|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
|
Quote:
QUOTO e SOTTOSCRIVO. Ma come si può parlare di Libero arbitrio in questo caso? Ma quanti anni avete? La signora nn vuole operarsi xkè crede nella reincarnazione ecc.... ma ke libero arbitrio è? MI sa ke l'ignoranza nn è prevista. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
sì certo rispettiamo il suo diritto di scelta, ma almeno che rispetti il nostro diritto di dire che è una scelta del cazzo.... Sennò che ci stanno a fare gli altri se non possono contestare una tua scelta. Ma che discorsi sono?? "lasciatela in pace" "è una sua scelta..." "non fatela soffrire" SE UNA PERSONA COMPIE UNA SCELTA DEVE AVERE IL CORAGGIO DI PORTARLA AVANTI NONOSTANTE EVENTUALI DISACCORDI O OPINIONI CONTRARIE!
Le critiche sono utili ad analizzare le nostre decisioni: se noi ci nascondiamo dietro alla solita frase da 2 soldi "rispetta la mia decisione" non analizziamo un bel niente. Tanto se ha deciso di morire non sarò certo io a poterla salvare, ma almeno che mi conceda di esprimere 1 disaccordo!
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#65 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
per me che sono un giocatore di basket significherebbe una cosa dolorosissima... preferisco morire!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
è sucesso a un giovane calciatore na cosa simile, lui si voleva suicidare ma ha superato il momento difficile e ora fa atletica per handicapati con grande sucesso.gli hanno amputato una gamba.
l'ho visto correrre e francamente nemmeno io sarei in grado di andare forte come lui!!
![]() |
#67 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Ma ti rendi conto che si parla di religione?? Se lei crede nella reincarnazione, e crede che senza piede non potrà più reincarnarsi, ti rendi conto che per lei è molto meno grave perdere UNA vita che vivere l'ultima??? Chi siamo noi per darle della matta?? e allora i sacerdoti che vanno in mezzo alle guerre e si fanno accoppare SOLO per fede, sono matti?? Bisogna avere rispetto delle idee degli altri, e più ancora della loro fede.
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
religione... religione.... sacra e intoccabile... massì lascetela morire condoglianze ai parenti in anticipo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Città: Firenze
|
...a me sembra infantile offendere le idèe di una persona(riguardo alla SUA vita), solo perché nn le si condividono. Ma dove siamo sotto regime??....per me anche un malato mentale che vuole suicidarsi ha diritto di farlo!! Ho visto gente legata a dei letti immobilizzata e dovrà stare così tutta la vita....che cazzo di senso ha.......almeno dagli la possibilità della sceta. Togliere la libertà a un essere è la cosa più barbara e incivile che si possa fare.....va bene nn éssere daccordo, ma offendere no!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Ho letto attentamente questo 3d, e vi si trova di tutto e di più.
Io fornisco il mio modesto punto di vista, che non è nè religioso, nè laico, nè medico, nè di dx, nè di sx: è e vuole essere solo umano. La signora sta commettendo una madornale idiozia, IMHO. Non riesco a capire come si possano mettere sullo stesso piano la perdita di un piede e la perdita della vita. Ci sono tantissime persone con handicap fisici maggiori che riescono comunque a sostenere una vita relativamente serena. Nonostante questo, però, non vedo come si possa pensare di imporre un trattamento sanitario obbligatorio: la signora è sana di mente, non è sola, non è emarginata; semplicemente decide di se stessa e del proprio corpo. Il corpo è SUO, la vita è SUA (al limite, se vogliamo metterla sul piano religioso, che personalmente io ritengo importantissimo, ma non è una discriminante, la vita della signora proviene da Dio, quindi le scelte della Signora rimangono un'affare tra lei e Dio). Se fosse in coma, se non fosse in grado di decidere autonomamente, se fosse minorenne, etc.. io capisco che il problema si porrebbe, ma in questi termini, no. Non è neanche un problema di eutanasia. Nessuna legge prevede il reato di suicidio (perchè di questo si tratta). La signora non ha chiesto un'iniezione letale per morire, semplicemente rifiuta quello che lei (ed i suoi familiari) ritiene un accanimento terapeutico (io non sono d'accordo, ma questo è il mio punto di vista). Quindi, la cosa migliore da fare, secondo me, è quello di lasciarla in pace, spegnere le telecamere, chiudere i taccuini e lasciare che decida di sè nel modo che meglio ritiene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
Quote:
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: NAPOLI - PALERMO
|
Religione?
Ma che caspita vi siete fumati tutti? Vogliamo parlare di religione d'accordo facciamolo. Premesso che ognuno è libero di pensare come vuole, converrete con me che esistono al monto tantissimi tipi di religione o se vogliamo di "fede religiosa". Ora alcune di queste dicono cose intelligenti e degne di essere approfondite, altre invece dicono una serie di cretinate (alle quali solo gruppi di sbandati possono credere). Charito ciò mi sembra chiaro che noi qui si stia parlando o si voglia paralre del primo gruppo di religioni. Ebbene se è realmente così io vi invito a pensare al fatto che esistono delle cose al mondo, che vanno al di là della religione, di ogni religione. Anzi forse sarebbe il caso di dire che esistono delle cose al mondo che sono (o per lo meno dovrebbero essere) il fondamento di ogni RELIGIONE che si rispetti "non di quelle degli esaltati". E personalmente credo che tra queste cose, tra questi caposaldi, tra questi che dovrebbero essere i punti fermi di ogni religione c'è il rispetto per la vita propria ma soprattutto per la vita altrui. Ora non so voi come la vedete, ma per me uno che decide di farsi morire, quando invece avrebbe la possibilità di continuare a vivere non ha rispetto per la sua vita nè per quella di tantissimi altri esseri umani i quali hanno realmente dovuto combattere e sono morti a causa di mali incurabili. Quindi per favore non parlate di religione, perchè il punto fermo di ogni religione che si rispetti, e cioè il rispetto per la vita, questa signora lo sta usando per pulirsi il (_!_).
P4 3.0@3825| P4P800 | 2x256 Vitesta | Radeon 9700(370/320) | 2 IBM 160GB Sata | Enermax 550W | YBRIS STEALTH + KEOPS | Pioneer 120SZ | Pioneer 108D | Audigy Platinum | MegaWorks 550 THX | COMPAQ X1005EA 512 MB | |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Città: Monza
|
Se lei non vuole essere operata, nessuno può obbligarla.
Anche se rischia di morire, o se è davanti a morte certa. Nessuno può obbligarla a farsi tagliare o meno. E' maggiorenne e vaccinata, e nel momento in cui è in pieno controllo delle sue facoltà... la vita è sua e decide lei. Si entra in una sfera personalissima, guai a permettere a un giudice di poter ordinare delle operazioni!! Ma scherziamo?!??! ![]() ![]() Sarà compito di familiari e amici fidati consigliarla nel limite del possibile, ma se si evidenzia che lei è in pieno possesso delle sue capacità mentali, faccia la scelta che vuole. ![]()
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: NAPOLI - PALERMO
|
Infatti credo che qui non si stia discutendo sul fatto che debba operarsi o meno.
La sceltà è sua e solamente sua. Io personalmente sto argomentando i motivi del perchè secondo me la sua scelta è sbagliata, ma sulla sua decisione nulla da eccepire, la vita è sua e ne fa quello che vuole.
P4 3.0@3825| P4P800 | 2x256 Vitesta | Radeon 9700(370/320) | 2 IBM 160GB Sata | Enermax 550W | YBRIS STEALTH + KEOPS | Pioneer 120SZ | Pioneer 108D | Audigy Platinum | MegaWorks 550 THX | COMPAQ X1005EA 512 MB | |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
secondo me nel caso della signora è solo una questione di testa, un fattore psicologico e basta, lei potrebbe benissimo continuare la sua vita anche senza gambe, dato che non andrebbe a ridursi una volta amputatele le gambe come una persona che è paralizatta da collo in giu e non in grado di comunicare con il mondo esterno nonostante in pieno possesso delle facolta mentali.
secondo me piu che altro ha paura di diventare di peso ai familiari, oppure ha paura di essere abbandonata e rimanere troppo isolata e sola all'interno della societa dopo l'intervento, una paura giustificata ma se hai una famiglia e amici non rimani da solo. secondo me l'intervento su basi come queste lo dovrebbe fare, ma in effetti è ovvio che deve essere una sua libera scelta.
![]() Ultima modifica di krumbalende : 05-02-2004 alle 20:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() ![]() Cercare di salvare questa persona è un nostro dovere morale e umano, molto più che focalizzare l'attenzione sull'insindacabilità delle scelte personali che, sempre e comunque, si riperquotono sulla società tutta. A livello personale, mio, la trovo, come diceva anche Vega25, una scelta poco coraggiosa e rispettosa nei confronti di chi, ogni giorno, combatte per le proprie mallattie e disgrazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Città: Monza
|
D'accordo, però è anche vero che non tutti hanno la stessa dose di coraggio...
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.