato" dalla colonna con l'elenco di nomi.
Esempio:

Foglio1

Antonio
Giovanni
Marco
Paolo

Foglio2
[vuoto]

Quando inserisco nel Foglio2 il nome "Marco", ad esempio, vorrei che fosse così:

Foglio1
Antonio
Giovanni
[vuoto]
Paolo

Foglio2
Marco

Potete aiutarmi?
Regulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 13:48   #814
ses4
Member

Quote:
Originariamente inviato da Regulus Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho un problema!

Ho due fogli, con una colonna ciascuno. La colonna del Foglio1 è un elenco di nomi, la colonna del Foglio2 è vuota. Vorrei fare in modo che, quando inserisco manualmente un nome nella colonna vuota uguale a un nome già presente nell'elenco dei nomi, questo venga "cancellato" dalla colonna con l'elenco di nomi.
Esempio:

Foglio1

Antonio
Giovanni
Marco
Paolo

Foglio2
[vuoto]

Quando inserisco nel Foglio2 il nome "Marco", ad esempio, vorrei che fosse così:

Foglio1
Antonio
Giovanni
[vuoto]
Paolo

Foglio2
Marco

Potete aiutarmi?
Clicca con il tasto destro del mouse sulla linguetta di Foglio2 e seleziona "Visualizza codice" e incolla, nella finestra che si apre, queste istruzioni:
Codice:
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Not Intersect(Target, Range("A:A")) Is Nothing Then
    Sheets("Foglio1").Range("A:A").Replace What:=Target.Value, Replacement:="", LookAt:=xlPart, _
        SearchOrder:=xlByRows, MatchCase:=False, SearchFormat:=False, _
        ReplaceFormat:=False
End If
End Sub
ogni dato che inserirai in colonna A di Foglio2 verrà cercato nella colonna A di Foglio1 e ogni ricorrenza trovata sarà cancellata.
Ciao
Old 30-01-2011, 14:29   #815
Regulus
Junior Member

Quote:
Clicca con il tasto destro del mouse sulla linguetta di Foglio2 e seleziona "Visualizza codice" e incolla, nella finestra che si apre, queste istruzioni:
Codice:
    Sheets("Foglio1").Range("A:A").Replace What:=Target.Value, Replacement:="", LookAt:=xlPart, _
        SearchOrder:=xlByRows, MatchCase:=False, SearchFormat:=False, _
        ReplaceFormat:=False
End If
End Sub
ogni dato che inserirai in colonna A di Foglio2 verrà cercato nella colonna A di Foglio1 e ogni ricorrenza trovata sarà cancellata.
Ciao
Grazie!
In questo momento non posso provare il codice, ma vorrei approfittare dell'occasione e fare altre due domande che mi sono venute in mente ora:

1 - È possibile fare questo procedimento anche per eventuali colonne B, C, D...ecc?

2 - È possibile avviare l'eliminazione delle "ricorrenze" con un pulsante o qualcosa del genere?
Old 30-01-2011, 17:15   #816
ses4
Member

Quote:
Grazie!
In questo momento non posso provare il codice, ma vorrei approfittare dell'occasione e fare altre due domande che mi sono venute in mente ora:

1 - È possibile fare questo procedimento anche per eventuali colonne B, C, D...ecc?

2 - È possibile avviare l'eliminazione delle "ricorrenze" con un pulsante o qualcosa del genere?
Risposta al punto 1: bisogna cambiare opportunamente i riferimenti, il primo Range("A:A") fa si che solo i valori inseriti in colonna A del foglio2 facciano partire la ricerca e la cancellazione, il secondo Range("A:A") è l'intervallo in cui verranno cercati i valori, se lo vuoi estendere anche alle colonne vicine, per es. dalla A alla D, scrivi Range("A: D").
Risposta al punto 2: certo che è possibile, nella soluzione prospettata, però, ti viene risparmiata anche la fatica di premere un pulsante, ogni volta che inserisci un valore nella colonna A del foglio2 parte la ricerca e l'eventuale cancellazione delle ricorrenze.
Ciao
Old 31-01-2011, 16:04   #817
Regulus
Junior Member

Quote:
Risposta al punto 1: bisogna cambiare opportunamente i riferimenti, il primo Range("A:A") fa si che solo i valori inseriti in colonna A del foglio2 facciano partire la ricerca e la cancellazione, il secondo Range("A:A") è l'intervallo in cui verranno cercati i valori, se lo vuoi estendere anche alle colonne vicine, per es. dalla A alla D, scrivi Range("A: D").
Risposta al punto 2: certo che è possibile, nella soluzione prospettata, però, ti viene risparmiata anche la fatica di premere un pulsante, ogni volta che inserisci un valore nella colonna A del foglio2 parte la ricerca e l'eventuale cancellazione delle ricorrenze.
Ciao
Grazie, il tuo codice è perfetto e funziona splendidamente!
Scusa se approfitto della tua competenza, ma non mi sono spiegato bene riguardo al punto 1:

È possibile "cancellare" anche una o più celle poste in corrispondenza di quella in cui viene trovata la corrispondenza, su una colonna adiacente?
Nell'esempio di prima, invece di cancellare solo Marco, verrebbe cancellato Marco e la cella alla sua destra.
Old 04-02-2011, 18:13   #818
ses4
Member

Quote:
Grazie, il tuo codice è perfetto e funziona splendidamente!
Scusa se approfitto della tua competenza, ma non mi sono spiegato bene riguardo al punto 1:

È possibile "cancellare" anche una o più celle poste in corrispondenza di quella in cui viene trovata la corrispondenza, su una colonna adiacente?
Nell'esempio di prima, invece di cancellare solo Marco, verrebbe cancellato Marco e la cella alla sua destra.
Non hai specificato se ci possono essere più ricorrenze dello stesso nome e se le vuoi cancellare tutte.
Se è presente una sola ricorrenza o vuoi che venga cancellata solo la prima ricorrenza prova, questo codice:
Codice:
    With Worksheets("Foglio1").Range("A:A")
        Set ad = .Find(Target, LookIn:=xlValues, LookAt:=xlWhole)
        If Not ad Is Nothing Then
            .Range(.Range(ad.Address), .Range(ad.Address).Offset(0, 5)).ClearContents
        End If
    End With
End If
End Sub
oppure, se vuoi cancellare tutte le ricorrenze, prova quest'altro:
Codice:
    With Worksheets("Foglio1").Range("A:A")
            Do
                Set ad = .Find(Target, LookIn:=xlValues, LookAt:=xlWhole)
                If Not ad Is Nothing Then
                    .Range(.Range(ad.Address), .Range(ad.Address).Offset(0, 5)).ClearContents
                End If
            Loop Until ad Is Nothing
    End With
End If
End Sub
Io ho previsto la cancellazione delle 5 celle a destra del nome, ma si può cancellare anche l'intera riga o eliminarla del tutto.
Ciao.

Ultima modifica di ses4 : 04-02-2011 alle 18:20.
ses4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 21:56   #819
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
modificare proprietà excel (data creazione e modifica)
qualcuno ha idea di come fare?
esiste un programmino free?
devo semplicemente modificare le proprietà dove sono descritte la data creazione e successive modifiche...
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 23:54   #820
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
ragazzi ho un problema con le intestazioni di pagina.

ho il mio file .jpeg ( ho ritagliato il "banner" con l'intestazione ) dal pdf, e lo devo inserire in exel.
Vado su impostazioni piè di pagina, inserisco, vado su modifica e imposto 19 cm di lunghezza ( ho 1 cm per lato di margine ), tutto ok a video, ma in anteprima ed in stampa, mi tronca da entrambi i lati l'intestazione. Pensavo fosse un limite della stampante, ma invece no, in quanto i testi e le tabelle sotto vengono stampati a 1 cm per lato, mentre su sembra che nella intestazione ci siano 2 cm per lato
Cosa può essere ?

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian