Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2004, 20:47   #61
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
nella mia esperienza personale, erano più gli insegnanti meridionali che quelli di qui...

è un fatto invece che in veneto il dialetto resti, fortunatamente, vivo e diffuso
Ma non ci piove.
Anche a Ferrare il ferrarese è vivo e diffuso.
Ma se tu entri in una scuola non sentirai mai un insegnante parlare in ferrarese, o un ferrarese che non sa parlare in italiano ma solo il dialetto.
Ci sono dei veneti all'università con cui è impossibile parlare perchè non sanno l'italiano. C'è un caso umano che viene dalla campagna che non riesce nemmeno a capirsi con altri veneti di altre zone, tanto per dirti.
Old 29-06-2004, 20:48   #62
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
nella mia esperienza personale, erano più gli insegnanti meridionali che quelli di qui...

è un fatto invece che in veneto il dialetto resti, fortunatamente, vivo e diffuso

anche da me c' erano molti insegnanti meridionali e non ti dico come li prendevamo per il culo quando se ne uscivano coi loro strafalcioni....

in ogni caso vorrei chiarire che considero i dialetti una grande ricchezza; io per primo vorrei saper parlare il milanese.
è solo una questione di priorità secondo me.
l' italiano imho è più importante!
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 20:48   #63
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da eriol
biliguismo????
in italia la lingua ufficiale è quella italiana ed è giusto che ne venga incoraggiato l' uso almeno da parte di chi fa l' insegnante come lavoro.
passino gli altoatesini che sono italiani solo formalmente ma per il resto siamo già abbastanza provincialotti.
Qui la lingua ufficiale è anche il friulano, e forse anche lo sloveno, non ricordo bene. In Sardegna dovrebbe essere lingua ufficiale anche il sardo e così via.
Old 29-06-2004, 20:48   #64
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Saga?
Già una volta avevamo scritto diversi post sull'annessione del friuli all'italia ecc ecc.
Vabbè, non importa
Old 29-06-2004, 20:49   #65
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaTLaBoR
Sentite che controsenso :

vogliamo che in italia si parli l'inglese... vogliamo che l'inglese sia sempre più usato in "EUROPA" .. ma... mi viene in mente. una cosa... e penso....

che l'inghilterra sta fuori dall'europa.. e non accetta la moneta unica
L'UK è in europa, ma rifiuta (per ora) la moneta unica, è diverso
Old 29-06-2004, 20:50   #66
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Qui la lingua ufficiale è anche il friulano, e forse anche lo sloveno, non ricordo bene. In Sardegna dovrebbe essere lingua ufficiale anche il sardo e così via.
Oddio sembrano le discussioni che facevamo in Spagna...
Il galego è una lingua... no il galego è un dialetto... no è una lingua... ma è parlata solo dal 2% della popolazione spagnola... è lo stesso è una lingua...
Prima di tutto l'italiano, poi venga il resto.
Old 29-06-2004, 20:50   #67
PaTLaBoR
Senior Member

L'Avatar di PaTLaBoR

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
Quote:
L'UK è in europa, ma rifiuta (per ora) la moneta unica, è diverso

si certo, geograficamente...
Old 29-06-2004, 20:50   #68
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Già una volta avevamo scritto diversi post sull'annessione del friuli all'italia ecc ecc.
Vabbè, non importa
Ah sì adesso ricordo, avevo rimosso... tanto avevo sempre ragione io

Old 29-06-2004, 20:51   #69
Berserker
Senior Member

L'Avatar di Berserker

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
Quote:
Originariamente inviato da eriol
biliguismo????
in italia la lingua ufficiale è quella italiana ed è giusto che ne venga incoraggiato l' uso almeno da parte di chi fa l' insegnante come lavoro.
passino gli altoatesini che sono italiani solo formalmente ma per il resto siamo già abbastanza provincialotti.
Infatti. Un conto invece è che si dica "preserviamo i dialetti". Mi sta anche bene, ma dev'esser fatto trattandoli come seconde lingue, non come un complemento all'italiano.
Trattative concluse con successo sul mercatino come venditore: Hnk(1), Gigi_84(1), pena_panico(1), Petrox (1), rowiz (1), margen64 (1), Hurricane Polymar (1), jonny_x (1) – Rilevo blocchi di carte di Magic: The Gathering, contattatemi via PM.
Berserker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 20:52   #70
Berserker
Senior Member

L'Avatar di Berserker

Quote:
Originariamente inviato da PaTLaBoR
che l'inghilterra sta fuori dall'europa.. e non accetta la moneta unica
Sono fuori dall'unione monetaria. E chiamali scemi...!
Trattative concluse con successo sul mercatino come venditore: Hnk(1), Gigi_84(1), pena_panico(1), Petrox (1), rowiz (1), margen64 (1), Hurricane Polymar (1), jonny_x (1) – Rilevo blocchi di carte di Magic: The Gathering, contattatemi via PM.
Old 29-06-2004, 20:53   #71
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Oddio sembrano le discussioni che facevamo in Spagna...
Il galego è una lingua... no il galego è un dialetto... no è una lingua... ma è parlata solo dal 2% della popolazione spagnola... è lo stesso è una lingua...
Prima di tutto l'italiano, poi venga il resto.
Non c'entra la diffusione dell'idioma, c'entrano la sua origine e il suo sviluppo.
Cmq, per darti un'idea, una volta si parlava friulano dal Livenza (prima di pordenone) all'Istria.

P.S.: se cominci a fare rolleyes me ne vado, non lo sopporto quando è rivolto verso l'interlocutore.
Old 29-06-2004, 20:54   #72
Berserker
Senior Member

L'Avatar di Berserker

Quote:
Non ricordo se il veneto sia lingua o dialetto
E' una lingua romanza, al pari del genovese.
Old 29-06-2004, 20:55   #73
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Non c'entra la diffusione dell'idioma, c'entrano la sua origine e il suo sviluppo.
Cmq, per darti un'idea, una volta si parlava friulano dal Livenza (prima di pordenone) all'Istria.

P.S.: se cominci a fare rolleyes me ne vado, non lo sopporto quando è rivolto verso l'interlocutore.
LOL no no, il era per le discussioni in Spagna, riguardo alle lingue delle varie comunità sono un po' fanatici e mi ricordo le litigate che si davano, non era per te
'mazza però 'sta faccina fa stragi, eh?

Comunque, per curiosità, cosa fa il friulano una lingua e, che so, il ferrarese un dialetto?
Old 29-06-2004, 21:01   #74
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Comunque, per curiosità, cosa fa il friulano una lingua e, che so, il ferrarese un dialetto?
Nello specifico non lo so neanche io, credo sia il ceppo di origine e il seguente sviluppo, il dialetto italiano deriva dall'italiano, la lingua friulana ha origini nella lingua ladina (non è un errore di battitura) e poi si è sviluppata "autonomamente". Ci vorrebbe un filologo. Oppure mio fratello che è appassionato di queste cose ma ora è fuori. Oppure se per tv non c'è niente e non mi vien voglia di DVD faccio un giro su gugl
Old 29-06-2004, 21:03   #75
HenryTheFirst
Senior Member

Qui c'è qualcosina se ti interessa.
http://www.lenghe.net/articles/read_art.php?art_id=45
Old 29-06-2004, 21:05   #76
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
il mio discorso di prima era dovuto dal fatto che qua a trieste l'uso del dialetto è fortissimo.
lo parli anche in banca, uffici, negozi ecc ecc. ...
a casa mia mi è stato proibito fino ai 17-18 anni di parlare in dialetto, con i miei in casa si è parlato sempre in lingua ed è stato un bene ... gente che conosco , che dai 4 anni ha sempre parlato in dialetto a casa, ora non azzecca una coniugazione manco giocandola all'enalotto!
e dato che cmq in italia le radici dei vari dialetti regionali/provinciali sono duri a morire, ritengo importantissimo che almeno a scuola ci sia un insegnamento ferreo e corretto della lingua italiana.

basta sentire interviste o interventi vari di gente comune alla tv...c'è da prendere paura tra i vari "se io farei" e compagnia bella...
minchia non sappiamo manco la nostra lingua madre...
Old 29-06-2004, 21:05   #77
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Nello specifico non lo so neanche io, credo sia il ceppo di origine e il seguente sviluppo, il dialetto italiano deriva dall'italiano, la lingua friulana ha origini nella lingua ladina (non è un errore di battitura) e poi si è sviluppata "autonomamente". Ci vorrebbe un filologo. Oppure mio fratello che è appassionato di queste cose ma ora è fuori. Oppure se per tv non c'è niente e non mi vien voglia di DVD faccio un giro su gugl
Comunque pensa che in Spagna ci sono perfino i DVD doppiati in Catalano... quelli sono il top del fanatismo linguistico, se non parli perfettamente catalano non ti prendono a lavorare da nessuna parte.
Comunque il discorso è che l'Italia non è mai stata unita fino all'ottocento, per cui è normale che ogni regione (o provincia o città, addirittura) abbia un dialetto suo. Pensa solo ai comacchiesi, sembrano dei russi quando parlano
Però se si vogliono passare tutti al rango di lingua non se ne esce più... e in ogni caso, anche se fosse, l'italiano deve essere obbligatorio ovunque come prima necessità, tutto il resto viene dopo.
Old 29-06-2004, 21:07   #78
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Qui c'è qualcosina se ti interessa.
http://www.lenghe.net/articles/read_art.php?art_id=45
Suona vagamente ispano-ferrarese
Old 29-06-2004, 21:09   #79
Berserker
Senior Member

L'Avatar di Berserker

Una lingua romanza è una lingua che si è sviluppata direttamente dal latino ed è parallela all'italiano e a lingue straniere. Non so se il ferrarese sia o meno una lingua romanza.
Old 29-06-2004, 21:10   #80
HenryTheFirst
Senior Member

Vabbè ragazzi, vi lascio, mezz'ora di piano e poi filmetto.
Ciao!

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian