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Old 10-06-2025, 15:58   #21
SpyroTSK
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Basta aumentare più del doppio o anche triplo i mezzi pubblici nelle città, assicurando il passaggio di mezzi ogni 15 minuti e la situazione veicoli diminuirebbe.

Ovviamente il problema si sposterà al di fuori delle città, dove la gente è comunque costretta a possedere veicoli propri.
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Old 10-06-2025, 16:00   #22
Paganetor
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Città: Milano
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Il problema della pianura padana è la conformazione: è un "catino" nel quale si depositano le polveri sottili e altri inquinanti delle zone circostanti.

Ci piacerebbe vivere con un'aria più sana? Certo!
Questi stop avranno effetti significativi in tal senso? Nì...

Ci sono città costiere italiane dove si emettono più sostanze nocive, ma la brezza marina le porta via e l'aria è più pulita. Qui abbiamo il problema opposto.
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Old 10-06-2025, 16:06   #23
Alodesign
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Messaggi: 3283
Vado a leggermi la news, visto che la mia è Diesel Euro 5 e...

Quote:
In realtà le auto interessate non avrebbero il completo divieto alla circolazione, ma dovrebbero rispettare lo stop nei giorni feriali, dalle 8.30 alle 18.30, e solo nei comuni con più di 30.000 abitanti. Si tratta di auto immatricolate tra il 2011 e il 2015, e sono circa 236.000 in Piemonte, 340.000 in Veneto, 270.000 in Emilia-Romagna, e ben 484.000 in Lombardia.
Ahhhhhhh, ok a posto.
Passiamo alla prossima news
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Old 10-06-2025, 16:07   #24
ferro75
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L'Avatar di ferro75
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: In mezzo alla pianura Padana
Messaggi: 2169
Dare la colpa agli euro 5 per l'inquinamento in pianura Padana è una roba da mentecatti. Poi per carità inquinano anche gli euro 5, ma una frazione rispetto a riscaldamenti, industrie e traffico pesante
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Old 10-06-2025, 16:22   #25
Cfranco
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L'Avatar di Cfranco
 
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Città: PD
Messaggi: 11734
Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Non voglio difendere Salvini ma è stato Ministro dell'Interno per un anno circa, 2018-2019, e non era compito suo, poi il governo Conte I è caduto ed è partita l'emergenza Covid con Conte II fino al 2022... quando poi è diventato Ministro dei Trasporti nel 2022 ha fatto la legge per posticipare l'entrata in vigore.

Nel frattempo le regioni hanno attuato tutta una serie di misure per migliorare la qualità dell'aria per rendere superfluo il blocco delle auto. Si vedrà adesso se sarà possibile confermare il non divieto oppure no.
Premesso
Le leggi le fa il parlamento e le forze che lo compongono, e Salvini aveva una truppa molto numerosa per votare, indipendentemente da quale carica stava occupando in quel momento e indipendentemente anche dal fatto di essere al governo o meno
Constatato
Che una forza politica che si è sempre considerata voce di una parte geografica specifica, guarda caso proprio della Pianura Padana avrebbe dovuto avere molto più riguardo a questa zona del paese rispetto ad altre forze politiche che prendevano voti in maggioranza da altre zone geografiche
Valutato
Che è dai primi anni '90 che il problema è conosciuto, tanto da arrivare nel 2014 alla prima procedura di infrazione per l' Italia

Si ritiene che
Una qualsiasi forza politica che affermi di "non averci potuto fare niente" e che "la colpa è di qualcun altro" sta mentendo spudoratamente, specialmente se è quella stessa forza politica che prende la maggioranza dei suoi voti proprio in quella zona geografica e che governa pressoché incontrastata 3 giunte regionali su 4
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
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Old 10-06-2025, 17:18   #26
ilariovs
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Messaggi: 1681
Quando si trascura un problema succede cosí o prima o poi i nodi vengono al pettine.

L'Italia ha due condanne per sformato dei limiti di emissioni una del 2020 ed una del 2022, questa è la realtà nessuno vuole imporre niente se non i limiti di emissioni che difendano la salute delle persone.

Invece abbiamo fatto la difesa del diesel ad oltranza, per fare campagna elettorale e mo ci troviamo con il prox inverno che ci porterà ad una procedura di infrazione per difendere i vecchi diesel di 15 anni fa.

So soddisfazioni.
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Old 10-06-2025, 17:24   #27
sbaffo
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L'Avatar di sbaffo
 
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...to_139617.html

Il prossimo ottobre dovrebbe scattare il provvedimento che impone lo stop ai veicoli diesel Euro 5, ma si studia un emendamento per andare contro alle regole europee.
....La norma riguarda solo la stagione fredda, ed avrebbe termine il 15 aprile 2026
perchè si sa che le auto inqunano solo d'inverno.

le realtà è questa, pare chiaro qual'è il problema (qualcuno ha detto pellet? nono si sa che sono ecologici, erano pure incentivati ) :


il blocco nelle maggiori città è totalmente inutile , chissà come mai milano è più chiara del circondario (immagine satellitare ESA) :


però il diesel è il cattivo di turno, il capro espiatorio e soprattutto il più facile da bastonare (il riscaldamento non lo puoi spegnere, gli agricoltori "poverini" se li tocchi arrivano coi trattori e i forconi in muinuicipio), con l'effetto collaterale che spingerà all'acquisto di nuove auto probabilmente con contributi pubblici, insomma qualcuno ci magna di più, i finti-ecologisti sono contenti, e tutti a natale con la pancia piena a festeggiare.

In realtà l'elettrico nominato da salvini non c'entra molto, il green deal-fit for 55 europeo riguarda la co2, non l'inquinamento, anche se hanno dei punti in comune. Le multe vengono da regolamenti ben precedenti, come dicono sopra già nel 2014 sono iniziate le procedure di infrazione, ma secondo me anche prima.

Ultima modifica di sbaffo : 10-06-2025 alle 18:18.
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Old 10-06-2025, 17:29   #28
sbaffo
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Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Quando si trascura un problema succede cosí o prima o poi i nodi vengono al pettine.

L'Italia ha due condanne per sformato dei limiti di emissioni una del 2020 ed una del 2022, questa è la realtà nessuno vuole imporre niente se non i limiti di emissioni che difendano la salute delle persone.

Invece abbiamo fatto la difesa del diesel ad oltranza, per fare campagna elettorale e mo ci troviamo con il prox inverno che ci porterà ad una procedura di infrazione per difendere i vecchi diesel di 15 anni fa.

So soddisfazioni.
Eccolo, il finto-ecologiate per accellenza, colui che fino a un anno fa aveva ben due diesel di cui uno euro 4 no-fap, l'altro lo tiene ancora ma probabilmente non abita al nord quindi fa lo sbruffone altrimenti dovrebbe cambiarlo anche lui.
Ed è così nostalgico che su altri lidi continua a magnificare il suo dieselone, mentre qui viene a fare l'eco-talebano, con quale faccia non si sa ... devo ripescarli?
EDIT: eccoli: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...0&postcount=95
ah, com'era bella la 207 TDi euro4 no-fap, e la 308 tDi che ancora tieni, "con la quale oggi attraverso l'italia n-volte" invece che con al MG4 deLuxe , non un'auto da Povery come fa orgogliosamente notare (ultima immagine che riporto anche qui)


Che poi chissà che difesa del diesel abbiamo fatto in italia, non mi pare che ci fossero particolari agevolazioni rispetto all'europa. Sarà la solita c@zzata di ilariovs che cerca di ri-verginarsi la coscienza da ex dieselaro, anzi attuale.

Ultima modifica di sbaffo : 10-06-2025 alle 18:37.
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Old 10-06-2025, 17:51   #29
LaToX
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Ho comprato la mia macchina Euro5 10 anni fa, con tanto di incentivo. Ora che devo fare? la devo buttare? e vado in giro a piedi? Dopo 10 anni sembra ancora nuova.
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Old 10-06-2025, 17:56   #30
the_joe
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Non voglio difendere Salvini ma è stato Ministro dell'Interno per un anno circa, 2018-2019, e non era compito suo, poi il governo Conte I è caduto ed è partita l'emergenza Covid con Conte II fino al 2022... quando poi è diventato Ministro dei Trasporti nel 2022 ha fatto la legge per posticipare l'entrata in vigore.

Nel frattempo le regioni hanno attuato tutta una serie di misure per migliorare la qualità dell'aria per rendere superfluo il blocco delle auto. Si vedrà adesso se sarà possibile confermare il non divieto oppure no.
Certamente, da noi continuano a costruire capannoni industriali e a portare attività inquinanti, chissà cosa avrà fatto la Toscana per ridurre le emissioni, avrà vietato di accendere i camini e di fumare sigarette senza filtro.
__________________
焦爾焦
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Old 10-06-2025, 18:23   #31
sbaffo
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Ho comprato la mia macchina Euro5 10 anni fa, con tanto di incentivo. Ora che devo fare? la devo buttare? e vado in giro a piedi? Dopo 10 anni sembra ancora nuova.
Sei fortunato che ora l'usato è salito di prezzo. Con questa storia il diesel certo sarà penalizzato, ma li si vende alla grande nell'europa dell'est (tramite commercianti).
Anche io nel 2020 in previsione del blocco euro5d a milano per l'anno successivo (zona B) ho venduto la mia auto praticamente nuova , ad un albanese che è venuto a vederla e aveva un sorriso da orecchia a orecchia.
Almeno tu l'hai usata il doppio di me.

Ultima modifica di sbaffo : 10-06-2025 alle 18:28.
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Old 10-06-2025, 18:32   #32
Therinai
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
perchè si sa che le auto inqunano solo d'inverno.

le realtà è questa, pare chiaro qual'è il problema:


il blocco nelle maggiori città è totalmente inutile , chissà come mai milano è più chiara del circondario (immagine satellitare ESA) :


però il diesel è il cattivo di turno, il capro espiatorio e soprattutto il più facile da bastonare (il riscaldamento non lo puoi spegnere, gli agricoltori "poverini" se li tocchi arrivano coi trattori e i forconi in muinuicipio), con l'effetto collaterale che spingerà all'acquisto di nuove auto probabilmente con contributi pubblici, insomma qualcuno ci magna di più, i finti-ecologisti sono contenti, e tutti a natale con la pancia piena a festeggiare.

In realtà l'elettrico nominato da salvini non c'entra molto, il green deal-fit for 55 europeo riguarda la co2, non l'inquinamento, anche se hanno dei punti in comune. Le multe vengono da regolamenti ben precedenti, come dicono sopra già nel 2014 sono iniziate le procedure di infrazione, ma secondo me anche prima.
Queste due immagine da sole riassumono il problema e fanno capire quali sono le possibili "soluzioni".
Questa è la pianura padana, la realtà è che l'unica reale soluzione sarebbe dire ai suoi abitanti "cazzi vostri". Ma in una repubblica democratica membro dell'EU non si può fare, ed così si arriva a strumenti di mitigazione più o meno ridicoli com un blocco parziale dei diesel euro 5.
Ovviamente secondo gli standard attuali di qualità dell'aria anche con un limite del genere non cambierà niente, la pianura padana continuerà a sforare i limiti.
Ma d'altro canto cosa si può fare? Fermare gli allevamenti? Fermare le caldaie?
Io ci sono nato a milano e ci vivo ininterrottamente da allora, sono consapevole che respiro merda a ogni boccata, così come sono consapevole che non sono costretto a farlo, è una mia scelta.
Per quanto riguarda chi si lamenta che deve cambiare "milioni di diesel euro 5": evidentemente non ha capito un cazzo. Come a te non frega una mazza di informarti (non c'è scritto da nessuna parte che devi rinunciare al tuo mezzo), al resto della popolazione non gliene frega un tubo del tuo problemino.
Arrendetevi allo smog o andate altrove (ho comprate un nuovo mezzo euro-N che tanto coi soldi vostri ci potete fare quel che vi pare, poi tra qualche anno sarete da punto a capo, ma vabbeh, sti cazzi )
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Old 10-06-2025, 18:47   #33
zephyr83
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L'Avatar di zephyr83
 
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come ha già detto qualcuno questa è una norma vecchia che riguarda la pianura padana e non riguarda solo le auto, sono stati colpiti anche camini e stufe! poi adesso tocca alle euro 5 ma ci sono già passate le euro 4! vi risulta che nella pianura padana siano ferme le auto diesel euro 4 nei comuni con più di 30 Mila abitanti? sono le solite leggi inutili di facciata dove tanto non controlla niente nessuno.
detto questo, si è visto durante il lock down che il problema polveri sottili NON dipende dalle automobili. però è l'unica cosa semplice sulla quale i politici possono far finta di fare qualcosa
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"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
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Old 10-06-2025, 21:04   #34
richard99
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Città: Verona
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Come sempre si colpisce il mercato più facile e rapido da colpire, il mercato dell’auto. Al contrario, nulla si fa verso il mercato delle caldaie e così ci troviamo chissà quante centinaia di migliaia, se non milioni, di caldaie fuorilegge nelle città che contribuiscono in inverno ad innalzare in modo esponenziale le polveri sottili.
Tant’è che, guarda caso, non appena si spengono i termosifoni, gli sforamenti delle PM10 si azzerano completamente, mentre in inverno abbiamo costantemente 50 e passa sforamenti dei limiti di PM10.
E non mi risulta che ci siano spedizioni punitive delle Polizie Locali negli appartamenti per verificare il rispetto dei requisiti previsti dalla Legge per l’uso delle caldaie.
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Old 10-06-2025, 22:21   #35
SpyroTSK
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Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
Come sempre si colpisce il mercato più facile e rapido da colpire, il mercato dell’auto. Al contrario, nulla si fa verso il mercato delle caldaie e così ci troviamo chissà quante centinaia di migliaia, se non milioni, di caldaie fuorilegge nelle città che contribuiscono in inverno ad innalzare in modo esponenziale le polveri sottili.
Tant’è che, guarda caso, non appena si spengono i termosifoni, gli sforamenti delle PM10 si azzerano completamente, mentre in inverno abbiamo costantemente 50 e passa sforamenti dei limiti di PM10.
E non mi risulta che ci siano spedizioni punitive delle Polizie Locali negli appartamenti per verificare il rispetto dei requisiti previsti dalla Legge per l’uso delle caldaie.
Però guarda caso ci sono pubblicità di auto H24 ma pubblicità i caldaie o sistemi di riscaldamento no.
Quanti amici/conoscenti avete che cambiamo caldaia ogni 2-3 anni e quanti che cambiano auto sempre ogni 2-3 anni anche giusto perché la hanno a noleggio/finanziamento con permuta?
__________________
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Old 10-06-2025, 23:25   #36
bobby10
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Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16617
Bloccare la circolazione di auto del 2015...
Quando avranno bloccato tutti i diesel compreso gli euro6 e l'aria nella pianura padana farà ovviamente ancora schifo quale altra cazzata si inventeranno per fare buttare via soldi agli italiani?
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
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Old 10-06-2025, 23:28   #37
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2853
Che i diesel in pianura padana avrebbero avuto vita molto difficile si sa da almeno 10 anni, che i diesel inquinino abbestia è fatto ben noto, che la pianura padana sia una specie di tinozza dove si accumula ogni tipo di inquinante atmosferico è altrettanto noto.
Mi chiedo quindi perchè una serie di intelligentoni abbiano continuato ad acquistare motori diesel dal 2015 in avanti quando già erano straevidenti le conseguenze.
Il GPL era ed è un'ottima alternativa economica con un'ottima rete di distribuzione sul territorio.
Però adesso tutti a fare i piagnistei e a lamentarsi con l'Europa quando quello che chiedono avremmo già dovuto metterlo in atto noi per il nostro stesso interesse senza farcelo dire da altri. Poi ovviamente il capitone ci si butta a pesce in situazioni come queste per intortare gli stessi polli che dal 2015 in avanti avevano alternative ben migliori dei diesel ma hanno lo stesso optato per questa soluzione.
__________________
AMD 9800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
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Old 10-06-2025, 23:58   #38
zephyr83
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Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Che i diesel in pianura padana avrebbero avuto vita molto difficile si sa da almeno 10 anni, che i diesel inquinino abbestia è fatto ben noto, che la pianura padana sia una specie di tinozza dove si accumula ogni tipo di inquinante atmosferico è altrettanto noto.
Mi chiedo quindi perchè una serie di intelligentoni abbiano continuato ad acquistare motori diesel dal 2015 in avanti quando già erano straevidenti le conseguenze.
Il GPL era ed è un'ottima alternativa economica con un'ottima rete di distribuzione sul territorio.
Però adesso tutti a fare i piagnistei e a lamentarsi con l'Europa quando quello che chiedono avremmo già dovuto metterlo in atto noi per il nostro stesso interesse senza farcelo dire da altri. Poi ovviamente il capitone ci si butta a pesce in situazioni come queste per intortare gli stessi polli che dal 2015 in avanti avevano alternative ben migliori dei diesel ma hanno lo stesso optato per questa soluzione.
io attualmente ho un'auto a GPL e la precedente era addirittura un diesel euro 3! però non c'è affatto la stessa scelta GPL-diesel e anche oggi il mercato a gpl offre poco. ma non è colpa dei diesel se l'aria in pianura padana fa schifo! scommetto che dopo i diesel euro 5 toccherà anche agli euro.6, pure quelli con adblue che sono diventati più "puliti" dei motori a benzina!
__________________
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Old 11-06-2025, 00:10   #39
maxsin72
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Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
io attualmente ho un'auto a GPL e la precedente era addirittura un diesel euro 3! però non c'è affatto la stessa scelta GPL-diesel e anche oggi il mercato a gpl offre poco. ma non è colpa dei diesel se l'aria in pianura padana fa schifo! scommetto che dopo i diesel euro 5 toccherà anche agli euro.6, pure quelli con adblue che sono diventati più "puliti" dei motori a benzina!
Anche io sono passato da diesel euro 3 a GPL nel 2016, se la domanda di mercato sul GPL fosse stata più alta sono convinto che anche le case costruttrici avrebbero ampliato l'offerta. E comunque molti motori a benzina sono tranquillamente "gasabili".
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Old 11-06-2025, 01:24   #40
fracama87
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2881
E chi mi paga per il tumore ai polmoni?

C'è chi si lamenta di non poter più inquinare e chi gli paga l'auto. Come se fosse un diritto.
Bene ma chi mi paga due polmoni nuovi?
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