|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...5&postcount=34 il tutto è affascinante ma inquietante allo stesso tempo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | ||
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
![]() Quote:
Che succederà quando le IA stesse permetteranno di sviluppare macchine che garantiscono lavoro 24 ore al giorno senza mutua, ferie, permessi, maternità e scioperi? E manco si può dire "creeranno posti di lavoro" perché a breve altre IA svilupperanno altre IA e le addestreranno e non credo che sviluppo e gestione di serverfarm garantirà tanta occupazione in più. Certo, per anni servirà ancora la supervisione dell'uomo, ma la supervisione può farla 1 persona dove prima ne lavoravano 100. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Bannato
|
C'è anche un vantaggio però... ipotizziamo io voglia avviare una startup perché c'ho una idea interessante (e le idee per ora sono appannaggio del cervello umano), grazie alle IA posso farlo velocemente e senza spendere troppi soldi.
Anche sviluppare una nuova app o un nuovo gioco, grazie alle IA ci metterei poco o niente, posso farmi scrivere buona parte del codice (che sarei in grado di fare io, ma mettendoci giorni invece che minuti), conoscendo bene la programmazione potrei poi adattare e correggere velocemente il codice IA, mi faccio disegnare sprite o modelli poligonali, loghi o immagini varie, creare musica e suoni, posso scrivere il tutto in italiano e farmelo poi tradurre in tutte le lingue che voglio Non c'è più bisogno che cerchi su internet col pericolo di roba coperta da copyright o debba investire denaro per pagare qualcuno che mi faccia il lavoro... chiedo a una IA e in tempo reale ho una immagine, se non mi va bene, parto da lì e vado a fargliela correggere, adattare alle mie esigenze... in pochi minuti ho quello che cerco, poi mi basta eventualmente usare qualche tool open source per rifinirla. Se facessi fare a qualcuno ci perderei giorni probabilmente tra "mi fai un logo", "sì", il giorno dopo "va bene", "circa, preferirei..", il giorno dopo "ecco una fila di loghi", "va bè, dai questo mi può andar bene", ecc Sotto questo aspetto, al di là di un appiattimento generale della qualità (lo suggeri un famoso fotografo a 2024 su Radio24) dato che le IA fan più o meno tutto simile, si creeranno nuovi "lavori" non nuovi "posti di lavoro"... perché chiunque avrebbe la possibilità di mettere in pratica una idea... e forse questo potrebbe salvare l'economia. Ultima modifica di GoFoxes : 20-02-2025 alle 09:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
È però bisogna che ti decidi...
Prima dici che tutti saranno licenziati , poi sembra di no .. Quindi che facciamo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
e non abbiamo ancora tirato in ballo quell'altro che continua a ripetere come un disco rotto che "le ia sono tutte stronzate digitali, le ia sono tutte stronzate digitali, le ia sono tutte stronzate digitali, le ia sono tutte stronzate digitali, le ia sono tutte stronzate digitali, le ia sono tutte stronzate digi...."
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Bannato
|
Quote:
Ho sempre scritto che molti perderano il lavoro (o meglio,più facile che non ne vengano assunti di nuovi, almeno nell'immediato) in qualsiasi ambito le IA siano preferibili... cioè qualsiasi ambito in cui si fa un lavoro NON manuale. Che sia la segretaria, come il ricercatore, l'avvocato, come lo sviluppatore, l'architetto come il geometra, buona parte se non la totalià dell'amministrazione privata e pubblica, i traduttori, il supporto, ecc e almeno inizialmente non sarà tanto perché le IA sostituiscono in toto l'uomo, ma perché un singolo dipemdente + IA fanno il lavoro di 10 dipendenti. E questo mi pare evidente come è sempre successo nella storia dell'umanità, chi ferrava i cavalli, dopo l'invenzione dell'automobile, ha chiuso. Blockbuster è fallita con l'arrivo di Netflix. Il problema principale è che le IA, a differenza di qualsiasi invezione tecnologica precedente, NON creeranno nuovi posti di lavoro. Però permettono a chiunque di mettere in pratica la propria personale idea... meno dipendenti, più partite iva insomma. Poi vedremo l'impatto reale nel giro di 4-5 anni e come reagiranno i governi. Ultima modifica di GoFoxes : 20-02-2025 alle 09:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Eh ok, ma ancora non mi hai risposto alla domanda principale.
Il signor Samsung, o il signor Tesla, o la signora Apple, che hanno automatizzato tutto, dalla produzione all'ufficio amministrativo, a chi vendono i loro prodotti?
![]() |
#69 |
Senior Member
|
sarà un'implosione e moriremo tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
Schiacciati da piedi metallici al suono di
"Tutu tu tu tum Tutu tu tu tum Tuduuuu duuuu duuuu du duuuuu"
![]() |
#71 |
Bannato
|
Moriremo tutti sì, l'ho scritto anche
Semplicemente perché l'uomo è un animale fondamentalmente egoista e invidioso, quindi l'inizio sarà "chissene se qualcuno perde il lavoro, anzi...", chiaramente i politici se ne fregheranno oliati per bene dalle multinazionali, e quando arriverà il patatrac economico planetario, nessuno potrà farci più nulla Un po' come è successo con la pandemia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
news "pesantine" sull'IA di nvidia
https://arcinstitute.org/news/blog/evo2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
perfetto per i loro bisogni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.