Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2004, 15:50   #61
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Ma scusa, tu abiti in trentino spendi 18 milioni (o giu di li) per uno scooter (perchè anche se grosso resta uno scooter) anzichè comprarti una bella moto da andare su quelle belle strade?
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
sequel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2004, 15:51   #62
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
hai mai guidato un veicolo del genere?

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2004, 15:55   #63
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Originariamente inviato da david-1
boh?

credo di ricordare da 14 ai 25 km/lt, in base al cambio e al gas
25 km/l ??
:eheh:

scordateli. Ottimisticamente farai i 14-15 al litro (andandoci adagio)
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
Old 13-06-2004, 16:09   #64
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da sequel
Ma scusa, tu abiti in trentino spendi 18 milioni (o giu di li) per uno scooter (perchè anche se grosso resta uno scooter) anzichè comprarti una bella moto da andare su quelle belle strade?
A parte le chiacchiere dei motociclisti puristi , come ho già spiegato, il burgman (solo il 650 però) ed lo yamaha T-Max sono moto vestite da scooter (telaio, sospensioni, freni, ripartizioni pesi, prestazioni, ecc......), solo che hanno il cambio automatico (e sequenziale manuale per il burgman).

Hai mai guidato uno maxi scooter tipo burgman 400 o honda silver wing 600?

Dovresti.....

Avevo una CBR 600, ma è troppo impegnativa per il mio uso. Io ho scelto di fare il turista!
Una poltrona con ruote!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2004, 16:20   #65
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Alcune foto interessanti (assieme ad una yamaha (?):

Non assomiglia un pochino alla BMW R 850 T?

PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 13-06-2004, 16:31   #66
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
A parte le chiacchiere dei motociclisti puristi , come ho già spiegato, il burgman (solo il 650 però) ed lo yamaha T-Max sono moto vestite da scooter (telaio, sospensioni, freni, ripartizioni pesi, prestazioni, ecc......), solo che hanno il cambio automatico (e sequenziale manuale per il burgman).

Hai mai guidato uno maxi scooter tipo burgman 400 o honda silver wing 600?

Dovresti.....

Avevo una CBR 600, ma è troppo impegnativa per il mio uso. Io ho scelto di fare il turista!
Una poltrona con ruote!
sinceramente non ho mai guidato un maxiscooter ma credo che le differenze tra una moto ed uno di questi da te citati siano ancora abbastanza elevale anche se devo ammettere che qualche analogia c'è. Ad esempio il motore (solo per questi 2) non è ancorato al forcellone ma è rigido ed è pure in posizione centrale. Le maggiori differenze con le moto cmq restano le sospensioni che oltre ad essere qualitativamente peggiori soffrono sempre di una certa morbidezza e quindi affondano facilmente, inoltre hanno perso il vantaggio degli scooter che era la facilità di guida, la leggerezza e l'economia. Pensa che con la mia tdb850 faccio abitualmente i 19 km/l mentre un amico con un beverly 500 che percorre ogni giorno la stessa identica strada mia non supera i 15-16 pur correndo a velocità inferiore. Non ti dico poi di come balla il sedere di quel mezzo, sembra che da un momento all'altro perde il controllo.
Old 13-06-2004, 16:37   #67
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
sinceramente non ho mai guidato un maxiscooter ma credo che le differenze tra una moto ed uno di questi da te citati siano ancora abbastanza elevale anche se devo ammettere che qualche analogia c'è. Ad esempio il motore (solo per questi 2) non è ancorato al forcellone ma è rigido ed è pure in posizione centrale. Le maggiori differenze con le moto cmq restano le sospensioni che oltre ad essere qualitativamente peggiori soffrono sempre di una certa morbidezza e quindi affondano facilmente, inoltre hanno perso il vantaggio degli scooter che era la facilità di guida, la leggerezza e l'economia. Pensa che con la mia tdb850 faccio abitualmente i 19 km/l mentre un amico con un beverly 500 che percorre ogni giorno la stessa identica strada mia non supera i 15-16 pur correndo a velocità inferiore. Non ti dico poi di come balla il sedere di quel mezzo, sembra che da un momento all'altro perde il controllo.
Infatti il beverly 500 è uno scooterone a tutti gli effetti.

Il Burgman (chiarisco ancora SOLO il 650) ha la forcella anteriore di una moto, mentre dietro le sospensioni sono tarabili con una chiavina apposita su 5 posizioni..... sulla 5a è duro come un sasso
Old 13-06-2004, 16:44   #68
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Infatti il beverly 500 è uno scooterone a tutti gli effetti.

Il Burgman (chiarisco ancora SOLO il 650) ha la forcella anteriore di una moto, mentre dietro le sospensioni sono tarabili con una chiavina apposita su 5 posizioni..... sulla 5a è duro come un sasso
mhm, capisco. Si di certo trai gli scooter questi sono quelli + simili alle moto. Ad un certo punto diventa solo una questione di esigenze e di gusti. Cero 9000 euro sono troppi anche per un bestione di questo. Non oso immaginare la manutenzione.
Old 13-06-2004, 16:49   #69
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
mhm, capisco. Si di certo trai gli scooter questi sono quelli + simili alle moto. Ad un certo punto diventa solo una questione di esigenze e di gusti. Cero 9000 euro sono troppi anche per un bestione di questo. Non oso immaginare la manutenzione.
No no, ti ripeto che i due che ho citato sono moto con cambio automatico.
Un pò strane, ma moto.
Gli altri son scooter.
Alla guida c'è un abisso.

9000 €, sono tanti, ma dovresti provarlo in salita con il power mode o il sequenziale, oppure in autostrada a 190 km/h
Old 14-06-2004, 00:45   #70
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
25 km/l ??
:eheh:

scordateli. Ottimisticamente farai i 14-15 al litro (andandoci adagio)
Oddio!..... come fai ad esserne sicuro?
Old 14-06-2004, 08:53   #71
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Oddio!..... come fai ad esserne sicuro?
lo deduco dal fatto che il tmax (per sentito dire da amici o conoscenti) fa circa il 15-16 km/l senza correre. L'atlantic 500, che a detta di tutti ha un motore parco nei consumi, fa al massimo i 18 ed ancheIl Silver Wing fa circa i 14 al litro, quindi credo che realisticamente il burgman 650 con i suoi 250 kg possa percorrere intorno ai 14-15. Io mi riferisco ad un consumo medio tra autostrada e città, è ovvio che con un percorso extraurbano a 70-80 km/h riesca a ad essere più parco.
Old 14-06-2004, 12:30   #72
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
lo deduco dal fatto che il tmax (per sentito dire da amici o conoscenti) fa circa il 15-16 km/l senza correre. L'atlantic 500, che a detta di tutti ha un motore parco nei consumi, fa al massimo i 18 ed ancheIl Silver Wing fa circa i 14 al litro, quindi credo che realisticamente il burgman 650 con i suoi 250 kg possa percorrere intorno ai 14-15. Io mi riferisco ad un consumo medio tra autostrada e città, è ovvio che con un percorso extraurbano a 70-80 km/h riesca a ad essere più parco.
Se aggiungiamo, oltre al peso, che il Suzuki ha 55 cv contro i 48 della Honda....
oddio, mi sento male

Di solito dicono: chi + spende - spende.....
Old 14-06-2004, 12:53   #73
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Se aggiungiamo, oltre al peso, che il Suzuki ha 55 cv contro i 48 della Honda....
oddio, mi sento male

Di solito dicono: chi + spende - spende.....
Purtroppo mi sa che è così. I maxi scooter di certo non si distinguono per l'economia. Pensa che un majestic di 250 con solo una 20ina di cavalli percorre nell'uso misto circa 22-23 km/l che in assoluto può sembrare buono ma se rapportato al pese, potenza e cilindrata io dico che fa pena, ripeto che con la mia tdm850 di 82 cv e 240 kg effettiva (se non addirittura 250) percorro senza problemi 19 km/l. Fai tu le proporizoni.

Gli scooter consumano molto secondo me anche per colpa del variatore continuo che oltre a provocare una certa dispersione di potenza a causa dello slittamento di frizione anche perchè così il motore sta sempre ad un regime + alto rispetto ad una moto.
Old 14-06-2004, 12:58   #74
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
Quote:
Purtroppo mi sa che è così. I maxi scooter di certo non si distinguono per l'economia. Pensa che un majestic di 250 con solo una 20ina di cavalli percorre nell'uso misto circa 22-23 km/l che in assoluto può sembrare buono ma se rapportato al pese, potenza e cilindrata io dico che fa pena, ripeto che con la mia tdm850 di 82 cv e 240 kg effettiva (se non addirittura 250) percorro senza problemi 19 km/l. Fai tu le proporizoni.

Gli scooter consumano molto secondo me anche per colpa del variatore continuo che oltre a provocare una certa dispersione di potenza a causa dello slittamento di frizione anche perchè così il motore sta sempre ad un regime + alto rispetto ad una moto.
quoto!

io con la vespa facendo l'economy tour (andando come i vecchietti) ho calcolato una percorrenza di 28km/litro

sono tantissimi!

p.s.
io di solito sto sui 16-18 ma perchè ho sempre sprescia di muovermi!!!
Old 14-06-2004, 13:00   #75
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:

Il nuovo Beverly 250 riesce a fare i 26 km/l, il che non è male!
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2004, 13:04   #76
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Originariamente inviato da Mavel
Il nuovo Beverly 250 riesce a fare i 26 km/l, il che non è male!
si a patto di non correre molto.
Un amico con un SH 150 fa circa i 28 ma lui fa quasi tutto extraurbano e raccordo e non supera i 100.

Considerate poi che l'autonomia fa pena con quei serbatoi che nei casi migliori arriva a 13-14 litri
Old 14-06-2004, 15:54   #77
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Che bell'incoraggiamento.... tra i vari motivi per decidermi all'acquisto (autoconvinzione forzata rulez ), c'era il fatto di andare al lavoro in moto per risparmiare benzina....
Ho una Passat TDI 130CV e credo che consuma meno!
Old 14-06-2004, 16:05   #78
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Che bell'incoraggiamento.... tra i vari motivi per decidermi all'acquisto (autoconvinzione forzata rulez ), c'era il fatto di andare al lavoro in moto per risparmiare benzina....
Ho una Passat TDI 130CV e credo che consuma meno!
mi spiace di averti rovinato il quadretto, guarda mi auguro fortemente di sbagliarmi in quello che dico ma non ci sperare troppo.

Cacchio anche tu però hai la fortuna di essere iscritto ad un forum e che fai? Non chiedi consigli a noi? Bastava che ce lo chiedessi.

Cmq il consumo dipende anche dai tipi di percorsi, magari se fai superstrada riesci a consumare ancora in maniera accettabile.

Cmq se speravi di consumare meno della tua passat era ovvio che l'impresa siprofilava difficile. Con l'auto fai circa il 16/l di gasolio quindi per consumare meno dovevi prendere una moto da 20/l garantiti. (la mia )

Considera che le moto hanno, tranne poche eccezzioni come la mia , tagliandi ogni 6000 km e sono spesso dei bagni di sangue.

Io uso la moto al posto dell'auto soprattutto per la questione del traffico non certo per risparmiare, anzi tra manutenzione, gomme (care e poco longeve) e cacchi vari, mi sa che spendo di +.
Old 14-06-2004, 16:50   #79
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
mi spiace di averti rovinato il quadretto, guarda mi auguro fortemente di sbagliarmi in quello che dico ma non ci sperare troppo.

Cacchio anche tu però hai la fortuna di essere iscritto ad un forum e che fai? Non chiedi consigli a noi? Bastava che ce lo chiedessi.

Cmq il consumo dipende anche dai tipi di percorsi, magari se fai superstrada riesci a consumare ancora in maniera accettabile.

Cmq se speravi di consumare meno della tua passat era ovvio che l'impresa siprofilava difficile. Con l'auto fai circa il 16/l di gasolio quindi per consumare meno dovevi prendere una moto da 20/l garantiti. (la mia )

Considera che le moto hanno, tranne poche eccezzioni come la mia , tagliandi ogni 6000 km e sono spesso dei bagni di sangue.

Io uso la moto al posto dell'auto soprattutto per la questione del traffico non certo per risparmiare, anzi tra manutenzione, gomme (care e poco longeve) e cacchi vari, mi sa che spendo di +.

Non ho chiesto sul forum perchè è stato amore a prima vista. Anche se consumasse 1 lt per 1 km l'avrei comprata lo stesso.

Tu che moto hai?
Old 14-06-2004, 16:57   #80
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:

Non ho chiesto sul forum perchè è stato amore a prima vista. Anche se consumasse 1 lt per 1 km l'avrei comprata lo stesso.

Tu che moto hai?
tale e quale a questa.

Yamaha TDM 850 del 2002. Grande moto!
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian