|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
quanto potrebbe chiedermi uno sfasciacarrozze per un alternatore?!
il tipo su ebay mi ha risposto.. 14v e 23/55Ampere..alquanto enigmatico ![]() meglio una cinghia o riuscire a raccattare un paio di ingranaggi?! assorbono più potenza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
![]() Quote:
in pratica 23 ampere li puo' erogare sempre , al di sopra comincia a scaldarsi ma regge per brevi periodi , senza pero' superare i 55 ampere. Quote:
La cinghia ha un rendimento leggermente inferiore rispetto agli ingranaggi a bagno d'olio ... pero' ha molti vantaggi: non richiede lubrificazione e' piu' facile da installare e' silenziosa ha anche una funzione di parastrappi si puo' variare facilmente il rapporto di moltiplicazione la cinghia costa molto meno. Se gli ingranaggi vengono fatti lavorare all' aria aperta e non in bagno d'olio hanno un rendimento praticamente uguale alla cinghia. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
|
il mio socio-progettatore ha detto di avere un cambio di una vespa in casa e volendo potevamo usare quello.. generatore a marce
![]() cmq 23A sono sufficienti? devo puntare su qualcosa di più potente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
L'idea del cambio non e' malvagia , piu' che altro e' ottimo per fare esperimenti e trovare il rapporto di moltiplicazione , come rendimento e' piuttosto scarso perche' devi trascinarti un sacco di roba (primaria , campana frizione , crociera e 4 coppie di ingranaggi) 23 Ampere a 12 Volts significano 276 Watt continuativi , non e' male, soprattutto se hai delle batterie di buona capacita' che ti permettono di avere una buona riserva di potenza (di giorno non usi le luci , quindi la sera hai mediamente il doppio della potenza disponibile) Se invece hai carichi continuativi (ad esempio un frigorifero) allora non sono sufficienti , visto che il frigorifero da solo assorbe circa 300 Watt. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Verona
|
Quote:
Bye m.
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora.... http://www.energyfluids.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
Occhio che non sia un inverter ad onda QUADRA , piu' economici ma che possono dare problemi con molti utilizzatori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
probabilmente è simile a quelli che vendono su ebay.. alcuni dicono che non vanno con lampadine a fluorescenza..
cmq tornando al discorso alternatore pensavo fosse meglio uno derivante da un mezzo a gasolio.. dovrebbe produrre di energia e a minor numero di giri. pensato bene?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra il motore e l'alternatore c'e' una cinghia che puo' avere vari rapporti di moltiplicazione , un alternatore per motore diesel avra' semplicemente delle pulegge diverse da quello per motore a benzina ... ma l' alternatore e' sempre lo stesso uno vale l'altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
non ricordo se lo avevo gia' segnalato o meno ... comunque nel dubbio riposto
http://www.otherpower.com/otherpower_hydro.html in particolare la seconda con trasmissione a cinghia sembra molto simile a quello che pensavo per il tuo caso.... http://www.otherpower.com/otherpower...aterwheel.html prima che mi parlassi del cambio della vespa. Ultima modifica di Athlon : 16-05-2005 alle 23:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
molto interessante..approfondisco..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: rep.dominicana
|
onda quadra
quelli ad onda quadra vanno benissimo...ne ho due autocostruiti, uno molto vecchio fatto nel 97 da 1500w 24v questo e' veramente un mulo, mi fa partire anche il frigorifero...La base e' un cmos 4047 che oscilla a 60 hz , 12 transistor di potenza 3771 e un trasformatore 110/24+24. L'altro (lo sto usando in questo momento per scrivervi) e' costruito sulla base di un integrato sg 3525 (quasisinusoidale pwm) ed usa mosfet irfp 150, con 6 mosfet si tirano fuori 1500w a 24v, anche in questo caso e' presente un trasformatore 110/24+24....Le batterie le ricarico con un generatore eolico autocostruito con rotore tripala da 4 metri, che guardacaso muove un alternatore da camion e funziona benissimo, nonostante si dica che gli alternatori di autoveicoli non son adatti per l'eolico...
Ciao Wag rep.Dominicana. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
pannelli solari?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Caspita, un generatore eolico autocostruito? Ma per le pale come hai fatto? Le hai costruite tu o le hai comprate? Bye m.
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora.... http://www.energyfluids.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
rotore con pale da 4 metri... hai usato un palo della luce come supporto per il rotore?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Piccola nota: gli inverter ad onda quadra vanno benissimo, almeno io in campagna ci alimento frigo, lampade, tv stereo e pc senza problemi.
Per quanto riguarda l'alternativo sono giunto ad una conclusione: Eolico: Meglio lasciar stare di progettare pale e roba varia. Inoltre l'alternatore di un'automobile da 600w non riuscirà mai a produrre tale energia anche perchè l'alternatore deve essere costantemente alimentato dalla batteria a 12v fino al punto in cui si genera la magnetizzazione quindi l'energia accumulata viene poi ceduto quando nel generatore finisce la magnetizzazione. "Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si converte" quindi per avere 600w docresti riuscire ad acquisire un'energia del vento pari a 600w-700w. Le dinamo stesso discorso: l'altro giorno notavo che una dinamo di u motorino da 80w richiede circa 1000rpm con l'unico vantaggio che la dinamo non richiede di essere alimentata. Se proprio vuoi optare per l'eolico devi comprarti un aereogeneratore comprensivo di tutto ma proprio tutto con pale, timone e generatore. Ma il costo è sui 500€/600€ in questo negozio ma che ti fornisce un aereogeneratore come si deve di potenze elevate (io ingenuamente comprai soltanto pale e timone perchè non avevo compreso che quello è un alternatore da auto modificato con elementi al neodimio). Solare: E' l'unica scelta ragionevole per semplicità e costanza ma poca potenza. Il Mio Sistema: Pannello solare da 10w, affiancato da un generatore elettrogeno da 1Kw@220v+100w@12. Mi dura circa 4.5h se lo sfrutto al massimo, se assorbo 350w mi dura 18-20h. Cosa faccio: quando è acceso uso la 220v e con la 12v ci attacco le batteriee alcune volte vi collego anche un caricabatterie per le piombo da 220v@12v@75W. Quando la benzina finisce utilizzo l'inverter da 1Kw con l'energia accumulata delle batterie (circa 8Kw quando tutte le batterie sono cariche e di solito consumando poco riesco ad avere tale energia accumulata). Naturalemente non è alternativo perchè dipendente dalla benzina ma dopotutto è funzionale. Un esperimento che vorrei fare è questo: attacco un bel motore della lavatrice da 700w e un alternatore da auto da 600w. Quando ho necessità di ricaricare rapidamente lo collego e nel giro di 1h riesco a caricare una batteria. E' una idea da utilizzare con il gruppo. Non è alternativo perchè si utilizza la benzina ma il costo alla fine non è eccessivo: una batteria da 0.5Kw costa circa 20€ allo sfascio, l'inverter da 1Kw l'ho pagato 150€, il generatore elettrogeno l'ho pagato 99€ (mi hanno fatto pure l'€ indietro ![]() Byezzzzzzzzzzzzzz Ultima modifica di ALIEN3 : 07-06-2005 alle 13:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: rep.dominicana
|
eolico
Perche' avrei dovuto mettere un palo della luce come supporto al generatore con rotore di 4 metri ?? La mia casa e di tre piani, quindi mi e' bastato un traliccio in tubolare alto 4 metri...E' vero che che in questo modo l'elica rende meno perche la turbolenza generata dal tetto la disturba, ho dovuto accontentarmi di questa soluzione, visto che qui dalle mie parti a volte il vento arriva a 220 kmh....Per l' alternatore da camion ribadisco che va benissimo,unica cosa necessaria e' riavvolgerlo, cosi che possa cominciare a generare a bassa velocita'. Per quanto riguarda l' eccitazione, si toglie il regolatore,una spazzola va a massa e l' altra va sul positivo dell' alternatore,in questo modo l'alternatore si autoeccita e parte dolcemente con pochissimo vento. Bisogna chiaramente mettere un paio di grossi diodi tra il positivo dell' alternatore e le batterie.Non scollegare mai il generatore dal carico in caso di forte vento, se le batterie sono piene e rischiano di bollire accendete tutte le utenze in modo di consumare...nel mio caso quando le batterie sono piene un commutatore manda l' energia dal eolico ad uno scaldabagno elettrico.Il rotore l' ho ricavato da un unico pezzo di pino americano lungo 4 metri,largo 32 cm e grosso 5 cm. Le pale sono rastremate ed il tip negativo di 0,5 gradi, e inutile comunque andare sul tecnico,visto che conviene sempre costruire il rotore in base alla qualita del vento presente nella zona di utilizzo.Se vi puo interessare la tensione a vuoto supera tranquillamente i 150 v, quindi fate molta attenzione quando lavorate sulle batterie ed il generatore sta funzionando...!! Sapevate che con un alternatore si puo saldare ferro,alluminio ecc...Bene tutte le saldature le ho eseguite usando l' alternatore del mio pikup ford da 90A 12V usando elettrodi da 2.5.... Ciao ancora a tutti e buon lavoro... Wag.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.