Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2025, 11:30   #61
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Be si ma è un autonomia adeguata per viaggiare.
Per dire la mia Mito da 155cv con un pieno di benzina a stento arriva a fare 550km quindi non chissà quanto di più.
Io con 155cv al banco, 5,5 litri di gasolio per 100 km di media, con un serbatoio di 55 litri, ti stanchi prima tu di finire il gasolio.

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
per farti capire uso autostradale con macchina carica come uno scania ho fatto 370 km consumando 21 litri di benzina al ritorno, 24 litri all'andata con un viaggio della speranza con oltre 3 ore e mezza di code varie tra a1 e a14 e tantissime invocazioni ad Anubi a chi ha progettato la viabilità di bologna
Che penso sia morto ormai, dato che andiamo agli anni 60...
Il problema è che il resto della autostrada è stato migliorato quello no.
quindi arrivi da nord su quattro corsie e ti trovi in un imbuto da 4 a 2 visto che la cosidetta 3° è spesso disattivata, con le immaginabili conseguenze da giugno a settembre.

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
da sempre amo le endotermiche (il nick non è un caso) e da sempre auspico di non dover respirare lo schifo delle auto.
l'ultimo parte del ragionamento credo di portarlo avanti da quando sono all'elementari ed è frutto della mia mente. semplicemente se respiro meglio sto meglio
come ti è stato detto centinaia di volte, se ti da così tanto fastidio dovresti essere tu il primo a cambiare...
Dire senti che puzza fanno queste auto, e poi andare in garage e accendere la punto diesel, non fai una gran bella figura.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 11:32   #62
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
700km sono davvero tanti.
Il computer di bordo al momento segna un consumo medio di 14km/l che non è male per il tjet quindi dovrebbero essere 630 km di autonomia. Voglio crederci...
Poi tutto dipende dal piede infatti posso farla consumare anche di meno ma altre volte la tiro per bene e i consumi crollano. E la mia raga si incazza
il mio cdb segna tra i 6.0 e il 6.1 ma quei consumi che ti ho detto sono fatti da pompa a pompa
Old 11-06-2025, 11:35   #63
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
il mio cdb segna tra i 6.0 e il 6.1 ma quei consumi che ti ho detto sono fatti da pompa a pompa
Motore a benzina? Immagino non andassi più di 100km/h
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 11:38   #64
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Motore a benzina? Immagino non andassi più di 100km/h
si motore a benzina puro non ibrido
acc impostato a 130 calcola un pelo di traffico ma mai sotto i 120 (ho una macchina che ha il cx a 0.28)
Old 11-06-2025, 11:45   #65
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
si motore a benzina puro non ibrido
acc impostato a 130 calcola un pelo di traffico ma mai sotto i 120 (ho una macchina che ha il cx a 0.28)
Con il Cruise control non peggiorano i consumi?
Io non lo imposto mai, se c'è una leggera pendenza lascio calare leggermente la velocità ma non schiaccio per compensare risparmiando benzina a differenza di come agisce il Cruise.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 12:15   #66
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
come ha già detto qualcuno questa è una norma vecchia che riguarda la pianura padana e non riguarda solo le auto, sono stati colpiti anche camini e stufe! poi adesso tocca alle euro 5 ma ci sono già passate le euro 4! vi risulta che nella pianura padana siano ferme le auto diesel euro 4 nei comuni con più di 30 Mila abitanti? sono le solite leggi inutili di facciata dove tanto non controlla niente nessuno.
del blocco in tutta la pianura padana delle euro 4 non ricordo. Comunque che non controllino non è una giustificazione, anche perchè negli ultimi anni le telecamere sono aumentate molto, sia quelle fisse (milano area B per esempio, ma non solo) sia quelle montate sulle auto della polizia che controllano "a strascico" leggendo la targa.
Quote:
detto questo, si è visto durante il lock down che il problema polveri sottili NON dipende dalle automobili. però è l'unica cosa semplice sulla quale i politici possono far finta di fare qualcosa
ma fanno tutti gli gnorri. (vedi dopo)

Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
Come sempre si colpisce il mercato più facile e rapido da colpire, il mercato dell’auto. Al contrario, nulla si fa verso il mercato delle caldaie e così ci troviamo chissà quante centinaia di migliaia, se non milioni, di caldaie fuorilegge nelle città che contribuiscono in inverno ad innalzare in modo esponenziale le polveri sottili.
Tant’è che, guarda caso, non appena si spengono i termosifoni, gli sforamenti delle PM10 si azzerano completamente, mentre in inverno abbiamo costantemente 50 e passa sforamenti dei limiti di PM10.
E non mi risulta che ci siano spedizioni punitive delle Polizie Locali negli appartamenti per verificare il rispetto dei requisiti previsti dalla Legge per l’uso delle caldaie.
Perchè in realtà i peggiori impianti sono nei palazzi comunali e nelle case popolari, sempre statali o para-statali, quindi dovrebbero fare le multe a sè stessi.
Qualche provvedimento a Milano lo avevano messo contro il riscaldamanto a gasolio o carbone (si, ci sono ancora quasi un migliaio di edifici così a milano), ma lo rimandano di anno in anno, non possono lasciare al freddo la gente, e le multe le pagherebbe il comune o la regione a sè stessa, che comunque non ha i soldi per rifare gli impianti.
Se ci si muove all'ultimo l'unica possibilità è accanirsi sulle auto, tanto sono brutte e cattive, e soprattutto i soldi sono dei privati non della regione.

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Che i diesel in pianura padana avrebbero avuto vita molto difficile si sa da almeno 10 anni, che i diesel inquinino abbestia è fatto ben noto,...
quante cazzate qualunquiste, lo hai letto il thread? tre l'altro sopra un utente ha detto di aver comprato un diesel euro5 con gli incentivi green.

Quote:
...che la pianura padana sia una specie di tinozza dove si accumula ogni tipo di inquinante atmosferico è altrettanto noto.
Mi chiedo quindi perchè una serie di intelligentoni abbiano continuato ad acquistare motori diesel dal 2015 in avanti quando già erano straevidenti le conseguenze.
Il GPL era ed è un'ottima alternativa economica con un'ottima rete di distribuzione sul territorio.
Però adesso tutti a fare i piagnistei e a lamentarsi con l'Europa quando quello che chiedono avremmo già dovuto metterlo in atto noi per il nostro stesso interesse senza farcelo dire da altri. Poi ovviamente il capitone ci si butta a pesce in situazioni come queste per intortare gli stessi polli che dal 2015 in avanti avevano alternative ben migliori dei diesel ma hanno lo stesso optato per questa soluzione.
Il gpl è una buona alternativa per risparmiare, infatti vende ancora molto più dell'elettrico in italia (mi pare il 9%), ma ha i suoi contro (bomboloni, ma non solo) perciò non è mai diventato veramente di massa nè in italia nè in europa, mantre il diesel al suo picco era arrivato al 50% del mercato circa.

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
io attualmente ho un'auto a GPL e la precedente era addirittura un diesel euro 3! però non c'è affatto la stessa scelta GPL-diesel e anche oggi il mercato a gpl offre poco. ma non è colpa dei diesel se l'aria in pianura padana fa schifo! scommetto che dopo i diesel euro 5 toccherà anche agli euro.6, pure quelli con adblue che sono diventati più "puliti" dei motori a benzina!
infatti, a milano è già programmata in area B la progressiva esclusione anche dei diesel euro6. Ma viva i benzina che inquinano e consumano (co2) di più.

Ma finchè c'è gente che ragiona come alcuni qui sopra, e la disinformazione pseudo-ecologista impazza, sarà così.
Stiamo ancora pagando la cattiva pubblicità del diesel-gate, e l'immagine di certe auto td truccate che fumavano come ciminiere. Invece i turbo benza decatalizzati non fanno fumo visibile quindi vanno bene...

Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
C'è chi si lamenta di non poter più inquinare e chi gli paga l'auto. Come se fosse un diritto.
Bene ma chi mi paga due polmoni nuovi?
Chiedi i soldi agli eco-pirla che hanno incentivato i pellet (approvati dall'europa suppongo, che poi ci chiede multe per l'inquinamento che ha voluto lei), o sempre alla UE che sovvenziona direttamente gli allevamenti intensivi senza il minimo controllo. Puoi trovare dei bei servizi su Report, ma ti avverto che ti passa la voglia di mangiare carne. A me è passata per mesi.

Ah, news di oggi, puoi chiedere i danni anche al Canada.

Quote:
Originariamente inviato da berson Guarda i messaggi
Da decenni si sa che il diesel inquina molto più della benzina, e anche senza tante analisi basta fidarsi del proprio naso per capirlo (e perfino dei propri occhi, quanto volte avete visto nuvole di fumo nero uscire dallo scappamento di un diesel?). Per chi ha comprato diesel per risparmiare, incurante di avvelenare l'aria degli altri, ora è arrivato il momento di finirla, poche storie.
Il metodo scientifico proprio... Eccolo, altro perfetto esempio di qualunquismo su cui contano i politici quando fanno provvedimenti ad minchiam come questo.

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
da sempre amo le endotermiche (il nick non è un caso) e da sempre auspico di non dover respirare lo schifo delle auto.
l'ultimo parte del ragionamento credo di portarlo avanti da quando sono all'elementari ed è frutto della mia mente. semplicemente se respiro meglio sto meglio

in merito a chi posta grafici ipotizzo chi cammini vicino al traffico delle auto avrà forse qualche problema in più respirando direttamente dagli scarichi delle auto invece dell'inquinamento derivato dagli allevamenti. l'analisi del problema inquinamento è importante e condividere quei dati è utilissimo ma serve anche contestualizzare
come dire che non ha capito un c senza dire che non ha capito un c.
Oltre al grafico la "foto" satellitare dimostra che le grandi città (milano) sono meno inquinate, cioè dove c'è più traffico c'è meno inquinamento, ergo la causa non sono le auto.
Poi i venti spargono l'inquinamento e arriva anche in città, ma come dicono anche sopra nemmeno il lockdown TOTALE di 2 mesi lo ha ridotto significativamente, figurarsi un blocco parziale.

Ultima modifica di sbaffo : 11-06-2025 alle 12:30.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 12:16   #67
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Con il Cruise control non peggiorano i consumi?
Io non lo imposto mai, se c'è una leggera pendenza lascio calare leggermente la velocità ma non schiaccio per compensare risparmiando benzina a differenza di come agisce il Cruise.
sicuramente il cruise control non ottimizza i consumi, potrei fare di meglio senza usarlo ma visto che il mio scopo è arrivare a destinazione senza troppi sbattimenti (ti assicuro che viaggiare con 2 bambini piccoli per ore è una tragedia) e non fare il record di hypermiling lo uso abbastanza di frequente, calcola che probabilmente mi consumano di più le gomme non propriamente da basso consumo (ps4) che l'acc )

quello della mia macchina è tarato bene, non si hanno particolari problemi nell'uso e se si una il lane assistant la macchina non va a zig zag quindi nei viaggi in superstrada e autostrada uso gli adas molto di frequente perderò 1 euro di benzina su una settimana di vacanza ma mi permette di stare in sicurezza se mi devo girare 2 secondi per vedere i bambini oppure in caso di distrazioni.

senza contare l'impareggiabile aiuto che l'acc da in caso di nebbia e bassa visibilità in autostrada

Ultima modifica di !fazz : 11-06-2025 alle 12:24.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 12:30   #68
tmviet
Senior Member

L'Avatar di tmviet

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Ok quindi faranno incentivi per comprare auto nuove più ecologiche, poi vedi per le città pullman, camioncini che bruciano olio e non solo , d'inverno scuole ospedali con 30 °C manco fossimo ai Caraibi mentre d'estate negli ospedali/luoghi pubblici tutti hanno il maglioncino o giacchetta perché fa' freddo ....... cioè si benevengano auto meno inquinamenti ma non solo ...
Old 11-06-2025, 13:04   #69
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da tmviet Guarda i messaggi
Ok quindi faranno incentivi per comprare auto nuove più ecologiche, poi vedi per le città pullman, camioncini che bruciano olio e non solo , d'inverno scuole ospedali con 30 °C manco fossimo ai Caraibi mentre d'estate negli ospedali/luoghi pubblici tutti hanno il maglioncino o giacchetta perché fa' freddo ....... cioè si benevengano auto meno inquinamenti ma non solo ...
Spero proprio che NON facciano alcun incentivo. Gli incentivi, compresi quelle per le elettriche sia chiaro, sono il male.

Se il mercato dell'auto è uno dei mercati i cui prezzi sono saliti a dismisura rispetto a tanti altri è proprio per colpa del fatto che si incentiva costantemente e sempre da 30 anni (e anche oltre) a questa parte. Di fatto ormai non si sta incentivando niente ma regalando soldi ai produttori di auto.

Se si abolissero una volta per tutte gli incentivi FORSE sarebbe la volta buona che si vedrebbero i prezzi scendere oppure trasformare l'incentivo in detrazione IRPEF da spalmare in 10 anni.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 13:07   #70
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Circa la metà di un diesel.
Direi che ci può stare fare 2 pieni di gpl anzichè 1 di diesel, per fare il secondo pieno di gpl servirebbero 5 minuti di tempo. Il vantaggio in termini di emissioni sarebbe notevole mentre i costi tra gpl e diesel sono circa gli stessi.
Old 11-06-2025, 13:14   #71
maxsin72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi

quante cazzate qualunquiste, lo hai letto il thread? tre l'altro sopra un utente ha detto di aver comprato un diesel euro5 con gli incentivi green.

Il gpl è una buona alternativa per risparmiare, infatti vende ancora molto più dell'elettrico in italia (mi pare il 9%), ma ha i suoi contro (bomboloni, ma non solo) perciò non è mai diventato veramente di massa nè in italia nè in europa, mantre il diesel al suo picco era arrivato al 50% del mercato circa.
Ma il qualunquista che spara ca**te sei solo tu. Ma che cavolo significa che il gpl ha i suoi contro (bomboloni, ma non solo), è un argomento ridicolo. Anche il diesel ha i suoi contro: serbatoio ma non solo per risponderti con la tua stessa logica. Volendo invece ragionare sui veri contro del diesel bello avere il FAP intasato e i cicli di rigenerazione del FAP che ti sparano gasolio nel circuito dell'olio motore portando il livello oltre il massimo, bellissimo vero? Bellissimo dover portare l'auto dal meccanico per sostituire l'olio diluito dal gasolio, vero? Col GPL nulla di tutto questo, ah già ma mi dimenticavo del bombolone del quale nemmeno te ne accorgi perchè è nell'alloggiamento dlla ruota di scorta....

Ultima modifica di maxsin72 : 11-06-2025 alle 13:23.
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 13:45   #72
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Volendo invece ragionare sui veri contro del diesel bello avere il FAP intasato e i cicli di rigenerazione del FAP che ti sparano gasolio nel circuito dell'olio motore portando il livello oltre il massimo, bellissimo vero? Bellissimo dover portare l'auto dal meccanico per sostituire l'olio diluito dal gasolio, vero?
Vero, ma dal meccanico per cambiare l'olio ?

Quote:
Col GPL nulla di tutto questo, ah già ma mi dimenticavo del bombolone del quale nemmeno te ne accorgi perchè è nell'alloggiamento dlla ruota di scorta....
Io ho visto dei garage interrati in cui c'era il divieto di parcheggiare auto a gpl.
Old 11-06-2025, 13:52   #73
maxsin72
Senior Member

Quote:
Vero, ma dal meccanico per cambiare l'olio ?

Io ho visto dei garage interrati in cui c'era il divieto di parcheggiare auto a gpl.
Nei casi peggiori è necessario cambiare l'olio: se troppo gasolio inquina l'olio motore, quest'ultimo perde le sue capacità di svolgere adeguatamente le sue funzioni e l'unica soluzione è la sostituzione con olio nuovo.
Sui garage interrati è vero ma in genere ci sono alternative.
Old 11-06-2025, 13:58   #74
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:

Con i vecchi impianti gpl era così, ora non più.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 13:58   #75
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Nei casi peggiori è necessario cambiare l'olio: se troppo gasolio inquina l'olio motore, quest'ultimo perde le sue capacità di svolgere adeguatamente le sue funzioni e l'unica soluzione è la sostituzione con olio nuovo.
Sui garage interrati è vero ma in genere ci sono alternative.
Sisi lo so che inquina l'olio ho anch'io un auto con il fap, ma andare dal meccanico per cambiarlo, se è un ladro come quello del mio paese (35€ + iva al litro), diventa una bella spesa, meglio fare da se !
Old 11-06-2025, 14:04   #76
maxsin72
Senior Member

Quote:
Sisi lo so che inquina l'olio ho anch'io un auto con il fap, ma andare dal meccanico per cambiarlo, se è un ladro come quello del mio paese (35€ + iva al litro), diventa una bella spesa, meglio fare da se !
Certamente, ma non tutti hanno le capacità per cambiarsi l'olio motore da soli.
Old 11-06-2025, 14:11   #77
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
"quindi a rischio ci sarebbero più di un milione di veicoli, ma sembra che il Governo stia cercando di infilare da qualche parte un emendamento per bloccare il tutto"

Tutelare i cittadini da norme folli è "infilare" da queste parti...
A me sembra che si ala voderpippem ad aver infilato ben altro a tutta l'europa....
Ma "ça va sans dire" se non si attaccano le auto termiche non è bello

Complimenti per i grafici si Sbaffo sempre molto esplicativi.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 15:06   #78
robertocimatti
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2018
12 settembre 2023 – D.L. 121/2023
Il governo Meloni approva il Decreto-Legge 121/2023, volto a rafforzare i piani regionali per la qualità dell’aria:
quindi Slavini, fa finta di non sapere?

Sì, in un certo senso si può dire che Salvini “fa finta di non sapere”, oppure per essere più precisi, sta politicizzando una misura tecniva che il suo stesso governo ha contribuito a costruire.
…Ma quindi perché?
1. Il blocco dei diesel Euro 5 è stato previsto nel 2023 dal governo Meloni, con un decreto-legge (D.L. 121/2023) firmato anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ovvero il ministero di Salvini stesso.
2. Le Regioni della Pianura Padana, tutte a guida centro-destra (come Lombardia e Veneto), hanno recepito l’indicazione e aggiornato i propri piani in coordinamento col governo.
3. Ora che la misura è diventata impopolare, Salvini la attacca pubblicamente, accusando l’Unione Europea o le Regioni, pur sapendo che:
è una misura condivisa, ripeto, condivisa con Bruxelles per evitare infrazioni ambientali e multe milionarie, già nota da quasi due anni.
Ora, analizzate il rischio ambiatale, causa della percentuale di malattie, nelle regioni del nord… I costi sono ben più alti, rispetto al vecchio parco macchine.
robertocimatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 15:25   #79
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da robertocimatti Guarda i messaggi
12 settembre 2023 – D.L. 121/2023
Il governo Meloni approva il Decreto-Legge 121/2023, volto a rafforzare i piani regionali per la qualità dell’aria:
quindi Slavini, fa finta di non sapere?

Sì, in un certo senso si può dire che Salvini “fa finta di non sapere”, oppure per essere più precisi, sta politicizzando una misura tecniva che il suo stesso governo ha contribuito a costruire.
…Ma quindi perché?
1. Il blocco dei diesel Euro 5 è stato previsto nel 2023 dal governo Meloni, con un decreto-legge (D.L. 121/2023) firmato anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ovvero il ministero di Salvini stesso.
2. Le Regioni della Pianura Padana, tutte a guida centro-destra (come Lombardia e Veneto), hanno recepito l’indicazione e aggiornato i propri piani in coordinamento col governo.
3. Ora che la misura è diventata impopolare, Salvini la attacca pubblicamente, accusando l’Unione Europea o le Regioni, pur sapendo che:
è una misura condivisa, ripeto, condivisa con Bruxelles per evitare infrazioni ambientali e multe milionarie, già nota da quasi due anni.
Ora, analizzate il rischio ambiatale, causa della percentuale di malattie, nelle regioni del nord… I costi sono ben più alti, rispetto al vecchio parco macchine.
non è mai successo qualche politico dica una cosa e faccia il contrario, sempre parlando di auto ricordo una pubblicità in cui una politica enunciava le varie accise mentre va a fare benzina e se ne lamentava. aspè ma pure il ragazzone parlava di ciò anni fa
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 20:01   #80
tmviet
Senior Member

L'Avatar di tmviet

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Sicuramente partiranno di nuovo gli incentivi per le auto nuove con rottamazione..poverini gente come gli Elkann hanno bisogno di incentivi oramai sono anni che dicono del calo vendita delle auto ......
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP