Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2025, 14:27   #61
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
forse è meglio guardarsi il film IO ROBOT con Will Smith per rendersi conto che ci vorrà più di qualche anno...

Una macchina che prende una cosa da uno scaffale e la mette in una scatola più che un automa, si definisce come automazione industriale.
Un automa che viene a casa tua per cambiarti un rubinetto è una cosa ben diversa !
Povere mogli! Costrette a metter le corna ai mariti co l'evoluzione delle bambole gonfiabili da sexy shop
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2025, 14:35   #62
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Povere mogli! Costrette a metter le corna ai mariti co l'evoluzione delle bambole gonfiabili da sexy shop
Bè...
Costrette...
Parliamone
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2025, 14:36   #63
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Bè...
Costrette...
Parliamone
Ah, duro e' duro......e pure di dimensioni selezionabili
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2025, 14:40   #64
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Ah, duro e' duro......e pure di dimensioni selezionabili
Ridiamoci pure, ma quello sarà probabilmente il primo impiego di massa
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2025, 15:00   #65
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Hai detto niente...
Competenze e skill alla portata di pochi, anzi pochissimi !
Non è questione di portata, è questione di scegliere scuole e corsi mirati.
E' ovvio che se uno studente sceglie l'alberghiero non riuscirà mai ad acquisirle.

Comunque non è questione di "potere" o meno, le richieste le detta il mondo del lavoro e tu ti devi adattare qualunque cosa chieda.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2025, 17:00   #66
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Ho preso la maturità nel 90 ( orale il giorno successivo alla semifinale di Napoli) e gli integrali li avevo fatti e pure in modo approfondito.
Quando parlavo con i miei coetanei che facevano il tecnico ( parlo di gente che si applicava) mi meravigliavo di come soluzioni semplici di equazioni, limiti, geometria analitica erano insidiosi per loro.
Gli integrali a suo tempo li ho fatti anch'io, non mi ricordo quando esattamente.

Quote:
Più che matematica calcoli, non confondiamo le cose per favore
Non confondo nulla, ricordo bene che è capitato che il prof della materia di specializzazione incalzasse l'insegnante di matematica perché aveva bisogno che studiassimo certe cose per andare avanti col suo programma.

Quote:
Riguardo i geometri che tanto valuti: sono i facchini degli ingegneri, quelli che fanno il lavoro sporco al loro posto.
Usando il tuo esempio: nessun 110 si sarebbe potuto fare senza il manovale che porta via i calcinacci.
Trovami una sola cosa che fa il geometra e che non può fare un ingegnere edile.
Gia la sola Ape in alcuni casi viene chiesta esplicitamente redatta da un Ingegnere ( anche se un documento tecnico alla portata normalmente dei geometri abilitati).
Un quadro elettrico, pe, deve essere progettato e certificato da un ingegnere quando si supera una certa potenza, e non da un perito.
Vedi il diploma ormai vale tanto poco quanto niente e se non prosegui all'uni gia oggi è molto limitante, tra non molto col cambio generazionale del tutto inutile come sbocco lavorativo di medio/alto valore aggiunto.
Un ingegnere edile se vuoi ti taglia anche l'erba e ti spazza le scale! Può svuotare i bidoni della differenziata, mettere la merce negli scaffali al supermercato, ecc...Ci sono però abbastanza ingegneri per tutte queste cose ed abbastanza soldi per fargliele fare? Allo stesso modo, se tu devi fare una piccola ristrutturazione o un lavoretto a casa con relative pratiche catastali da sbrigare, vai dal geometra o dall'ingegnere edile? Idem per la questione perito ed ingegnere in campo elettrico.

Quote:
Andare a lavorare dopo un diploma è complicato a prescindere, con la differenza che un liceale è tendenzialmente curioso nel capire come funziona una cosa e perchè, mentre uno che aarriva dal tecnico è ingabbiato nella visione data a scuola.
Per esperienza personale, è l'esatto contrario. Vedo anche per quanto riguarda l'auto, chi viene dal tecnico si arrangia su diverse cose, chi viene dal liceo la tratta come un artefatto magico che non è previsto che possa esserne capito il funzionamento.
Per non parlare del fatto che solitamente è gente che in casa non ha neanche un cacciavite o lo Svitol, perché al minimo problema chiamano qualcuno che ci capisce..tipo me.

Quote:
Riguardo il senso estetico:
Certo che riempie la pancia, ed anche bene, ( senza entrare nel merito di quello che faccio adesso lavorativamente) ho smontato un trapano battente Ryobi, un prodotto hobbistico di fascia media, era bello da vedere, ordinato, lineare e funzionale, questo è il senso del bello, se una cosa non piace a me per una miriade di motivi diferenti, può mai piacere al mio cliente?
Uno fa quello che piace al cliente indipendentemente da quello che piace a lui, vedi i tatuatori per esempio, che si mettono la cena in tavola tatuando farfalle e nomi di cani morti.
Io invece ho smontato un avvitatore ad impulsi del Lidl, l'estetica era funzionale, la cosa che ho trovato interessante è stata il riduttore epicicloidale.

Quote:
Ormai pure le rotopresse le fanno esteticamente carine, ci sarà un motivo?
Guarda Mivar, azienda storica di televisori tra i più affidabili, ma dall'estetica poco curata, chiediti perchè ha cessato l'attività!
Non credo proprio che Mivar sia fallita per il design...
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2025, 19:39   #67
tbo27
Member

Iscritto dal: Aug 2022
A casa mia l'artigiano sono io e gli altri si possono accomodare affanculo.
tbo27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2025, 20:09   #68
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Gli integrali a suo tempo li ho fatti anch'io, non mi ricordo quando esattamente.
Tu hai scritto che il tuo prof diceva che la matematica al tecnico era più approfondita del liceo, cosa falsa, sia per la lunghezza del programma ( fino a sommatore ed equazioni differenziali ) sia per gli approfondimenti dei singoli argomenti ( teoremi e dimosstrazioni che spesso ai tecnici non vengono nemmeno insegnate).

Quote:

Non confondo nulla, ricordo bene che è capitato che il prof della materia di specializzazione incalzasse l'insegnante di matematica perché aveva bisogno che studiassimo certe cose per andare avanti col suo programma.
Quindi nella materia tecnica facevate i calcoli che necessariamente doveva spiegare il prof di matematica:
Calcoli e non matematica, ma probabilmente non percepisci l'enorme diferenza.

Quote:

Un ingegnere edile se vuoi ti taglia anche l'erba e ti spazza le scale! Può svuotare i bidoni della differenziata, mettere la merce negli scaffali al supermercato, ecc...Ci sono però abbastanza ingegneri per tutte queste cose ed abbastanza soldi per fargliele fare? Allo stesso modo, se tu devi fare una piccola ristrutturazione o un lavoretto a casa con relative pratiche catastali da sbrigare, vai dal geometra o dall'ingegnere edile? Idem per la questione perito ed ingegnere in campo elettrico.
Esatto, ma un geometra non può firmare il progetto di un edificio ed un perito elettronico di un quadro elettrico (e relative linee) nemmeno di un supermercato.

Quote:

Per esperienza personale, è l'esatto contrario. Vedo anche per quanto riguarda l'auto, chi viene dal tecnico si arrangia su diverse cose, chi viene dal liceo la tratta come un artefatto magico che non è previsto che possa esserne capito il funzionamento.
Per non parlare del fatto che solitamente è gente che in casa non ha neanche un cacciavite o lo Svitol, perché al minimo problema chiamano qualcuno che ci capisce..tipo me.
Per esperienza personale conosco geometri e ragionieri che a stento sanno cambiare una lampadina ma questo non fa testo, come pure il fatto che io ti quoto i massetti dei pavimenti sul grezzo, ti ribalto un impianto elettrico o ti riparo una stampante laser.
Mio figlio di 3 anni usa i cacciavite per smontare di tutto ( pure la cassa esterna di un tapis roulant) probabilmente non riguarda il tipo di superiore che frequenta, ma l'imitazione di una figura di riferimmento, non trovi?
Ma seguendo il tuo ragionamento un geometra dovrebbe saper costruire un arco e tirare le quote dei pavimenti o preparare la malta per il fondo?

Personalmente l'unica cosa che non faccio è idraulica e gas, semplicemente perchè non ho gli strumenti per mettere in pressione l'impianto prima di murare.
Non opero ( ne mi azzarderei mai a fare il chirurgo) ma faccio di tutto ( solo a titolo personale) dalla meccanica, all'elettronica, all'edilizia, all'elettricità e centinaia di altri settori.
Personalmente in casa ho modificato l'appartamento buttando giù divisori, rifacendo impianto elettrico, controsoffittatura, pareti in cartongesso, cucina in muratura, rivestimento camino, rigiunzione dei pavimento in marmo ( per la levigatura ho dovuto chiamare chi era attrezzato), impianto d'antenna ( con tanto di ripartitori a guadagno variabile), ma anche il massetto per il gazebo in legno, la struttura per altalena scivolo e scala a mo di parco giochi per i bambini, la struttura ripiegabile per il videoproiettore da stare all'aria aperta con precablaggio audio e elettrico ( sotto quadro elettrico per esterno con tanto di spina industriale).
Ma anche potatura, aratura, manutenzione dei mezzi agricoli ( controllo e cambio olio, ingrassaggio, sostituzione cuscinetti frangizolle e boccole zappatrice ecc)
Ma anche taglio bistecche ( molti presunti macellai la sbagliano rendendo la carne dura) disossatura pollo o preparazione cibo.
Ma questi rientrano negli hobby, per gusto personale e non per necessità.
Ma nel momento che hai un reale problema al lavoro non centra nulla la manualità, piuttosto la capacità di decidere per il meglio e non improvvisarsi, anche se alcune volte ho dovuto ricorrere a vere e proprie trappole per tamponare.

Quote:

Uno fa quello che piace al cliente indipendentemente da quello che piace a lui, vedi i tatuatori per esempio, che si mettono la cena in tavola tatuando farfalle e nomi di cani morti.
Ma proprio sicuro?
Se un tatuatore non è sodisfatto della propria opera credi che lo sarà il cliente?
Se al rifinitore non gli piace come è posato il pavimento credi che il cliente sarà contento ( e non ti denunci facendogli pagare pure il pavimento )?
Il senso del bello trascende l'estetica ed è direttamente correlato all'usabilità e all'efficienza.

Quote:

Mivar si ostinava imperterrita a montare gli altoparlanti frontali anche sugli lcd/plasma nonostante i fusti del pubblico andassero verso i televisori tipo quadro.
Un estetica priva della simmetria verticale che rendeva il prodotto meno accattivante ( senso del bello, questo sconosciuto)

Quote:

Dovresti poter analizzare l'andamento del mercato da buon tecnico, cosa che comunque un liceale conosce bene il concetto di causa-effetto valore sulla quale si base tutta la preparazione scolastica ( sopratutto in matematica anche se ai più può sembrare avulsa)
Old 19-06-2025, 21:01   #69
v1doc
Senior Member

L'Avatar di v1doc

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Ti sbagli di grosso, in tutte le tue conclusioni:
Matematica e Fisica sono trattate in modo molto più profondo in uno scientifico che in qualsiasi istituto tecnico.
Ma quello che è la vvera differenza tra Liceo e Istituto tecnico l'ho gia scritto:
Il primo ti sprona ad usare il tuo intelletto per trovare soluzioni, motivazioni e spunti di riflessione ( praticamente ti insegna a ragionare), il secondo ti inculca concetti da applicare al modus odierno.
Quello che hai scritto è talmente ottuso da risultare offensivo.
Ma per davvero pensi che sia così facile "etichettare" le persone, come se stessi realizzando un oroscopo?
Conosco dei laureati che sono dei caproni (ebbene sì, alcuni di essi hanno fatto il liceo), è veramente imbarazzante parlare con loro, tuttavia non mi sogno di voler generalizzare come stai facendo tu.

Quote:
Se poi tu credi che un perito meccanico ( o un meccatronico così obbligatori per legge nelle officine) fuori dal suo settore sia capace di fare bene libero di crederlo, purtroppo il mondo del lavoro è molto mutevole ed il tuo settore oggi altamente appetibbile domani potrebbe essere altamente inflazionato.
Sono un perito meccanico che lavora nel campo dell'informatica per una multinazionale, nel mio (limitato) campo risulto tra i migliori in EMEA anche se sono partito praticamente da zero.
v1doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2025, 21:58   #70
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:

Io invece ho smontato un avvitatore ad impulsi del Lidl, l'estetica era funzionale, la cosa che ho trovato interessante è stata il riduttore epicicloidale.

non fare di di tutta l'erba un fascio..
io sono uscito da un liceo scientifico e ho seguito la sperimentazione informatica che era appena stata realizzata.. una sperimentazione appunto..
sono entrat all'università di Padova di Ingegneria Gestionale che era a numero chiuso (250 posti con oltre 2 mila iscritti) e sono arrivato secondo nel test d'ingresso.. diciamo che in matematica e dintorni ero bravetto.. partecipavo tutti gli anni alle olimpiadi della matematica e ne ho vinte.. quando mi trovato a fare analisi all'università mi pareva di essere ancora al liceo confronto ai miei coetanei che dovevano studiare..

ma non per questo a casa non so fare niente come ritieni tu.. dipende dai propri genitori.. i miei mi hanno insegnato a costruire a mano e a usare il cervello a scuola.

ho una falegnameria con la quale ho costruito i mobili di casa (come hobby.. non è il mio lavoro) ho ristrutturato casa in montagna e ho molto più di un cacciavite a casa..

concordo con te che molti miei compagni di classe non sapessero neanche cambiare una lampadina ma non pensare che il liceo sforni imbranati.. ha anche imbranati.. ma se vuoi la stampante laser te la riparo anche io e l'impianto elettrico di casa l'ho progettato e realizzato io.. come quello idraulico .. ho gli attrezzi e le conoscenze per farlo anche se a scuola non me lo hanno insegnato perchè ho avuto chi mi ha spiegato come farlo.

un istituto tecnico o un liceo sono solo delle scuole
le persone che ci vanno dentro, se vogliono, possono assorbile le informazioni e possono anche fare altro quando escono dalla scuola per compensare quello che le due scuole non hanno

possono entrambi avere una mente aperta e capace di funzionare e la possibilità di apprendere anche come creare con le proprie mani le cose.. anzi.. credo che sia molto bello (per come l'ho vissuto io) poter lavorare con la mente a lavoro e poi come hobby realizzare cose usando la propria manualità.. (o viceversa per chi fa un lavoro manuale..) ma la scuola non crea ebeti artigiani o geni imbranati.. questo lo fanno le persone che non approfittano delle opportunità che hanno e si limitano pensando che la scuola sia sufficiente (e poi non sanno cambiare una lampadina o non sanno fare due conti a mente)
Notturnia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2025, 22:11   #71
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da v1doc Guarda i messaggi
Quello che hai scritto è talmente ottuso da risultare offensivo.
Ma per davvero pensi che sia così facile "etichettare" le persone, come se stessi realizzando un oroscopo?
Conosco dei laureati che sono dei caproni (ebbene sì, alcuni di essi hanno fatto il liceo), è veramente imbarazzante parlare con loro, tuttavia non mi sogno di voler generalizzare come stai facendo tu.

Sono un perito meccanico che lavora nel campo dell'informatica per una multinazionale, nel mio (limitato) campo risulto tra i migliori in EMEA anche se sono partito praticamente da zero.
Io non sto generalizzando, sto semplicemente facendo notare la diversa tipologia e metodologia di formazione tra un liceo ed un istituto tecnico, non sto affatto dicendo che un diplomato al tecnico è un idiota o caprone, ne tantomeno che è esente da spirito critico o gusto del bello.
Anch'io conosco Laureati ( 60 al liceo e 110 alla laurea) che sono degli emeriti Caproni anche nel loro stesso campo di impiego ( hanno imparato tutto a memoria senza realmente apprendere nulla).
Come pure conosco geometri che fanno progetti ( non limitatamente all'edilizia) che esteticamente e funzionalmente fanno impallidire architetti ( e designer).
Un ragazzo curioso con voglia di capire le cose, e come funzionano, non diventa un inetto ne tantomeno appiattisce le sue tendenze.
La differenza è che alla fine della fiera la formazione tecnica ti ha allenato di meno ad usare alcune tipologie di ragionamenti ( cose che hai dovuto affinare senza l'ausilio della scuola) non che ha tirato fuori un somaro o peggio un inetto.
Quindi non credere che io reputi inferiore una persona che frequenta un tecnico invece che un liceo, ma la formazione scolastica ricevuta è differente con il liceo che ti cerca di prepararti ad affrontare tipologie diverse di questioni con una formazione più astratta, mentre il tecnico ti prepara ad affrontare tramite concetti situazioni reali e pratiche limitate però al solo specifico campo formativo.
Tutto quello che viene dopo è solo autoapprendimento, gavetta e curiosità unita a spirito critico proprio ( e assolutamente non coadiuvato dalla formazione scolastica).
Almeno spero che tu abbia inteso quello che intendevo con senso del bello ( dal codice al cablaggio alla disposizione dei componenti)
Old 19-06-2025, 22:36   #72
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
io sono uscito da un liceo scientifico e ho seguito la sperimentazione informatica che era appena stata realizzata.. una sperimentazione appunto..
sono entrat all'università di Padova di Ingegneria Gestionale che era a numero chiuso (250 posti con oltre 2 mila iscritti) e sono arrivato secondo nel test d'ingresso.. diciamo che in matematica e dintorni ero bravetto.. partecipavo tutti gli anni alle olimpiadi della matematica e ne ho vinte.. quando mi trovato a fare analisi all'università mi pareva di essere ancora al liceo confronto ai miei coetanei che dovevano studiare..

ma non per questo a casa non so fare niente come ritieni tu.. dipende dai propri genitori.. i miei mi hanno insegnato a costruire a mano e a usare il cervello a scuola.

ho una falegnameria con la quale ho costruito i mobili di casa (come hobby.. non è il mio lavoro) ho ristrutturato casa in montagna e ho molto più di un cacciavite a casa..

concordo con te che molti miei compagni di classe non sapessero neanche cambiare una lampadina ma non pensare che il liceo sforni imbranati.. ha anche imbranati.. ma se vuoi la stampante laser te la riparo anche io e l'impianto elettrico di casa l'ho progettato e realizzato io.. come quello idraulico .. ho gli attrezzi e le conoscenze per farlo anche se a scuola non me lo hanno insegnato perchè ho avuto chi mi ha spiegato come farlo.

le persone che ci vanno dentro, se vogliono, possono assorbile le informazioni e possono anche fare altro quando escono dalla scuola per compensare quello che le due scuole non hanno

possono entrambi avere una mente aperta e capace di funzionare e la possibilità di apprendere anche come creare con le proprie mani le cose.. anzi.. credo che sia molto bello (per come l'ho vissuto io) poter lavorare con la mente a lavoro e poi come hobby realizzare cose usando la propria manualità.. (o viceversa per chi fa un lavoro manuale..) ma la scuola non crea ebeti artigiani o geni imbranati.. questo lo fanno le persone che non approfittano delle opportunità che hanno e si limitano pensando che la scuola sia sufficiente (e poi non sanno cambiare una lampadina o non sanno fare due conti a mente)
Però non vale, sbaglio o hai a disposizione l'attrezzatura da falegnameria di tuo padre?
Lentamente mi sto attrezzando anch'io, quello che mi frena e il posto dove creare il laboratorio: una combinata, una topie, un bindello e una levigatrice vogliono almeno 60 mt2 per lavorare appena decentemente ( in campagna non ho elettricità ed i costi sarebbero troppo alti per giustificare il tutto)
Old 19-06-2025, 22:59   #73
Doraneko
Senior Member

Quote:
Tu hai scritto che il tuo prof diceva che la matematica al tecnico era più approfondita del liceo, cosa falsa, sia per la lunghezza del programma ( fino a sommatore ed equazioni differenziali ) sia per gli approfondimenti dei singoli argomenti ( teoremi e dimosstrazioni che spesso ai tecnici non vengono nemmeno insegnate).
Parole sue, non mie.

Quote:
Quindi nella materia tecnica facevate i calcoli che necessariamente doveva spiegare il prof di matematica:
Calcoli e non matematica, ma probabilmente non percepisci l'enorme diferenza.
No, filosofeggiare non è qualcosa che mi appartiene.

Quote:
Esatto, ma un geometra non può firmare il progetto di un edificio ed un perito elettronico di un quadro elettrico (e relative linee) nemmeno di un supermercato.
Non c'entra nulla che un perito o un geometra non possano fare quelle due cose, ne possono fare molte altre che la pagnotta a fine giornata gliela fanno portare a casa lo stesso. Mentre il tuo ingegnere si occupa del supermercato, geometra e perito macinano lavoro nel residenziale.

Quote:
Per esperienza personale conosco geometri e ragionieri che a stento sanno cambiare una lampadina ma questo non fa testo, come pure il fatto che io ti quoto i massetti dei pavimenti sul grezzo, ti ribalto un impianto elettrico o ti riparo una stampante laser.
Mio figlio di 3 anni usa i cacciavite per smontare di tutto ( pure la cassa esterna di un tapis roulant) probabilmente non riguarda il tipo di superiore che frequenta, ma l'imitazione di una figura di riferimmento, non trovi?
Ma seguendo il tuo ragionamento un geometra dovrebbe saper costruire un arco e tirare le quote dei pavimenti o preparare la malta per il fondo?
Qui non si sta parlando di conoscenze acquisite per interesse personale, per hobby, per esperienza lavorativa, ecc...si stava parlando di nozioni apprese a scuola e di forma mentis acquisita dal proprio percorso di studi. Per quanto riguarda le capacità dei figli relativamente all'età, non mi ci metto neanche, anche se da padre ne avrei da scriverne ed andarne fiero anch'io.

Quote:
Personalmente l'unica cosa che non faccio è idraulica e gas, semplicemente perchè non ho gli strumenti per mettere in pressione l'impianto prima di murare.
Non opero ( ne mi azzarderei mai a fare il chirurgo) ma faccio di tutto ( solo a titolo personale) dalla meccanica, all'elettronica, all'edilizia, all'elettricità e centinaia di altri settori.
Personalmente in casa ho modificato l'appartamento buttando giù divisori, rifacendo impianto elettrico, controsoffittatura, pareti in cartongesso, cucina in muratura, rivestimento camino, rigiunzione dei pavimento in marmo ( per la levigatura ho dovuto chiamare chi era attrezzato), impianto d'antenna ( con tanto di ripartitori a guadagno variabile), ma anche il massetto per il gazebo in legno, la struttura per altalena scivolo e scala a mo di parco giochi per i bambini, la struttura ripiegabile per il videoproiettore da stare all'aria aperta con precablaggio audio e elettrico ( sotto quadro elettrico per esterno con tanto di spina industriale).
Ma anche potatura, aratura, manutenzione dei mezzi agricoli ( controllo e cambio olio, ingrassaggio, sostituzione cuscinetti frangizolle e boccole zappatrice ecc)
Ma anche taglio bistecche ( molti presunti macellai la sbagliano rendendo la carne dura) disossatura pollo o preparazione cibo.
Ma questi rientrano negli hobby, per gusto personale e non per necessità.
Ma nel momento che hai un reale problema al lavoro non centra nulla la manualità, piuttosto la capacità di decidere per il meglio e non improvvisarsi, anche se alcune volte ho dovuto ricorrere a vere e proprie trappole per tamponare.
Anch'io ho fatto diverse cose che hai scritto, anche diverse altre che non hai elencato ma non è questo il punto. Come ho scritto prima, si stava parlando di nozioni e di forma mentis acquisite a scuola e tu, avendo fatto un liceo, non hai imparato lì nessuna delle cose che hai scritto né tantomeno hai ottenuto lì le qualifiche per poterle fare
Se poi tu sei riuscito ad acquisire tutte le conoscenze che hai elencato, sono sinceramente contento per te! Probabilmente hai una tua predisposizione che ti ha permesso di andare oltre i limiti di quella che io ritengo essere una formazione estremamente penalizzante sotto certi punti di vista.

Quote:
Ma proprio sicuro?
Se un tatuatore non è sodisfatto della propria opera credi che lo sarà il cliente?
Se al rifinitore non gli piace come è posato il pavimento credi che il cliente sarà contento ( e non ti denunci facendogli pagare pure il pavimento )?
Il senso del bello trascende l'estetica ed è direttamente correlato all'usabilità e all'efficienza.
Si, sono proprio sicuro. Spesso e volentieri i clienti sono contenti con ciò che vogliono e non con ciò che è meglio per loro.

Quote:
Mivar si ostinava imperterrita a montare gli altoparlanti frontali anche sugli lcd/plasma nonostante i fusti del pubblico andassero verso i televisori tipo quadro.
Un estetica priva della simmetria verticale che rendeva il prodotto meno accattivante ( senso del bello, questo sconosciuto)

Dovresti poter analizzare l'andamento del mercato da buon tecnico, cosa che comunque un liceale conosce bene il concetto di causa-effetto valore sulla quale si base tutta la preparazione scolastica ( sopratutto in matematica anche se ai più può sembrare avulsa)
Mivar non è andata a gambe all'aria per motivi relativi all'estetica. Puoi analizzare quanto vuoi, puoi apprezzare quanto vuoi la serietà e la qualità dei prodotti Mivar ma se il mercato delle TV prende una certa direzione, c'è ben poco che una realtà come quella possa fare.
Old 19-06-2025, 23:11   #74
Doraneko
Senior Member

Quote:

A seconda del punto di vista, puoi trovarmi d'accordo o in disaccordo con molte delle cose che hai scritto ma, come ho appena scritto a Piedone, il punto di tutta la questione è un altro: nozioni e forma mentis acquisite a scuola. Il liceo, di sicuro, non vi ha fornito neanche lontanamente ciò che tu e lui avete imparato e siete in grado di fare. È dall'inizio che si starebbe, in teoria, parlando di questo. Di cosa uno sa o non sa fare nonostante il percorso di studi è una divagazione, addirittura un argomento fantoccio se volessi fare il malizioso e pensare che si sia finiti qui apposta.
Per il resto, non ho nulla contro di voi personalmente, l'opinione negativa ce l'ho solo riguardo la formazione liceale non intesa come tappa intermedia prima dell'università.
Ripeto, dal mio punto di vista se voi siete così è perché voi siete così, non perché è così che la scuola vi ha fatto diventare.
Old 20-06-2025, 07:38   #75
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Però non vale, sbaglio o hai a disposizione l'attrezzatura da falegnameria di tuo padre?
Lentamente mi sto attrezzando anch'io, quello che mi frena e il posto dove creare il laboratorio: una combinata, una topie, un bindello e una levigatrice vogliono almeno 60 mt2 per lavorare appena decentemente ( in campagna non ho elettricità ed i costi sarebbero troppo alti per giustificare il tutto)
Avevo a disposizione.. l’abbiamo chiusa 15 anni fa.. ma era in appena 20 metri quadri.. (piano sega circolare da 2 metri x 1 con toupie da sotto e fresa da sopra, pialla filo e spessore da 40 cm con mortasatrice attaccata più due piani di lavoro).. ho iniziato ad aiutare li dentro durante le vacanze estive quando avevo 8 anni e con il nonno andavo in segheria a scegliere il legname e mi è sempre piaciuto veder costruire.. poi con il Cad disegnavo i mobili e li li vedevo realizzare con le mie mani.. adesso invece uso tutti utensili portatili e compro il tavolato già a spessore dalle segherie che vendono i prefiniti perchè non ho più il tempo per partire dalla tavola grezza ma mi dispiace non farlo più.. la falegnameria di mio zio invece era da oltre 100mq e con macchine a controllo numerico.. era altra roba.. ma per lui era lavoro.. per noi hobby (la circolare con le toupie erano state costruite da mio papà.. perito elettrotecnico)

Ora.. cavalletti, attrezzi Bosch, makita, dewalt.. e si fa tutto lo stesso.. ho realizzato una scala di un vano scale l’anno scorso.. è un peccato non avere più una base fissa dove stare e lavorare il legno dalla tavola ma si fa lo stesso
Old 20-06-2025, 07:42   #76
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
A seconda del punto di vista, puoi trovarmi d'accordo o in disaccordo con molte delle cose che hai scritto ma, come ho appena scritto a Piedone, il punto di tutta la questione è un altro: nozioni e forma mentis acquisite a scuola. Il liceo, di sicuro, non vi ha fornito neanche lontanamente ciò che tu e lui avete imparato e siete in grado di fare. È dall'inizio che si starebbe, in teoria, parlando di questo. Di cosa uno sa o non sa fare nonostante il percorso di studi è una divagazione, addirittura un argomento fantoccio se volessi fare il malizioso e pensare che si sia finiti qui apposta.
Per il resto, non ho nulla contro di voi personalmente, l'opinione negativa ce l'ho solo riguardo la formazione liceale non intesa come tappa intermedia prima dell'università.
Ripeto, dal mio punto di vista se voi siete così è perché voi siete così, non perché è così che la scuola vi ha fatto diventare.
Può darsi che siamo così perchè eravamo così ma è innegabile, dal mi punto di vista, che il percorso che ho fatto al liceo mi ha aiutato a capire altre cose, a crearmi un metodo, ad approfondire le materie che mi piacevano e a studiarle con passione

Tu lo ritieni inutile ma io ritengo che sia ancora la via giusta per usare bene il cervello, pur non disprezzando gli istituti tecnici che sono molto cambiati in questi 30 anni.. ma ritengo che per passare poi all’università sia meglio aiutare la mente a fare la spugna con nozioni e teoria più che laboratori e pratica (cosa più presente negli istituti tecnici)

Proprio un mese fa per la figlia siamo andati a vedere le scuole aperte e questo lo hanno ribadito licei e istituti.. se vuoi fare laboratori pratici vieni negli istituti, se vuoi studiare più teoria allora vai nei licei.. a me ha aiutato avere più teoria perchè la pratica potevo farla a casa.. forse per chi a casa non ha la possibilità di fare niente un istituto aiuta di più ma se a casa si ha un supporto genitoriale che permette di usare le mani allora meglio andare in una scuola che aiuta ad usare il cervello più delle mani per essere più completi.. poi.. uno zuccone resterà tale in entrambi ma non uscirà un genio da nessuna delle due scuole se uno non si impegna dentro e fuori
Old 20-06-2025, 08:12   #77
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
mah, dite quello che volete.
io ho fatto studi economici quindi non faccio testo.
questo detto so che a ingegneria si iscriveva anche un congruo numero di diplomati dall'Itis, i migliori; assai pochi sono quelli che non hanno mollato già nel biennio.
poi è anche vero che il politecnico non è l'università di camerino.
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2025, 09:14   #78
gigicoppola
Junior Member

L'Avatar di gigicoppola

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Latina
Io sto seguendo questo qui e devo dire che non è niente male, più che altro si sta evolvendo in pochi giorni:
https://futurvibe.it
gigicoppola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2025, 09:45   #79
Doraneko
Senior Member

Quote:
Può darsi che siamo così perchè eravamo così ma è innegabile, dal mi punto di vista, che il percorso che ho fatto al liceo mi ha aiutato a capire altre cose, a crearmi un metodo, ad approfondire le materie che mi piacevano e a studiarle con passione

Tu lo ritieni inutile ma io ritengo che sia ancora la via giusta per usare bene il cervello, pur non disprezzando gli istituti tecnici che sono molto cambiati in questi 30 anni.. ma ritengo che per passare poi all’università sia meglio aiutare la mente a fare la spugna con nozioni e teoria più che laboratori e pratica (cosa più presente negli istituti tecnici)

Proprio un mese fa per la figlia siamo andati a vedere le scuole aperte e questo lo hanno ribadito licei e istituti.. se vuoi fare laboratori pratici vieni negli istituti, se vuoi studiare più teoria allora vai nei licei.. a me ha aiutato avere più teoria perchè la pratica potevo farla a casa.. forse per chi a casa non ha la possibilità di fare niente un istituto aiuta di più ma se a casa si ha un supporto genitoriale che permette di usare le mani allora meglio andare in una scuola che aiuta ad usare il cervello più delle mani per essere più completi.. poi.. uno zuccone resterà tale in entrambi ma non uscirà un genio da nessuna delle due scuole se uno non si impegna dentro e fuori
Guarda che la questione laboratori è concepita in modo piuttosto alterato: negli istituti tecnici industriali si passa tempo nei laboratori ma è soltanto la punta dell'iceberg: i laboratori servono solo per testare la teoria imparata in classe, che è tantissima ed è il pilastro portante di tutto, visto che non è che ti puoi mettere a fare le cose a caso.
Vabbè che spesso è "impara l'arte e mettila da parte" ma devi sempre sapere molto bene cosa puoi o non puoi fare perché, nel migliore dei casi, ciò che fai non funziona e nel peggiore ci scappa il morto, se ad esempio ti sei arrangiato con l'impianto elettrico di casa senza avere alcun background o qualifica in materia.
Come ho già scritto, chi va negli ITIS pensando di fare solo pratica, laboratori e altra roba manuale si prende una bella bastonata. Ti riporto qui sotto cosa dice l'IA a riguardo
Quote:
In Italia, le scuole superiori con il tasso più alto di bocciature sono gli istituti tecnici e professionali, mentre i licei registrano percentuali più basse, intorno al 4-5%. In particolare, il primo anno delle superiori è quello più critico: circa l’8,5% degli studenti viene bocciato, spesso a causa delle difficoltà di adattamento al nuovo livello di studio
Ai miei tempi ogni anno era una strage.
Old 20-06-2025, 10:33   #80
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Ecco uno che ha frequentato il liceo ed espone quello che intendo in modo chiaro e conciso.

Quote:

La preminenza del liceo su un Istituto tecnico è molto più pratica:
A 13 anni quando l'alunno viene iscritto alle superiori ancora non è cosciente di quello che vorrà realmente fare da grande ( cosa che capita anche ai 18 per l'università, ma in percentuale molto minore).
Se il figlio di un agricoltore ( meglio definirli imprenditori agricoli) per emulazione segue il padre nel proprio lavoro ( mio figlio lo fa per dire) e si appassione, ne vedi la curiosità nel capire perchè si fanno certe cose, come funzionano e perchè probabilmente un tecnico per l'agricoltura è la migliore scelta perchè incentivi la sua passione.
Diversamente un figlio che si appassione alle moto per le gesta di Valentino Rossi probabilmente un istituto tecnico meccanico, o meccatronico non è la scelta ideale perchè potrebbe essere una moda passeggera e da adulto magari vorrebbe fare tutt'altro trovandosi con un background non attinente.
Ad oggi un liceo ( non comprendo il classico, ma questi sono solo convinzioni personale date dalla propensione al fare e allo sporcarmi le mani nel farlo) offre molte più possibilità nell'effettuare una scelta consapevole ( si spera) nel proseguo degli studi.
Quando ho nominato i tecnici meccatronici l'ho fatto perchè c'è un boom di questa disciplina ( come negli anni 80 per geometra) data l'attuale elevata richiesta del tecnico ( obbligatoria per legge in diverse attività), che si andrà ad inflazionare in un prossimo futuro data dall'offerta esagerata rispetto alla domanda.
Un diploma ( di qualsiasi tipo) diventerà per forza di cose un passaggio intermedio ( e gia ad oggi lo è in molte discipline) per la futura formazione universitaria.

La verità che l'attuale sistema scolastico andrebbe riformato, bisognerebbe avere i primi 3 anni generalisti fatti di teoria per allenare lo spirito critico ed formare le basi del cittadino cosciente e consapevole che si avrà, mentre gli ultimi 2 specifici per determinati campi materie specifiche come Matematica, Italiano, Fisica, Lingue ecc , possono e devono essere relegate a materia accessorie e non preminenti e solo come coadiutore all'indirizzo specifico di studio.
Solo così avremmo una generazione consapevole e realmente preparata sia in senso generale che specifico per determinate discipline, con minor dispersione scolastica anche universitaria.
Va da se che una riforma del genere obbliga ad una riforma universitaria profonda con discipline che dovrebbero essere molto più specifiche e diverssificate.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian