|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Xiaodong
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ottimo. Ma non avete ancora risposto alla domanda: Chi è che decide queste variazioni? Chi è che decide il tasso di sconto, per esempio?
E' qui il nocciolo. C'è qualche controllo da parte dello Stato o dalla Comunità Europea oppure sono leve finanziarie in mano al consiglio direttivo della banca centrale? C'è un qualche "feedback" democratico oppure si tratta di privati che decidono autonomamente? A me sembra che, a parte i tecnicismi, sia questa la domanda finale.
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | ||
Junior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Member
|
Mi stai dicendo che l'economia dell'Europa è ostaggio/di proprietà della BCE che è privata e decide/intasca in piena autonomia?
E che quindi i nostri rappresentanti non contano niente? Nessuno che smentisca? (please!)
![]() |
#67 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() (poi non si sa mai che qualcun altro abbia la risposta al misterioso quesito) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Member
|
...sarebbe da fare un bel thread apposito. Magari in stile dimostrazione matematica che chiunque è poi invitato a confutare...sperando che ci sia qualcosa da confutare, perchè in effetti comincio a pensare male...
Ovviamente tutti documenti ufficali, altrimenti la cosa non servirebbe a niente. Mi pare anche strano che nessuno abbia ancora detto nulla... Boh. Magari sono congetture e semplicemente nessuno si degna di smentire...non saprei.
![]() |
#72 |
Senior Member
|
Congetture? Che il sistema della finanza sia una rapina ed un baro non credo sia così difficile da credere, lo si vede dal micro al macro, un conto in banca ce l'hai? Non ci vedi niente di strano?
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Se ti interessa l'argomento ti suggerisco testi di finanza, oppure una ricerca su internet, dovresti trovare ampie informazioni su questi concetti diciamo classici ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() La banca centrale acquista i titoli con le sue riserve, i titoli sono debito dello stato e come tale garantito da esso, la banca centrale incassa il rendimento dei titoli come lo incassiamo io e te quando compriamo BOT, nessuna relazione perchè il valore del debito dipende da quanto ne fa lo stato, non da chi lo detiene. Quant'ho preso? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | ||||||||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sorge il dubbio: se lo Stato ha l'autorità di emettere titoli del debito corrispondenti a moneta, per quale motivo non ha facoltà di emettere direttamente moneta propria, priva di interesse e relativa tassazione? Che poi è una delle differenze tra Federal Reserve Notes e United States Notes, ovvero la mancanza di interessi nei confronti di chi "presta" la moneta restandone proprietario. Quote:
![]() |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
BUMM!! ![]()
![]() |
![]() |
#78 | |
Member
|
Quote:
Un'altra cosa: potresti rispondere alla mia domanda "finale"? La ri-formulo: E' vero che la BCE è privata e decide in piena autonomia e senza alcun feed-back democratico se, ad esemio, aumentare oppure no i tassi di interesse così come altre cose (definiamole "leve finanziarie")? E' tutto qui il problema. Perchè se l'economia è a gestione privatistica credo che un'abuso di tale posizione in una maniera o nell'altra sia abbastanza probabile. Tra l'altro ho letto del discorso "proprietà della moneta". Alla fine di chi sono le banconote che stiamo usando? Del portatore (noi)?
![]() |
![]() |
#79 | |
Junior Member
|
Quote:
E' reato buttare una moneta d'oro nella tazza del water? Non ne ho idea ma posso tirare ad indovinare... Soprattutto, se è tutta una balla, per quale motivo Duisenberg parla di proventi da signoraggio? Forse Duisenberg è andato fuori di testa? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Member
|
allora? Nessun altro oltre a Linucs mi da una risposta?
![]() L'economia è a gestione privata (nel senco che la BCE è privata e autonoma) oppure no? A me, al limite, può andare anche bene se lo Stato paga per far stampare dei soldi se così ha deciso di fare. Basta che la banca centrale sia sotto controllo...altrimenti non mi va più molto bene...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.