Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2005, 23:38   #61
Han Solo
Senior Member

L'Avatar di Han Solo

Iscritto dal: Oct 2001
Non sono contrario al possesso delle armi da fuoco da parte di privati. Del resto è successo anche (2002? ) che un colonnello della finanza abbia ucciso moglie e figlia, e tentato di uccidere il ragazzo di quest'ultima. Eppure era un funzionario delle forze dell'ordine, non un privato. La follia non si può prevenire, almeno non in tutti i casi.

Altra cosa: ho letto di qualcuno che affermava che in alcuni casi (vedi rapine, furti nelle abitazioni...) chi è in possesso di un arma, indipendentemente dalla sua sanità mentale, è portato comunque a farne uso (rischiando poi carcere, annessi e connessi)... Io trovo che la legge sia ingiusta: la violazione di domicilio è un reato gravissimo, non necessariamente uno che entra di notte nel mio giardino vuole solo rubarmi un televisore o dei quadri, perciò ho il sacrosanto diritto di difendere la mia abitazione, la mia famiglia, la mia vita. Lui rimane ucciso? Non me ne pentirei più di tanto, in quella situazione il mio dubbio e la mia rabbia erano più che legittimi. Ovviamente si deve comunque valutare la situazione ed evitare di colpire ogni cosa che si muove, ma considerate che anche non ferendolo in alcun modo, ma costrignedolo (dietro minaccia) ad attendere l'arrivo delle forze di polizia, si rischia una pena. Ha senso secondo voi?
Han Solo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 23:53   #62
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da wolf64
Vogliamo non dare più le armi ai privati? Ok, lo dico sia io che sono un appassionato delle stesse armi e lo dice mio padre che lo è altrettanto (intanto se voglio andare a sparare mi sposto nella vicina Svizzera e ho risolto tutti i problemi, o al massimo le noleggio in qualche tiro a segno, anche se non è lo stesso che possederne una propria), però facciamo come in Giappone, dove possono averle solo i poliziotti, non come invece avviene da noi che potrebbero averle i poliziotti e i delinquenti, escluse le persone oneste, no, perchè un tipo che conosco e che ha rotto le palle a mezzo circondario (compreso il sottoscritto), anni fa, alla fine ha sparato ad un tizio ferendolo, dopo un annetto era ancora in giro!
E parlo di uno con una fedina lunga come la fame!

Allora, così non mi va bene, o non dai le armi a nessuno e però applichi pene severe in caso di detenzione o addirittura di uso per ferire o peggio, oppure le rendi libere e facciamo il far west, cioè, preferirei non dovermi difendere e che la cosa fosse fatta dalle forze dell'ordine supportate da leggi valide e dall'applicazione delle stesse leggi, ma se proprio non vuoi difendermi, come stato, lascia almeno che mi difenda da me stesso!

Embè? Non è così? Secondo te un delinquente può LEGALMENTE detenere un arma?

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 23:59   #63
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì

LuVi
in uno stato in cui la stragrande maggioranza dei crimini resta impunito la differenza si fa molto sottile. Il bello è che ad applicare la legge alla lettera può finire nei guai chiunque. Hai un cacciavite in tasca? O hai una valida giustificazione o per la legge è un'arma impropria.... io ho provato a capire se il coltellino svizzero è considerato come tale (a tutti gli effetti lo è le lame ci sono) ma nell'indecisione non me lo porto mai dietro
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 00:10   #64
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:

LuVi
Per un delinquente come quello di cui parlo, abituato a entrare e uscire di galera come per noi entrare ed uscire in un bar per bere un caffè, fare un anno è una cavolata, e per lui non è un deterrente a non commettere altri atti delinquenziali.

Qui siamo al solito discorso che le leggi ci sarebbero anche, ma spesso non vengono applicate, o vengono applicati miriadi di alleggerimenti della pena per chissà quale motivi, da giudici troppo permissivi.

La questione è che per una persona onesta che vuol tenersi la sua fedina pulita, prendere anche un'anno di galera sarebbe la fine del mondo, così questo è comunque un deterrente dalla detenzione delle armi senza permesso, ma per un delinquente incallito farsi un anno o poco più non è che gli faccia piacere, ma può essere un rischio accettabilissimo per detenere un'arma illegalmente, essendo che poi la userà per... "prodursi del reddito", e questo è quello che succede in Italia.

Vorrei vedere se la sola detenzione costasse una decina di anni di carcere... "certo", senza sconti, allora anche per il delinquente la detenzione illegale potrebbe essere considerata.. molto più rischiosa e magari ci penserebbe un po di più!

In quest'ultimo caso mi andrebbe più che bene anche a me, e ripeto, parlo anche da appassionato di armi, il vietare le armi da fuoco ai privati e lasciarle solo alle forze dell'ordine, mi sembra una cosa condivisibile, o no?
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 00:16   #65
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Per un delinquente come quello di cui parlo, abituato a entrare e uscire di galera come per noi entrare ed uscire in un bar per bere un caffè, fare un anno è una cavolata, e per lui non è un deterrente a non commettere altri atti delinquenziali.

Qui siamo al solito discorso che le leggi ci sarebbero anche, ma spesso non vengono applicate, o vengono applicati miriadi di alleggerimenti della pena per chissà quale motivi, da giudici troppo permissivi.

La questione è che per una persona onesta che vuol tenersi la sua fedina pulita, prendere anche un'anno di galera sarebbe la fine del mondo, così questo è comunque un deterrente dalla detenzione delle armi senza permesso, ma per un delinquente incallito farsi un anno o poco più non è che gli faccia piacere, ma può essere un rischio accettabilissimo per detenere un'arma illegalmente, essendo che poi la userà per... "prodursi del reddito", e questo è quello che succede in Italia.

Vorrei vedere se la sola detenzione costasse una decina di anni di carcere... "certo", senza sconti, allora anche per il delinquente la detenzione illegale potrebbe essere considerata.. molto più rischiosa e magari ci penserebbe un po di più!

In quest'ultimo caso mi andrebbe più che bene anche a me, e ripeto, parlo anche da appassionato di armi, il vietare le armi da fuoco ai privati e lasciarle solo alle forze dell'ordine, mi sembra una cosa condivisibile, o no?

Siamo d'accordo.
E guarda che io provo una attrazione resistibile nei confronti delle tecnologie d'arma; ma le reprimo volentieri.
E per quanto riguarda il deterrente della detenzione, posso ben capirlo, avendo ricevuto un decreto penale esecutivo che fissava in mesi due di reclusione una pena per una sentenza sbagliata e infondata.

LuVi
Old 29-06-2005, 00:22   #66
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
in uno stato in cui la stragrande maggioranza dei crimini resta impunito la differenza si fa molto sottile. Il bello è che ad applicare la legge alla lettera può finire nei guai chiunque. Hai un cacciavite in tasca? O hai una valida giustificazione o per la legge è un'arma impropria.... io ho provato a capire se il coltellino svizzero è considerato come tale (a tutti gli effetti lo è le lame ci sono) ma nell'indecisione non me lo porto mai dietro
Io ho avuto una questione perchè mi portavo un coltellino di poche dita di lama quando andavo a correre in mezzo ai boschi, questo serviva soltanto come difesa da eventuali cani di grosse dimensioni liberi e aggressivi, la cosa era motivata da precedenti esperienze spiacevoli, un giorno però ho fatto una discussione accesa con un tipo con un dobberman, così per sicurezza sono andato nella locale stazione dei carabinieri a parlare della cosa.
Mi è stato detto che se il cane mi attaccava, io tiravo fuori il coltellino e il padrone mi denunciava dicendo che avevo minacciato anche lui (anche se non era vero!), anche se il cane mi aveva staccato un braccio alla fine la condanna più pesante me la sarei presa io, per il fatto di aver tirato fuori il coltello.

Il carabiniere alla fine mi ha detto qualcosa come "...guardi, come uomo le potrei consigliare di continuare a portarlo, per la sua incolumità, ma come carabiniere glielo sconsiglio, per non dire che glielo vieto...", come siamo conciati, vero?
Manco un coltellino in mezzo ai boschi per difenderti da cani idrofobi ti fanno portare in questo paesuncolo!

Alla fine ho comprato uno spray al peperoncino, manco questo so se è legale al 100%, ma me ne può fregare di meno, va bene tutto, ma se trovo un cane che mi vuole staccare un braccio o far fuori.... beh, ritorno al mio "meglio un cattivo processo che un buon funerale"!!!
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 00:30   #67
Lucio Virzì
Bannato

Mah, io non capisco tutti questi rapporti pessimi con i cani... sapranno riconoscere chi ha paura di loro... io sono stato morso, una volta, anni fa, da un pastore tedesco, ma non per questo sono titubante, in nessuna situazione.
Tipicamente, quando incontro, mettiam, un pitbull che non conosco, con cautela e con le tecniche standard di avvicinamento, lo accarezzo e non si incazza.

LuVi
Old 29-06-2005, 00:33   #68
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Io ho avuto una questione perchè mi portavo un coltellino di poche dita di lama quando andavo a correre in mezzo ai boschi, questo serviva soltanto come difesa da eventuali cani di grosse dimensioni liberi e aggressivi, la cosa era motivata da precedenti esperienze spiacevoli, un giorno però ho fatto una discussione accesa con un tipo con un dobberman, così per sicurezza sono andato nella locale stazione dei carabinieri a parlare della cosa.
Mi è stato detto che se il cane mi attaccava, io tiravo fuori il coltellino e il padrone mi denunciava dicendo che avevo minacciato anche lui (anche se non era vero!), anche se il cane mi aveva staccato un braccio alla fine la condanna più pesante me la sarei presa io, per il fatto di aver tirato fuori il coltello.

Il carabiniere alla fine mi ha detto qualcosa come "...guardi, come uomo le potrei consigliare di continuare a portarlo, per la sua incolumità, ma come carabiniere glielo sconsiglio, per non dire che glielo vieto...", come siamo conciati, vero?
Manco un coltellino in mezzo ai boschi per difenderti da cani idrofobi ti fanno portare in questo paesuncolo!

Alla fine ho comprato uno spray al peperoncino, manco questo so se è legale al 100%, ma me ne può fregare di meno, va bene tutto, ma se trovo un cane che mi vuole staccare un braccio o far fuori.... beh, ritorno al mio "meglio un cattivo processo che un buon funerale"!!!
Che poi in Italia il discorso sui coltelli è grottesco.

Se ti ferma una pattuglia dei carabinieri e sul sedile del passeggero hai un coltello con una lama da 20 cm rischi una grossa multa se non l'arresto. Se lo stesso si trova nel bagagliaio con gli altri attrezzi non dicono niente.
Old 29-06-2005, 00:35   #69
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Mah, io non capisco tutti questi rapporti pessimi con i cani... sapranno riconoscere chi ha paura di loro... io sono stato morso, una volta, anni fa, da un pastore tedesco, ma non per questo sono titubante, in nessuna situazione.
Tipicamente, quando incontro, mettiam, un pitbull che non conosco, con cautela e con le tecniche standard di avvicinamento, lo accarezzo e non si incazza.

LuVi
E' che quando vai a correre i cani ne fanno una questione di "invasione del territorio". Ma normalmente una volta che ti corrono appresso ed abbaiano un po' per "difenderlo" non succede nulla
Old 29-06-2005, 07:42   #70
nathanx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Per futili diverbi legati al traffico automobilistico mi sono ritrovato un pregiudicato con la sua pistola puntata in faccia e mi sono preso i miei calci in faccia.
L'ho riconosciuto su foto segnaletiche un anno dopo la denuncia, ed è stato arrestato.

La mia avversità alle armi, però, nasce da molto prima.

Il discorso sollevato nel thread è puramente un pretesto per parlare di armi.

Comunque sia, un mio collega, ex-obiettore, ma più recente e "fresco" sa che esiste una procedura per poter ottenere un regolare porto d'armi; ovviamente non mi interessa nè mi interesserà mai, ma è confortante sapere che se un pazzo può tenersi 30 armi in casa per giocarci e, una volta tanto, ammazzare tre persone, se io dovessi averne un bisogno professionale potrei averne.

LuVi
Che brutta storia, spero di non aver la sfortuna di ritrovarmi in una situazione del genere.
nathanx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 09:03   #71
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Che poi in Italia il discorso sui coltelli è grottesco.

Se ti ferma una pattuglia dei carabinieri e sul sedile del passeggero hai un coltello con una lama da 20 cm rischi una grossa multa se non l'arresto. Se lo stesso si trova nel bagagliaio con gli altri attrezzi non dicono niente.
Perchè nel secondo caso , nn essendo immediatamente disponibile al'uso, viene considerato trasporto e nn detenzione ( vale anche per le armi da sparo, e lo stesso se , in quest'ultimo caso, le porti in macchina ma smontate o col caricatore estratto)
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 09:23   #72
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003

ovviamente di un legno bello robusto e che faccia (molto) male sulla schiena del malintenzionato.
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 09:58   #73
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da trecca

ovviamente di un legno bello robusto e che faccia (molto) male sulla schiena del malintenzionato.
Solo che se te lo trovano sul sedile, o cmq a portata di mano, passi gli stessi casini come se avessi un coltello....
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 10:04   #74
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Solo che se te lo trovano sul sedile, o cmq a portata di mano, passi gli stessi casini come se avessi un coltello....
quindi uno che va a giocare a baseball con gli amici deve fare il porto d'armi?

comunque questa è da tenere in casa... in auto basta un bel manico (solo quello) del martello... o forse anche per quello serve il porto d'armi
poveri muratori
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 10:25   #75
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
In macchina basta la mia torcia da quaranta centimetri da qualche chilo
Old 29-06-2005, 10:51   #76
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da trecca
quindi uno che va a giocare a baseball con gli amici deve fare il porto d'armi?

comunque questa è da tenere in casa... in auto basta un bel manico (solo quello) del martello... o forse anche per quello serve il porto d'armi
poveri muratori
Putroppo non sto scherzando: anche gli attrezzi da lavoro (armi improprie) vanno tenuti nel bagagliaio o comunque non a portata di mano. Anzi, credo che se te li trovano in auto in orari "strani", passi pure dei casini....
Stessa cosa per mazze da baseball bastoni & affini, naturalmente.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 10:54   #77
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Poteva usare dei sassi come quelli che hanno ammazzato gli automobilisti dal cavalcavia, poteva usare un coltello da cucina come in tanti omicidi, poteva usare un'accetta per la legna, poteva usare la macchina e investirli, poteva strangolarli a mani nude, poteva fare qualunque cosa, perchè la polemica sulle armi è puramente strumentale: quando qualcuno vuole ammazzare, lo fa anche a mani nude.
Il problema è, piuttosto: ci sono delle norme sulla concessione del porto d'armi che richiedono certi parametri psicologici? Come mai non ci si è accorti di questo problema prima? Questo sì che sarebbe da capire ed agire di conseguenza...
si certo!
a mani nude avrebbe fatto la stessa strage....
ma t rendi conto dell'ARSENALE ke aveva in casa quest'individuo????
13 fucili da caccia e oltre 2500 colpi!
e secondo te se si fosse messo a lanciare dei sassi (ki è ke in un appartamento non ha dei sassi da lanciare? )avrebbe fatto le stesse vittime.
Spero VIVAMENTE ke i poveri parenti delle vittime non conoscano nessuno capace di fare commenti così strumentali e TRISTI.
Old 29-06-2005, 10:58   #78
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Sulle droghe leggere? Non ho mica capito...
Cioè, secondo me dare un'arma (per autodifesa, per sport, per collezionismo, quello che vuoi) in mano ad una persona mentalmente stabile e responsabile non è niente di strano nè deprecabile. Fare queste polemiche sulle armi in sè è solamente frutto di una personale impostazione, legittima ma che a mio avviso lascia il tempo che trova, perchè qualunque oggetto può essere usato come un'arma se si vuole uccidere.
Tanto per intenderci, è vero che con una pistola puoi ammazzare facilmente una persona, ma è altrettanto vero che avere una pistola già oggi non è facile, mentre un'auto per investirla ce l'hanno tutti. Quindi, se il problema sono "le armi", allora andiamo a vivere in un mondo di gommapiuma (sperando che qualcuno non voglia soffocarci); il problema reale invece è a chi vengono dati in mano questi oggetti...
si ... certo...
ovviamente tu saresti capace di distingueree senza alcun dubbio se una persona è mentalmente stabile....
Credi ke nessuno "mentalmente stabile" possa magari avere un momento di crisi e dare fuori di testa km quel tizio....
secondo te xkè tutti i serial killer verrebbero riconosciuti con un banalissimo test psicologico magari???
io credo proprio di no.
purtroppo viviamo nella REALTA' ke è ben diversa dal mondo ke dipingi tu.
Old 29-06-2005, 11:00   #79
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
si ... certo...
ovviamente tu saresti capace di distingueree senza alcun dubbio se una persona è mentalmente stabile....
Credi ke nessuno "mentalmente stabile" possa magari avere un momento di crisi e dare fuori di testa km quel tizio....
secondo te xkè tutti i serial killer verrebbero riconosciuti con un banalissimo test psicologico magari???
io credo proprio di no.
purtroppo viviamo nella REALTA' ke è ben diversa dal mondo ke dipingi tu.
Io no, ma gli psicologi sì.
E cosa c'entrano i serial killer lo sai solo tu...
Qui si parla di una persona che denuncia il possesso di più di dieci armi e più di 2500 proiettili, che aveva già sparato in aria da casa sua. A quel punto, quando una persona raccimola così tante armi, lo tieni sotto controllo e verifichi la sua stabilità mentale e le ragioni per cui ha ammucchiato quell'arsenale.
Old 29-06-2005, 11:13   #80
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

appunto.
in questo caso è stato proprio questo il problema.
Ma se già 1 persona può permettersi di avere delle armi in quelle condizioni, mi spieghi a ke kosa possono servire i controlli?
se nn fanno niente a 1 ke si fa un'arsenale, uno ke prende solo 1 o 2 fucili,anke se non è propriamente "stabile" km persona, non avrà alcun problema a meno ke nn sia PALESEMENTE fuori di testa.........

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian