Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2004, 23:24   #61
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da prio
Allora torniamo a dare allo Stato pieno potere decisionale.
No alla devolution? Ma non era la panacea per tutti i mali?
O lo stato non può fissare un tetto alle assunzioni degli enti locali O deve decidere tutto lo stato?

Pochi giorni fa in un thread mi hai accusato di vedere tutto bianco o nero. Vedi un po' tu.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 23:41   #62
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
oddio per un attimo ho letto *inchiappettata* ( lo giuro sul canguro)

ops si può dire?

ormai l'ho detto
Bè, avrebbe fatto meglio a chiamarla così.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2004, 23:44   #63
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Nel prendere in giro Berlusconi, solo i più furbi si sono accorti che la sua politica di annunci almeno un effetto lo ha sortito.

Convincere tutti che "ridurre le tasse" sia una cosa buona, equivalente (cito te) a "figa gratis per tutti" che indubbiamente è cosa buona e giusta.

Purtroppo siamo al paradosso per cui tutti siamo favorevoli a ridurre le tasse, ma nessuno le riduce, anzi sono in costante aumento da tempo immemorabile.

Se non è un paradosso questo.
A me, mica ha convinto. Soprattutto nel modo, furbesco, che intende lui.
Old 19-12-2004, 03:14   #64
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Bè, avrebbe fatto meglio a chiamarla così.
è stato un riflesso condizionato, un *lapis froidiano*

DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 03:18   #65
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Professori comunisti
Medici comunisti
Magistrati comunisti
Farmacisti comunisti
Dipendenti statali comunisti
Confindustria comunista
Corte Costituzionale comunista

Chi cazzo vota a destra allora, mi chiedo.

Oltre il luogo comune, il nulla.
chiunque non sia filogovernativo ( cioè chi semplicemente abbia un'altra opinione in merito a tot, magari in contrasto) è comunista.
Rassegnati.

Speriamo che sia solo per colpa della tivù, dei grandi fratelli e sorelle, dell'appiattimento culturale, il perchè di questi ragionamenti basati su stereotipi e "banalizzazioni"

DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 11:42   #66
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
O lo stato non può fissare un tetto alle assunzioni degli enti locali O deve decidere tutto lo stato?

Pochi giorni fa in un thread mi hai accusato di vedere tutto bianco o nero. Vedi un po' tu.
Non sono certo io quello che non ha mai espresso dubbi sull'applicazione del federalismo.
Au contraire, ricordo discussioni con te (in particolare una verteva sulla sanita') in cui difendevi a spada tratta la necessita' di maggior autonomia alle regioni.
Anzi, quando qualcuno ha espresso dei dubbi non hai mai mancato di rimarcare come a fare quella modifica alla costituzione sia stata una legislazione di centro sx.
Quelli che non ricordo sono i _tuoi_ dubbi al riguardo, che evidentemente saltano fuori solo ora. Almeno l'onesta' di dire "cazzo,hai tempi non ci avevo pensato"..
E comunque il problema vero non e' nella costitizione:
la costituzione e' cosi' da quasi 4 anni, ormai.
Il vero problema e' che questo governo ha inserito in finanziaria una copertura dderivante da un fatto che era gia sotto ricorso da parte di diverse regioni, visto che, ti ricordo, la consulta non si e' espressa su _questa_ finanziaria ma su quelle degli anni passati.
E la stessa consulta mai si e' dovuta esprimere tante volte come durante questa legislatura contro leggi considerate anticostituzionali.
Ma chi li scrive i testi, Pippo Pluto e Paperino? Mettersi una volta ogni tanto a considerare la costituzionalita' di quello che si sta legiferando fa schifo?
Tutte le volte che questo governo non riesce a fare qualcosa la colpa e' sempre di un nemico da identificare: l'opposizione, i governi precedenti che hanno lasciato il debito (come se fosse mai esistito un governo che abbia governato senza ereditare il debito dai governi che c'erano prima), la magistratura, la Corte dei Conti (ah, no. La si screditava a parole ma poi nei dpef si confermava che le cose stavano esattamente come questa diceva), il Presidente della Repubblica che si ostina a rimandare le leggi alle camere ed ora, giustamente mancava, la Consulta.
Che ha il difettaccio di voler far rispettare a tutti i costi la Costituzione e che (cito da questo thread) "agisce politicamente. Va disarmata".
E si che questo e' di gran lunga il governo piu' stabile della storia e quello che governa con una maggioranza che mai si e' vista prima.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 11:51   #67
prio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Certamente la consulta ha agito correttamente ed i lamenti di certuni sono assolutamente ingiustificati. In ogni caso prova ad indovinare chi ha approvato la modifica, sgangheratissima IMHO, del titolo V a fine legislatura, con un paio di voti, sono quelli che ora sostengono la via delle riforme fatte "insieme", in più soltanto ed al solo scopo di raccattare qualche voto seguendo la "moda" federalista e pasticciando con le solite pozioni della democrazia come i soliti inetti ed incapaci apprendisti stregoni. Mi dirai che è stato, e sono d'accordo con te, un errore ma pensa a quanti "credenti" dell'altra sponda hanno ciecamente applaudito e poi deduci in che condizioni versi realmente, a partire dalle basi, questo paese.
Ah, non guardare me.
Non sono mai stato io un sostenitore di quella modifica.
E proprio perche' quantomeno cerco di non ragionare per tifoseria i miei dubbi li ho riportati piu' volte.
Quello che non mi piace e' che chi questa modifica l'ha sempre appoggiata ora la citi come "problema". Cambiare idea non solo e' lecito ma e' anche sintomo di intelligenza, far finta di niente cambiandola.. beh, fai tu.

Quote:
Che vuoi, i "credenti" affliggono, come ho affermato più sopra, sia la sx che la dx ed i danni che ne escono sono, voglio essere ottimista, esponenziali sopratutto perchè di realistico ormai non esce più nulla, si assiste ad un similtifo calcistico con tanto di accuse all'arbitro, in questo caso la consulta, cornuto o venduto da parte, secondo le circostanze, di entrambe le "tifoserie".
Prima di accusare di partigianeria l'organo che e', in ultima analisi, la difesa della nostra democrazia sarebbe bene pensarci non una, ma 160 volte. E poi stare zitti sarebbe la cosa migliore.

Quote:
P.S. Poveri noi, come siamo caduti in basso e la colpa non è del Berluska ma solo e soltanto dell'italica gente.
Che noi italiani abbiamo le nostre colpe e' fuor di discussione, ma non sarei cosi' indulgente nei confronti di Berlusconi. Le sue porcate glie le abbiamo lasciate fare noi, ma non l'abbiamo certo obbligato a farle.
E questo vale per qualunque politico.
Old 19-12-2004, 12:48   #68
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Non sono certo io quello che non ha mai espresso dubbi sull'applicazione del federalismo.
Benissimo, allora capirai che è possibile pensare insieme:

-che lo stato debba poter porre un tetto alla spesa degli enti locali

-che lo stato non debba decidere tutto.
Old 19-12-2004, 12:56   #69
prio
Senior Member

Quote:
Benissimo, allora capirai che è possibile pensare insieme:

-che lo stato debba poter porre un tetto alla spesa degli enti locali

-che lo stato non debba decidere tutto.
Certo che non lo capisco ma, e mi ripeto:
"Quelli che non ricordo sono i _tuoi_ dubbi al riguardo, che evidentemente saltano fuori solo ora. Almeno l'onesta' di dire "cazzo,hai tempi non ci avevo pensato".. "

Oh, aggiungo un'altra opzione: i dubbi li avevi gia allora, ma hai accuratamente evitato di esporli perche' nuocevano alla posizione che difendevi.

Se tu abbia cambiato idea o abbia glissato in precedenza su questi tuoi dubbi io non posso saperlo, dimmelo tu.
Old 19-12-2004, 13:00   #70
prio
Senior Member

Quote:
Io ricordo un romanzo, poi tradotto in un film, che titolava "a ciascuno il suo" e credo proprio che possa venir indossato, gli starebbe proprio a pennello, dall'italica gente. Se abbiamo il Berluska io so chi devo ringraziare di cotanto regalo, sono proprio quelli che più strepitano contro di lui perchè il progetto era di essere loro al suo posto, e se una cosa mi da sommo fastidio è che costoro sono ancora in sella nonostante tutte le violazioni che hanno commesso.
Non rispondo al resto perche' siamo d'accordo, mi limito a continuare la discussione su questo punto
Vero quel che dici, ma non dimentichiamo che la "discesa in campo" dell'unto del Signore e' dovuta principalmente al fatto che i suoi santi in paradiso fossero venuti a mancare in seguito a tangentopoli.
Sull'operato delle parti avverse poi non posso fare altro che concordare e citare Guzzanti nel corso di un'imitazione di Rutelli:
" 'a Berlusco'.. te stiamo a porta' l'acqua nelle orecchie.. che ce voi, 'a scorza di limone?"
Old 19-12-2004, 14:40   #71
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Certo che non lo capisco ma, e mi ripeto:
"Quelli che non ricordo sono i _tuoi_ dubbi al riguardo, che evidentemente saltano fuori solo ora. Almeno l'onesta' di dire "cazzo,hai tempi non ci avevo pensato".. "

Oh, aggiungo un'altra opzione: i dubbi li avevi gia allora, ma hai accuratamente evitato di esporli perche' nuocevano alla posizione che difendevi.

Se tu abbia cambiato idea o abbia glissato in precedenza su questi tuoi dubbi io non posso saperlo, dimmelo tu.
1.Credo che sia opportuno far organizzare molte materie alle regioni, la sanità è una di queste.

2.Allo stesso tempo credo che lo stato debba poter fissare un tetto di spesa o di assunzioni, se le condizioni economico finanziarie glielo impongono.

3.Allo stesso tempo credo che lo stato non debba decidere tutto.

Ho cambiato idea, glissato, quant'altro? O le regioni organizzano la sanità O lo stato può imporre vincoli di spesa e di assunzioni?
Old 19-12-2004, 14:48   #72
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
una proposta per i destri:

dato che le tasse OGGETTIVAMENTE aumentano per tutti, invece di girarci intorno, che ne direste di contribuire finalmente a portare a galla questa verità ineluttabile?

Perchè nel firmamento delle bugie teleespresse questa verità fa fatica a venire a galla...

lo dico solo per un senso di giustizia e correttezza.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 21:13   #73
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Facendo i primi conti visto il bum del mercato immobiliare in questi ultimi anni l'adeguamento dei valori catastali potrebbe portare aumenti dell'Ici anche del 30 %
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 21:20   #74
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit
Facendo i primi conti visto il bum del mercato immobiliare in questi ultimi anni l'adeguamento dei valori catastali potrebbe portare aumenti dell'Ici anche del 30 %
Ed è giusto o sbagliato?

No perchè sai, valutazioni catastali di 100.000 euro per attici mansardati da 200mq vista Cupolone potrebbero sembrare delle ingiustizie.
Old 19-12-2004, 21:22   #75
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Quote:
Ed è giusto o sbagliato?

No perchè sai, valutazioni catastali di 100.000 euro per attici mansardati da 200mq vista Cupolone potrebbero sembrare delle ingiustizie.
Io parlo di 200000 €uro e più per 70 metri quadri
Old 19-12-2004, 21:41   #76
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Io parlo di 200000 €uro e più per 70 metri quadri
La maggior parte delle valutazioni catastali sono gravemente sottostimate per difetto, penso che chiunque abbia una casa lo sappia.

In alcuni casi si sfiora il ridicolo.

Casi di sopravvalutazione del valore reale sono molto rari e in genere chi li subisce è attivo a perorare la sua causa, contrariamente è ovvio a chi vede le sue proprietà sottovalutate (la maggior parte degli italiani).

Stime corrispondenti alla realtà di mercato mi sembrano un'operazione di giustizia e pulizia, semmai ex post dopo aver corretto le stime si può discutere di abbassare le aliquote ICI e le tasse sulle vendite/donazioni etc., ora abnormemente alte perchè applicate a valori sottostimati.
Old 19-12-2004, 21:47   #77
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Non so come funzioni nel resto d'Italia ma nella mia zona (prov di Modena) i valori catastali sono da sempre fedeli ai valori reali, in questi ultimi anni forse qualcosa hanno perso per strada, ma il ercato immobiliare ha dei prezzi assurdi.
Old 19-12-2004, 22:46   #78
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
La maggior parte delle valutazioni catastali sono gravemente sottostimate per difetto, penso che chiunque abbia una casa lo sappia.

In alcuni casi si sfiora il ridicolo.

Casi di sopravvalutazione del valore reale sono molto rari e in genere chi li subisce è attivo a perorare la sua causa, contrariamente è ovvio a chi vede le sue proprietà sottovalutate (la maggior parte degli italiani).

Stime corrispondenti alla realtà di mercato mi sembrano un'operazione di giustizia e pulizia, semmai ex post dopo aver corretto le stime si può discutere di abbassare le aliquote ICI e le tasse sulle vendite/donazioni etc., ora abnormemente alte perchè applicate a valori sottostimati.
Sei propietario di casa, SaMu?
Old 19-12-2004, 23:36   #79
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Sei propietario di casa, SaMu?
Mi sto chiedendo dov'è che le valutazioni sono così basse... i
Old 20-12-2004, 00:41   #80
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Mi sto chiedendo dov'è che le valutazioni sono così basse... i
No, ha ragione, almeno nella maggior parte dei casi. Va aggiunto che le sottostime catastali sono anche causa di varie forme di evasione, ad esempio sui contratti viene spessissimo messo come valore di vendita l'estimo catastale più qualcosina (ma molto distante dalle cifre reali. In questo modo il venditore (questo normalmente avviene quando si compra il nuovo dall'impresa ma non è raro neanche in altri casi) dichiara cifre inferiori ed il compratore risparmia bei soldi sull'IVA o sulle imposte di registro. Anticipo l'obiezione: le banche non hanno nessuna difficoltà ad erogare i mutui perché in questi casi scelgono di farlo sui valori di stima e non su quanto poi scritto sul contratto.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian