Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: 159 o Serie 3?
Alfa 159 141 68.45%
BMW Serie 3 65 31.55%
Votanti: 206. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2005, 15:54   #61
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
sinceramente trovo bruttine entrambe... meno peggio la BMW cmq

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 17:16   #62
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
alfa la vedo + aggressiva

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 17:19   #63
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Ormai anche la FOX ha i tergicristalli nascosti ... quà sono in vista come nei tempi che fù ... un occhio al dettaglio non guasterebbe ... ... bella cmq ...

http://img65.echo.cx/my.php?image=alfa15968wd5ey.jpg
Old 21-06-2005, 18:23   #64
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
ma non c'è neanche da chiederlo, serie 3 tutta la vita.

e poi con un paio di optional diventa una macchina bellissima anche internalmente
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 18:25   #65
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
La serie 3 mi sembra identica alla serie 5 o alla serie 1 o alla serie 7?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 18:50   #66
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Ormai anche la FOX ha i tergicristalli nascosti ... quà sono in vista come nei tempi che fù ... un occhio al dettaglio non guasterebbe ... ... bella cmq ...

ma ha sempre la marmitta-boiler a vista?
Old 21-06-2005, 19:08   #67
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
a me sembrano ben mascherate le marmitte della 159, non altrettanto si può dire dei bracci della sospensione posteriore della serie 3...
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 19:11   #68
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
La serie 3 mi sembra identica alla serie 5 o alla serie 1 o alla serie 7?
beh dio, la serie 7 la notiper strada... non ne vedi in giro (70.000 euro..)
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 19:14   #69
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Ork
beh dio, la serie 7 la notiper strada... non ne vedi in giro (70.000 euro..)
come si fa a non notare un cesso del genere?
cmq adesso arriva la nuova classe S che IMHO prenderà il posto di ammmiraglia più brutta e scopiazzata della storia
Old 21-06-2005, 19:20   #70
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
Originariamente inviato da sapatai
Se proprio proprio proprio ... ma proprio ... vogliamo essere pignoli ... lo scarico assomiglia a quello della Panda

Bella cmq
Old 21-06-2005, 19:36   #71
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
L'Alfa 159 come disegno mi sembra più filante e armonica nelle linee , oltre che avere anche una certa cattiveria nel muso , gli interni sono molto belli hanno una impronta mista moderna e retrò , meccanicamente mi sembra ottima soprattutto le versioni Q4 , veramente una gran macchina.

Anche la Bmw Serie 3 è una gran macchina , superba tecnicamente..ma a mio parere meno riuscita come estetica , non ha una linea molto filante..anzi in alcune curvature è troppo appesantita , gli interni hanno una gran qualità costruttiva..ma sono un pò anonimi , in alcune soluzioni.

alla fine cmq sono 2 ottime auto...ma a parità di prezzo mi prenderei la BMW , se l'Alfa costa meno allora vai di Alfa.

Ultima modifica di Jaguar64bit : 21-06-2005 alle 19:42.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 19:58   #72
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Old 21-06-2005, 20:08   #73
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
159 in tutto e per tutto
Old 21-06-2005, 20:15   #74
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
come esterni alfa.
come interni...non mi entusiasmano tutte e due.
forse un po' meglio la bmw.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 22:42   #75
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
ma, dal vivo la 159 la devo ancora vedere, ma ho visto la brera, e il muso è praticamente =.... ecco, lo preferisco a quello della serie 3 che comunque reputo bello veramente.

Di linea non saprei

Dietro nn c'è storia, il serie 3 è un CESSO, un copia spigolosa della vecchia nissan primera.

dentro la serie 3 la trovo talmente scalba da non destarmi nessun tipo di sentimento. Alfa vista solo in foto, all'inizio delusione totale, ora ho deviato su un "vedremo"

Tecnicamente bmw è tp + motore longitudinale, quindi nulla da ridire, alfa pareggia x via delle sospensioni e per il fatto che sia disponibile una 4wd.
Sui motori nn mi esprimo, non garbo molto i gm modificati, ma magari ne son venuti fuori motori di carattere. Bo, rivojo il buso e i ts!!!

A, ps: ho votato ovviamente alfa

Ultima modifica di pagghi : 21-06-2005 alle 22:47.
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 22:56   #76
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Quote:
Originariamente inviato da pagghi
Sui motori nn mi esprimo, non garbo molto i gm modificati, ma magari ne son venuti fuori motori di carattere. Bo, rivojo il buso e i ts!!!
i motori bmw sono decisamente ottimi a parte il 2.0 150cv benzina che è un pigrotto.

Però non disdgnare questi alfa, il busso era un motore eccezionale ma con consumi eccessivi ed ormai superato così come i ts.
Alla fine considera che il 2.2 gm holden (ed il 1.9 160cv poi è il 2.2 con corsa corta) erogava in origine 147cv come sulla croma (sulla croma hanno messo quello, senza iniezione diretta per eventualmente il passaggio a gas suppongo) e sull'alfa ne eroga 185!!! Sono motori moderni con raffreddamento al sodio e costruzione in alluminio con distribuzione a catena profondamenti rivisti dall'alfa con fra l'altro iniezione diretta JTS e doppio variatore di fase continuo (aspirazione e scarico).
Chi li ha provati li ha definiti degli ottimi motori, molto brillanti e pieni ed abbastanza parchi. Del 3.2v6 alcuni hanno scritto che ha anche un sound che ricorda qualcosa di familiare...
Anche i 3 diesel sono rinnovati rispetto a quelli conosciuti finora.
Old 21-06-2005, 23:02   #77
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Un collaudatore della 159 intervistato dal mio sito ha detto questo
Quote:
Oggi, mentre passavo allegramente su via Madama Cristina, per andare a prendere il maledetto 18 in piazza Graf, ho visto avvicinarsi ed accordarsi alla coda di auto un esemplare di 939pp, rosso amaranto, che tra l'altro mi pare sia già uno degli esemplari fotografati e pubblicati nell'apposito topic.
Si avvicina, e si ferma.
A quel punto, con una notevole faccia tosta, comincio a girarle intorno mentre il collaudatore mi guarda male, e ne traggo qualche idea estetica, data la visione diretta.
L'automobile è bellissima di 3/4 anteriore, bellissima di 3/4 posteriore, ma pessima di fiancata: innanzitutto lo sbalzo anteriore è più lungo di quello posteriore, che accoppiato al fatto che il cofano è molto spiovente, da un idea di caricamento sull'anteriore notevole. Inoltre il baule è molto corto, sproporzionato rispetto al resto dell'auto e soprattutto il lunotto si chiude in modo relativamente ripido rispetto al parabrezza, con il risultato di far sembrare il culo "attaccato" in qualche modo, come accade di solito nelle auto di segmento C con 3 volumi.
Montava i cerchi da 17 a catalogo della GT, e questo detota che ha almeno i mozzi in comune con quest'ultima.
Dietro c'erano due scarichi, i cui terminali non sono affatto definitivi.
In ogni caso, bando alle ciance, mi avvicino al posto del guidatore e busso al finestrino, ed il collaudatore mi apre.
Mi avvio quindi con il fare 2 parole con lui, e ne traggo alcune conclusioni:

- l'handling dice che è stupendo, e la tenuta di strada davvero notevole anche con la vettura sottogommata
- la macchina che aveva in mano lui ha gli interni con alcune plastiche non definitive (infatti non erano belissimi) ma mi ha assicurato che grande attenzione è stata posta nella groffratura dei polimeri per la plancia
- e poi mi parla del motore: la vettura in oggetto, infatti, era la 3.2 V6 JTS, da 260cv, a suo dire. del motore si è espresso malissimo: lento a salire di giri, lento a scendere, marce troppo lunghe, sound neanche a parlarne, rosso a 6500giri, estremamente piantato per i cavalli che "dice" di avere.
Gli ho chiesto di affondare ed ho effettivamente verificato: pestando di botto l'auto è lenta a prendere giri specialmente dal basso regime, dove rimane un po' "in stallo" (in folle) e, con il rosso a 6500, arrivata esattamente sull'inizio del rosso, fa il tipico scoppietto del limitatore e poi cala.
Il sound è vagamente inesistente: ovvero, di scarichi c'è, e anche abbastanza cupo, in verità gradevole. ma a fare il rombo così sono capaci pure in Vw. ciò che ci si aspettava da un alfa era il rombo di motore.
Opinione confermata anche dal collaudatore, che aggiunge anche che devono ancora lavorarci un po', ma non sa quanto riusciranno a tirarne fuori.

Un confronto con il busso? "Neanche a parlarne!!" mi ha risposto. "quello era un motore, questo è solo leggero".
Old 21-06-2005, 23:17   #78
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Quote:
Un collaudatore della 159 intervistato dal mio sito ha detto questo

sbaglio o quel commento risale a qualche mese fa? Non pensi che lo abbiamo messo ben a punto ormai?
Inoltre avevo letto che la 3.2 ha la sesta di potenza... quindi non mi sembra che le marce siano così lunghe come dicono...

Leggi cosa dice motorbox sul 3.2V6:

Quote:
3.2 V6 JTS Questo è, invece, il motore che sceglierei se non dovessi pagare il conto dal benzinaio con nemmeno 9 km/litro nel ciclo combinato. Il 3.2 V6 non ha la voce cupa e possente del vecchio V6 Alfa, ma è più moderno e tecnologico e i tecnici di Arese sono stati davvero bravi ad accordare il V6 sul LA dell’indimenticabile motore dai sei condotti cromati in bella vista. E non è soltanto il sound a ricordare il vecchio V6, anche la disponibilità a tutti i regimi da V8 più che da V6. Un gran bel motore, abbinato alla trazione Q4 con tre differenziali (il centrale è un autobloccante Torsen C) che esalta le doti di stabilità della 159 e la trasforma in una specie di trazione posteriore, con il 57% della potenza inviata alle ruote posteriori in condizioni normali e fino al 78% quando serve, in curva per esempio, o fino al 28%, magari su fondi difficili. Da corsa, da passeggio, per audioterapia antidepressiva…

Cmq domenica 12 sera ho incontrato all'area di servizio tortona nord sulla a21 un collaudatore con una brera (era la 2.2), mi sono fermato a parlare con lui e mi ha fatto vedere la macchina ed abbiamo chiaccherato velocemente dei motori e me ne ha parlato molto bene.
Old 21-06-2005, 23:22   #79
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Vabbè i giornali scrivono quello che vogliono ... sarà un commento di qualche mesa fà, mai ragazzi che studiano ingegneria dellì'automobile a Torino che postano nel mio forum ... che sto motore l'hanno esaminato per bene ... dicono la stessa cosa
Old 22-06-2005, 00:03   #80
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Quote:
Vabbè i giornali scrivono quello che vogliono ... sarà un commento di qualche mesa fà, mai ragazzi che studiano ingegneria dellì'automobile a Torino che postano nel mio forum ... che sto motore l'hanno esaminato per bene ... dicono la stessa cosa
Se per questo anche i nostalgici dicono quello che vogliono. I giornali parlano però in molti ne hanno parlato bene.
io personalmente aspetterei di provarlo, sinceramente se questi nuovi motori spingono bene e consumano meno per me addio ts, addio busso senza troppi rimpianti.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian