|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Sono disposta a credere persino che la madonna fosse vergine, ma quella dell'Eucarestia per me rimane un concetto simbolico
![]() Vabbhe non è detto che un giorno io non ci ripensi ![]()
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
Per qualche info:
http://www.totustuus.org/Miracoli.Eu...o/Lanciano.htm http://www.lanciano.it/miracolo/indice.php3
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it Ultima modifica di stemanca : 04-02-2004 alle 16:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
Se è vero quello che dici (e sono sicuro che è così), questa si chiama fede cristiana. ![]() La quantità di fede necessaria per credere al Mistero dell'Incarnazione è la stessa sufficiente per credere al Mistero dell'Eucarestia e della Risurrezione. Ciao Nicky. Ci vediamo alla cena lombarda il 21. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Per la Bibbia e l'interpretazione: fidati di quel che ti ha risposto Bet, il fatto è quello e ci mancherebbe pure altro ![]()
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
I Lancianesi, lo dico per la cronaca, sono detti "li friacristi" (i friggitori di Cristo) perché si racconta di un altro miracolo successo ad un tipo che non credendo butto l'Ostia consacrata nell'olio bollente.
![]() |
![]() |
#66 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Con la mia risposta non intendevo dire che hai messo dei pali, semplicemente che per me una cosa simbolica può benissimo essere importante quanto una reale. Imho che l'ostia sia o meno il corpo materiale di cristo, non svilisce il valore della comunione...quindi mi perplimevo del fatto che se uno ritiene l'Eucarestia un gesto di gran valore ma pur sempre simbolico non possa essere considerato cristiano (sempre se ho capito bene ![]() Quote:
![]() Data ci si vede il 21 allora ![]()
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
|
Gente, affermata solennemente nel concilio di trento, la dottrina cattolica prevede la presenza di Cristo mediante la conversione del pane e del vino nel corpo e sangue. E' una conversione mirabile e singolare, misteriosa, operata da Dio, ed è definita TRANSUSTANZIAZIONE.
Ma se volete saperne di più: R.Falsini L'iniziazione cristiana e i suoi sacramenti Edizioni O.R. Ovvero, non ci sono dubbi, non ci sono interpretazioni: per la fede cattolica, la realtà è questa, punto. ![]()
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque chi non vuol credere non crede nemmeno ad un morto che resuscita (anche questa è bibbia ![]() Per quanto riguarda i miracoli, il tuo intervento mi pare un pò stizzito, come se la cosa ti infastidisse... E' vero che non sono essi il senso della fede, ma aiutano a darlo e se il Signore si spreca a farli di continuo tutto sommato avrà delle buone ragioni, non credi? ![]() Ciao STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#71 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Paullo (MI)
|
Quote:
Chiaramente uno che non crede in quanto tale non è obbligato a crederci e non pretendo di convincere nessuno... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In realtà però trovo sia perfettamente in tema: nel 3d si parla di capire se il mistero dell'Eucarestia è solo un simbolo o realtà concreta, e di quale sia il pensiero cristiano, il mio intervento aveva il senso di dire: "vale più un gesto di mille parole" Un sacerdote si chiede se veramente nell'ostia ci sia Dio, e Dio gli risponde in maniera eclatante ed inequivocabile! ciao ![]() PS tra un'ora vado all'incontro settimanale con i ragazzi del mio movimento, essendo primo mercoledì del mese abbiamo un'ora di adorazione proprio in presenza dell'Eucarestia, se nessuno si offende vi presenterò tutti ai piedi dell'altare ![]()
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Paullo (MI)
|
Quote:
Per quanto riguarda il cannibalismo c'è una grossa, grossissima differenza: per mangiare il tipo lo devi prima uccidere o comunque prima o poi muore. Lì no, noi crediamo che Cristo non muoia più. Lui ci offre il suo corpo per essere parte di Lui. Comunque è uno dei dogmi, non è che si possa dimostrare o capire fino in fondo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Ok, allora faccio bene a professarmi Cristiano e basta
![]() ![]() magari in futuro.. Io mi reputo soltanto Cristiano in quanto credo nel fatto che Gesù sia figlio di Maria tramite Spirito Santo e che è resuscitato (anche se mi risulta difficile credere nella resurrezione dei NOSTRI corpi) grazie per i chiarimenti e per le varie argomentazioni date anche se non riguardavano il thread ![]()
![]() |
#75 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
![]() scusa Scoperchiatore ma si chiama appunto mistero,perche' non lo si capisce...se no che mistero è? ![]() se è per questo non ho neanche capito come Gesu' ha fatto a resuscitare..o tu lo hai capito? ![]() io no giuro! ![]() la differenza dove sta'?che una cosa riesci a dipingertela fattibile ed un altra no? ti sembra logico dire quel che puo fare Dio,e quel che non puo fare,a seconda di quel che noi immaginiamo fattibile? è la nostra immaginazione il discriminante?(di fatto non è questo il tuo discorso?) guarda cosa siamo in confronto alla creazione,e dovrai riconoscere che forse,se Dio c'è(ripeto se c'è) forse non è limitato da cio' che noi possiamo arrivare a comprendere o ritenere fattibile...anzi si fa una grossa risata a questa idea. è un idea che pecca di presunzione..o no? uno certi misteri non li comprende...arriva a crederci...perche' una volta che uno riconosce l'amore di Dio su di se..ritiene ragionevole crederci. un cristiano inizia a provarlo sulla propria pelle che Gesu' non racconta balle(anche se è un eterna lotta il riaffermare e ririconoscere ogni giorno cio') e pian piano la di fiducia aumenta. Quote:
perche' sia chiaro cosa seguire. Quote:
comunque non ho capito..ora sei tornato sul simbolico,prima mi pareva parlassi di essenza o cose simili. comunque c'è una profonda e RADICALE differenza tra il fatto se è simbolica o è reale presenza di Cristo. la seconda,non è una cosa tanto per... noi uomini siamo dei peccatori,non siamo in grado di andare dalla parte giusta per piu' di tanto,senza l'aiuto di Dio. è per questo che Gesu' prima di morire e salire al cielo ha istutuito il sacramento del Eucarestia... ha pensato..caspita me ne vado,e li lascio soli? perche' in essa egli ci salva...ci viene in soccorso. se fosse un simbolo,questa salvezza non verrebbe da lui...spetterebbe alla nostra capacita' di riconoscere importante il sacrificio di Gesu'(rappresentato dal Eucarestia) e di cambiarci da soli la vita....ovvero siamo al punto da capo,perche' l'uomo è debole. se è un simbolo è uno sforzo del uomo far fruttare l'eucarestia.. se è la sua reale presenza..essa di suo,opera un cambiamento in noi. non so se mi spiego. comunque uno puo credere a certe cose del cristianesimo e ad altre no...ma deve provare a fidarsi...fidarsi per esempio del fatto che tutti i Santi della storia hanno sempre dato un importanza capitale al Eucarestia. dal primo al ultimo...non c'è ne uno,che non ribatte sul valore del Eucarestia,e leggendo le loro vite,è impressionante la frequenza con cui questi parlano della gioia nel prenderla e di come la giornata parta da quello. cose che neanche io che credo,riesco a capire o seguire cosi bene..pero' mi fido piu' di S.xxxxxxx di cosa sia la fede e Dio,piuttosto che di quel che mi immagino.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 04-02-2004 alle 20:31. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |||
Senior Member
|
Quote:
Solo che analizzo quello che vedo e sento dire: mi piace farmi una mia opinione sulle cose e capire i punti di vista che non coincidono con i miei è una cosa interessante. Tutto qui. Comunque il discorso non è cosa sia fattibile e cosa no altrimenti dovrei star a discutere su troppe cose: dal fatto che Maria fosse vergine, alla resurrezione Come ho detto anche nei primi post il discorso del simbolismo nello spezzare pane e riempire il calice di vino è nato proprio da Gesù stesso che durante l'ultima cena ha utilizzato questi due elementi materiali per rappresentare il suo corpo perito e il sangue che verserà poi morendo sulla croce. Gesù ha usato due oggetti materiali per rappresentare il suo sacrificio e a me pare che il prete faccia lo stesso quando ci porge la comunione. Quote:
Quando il prete porge l'ostia è come se dicesse: "cristo si è sacrificato e ogni giorno si sacrifica nuovamente per la salvezza umana, e offrendoti il pane (dicendo che è il suo corpo) ti avverte nuovamente del miracolo della morte con la resurrezione" Insomma per me un gesto simbolico può essere importante quanto uno reale e ciò dipende solo dal significato che tu attribuisci a quel gesto e dallo stato d'animo con cui tu prendi un comandamento. Per un non credente un ostia è una cosa tonda e insapore... Quote:
![]() Io per ora mi trovo in un limbo, può darsi che un giorno mi dirò "toh quanto sono stronza dovevo dar ragione ad Anakin" o roba tipo "mi potevo avvicinare a dio prima, perchè è cosa buona e giusta" ![]()
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 04-02-2004 alle 21:00. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() diciamo che non so che valore dare all'interpretazione cattolica del corpo e sangue reali... forse ono più vicino all'idea protestante... il problema è come si interpretano gli avvenimenti... poi hai ragione tu che è strano fidarsi fino a un certo punto e il resto no.... ma che ci devo fare se per me Cristo è stato interpretato male? ![]() cmq, devo ancora farmi un'idea sull'argomento... non ho avuto tempo per pensarci e rifletterci
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
x Scoperchiatore
guarda,io non mi sono convinto di certe cose,in maniera "intellettuale"... da un certo punto di vista è corretto dire che io a certe cose credo,per grazia di Dio...perche' alla fine,anche la fede è una grazia,quindi l'atteggiamento corretto è quello di domanda...Dio se ci sei fai che io possa credere in te. inoltre si puo dire che il mio convincermi,sia stato un naturale fidarmi a passettini di sempre piu' cose,rispetto a qualcosa che avevo incontrato e che pian piano,sembrava darmi un di piu' per la mia vita. l'incontro con la Chiesa,(che per me è stato Cl,ma puo essere l'oratorio,un prete,degli amici..quel che vuoi..la Chiesa non è l'insieme dei preti) mi ha dato questo,e di conseguenza io ritengo ragionevole fidarmi,e dopo un po diviene quasi ovvio(almeno dal punto di vista intellettuale..poi praticamente siam peccatori) fidarsi,perche' sarebbe come non credere ai propri occhi,dopo tutto quel che uno ha vissuto a favore del efficacia del incontro di Gesu' nella Chiesa per la propria vita. insomma senza questi passaggi è logico e comprensibile non fidarsi ciecamente. il tuo compito imho è solo di essere vigile e desideroso di capire,e di non chiudere nessuna porta.niente di piu' niente di meno. X Nicky ho capito cosa dici. ma hai sorvolato almeno mi è parso sul concetto che volevo farti capire. non dico che devi condividere,ma volevo che tu notassi il punto,per capire perche' io l'enorme,abissale differenza la vedo tra simbolo o reale presenza di Gesu'. riporto una tua frase: Insomma per me un gesto simbolico può essere importante quanto uno reale e ciò dipende solo dal significato che tu attribuisci a quel gesto e dallo stato d'animo con cui tu prendi un comandamento. per l'appunto come anche te di fatto scrivi..in questa casistica,l'efficacia del Eucarestia è nelle mani dello sforzo e della capacita'(addirittura anche dello stato d'animo) del ricevente. insomma...l'efficacia sta nello sforzo del uomo. nel altro caso... l'efficacia è data(questo è il credo cristiano a cui si puo credere o no) dal mutamento oggettivo(che non so esprimere certamente in termini scientifici) che avviene con l'accogliere nel nostro corpo la natura divina e santificatrice di Cristo. certo che ci deve essere anche la mossa del uomo...ma l'aiuto non si basa sulle forze del uomo. la differenza è per me abissale,perche' i Vangeli,la storia,la Chiesa,Gesu' e la mia esperienza ci hanno insegnato che l'uomo da solo fallisce... con le sue forze..solo con le sue forze...ha gia un piede nella fossa. é Gesu' ora che ci puo salvare..non noi,pensando a lui 2000 anni fa. scrivi: se fossi credente che l'ostia sia un simbolo o il corpo reale di cristo non mi cambierebbe la vita, poichè comunque è il gesto ed il significato che ha ad avere valore. se fosse cosi',allora in realta' pure l'Eucarestia non cambierebbe la vita..basterebbe aver presente,il suo valore(come il discorso del crocifisso). in fondo in fondo,o c'è la reale presenza di Cristo,e allora l'Eucarestia è una cosa...o è un simbolo e allora è come se non ci fosse. è la differenza tra un farmaco,e un placebo...magari su alcune patologie basta la convinzione,ma su altre...ci vuole(scusate l'accostamento un po blasfemo) il principio attivo.
![]() |
#79 |
Senior Member
|
Anakin ho capito quello che dici e perchè per te c'è differenza, solo che mi pare sia semplicemente un interpretazione diversa dello stesso punto focale: il sacrificio di cristo.
Quello del Vero Corpo non mi pare proprio un dogma, ma più una cosa "generica" soggetta a punti di vista differenti... La tua interpretazione comunque, a quanto ho capito, è quella comune. Tra l'altro il cristiano sei tu, non io... quindi molto probabilmente hai ragione ![]() p.s. mi scuso per le ripetizioni ecc, ma queste frasi non mi volevano proprio venire in modo comprensibile ![]()
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 04-02-2004 alle 22:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.