Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2003, 13:44   #61
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
I Samsung non sono male ma i LaCie sono di un altro livello.

Se cerchi la qualità assoluta, ad ogni costo, vai sul LaCie.

Se invece vuoi qualcosa con un buon rapporto prezzo-prestazioni, che ti faccia risparmiare qualche euro, allora vai sul Samsung.

Cmq per solo 60€ in più io non ci penserei nemmeno, soprautto alla luce del fatto che il LaCie ha più pixel, cosa di primaria importanza in un LCD.

rikyxxx

Ultima modifica di rikyxxx : 06-08-2003 alle 13:48.
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2003, 13:46   #62
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
io credo che il Samsung 959Nf possa svolgere forse meglio (refresh più alti) tanti compiti generici (Office, Internet, giochi 3d, visione Dvd e Divx ecc.)
Ciao
Io invece non credo...

Il refresh e il tempo di risposta sono assolutamnete due cose distinte.

E poi un monitor LCD è già privo di sfarfallio a 60hz, figuriamoci a 70 e più Hz...

rikyxxx

Ultima modifica di rikyxxx : 06-08-2003 alle 13:51.
Old 06-08-2003, 14:13   #63
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originariamente inviato da Skippi
la-cie = ferrari dei monitor
semmai Barco = Ferrari; costano il quadruplo dei LaCie e per chi lavora professionalmente col colore (diapositive, fotoritocco ecc) sono il riferimento assoluto (partono da oltre 5000 Euro).

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 06-08-2003 alle 14:25.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2003, 14:14   #64
Selena-web
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx
Io invece non credo...

E poi un monitor LCD è già privo di sfarfallio a 60hz, figuriamoci a 70 e più Hz...

rikyxxx
e quale trovi sia il migliore per fare sia grafica che vedere film, navigare, giocare... etc..
ps. vorrei ricordare che si parla di crt!

Ultima modifica di Selena-web : 06-08-2003 alle 14:24.
Selena-web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2003, 14:38   #65
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Io invece non credo...
rikyxxx
Amico mio, mi pare che stai facendo un po' di confusione...
d'accordo con te che in un pannello Lcd il tempo di risposta è determinante mentre il refresh non conta una mazza perchè già a 60 hz non c'è sfarfallio....peccato però che in questo 3d, stiamo parlando solo ed esclusivamente di monitor a tubo catodico (Crt = Catodic Ray tube) in cui il reponse time è sempre eccellente (e perciò non viene mai considerato) ed il refresh (legato alla banda passante) è invece importantissimo, tant'è che la stabilità ottimale dell'immagine si aggira sugli 85-100 hz e non certo sui 60 (flickering assicurato) o 70 (leggero ma presente); e non dimentichiamo anche che se al La Cie (ripeto pensato per la grafica altrimenti perchè mettere cabinet bleu+palpebra con interno nero?) se ci togli tale cabinet (il Sams. non ce l'ha) probabilmente costerebbero più o meno uguale (sui 430 eurini) per cui avendo un tubo catodico identico (Diamontron Natural Flat), rimane l'elettronica che probabilmente è di media qualità per entrambi (avendo stesso prezzo); ergo non sono una Ferrari (LaCie) ed una Sauber (Sams.), ma piuttosto due belle Bmw e Mercedes (quelle di serie) con il Samsung più adatto ad un uso polivalente, grazie anche (e non solo) alla possibilità di lavorare o giocare in certi casi (può capitare) a risoluzioni/refresh a cui il La Cie non arriva... ; la Ferrari potrebbe essere il Barco shadow mask, ma costa oltre 5000 euro......e a prescindere dalle ns. opinioni...è sempre utile leggere anche le impressioni di chi questi monitor li ha comprati no? Per il La Cie vedi link ondicato nel mio precedente post......
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2003, 14:39   #66
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Tra i due considerando un uso estremamente diversificato di applicazioni prenderei il Samsung.
E 'vero che il LaCie e' superiore per grafica editoriale e fotoritocco, ma il Samsung e' piu' adatto per usi multipli.
Inoltre la cornice scura del LaCie, se offre vantaggi per lavori coi colori, ha anche degli svantaggi con quasi tutte le altre applicazioni, specie dal punto di vista ergonomico, in particolare durante l'uso serale (TCO). Per approfondire:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=377301
Oltretutto la differenza di prezzo tra i due monitor non e' piccola; il Samsung ha un migliore rapporto qualità/prezzo, sebbene il LaCie abbia una migliore qualita' complessiva. Il LaCie ha piu' regolazioni, ma a quanto pare in questo caso non entrano in gioco applicazioni CAD o CAM.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 06-08-2003 alle 14:47.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2003, 14:45   #67
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Confermo e sottoscrivo pienamente
Old 06-08-2003, 14:54   #68
Selena-web
Senior Member

mi avete straconvinta per il samsung
ho capito che è l'ideale per un po tutto diciamo

se poi non va bene vi mando la fattura a voi
Old 06-08-2003, 15:41   #69
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Selena-web
mi avete straconvinta per il samsung
ho capito che è l'ideale per un po tutto diciamo
se poi non va bene vi mando la fattura a voi
Se non va' bene, l'unico motivo è che durante il trasposto (tuo o del corriere) si è scentrato qualche componente (ed è difficile rimediare smanettando con l'osd); in tal caso, se hai acquistato on line puoi far valere il diritto di recesso; se compri in negozio (es. SD) all'atto dell'acquisto, e prima di pagare, devi dire chiaramente al responsabile (non ad un addetto qualsiasi) che lo proverai sapendo quanto i Diamontron siano delicati e, se c'è qualcosa di non a posto, concorda con lui che lo puoi riportare indietro per cambiarlo; meglio ancora sarebbe vederlo direttamente acceso....poi però portandolo a casa vedi di andare piano con l'eventuale macchina... mettendo il monitor sul sedile posteriore (se passa) o anteriore di fianco perchè gli scossoni sono assorbiti meglio, e l'imballo vuoto nel baule dietro; in ogni caso (tocca ferro) vedrai che andrà tutto ok...
Old 06-08-2003, 15:47   #70
Selena-web
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
meglio ancora sarebbe vederlo direttamente acceso....
ma sono davvero cosi fragili!??
ok ma anche se fosse possibile vederlo in azione il problema è che non sono esperta e non saprei dire se il monitor è tutto ok e si vede bene! fino a una settimana fa avrei preso monitor da pochi eurottoli

come faccio?

Ultima modifica di Selena-web : 06-08-2003 alle 15:53.
Old 06-08-2003, 16:17   #71
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

molto semplice: vai in negozio con qualcuno che s'intenda abbastanza (se non ti fidi dei tuoi occhi) e risolvi il problema; se ciò non è possibile, come ti ho postato, dici ad un responsabile che, siccome sai di una certa delicatezza (parlaci del corriere che da Firenze và fino a Milano...parlo di SD) vorresti l'assicurazione che, una volta a casa e provato (con calma e con qualcuno) se c'è qualcosa di fuori posto non regolabile manualmente, di riportarlo in negozio e, se anche loro non riescono a regolarlo, di cambiarlo con un altro...; in questi casi un po' delicati è meglio essere subito chiari e decisi, per non avere poi sgradevoli sorprese; insisti soprattutto sul cambio del monitor e non sull'aggiustamento (potrebbe passare molto più tempo se lo rispediscono a FI per "ripararlo")....chiedi anche quanti giorni di tempo hai per riportarlo in negozio ed avere il cambio se non dovesse funzionare al meglio....ovvio che al 90% dovrebbe andare tutto
per il meglio...
Old 06-08-2003, 16:19   #72
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Credevo fossero LCD; se si tratta di crt allora la differenza è minima e tutti e due sono ottimi prodotti.

rikyxxx
Old 06-08-2003, 16:19   #73
Selena-web
Senior Member

è qui il mio problema non conosco nessuno che se ne intenda piu di me! non ci sono programmi per testare un monitor? non so come fare sennò
Old 06-08-2003, 16:51   #74
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Credevo fossero LCD; se si tratta di crt allora la differenza è minima e tutti e due sono ottimi prodotti.
rikyxxx
Non c'è nessun problema vai tranqui...una disattenzione capita a tutti...è regolare..
Ciao
Old 03-09-2004, 23:56   #75
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
ciao a tutti
purtroppo ho poco tempo per seguire il forum e quindi non ho letto proprio tutte le discussioni in rilievo e chiedo scusa se faccio una domanda già fatta
Sono Web Designer e lavoro principalmente su grafica web anche se cmq mi capita di fare lavori non per il web

Sono un felice possessore di un Samsung 959NF.. sono soddisfatto molto dei colori e di tutto il complesso
ora in ufficio devo cambiare monitor
vorrei un consiglio su qualche modello da prendere in considerazione..
il costo? se foste cosi gentili mi farebbe piacere avere piu possibilità su varie fasce di prezzo (ad esempio 300/400/500/600 euro per capirci)

Se non troverò alcun consiglio penso che comprerò un altro Samsung 959NF.. mi hanno parlato molto bene anche dei LaCie che non conosco e quindi non esprimo pareri

grazie mille per l'eventuale interessamento
Kinh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2004, 01:44   #76
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Kinh
Sono Web Designer e lavoro principalmente su grafica web anche se cmq mi capita di fare lavori non per il web
Sono un felice possessore di un Samsung 959NF.. sono soddisfatto molto dei colori e di tutto il complesso
ora in ufficio devo cambiare monitor
La tua frase "mi capita di fare lavori anche non per il web" è un tantino generica laddove sarebbe necessario la max precisione sul tipo di usi, proprio per un consiglio più mirato.
In ogni caso il fatto che tu faccia Web Design come lavoro, comporta certamente l'acquisto di un monitor di qualità superiore, in particolare, visto che si tratta di lavorare anche sulle immagini bitmap con Photoshop et similia, occorre pure che il crt in oggetto abbia anche una notevole fedeltà cromatica. Questa caratteristica è presente soprattutto nei crt con tecnologia shadow mask, dove i colori effettivamente sono assai fedeli di "base" e non occorrono grosse correzioni. Purtroppo da qualche tempo, con l'uscita di scena di marchi importanti in questa tecnol. (Hitachi, Panasonic e Nokia in primis) il mercato shadow mask è attualmente rappresentato da crt di qualità media e quindi adatti ad un uso generico più che a fare grafica di livello. Basso il prezzo ma anche spesso presenti difetti che li escludono abbastanza da un uso di computer grafica; da considerare anche lo schermo curvo reso piatto in modo artificioso da uno spesso vetro piano frontale che a volte può generare riflessi fastidiosi sulle parti scure.
Per un uso prof. ci si rivolge quindi agli aperture grill ed in particolare ai diamontron di Mitsubishi (più che ai trinitron di Sony che sparano troppa luminosità e sono più difficili da regolare).
Il tuo Samsung 959Nf è in effetti un diamontron natural flat Mitsu, ma, anche se ti ha soddisfatto fin'ora, ha il difetto di non avere un osd completo come dovrebbe essere per applicazioni grafiche professionali. Ottimo monitor quindi, particolarmente adatto ad un uso generico di livello, ed in particolare per il gaming e la visione di film e filmati dvd-divx grazie ai colori brillanti che generano un impatto visivo notevole. Certamente se sei soddisfatto di questo crt, lo puoi anche riprendere per un motivo molto semplice; in un anno è calato vertiginosamente di prezzo (circa 130 euro) e lo puoi trovare da e-price o Amico-e a poco più di 300 euro ivato!
Visto però che il tuo budget te lo permette, ti consiglio una di queste 2 soluzioni che fanno entrambe al caso tuo con una scelta ancora migliore del Sam 959 Natural Flat, e cioè:

a) Il LaCie Electron blue IV da 19" sempre in tecn. diamontron NF
ma particolarmente pensato per la grafica professionale compreso alla grande anche il Web Design. Questo crt ha una nitidezza veramente eccellente (qui dipende un poco anche dalla scheda video) e soprattutto ha funzioni osd che il Sam 959Nf non possiede e molto utili quali la calibrazione hardware del colore e la regolazione della purezza sempre del colore anche agli angoli.
In più c'è la visiera antiriflesso che permette di lavorare sempre con la migliore cromaticità. Anche il prezzo di questo crt è calato e mi pare che i 2 e-shop prima nominati, lo vendano a meno di 450 euro ivato.

b) Per un ulteriore salto di qualità (più che visiva, come...grandezza dello schermo) ci sarebbe per circa 650 euro il 22" HP "1230" sempre diamontron che ha le stesse caratteristiche del Mitsubishi da 22 pollici (modello 2070MB) essendo quasi sicuramente lo stesso rimarchiato HP; lo trovi anche questo (modello 1230 di Hp appunto) sia da e-price che da Amico-e...meglio quest'ultimo che ti fa gratis il controllo antidifetti prima della spedizione...basta semplicemente dire che si è del forum. Anche questo 22" ha un osd completo come quello del LaCie.
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 04-09-2004, 10:02   #77
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

inanzitutto grazie per la ottima spiegazione
avrei solo una piccolo nota, colpa mia che non te l'ho detto

sono contento del LaCie che mi hai cosigliato ma mi serve massimo un 19'' quindi il monitor HP non mi serve in quanto troppo grosso
prenderò sicuramente questo Lacie in considerazione ma vorrei chiederti di consigliarmi almeno un altro monitor però 19 pollici

mi scuso per non averlo detto prima

ps: una curiosità.. la visiera antiriflesso è possibile levarla? o è una cosa fissa?

Ultima modifica di Kinh : 04-09-2004 alle 10:07.
Old 04-09-2004, 12:06   #78
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

La visiera antiriflesso mi risulta si possa tranquillamente togliere,
mentre per un altro monitor da 19" pollici adatto alla tua bisogna, ti segnalo il Mitsubishi Diamond Pro 930SB che è forse il 19" migliore e più completo in circolazione. Costa più o meno 450 eurozzi e non è facile reperirlo; cerca nel sito Mitsu il rivenditore Italiano più vicino a te e telefonagli. Leggiti anche questo 3d in rilievo che mette in evidenze un sacco di crt in rapporto alla scheda video usata....al link

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=561488

Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!

Ultima modifica di Abilmen : 04-09-2004 alle 12:09.
Old 04-09-2004, 13:36   #79
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

grazie mille
Old 09-11-2004, 23:09   #80
giddue
Member

L'Avatar di giddue

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
che ca****a

Ho comprato il tanto osannato philips 170s5.

Sono arrivato (troppo tardi, purtroppo) alla convinzione di odiare gli lcd.

Ma perchè cavolo se li sono inventati?

Fine dello sfogo (domani passo ai fatti e me lo rivendo).

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian