|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
I Samsung non sono male ma i LaCie sono di un altro livello.
Se cerchi la qualità assoluta, ad ogni costo, vai sul LaCie. Se invece vuoi qualcosa con un buon rapporto prezzo-prestazioni, che ti faccia risparmiare qualche euro, allora vai sul Samsung. Cmq per solo 60€ in più io non ci penserei nemmeno, soprautto alla luce del fatto che il LaCie ha più pixel, cosa di primaria importanza in un LCD. rikyxxx Ultima modifica di rikyxxx : 06-08-2003 alle 13:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
|
Quote:
Il refresh e il tempo di risposta sono assolutamnete due cose distinte. E poi un monitor LCD è già privo di sfarfallio a 60hz, figuriamoci a 70 e più Hz... rikyxxx Ultima modifica di rikyxxx : 06-08-2003 alle 13:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 06-08-2003 alle 14:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Quote:
ps. vorrei ricordare che si parla di crt! Ultima modifica di Selena-web : 06-08-2003 alle 14:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Quote:
d'accordo con te che in un pannello Lcd il tempo di risposta è determinante mentre il refresh non conta una mazza perchè già a 60 hz non c'è sfarfallio....peccato però che in questo 3d, stiamo parlando solo ed esclusivamente di monitor a tubo catodico (Crt = Catodic Ray tube) in cui il reponse time è sempre eccellente (e perciò non viene mai considerato) ed il refresh (legato alla banda passante) è invece importantissimo, tant'è che la stabilità ottimale dell'immagine si aggira sugli 85-100 hz e non certo sui 60 (flickering assicurato) o 70 (leggero ma presente); e non dimentichiamo anche che se al La Cie (ripeto pensato per la grafica altrimenti perchè mettere cabinet bleu+palpebra con interno nero?) se ci togli tale cabinet (il Sams. non ce l'ha) probabilmente costerebbero più o meno uguale (sui 430 eurini) per cui avendo un tubo catodico identico (Diamontron Natural Flat), rimane l'elettronica che probabilmente è di media qualità per entrambi (avendo stesso prezzo); ergo non sono una Ferrari (LaCie) ed una Sauber (Sams.), ma piuttosto due belle Bmw e Mercedes (quelle di serie) con il Samsung più adatto ad un uso polivalente, grazie anche (e non solo) alla possibilità di lavorare o giocare in certi casi (può capitare) a risoluzioni/refresh a cui il La Cie non arriva... ; la Ferrari potrebbe essere il Barco shadow mask, ma costa oltre 5000 euro......e a prescindere dalle ns. opinioni...è sempre utile leggere anche le impressioni di chi questi monitor li ha comprati no? Per il La Cie vedi link ondicato nel mio precedente post...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Tra i due considerando un uso estremamente diversificato di applicazioni prenderei il Samsung.
E 'vero che il LaCie e' superiore per grafica editoriale e fotoritocco, ma il Samsung e' piu' adatto per usi multipli. Inoltre la cornice scura del LaCie, se offre vantaggi per lavori coi colori, ha anche degli svantaggi con quasi tutte le altre applicazioni, specie dal punto di vista ergonomico, in particolare durante l'uso serale (TCO). Per approfondire: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=377301 Oltretutto la differenza di prezzo tra i due monitor non e' piccola; il Samsung ha un migliore rapporto qualità/prezzo, sebbene il LaCie abbia una migliore qualita' complessiva. Il LaCie ha piu' regolazioni, ma a quanto pare in questo caso non entrano in gioco applicazioni CAD o CAM.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 06-08-2003 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Moderatore
|
Confermo e sottoscrivo pienamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
mi avete straconvinta per il samsung
ho capito che è l'ideale per un po tutto diciamo se poi non va bene vi mando la fattura a voi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Moderatore
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
ok ma anche se fosse possibile vederlo in azione il problema è che non sono esperta e non saprei dire se il monitor è tutto ok e si vede bene! fino a una settimana fa avrei preso monitor da pochi eurottoli come faccio? Ultima modifica di Selena-web : 06-08-2003 alle 15:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Moderatore
|
molto semplice: vai in negozio con qualcuno che s'intenda abbastanza (se non ti fidi dei tuoi occhi) e risolvi il problema; se ciò non è possibile, come ti ho postato, dici ad un responsabile che, siccome sai di una certa delicatezza (parlaci del corriere che da Firenze và fino a Milano...parlo di SD) vorresti l'assicurazione che, una volta a casa e provato (con calma e con qualcuno) se c'è qualcosa di fuori posto non regolabile manualmente, di riportarlo in negozio e, se anche loro non riescono a regolarlo, di cambiarlo con un altro...; in questi casi un po' delicati è meglio essere subito chiari e decisi, per non avere poi sgradevoli sorprese; insisti soprattutto sul cambio del monitor e non sull'aggiustamento (potrebbe passare molto più tempo se lo rispediscono a FI per "ripararlo")....chiedi anche quanti giorni di tempo hai per riportarlo in negozio ed avere il cambio se non dovesse funzionare al meglio....ovvio che al 90% dovrebbe andare tutto
per il meglio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
Credevo fossero LCD; se si tratta di crt allora la differenza è minima e tutti e due sono ottimi prodotti.
rikyxxx |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
è qui il mio problema non conosco nessuno che se ne intenda piu di me! non ci sono programmi per testare un monitor? non so come fare sennò
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Moderatore
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
ciao a tutti
purtroppo ho poco tempo per seguire il forum e quindi non ho letto proprio tutte le discussioni in rilievo e chiedo scusa se faccio una domanda già fatta Sono Web Designer e lavoro principalmente su grafica web anche se cmq mi capita di fare lavori non per il web Sono un felice possessore di un Samsung 959NF.. sono soddisfatto molto dei colori e di tutto il complesso ora in ufficio devo cambiare monitor vorrei un consiglio su qualche modello da prendere in considerazione.. il costo? se foste cosi gentili mi farebbe piacere avere piu possibilità su varie fasce di prezzo (ad esempio 300/400/500/600 euro per capirci) Se non troverò alcun consiglio penso che comprerò un altro Samsung 959NF.. mi hanno parlato molto bene anche dei LaCie che non conosco e quindi non esprimo pareri grazie mille per l'eventuale interessamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Moderatore
|
Quote:
In ogni caso il fatto che tu faccia Web Design come lavoro, comporta certamente l'acquisto di un monitor di qualità superiore, in particolare, visto che si tratta di lavorare anche sulle immagini bitmap con Photoshop et similia, occorre pure che il crt in oggetto abbia anche una notevole fedeltà cromatica. Questa caratteristica è presente soprattutto nei crt con tecnologia shadow mask, dove i colori effettivamente sono assai fedeli di "base" e non occorrono grosse correzioni. Purtroppo da qualche tempo, con l'uscita di scena di marchi importanti in questa tecnol. (Hitachi, Panasonic e Nokia in primis) il mercato shadow mask è attualmente rappresentato da crt di qualità media e quindi adatti ad un uso generico più che a fare grafica di livello. Basso il prezzo ma anche spesso presenti difetti che li escludono abbastanza da un uso di computer grafica; da considerare anche lo schermo curvo reso piatto in modo artificioso da uno spesso vetro piano frontale che a volte può generare riflessi fastidiosi sulle parti scure. Per un uso prof. ci si rivolge quindi agli aperture grill ed in particolare ai diamontron di Mitsubishi (più che ai trinitron di Sony che sparano troppa luminosità e sono più difficili da regolare). Il tuo Samsung 959Nf è in effetti un diamontron natural flat Mitsu, ma, anche se ti ha soddisfatto fin'ora, ha il difetto di non avere un osd completo come dovrebbe essere per applicazioni grafiche professionali. Ottimo monitor quindi, particolarmente adatto ad un uso generico di livello, ed in particolare per il gaming e la visione di film e filmati dvd-divx grazie ai colori brillanti che generano un impatto visivo notevole. Certamente se sei soddisfatto di questo crt, lo puoi anche riprendere per un motivo molto semplice; in un anno è calato vertiginosamente di prezzo (circa 130 euro) e lo puoi trovare da e-price o Amico-e a poco più di 300 euro ivato! Visto però che il tuo budget te lo permette, ti consiglio una di queste 2 soluzioni che fanno entrambe al caso tuo con una scelta ancora migliore del Sam 959 Natural Flat, e cioè: a) Il LaCie Electron blue IV da 19" sempre in tecn. diamontron NF ma particolarmente pensato per la grafica professionale compreso alla grande anche il Web Design. Questo crt ha una nitidezza veramente eccellente (qui dipende un poco anche dalla scheda video) e soprattutto ha funzioni osd che il Sam 959Nf non possiede e molto utili quali la calibrazione hardware del colore e la regolazione della purezza sempre del colore anche agli angoli. In più c'è la visiera antiriflesso che permette di lavorare sempre con la migliore cromaticità. Anche il prezzo di questo crt è calato e mi pare che i 2 e-shop prima nominati, lo vendano a meno di 450 euro ivato. b) Per un ulteriore salto di qualità (più che visiva, come...grandezza dello schermo) ci sarebbe per circa 650 euro il 22" HP "1230" sempre diamontron che ha le stesse caratteristiche del Mitsubishi da 22 pollici (modello 2070MB) essendo quasi sicuramente lo stesso rimarchiato HP; lo trovi anche questo (modello 1230 di Hp appunto) sia da e-price che da Amico-e...meglio quest'ultimo che ti fa gratis il controllo antidifetti prima della spedizione...basta semplicemente dire che si è del forum. Anche questo 22" ha un osd completo come quello del LaCie. Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Bannato
|
inanzitutto grazie per la ottima spiegazione
avrei solo una piccolo nota, colpa mia che non te l'ho detto sono contento del LaCie che mi hai cosigliato ma mi serve massimo un 19'' quindi il monitor HP non mi serve in quanto troppo grosso ![]() prenderò sicuramente questo Lacie in considerazione ma vorrei chiederti di consigliarmi almeno un altro monitor però 19 pollici mi scuso per non averlo detto prima ![]() ps: una curiosità.. la visiera antiriflesso è possibile levarla? o è una cosa fissa? Ultima modifica di Kinh : 04-09-2004 alle 10:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Moderatore
|
La visiera antiriflesso mi risulta si possa tranquillamente togliere,
mentre per un altro monitor da 19" pollici adatto alla tua bisogna, ti segnalo il Mitsubishi Diamond Pro 930SB che è forse il 19" migliore e più completo in circolazione. Costa più o meno 450 eurozzi e non è facile reperirlo; cerca nel sito Mitsu il rivenditore Italiano più vicino a te e telefonagli. Leggiti anche questo 3d in rilievo che mette in evidenze un sacco di crt in rapporto alla scheda video usata....al link http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=561488 Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! Ultima modifica di Abilmen : 04-09-2004 alle 12:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Bannato
|
grazie mille
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
che ca****a
Ho comprato il tanto osannato philips 170s5.
Sono arrivato (troppo tardi, purtroppo) alla convinzione di odiare gli lcd. Ma perchè cavolo se li sono inventati? Fine dello sfogo (domani passo ai fatti e me lo rivendo).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.