|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Basta aumentare più del doppio o anche triplo i mezzi pubblici nelle città, assicurando il passaggio di mezzi ogni 15 minuti e la situazione veicoli diminuirebbe.
Ovviamente il problema si sposterà al di fuori delle città, dove la gente è comunque costretta a possedere veicoli propri.
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Il problema della pianura padana è la conformazione: è un "catino" nel quale si depositano le polveri sottili e altri inquinanti delle zone circostanti.
Ci piacerebbe vivere con un'aria più sana? Certo! Questi stop avranno effetti significativi in tal senso? Nì... Ci sono città costiere italiane dove si emettono più sostanze nocive, ma la brezza marina le porta via e l'aria è più pulita. Qui abbiamo il problema opposto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Vado a leggermi la news, visto che la mia è Diesel Euro 5 e...
Quote:
Passiamo alla prossima news
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: In mezzo alla pianura Padana
|
Dare la colpa agli euro 5 per l'inquinamento in pianura Padana è una roba da mentecatti. Poi per carità inquinano anche gli euro 5, ma una frazione rispetto a riscaldamenti, industrie e traffico pesante
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Le leggi le fa il parlamento e le forze che lo compongono, e Salvini aveva una truppa molto numerosa per votare, indipendentemente da quale carica stava occupando in quel momento e indipendentemente anche dal fatto di essere al governo o meno Constatato Che una forza politica che si è sempre considerata voce di una parte geografica specifica, guarda caso proprio della Pianura Padana avrebbe dovuto avere molto più riguardo a questa zona del paese rispetto ad altre forze politiche che prendevano voti in maggioranza da altre zone geografiche Valutato Che è dai primi anni '90 che il problema è conosciuto, tanto da arrivare nel 2014 alla prima procedura di infrazione per l' Italia Si ritiene che Una qualsiasi forza politica che affermi di "non averci potuto fare niente" e che "la colpa è di qualcun altro" sta mentendo spudoratamente, specialmente se è quella stessa forza politica che prende la maggioranza dei suoi voti proprio in quella zona geografica e che governa pressoché incontrastata 3 giunte regionali su 4
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quando si trascura un problema succede cosí o prima o poi i nodi vengono al pettine.
L'Italia ha due condanne per sformato dei limiti di emissioni una del 2020 ed una del 2022, questa è la realtà nessuno vuole imporre niente se non i limiti di emissioni che difendano la salute delle persone. Invece abbiamo fatto la difesa del diesel ad oltranza, per fare campagna elettorale e mo ci troviamo con il prox inverno che ci porterà ad una procedura di infrazione per difendere i vecchi diesel di 15 anni fa. So soddisfazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
![]() le realtà è questa, pare chiaro qual'è il problema (qualcuno ha detto pellet? nono si sa che sono ecologici, erano pure incentivati ![]() ![]() il blocco nelle maggiori città è totalmente inutile , chissà come mai milano è più chiara del circondario (immagine satellitare ESA) : ![]() però il diesel è il cattivo di turno, il capro espiatorio e soprattutto il più facile da bastonare (il riscaldamento non lo puoi spegnere, gli agricoltori "poverini" se li tocchi arrivano coi trattori e i forconi in muinuicipio), con l'effetto collaterale che spingerà all'acquisto di nuove auto probabilmente con contributi pubblici, insomma qualcuno ci magna di più, i finti-ecologisti sono contenti, e tutti a natale con la pancia piena a festeggiare. In realtà l'elettrico nominato da salvini non c'entra molto, il green deal-fit for 55 europeo riguarda la co2, non l'inquinamento, anche se hanno dei punti in comune. Le multe vengono da regolamenti ben precedenti, come dicono sopra già nel 2014 sono iniziate le procedure di infrazione, ma secondo me anche prima. Ultima modifica di sbaffo : 10-06-2025 alle 18:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Ed è così nostalgico che su altri lidi continua a magnificare il suo dieselone, mentre qui viene a fare l'eco-talebano, con quale faccia non si sa ![]() EDIT: eccoli: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...0&postcount=95 ah, com'era bella la 207 TDi euro4 no-fap, e la 308 tDi che ancora tieni, "con la quale oggi attraverso l'italia n-volte" invece che con al MG4 deLuxe ![]() ![]() ![]() Che poi chissà che difesa del diesel abbiamo fatto in italia, non mi pare che ci fossero particolari agevolazioni rispetto all'europa. Sarà la solita c@zzata di ilariovs che cerca di ri-verginarsi la coscienza da ex dieselaro, anzi attuale. ![]() Ultima modifica di sbaffo : 10-06-2025 alle 18:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ho comprato la mia macchina Euro5 10 anni fa, con tanto di incentivo. Ora che devo fare? la devo buttare? e vado in giro a piedi? Dopo 10 anni sembra ancora nuova.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche io nel 2020 in previsione del blocco euro5d a milano per l'anno successivo (zona B) ho venduto la mia auto praticamente nuova ![]() ![]() ![]() ![]() Almeno tu l'hai usata il doppio di me. Ultima modifica di sbaffo : 10-06-2025 alle 18:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Questa è la pianura padana, la realtà è che l'unica reale soluzione sarebbe dire ai suoi abitanti "cazzi vostri". Ma in una repubblica democratica membro dell'EU non si può fare, ed così si arriva a strumenti di mitigazione più o meno ridicoli com un blocco parziale dei diesel euro 5. Ovviamente secondo gli standard attuali di qualità dell'aria anche con un limite del genere non cambierà niente, la pianura padana continuerà a sforare i limiti. Ma d'altro canto cosa si può fare? Fermare gli allevamenti? Fermare le caldaie? Io ci sono nato a milano e ci vivo ininterrottamente da allora, sono consapevole che respiro merda a ogni boccata, così come sono consapevole che non sono costretto a farlo, è una mia scelta. Per quanto riguarda chi si lamenta che deve cambiare "milioni di diesel euro 5": evidentemente non ha capito un cazzo. Come a te non frega una mazza di informarti (non c'è scritto da nessuna parte che devi rinunciare al tuo mezzo), al resto della popolazione non gliene frega un tubo del tuo problemino. Arrendetevi allo smog o andate altrove (ho comprate un nuovo mezzo euro-N che tanto coi soldi vostri ci potete fare quel che vi pare, poi tra qualche anno sarete da punto a capo, ma vabbeh, sti cazzi ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
come ha già detto qualcuno questa è una norma vecchia che riguarda la pianura padana e non riguarda solo le auto, sono stati colpiti anche camini e stufe! poi adesso tocca alle euro 5 ma ci sono già passate le euro 4! vi risulta che nella pianura padana siano ferme le auto diesel euro 4 nei comuni con più di 30 Mila abitanti? sono le solite leggi inutili di facciata dove tanto non controlla niente nessuno.
detto questo, si è visto durante il lock down che il problema polveri sottili NON dipende dalle automobili. però è l'unica cosa semplice sulla quale i politici possono far finta di fare qualcosa
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
|
Come sempre si colpisce il mercato più facile e rapido da colpire, il mercato dell’auto. Al contrario, nulla si fa verso il mercato delle caldaie e così ci troviamo chissà quante centinaia di migliaia, se non milioni, di caldaie fuorilegge nelle città che contribuiscono in inverno ad innalzare in modo esponenziale le polveri sottili.
Tant’è che, guarda caso, non appena si spengono i termosifoni, gli sforamenti delle PM10 si azzerano completamente, mentre in inverno abbiamo costantemente 50 e passa sforamenti dei limiti di PM10. E non mi risulta che ci siano spedizioni punitive delle Polizie Locali negli appartamenti per verificare il rispetto dei requisiti previsti dalla Legge per l’uso delle caldaie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Quanti amici/conoscenti avete che cambiamo caldaia ogni 2-3 anni e quanti che cambiano auto sempre ogni 2-3 anni anche giusto perché la hanno a noleggio/finanziamento con permuta?
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Bloccare la circolazione di auto del 2015...
Quando avranno bloccato tutti i diesel compreso gli euro6 e l'aria nella pianura padana farà ovviamente ancora schifo quale altra cazzata si inventeranno per fare buttare via soldi agli italiani?
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Che i diesel in pianura padana avrebbero avuto vita molto difficile si sa da almeno 10 anni, che i diesel inquinino abbestia è fatto ben noto, che la pianura padana sia una specie di tinozza dove si accumula ogni tipo di inquinante atmosferico è altrettanto noto.
Mi chiedo quindi perchè una serie di intelligentoni abbiano continuato ad acquistare motori diesel dal 2015 in avanti quando già erano straevidenti le conseguenze. Il GPL era ed è un'ottima alternativa economica con un'ottima rete di distribuzione sul territorio. Però adesso tutti a fare i piagnistei e a lamentarsi con l'Europa quando quello che chiedono avremmo già dovuto metterlo in atto noi per il nostro stesso interesse senza farcelo dire da altri. Poi ovviamente il capitone ci si butta a pesce in situazioni come queste per intortare gli stessi polli che dal 2015 in avanti avevano alternative ben migliori dei diesel ma hanno lo stesso optato per questa soluzione.
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#40 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
E chi mi paga per il tumore ai polmoni?
C'è chi si lamenta di non poter più inquinare e chi gli paga l'auto. Come se fosse un diritto.
Bene ma chi mi paga due polmoni nuovi? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.