Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2023, 21:28   #41
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Per me il problema non si pone visto che sono ancora fermo a W7 sui miei PC (con un'unica eccezione di W10 su un solo PC che uso raramente). E fin che mi permette di fare le cose che faccio quotidianamente rimarrò così, poi molto probabilmente inizierò a prendere veramente in considerazione qualche distro di gnu/linux.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2023, 08:47   #42
nobucodanasr
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Io lo uso qualche volta per editare file di grandi dimensioni che il notepad fatica ad aprire, tipo per cambiare i percorsi alle texture nei file FBX salvati in modo testuale. O più semplicemente per convertire qualche frase da maiuscolo a minuscolo o viceversa con shif+F3.
E sarebbe seccante dover scaricare altro software per fare quello che si è sempre potuto fare.
Comunque mi pare strano che lo tolgano a tutti così, io per esempio che non formatto da Windows 8, in win 10 ho ancora il Movie Maker ed il Photo Gallery installati, anche se non sono più supportati da anni.
nobucodanasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2023, 10:55   #43
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
anche tu mi fai sorridere e mi ispiri tanta tenerezza perché vivi nel mondo dove non esistono politiche commerciali aggressive
Sicuramente meglio che vivere a cumplottolandia dove ogni volta che cade una volta si grida subito al piano malvagio dei poteri fortih.
Certo che visti i post sucessivi che farneticano di turbocapitalismo direi che il tuo viene inevitabilmente ridimensionato.

Quote:
Originariamente inviato da Hiei3600 Guarda i messaggi
https://i.ibb.co/TmYMF23/Clipboard02.png
Così?
Se ci fai caso la versione del file corrisponde proprio alla release di windows xp (basta verificare su wikipedia) come invece nel mio screen corrisponde alla versione 22h2 di windows 10, e lo stesso dovrebbe valere per tutti gli altri componenti integrati di windows, paint, notepad ecc..

Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Può anche essere. Sennò perchè rimuoverlo? Dubito che a Microsoft interessi allegerire il sistema visto che non perdono occasione per aggiungere nuovo bloatware. Non è per rimodernare visto che Windows ha ancora i residui del DOS, per cui non è così improbabile che vogliano spingere gli utenti ad acquistare Office.
andrew04 ha esposto la questione meglio di quanto sarei riuscito a fare io, quindi ti rimando al suo post con cui sono sostanzialmente d'accordo, l'unico dubbio è che dubito che nel sorgente di wordpad ci sia davvero qualcosa di utile da preservare e che probabilmente il software open source l'ha già superato da anni.

Quote:
A me invece non ha mai dato problemi. Anzi, in certi casi è più comodo di Word visto che non ha maiuscole automatiche, correttore ortografico etc.
Buon per te, a me dava già problemi a leggere i file di word97 ai tempi di windows 95...

Quote:
Windows Media Player, la calcolatrice, lo strumento di cattura etc. Tanto si possono scaricare dei fantastici programmi gratis da Internet che fanno la stessa cosa
Mi sa che non ti sei tenuto molto aggiornato...
Windows Merda Player non dovrebbe più essere distribuito con windows dal 2021 per essere ora scaricabile solo dallo store in seguito alle sanzioni dell'antitrust europeo, o quanto meno così dice wikipedia, io non ricordavo nemmeno fosse presente in windows 10...
MS Paint doveva essere rimoso nel 2017 per finire anch'esso sullo store, ma credo in seguito all'indiniazione popolare MS è tornata sui suoi passi e ora mi pare di capire sia tutt'oggi presente anche su windows 11

Notepad a differenza di wordpad non è un softwware inutile per quanto indubbiamente esistono alternative migliori

Ad ogni modo anche se dovessero toglierli non ne farei certo una tragedia.

Quote:
Originariamente inviato da Mauro Damiano Guarda i messaggi
Ma E reale questa cosa ? No va beh se succede
Dato che è riportato sul sito ufficiale Microsoft e oggi non è il primo aprile direi che si è vero.

Quote:
qualcuno può dire a Microsoft che Può Inserire La Funzione di Wordpad nel Blocco Note comunque mi piaceva Di più WordPad
Non avrebbe senso dato che sono software che servono a cose diverse non ha caso hanno convissuto fino ad ora, primo articolo trovato su google che ne illustra le differenze

Comunque mi pare di capire che quello di cui ti lamenti è l'assenza di ogni possibilità di alineamento del testo, ma questo è anche un limite intrinseco del formato TXT dove non è proprio previsto nessun tipo di formatazione del testo, quindi non solo alineamento, ma anche bordi formato del font ecc... tutto ciò in un file TXT non esiste e forse è anche bene così.

In quella pagina vedo anche il link a quest'altro articolo che ti consiglio di leggere

Modi di Scaricare Microsoft Word gratis (originale o alternative)
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2023, 15:28   #44
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
comunque, a costo di passare per vecchio rimbambito (che lo sono, ma vabbeh)... ma quanto era bello quando, in fase di installazione sceglievi tu cosa volevi e cosa non volevi installare?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2023, 15:44   #45
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
comunque, a costo di passare per vecchio rimbambito (che lo sono, ma vabbeh)... ma quanto era bello quando, in fase di installazione sceglievi tu cosa volevi e cosa non volevi installare?
Seh, lasciare libertà all'utente di decidere cosa vuole pre-installato sul proprio computer e cosa no? ma siamo matti? /s
Old 03-09-2023, 15:46   #46
Ataru224
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Sicuramente meglio che vivere a cumplottolandia dove ogni volta che cade una volta si grida subito al piano malvagio dei poteri fortih.
Certo che visti i post sucessivi che farneticano di turbocapitalismo direi che il tuo viene inevitabilmente ridimensionato.
ma quale complotto? Lo hanno letteralmente detto di usare Word al posto di WordPad. Più chiaro di così!

Quote:
andrew04 ha esposto la questione meglio di quanto sarei riuscito a fare io, quindi ti rimando al suo post con cui sono sostanzialmente d'accordo, l'unico dubbio è che dubito che nel sorgente di wordpad ci sia davvero qualcosa di utile da preservare e che probabilmente il software open source l'ha già superato da anni.
Però le il tempo e le risorse per mantenere (e aggiungere) tonnellate di bloatware lo hanno sempre. Il WordPad però no, troppo impegnativo... (o forse poco conveniente per loro visto che è un programma vecchio stile senza telemetria, account online etc)

Quote:
Mi sa che non ti sei tenuto molto aggiornato...
Windows Merda Player non dovrebbe più essere distribuito con windows dal 2021 per essere ora scaricabile solo dallo store in seguito alle sanzioni dell'antitrust europeo, o quanto meno così dice wikipedia, io non ricordavo nemmeno fosse presente in windows 10...
MS Paint doveva essere rimoso nel 2017 per finire anch'esso sullo store, ma credo in seguito all'indiniazione popolare MS è tornata sui suoi passi e ora mi pare di capire sia tutt'oggi presente anche su windows 11

Notepad a differenza di wordpad non è un softwware inutile per quanto indubbiamente esistono alternative migliori

Ad ogni modo anche se dovessero toglierli non ne farei certo una tragedia.
No, Windows Media Player c'è ancora anche in Windows 11. Hanno solo perso tempo rinominandolo in "Windows Media Player Legacy". Non potranno mai toglierlo davvero perchè così come Internet Explorer (anch'esso presente in Windows 11) è un componente del sistema oltre che un programma.

E comunque sono programmi che un SO dovrebbe avere. La cosa migliore sarebbe lasciarli tutti e far scegliere in fase di installazione cosa si vuole.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
Pagherei oro per una cosa del genere. Risolverebbe definitivamente tutti i problemi di bloatware
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2023, 15:58   #47
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Pagherei oro per una cosa del genere. Risolverebbe definitivamente tutti i problemi di bloatware
Non è la stessa cosa, soprattutto per i novizi, ma cosa ti costa impratichirti con alcuni toolkit (e non devi nemmeno pagare oro, tipo MSMG) creati appositamente per levare bloatware (e/o modellarla a tuo piacimento) da una iso di windows?
Old 03-09-2023, 16:11   #48
Ataru224
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Non è la stessa cosa, soprattutto per i novizi, ma cosa ti costa impratichirti con alcuni toolkit (e non devi nemmeno pagare oro, tipo MSMG) creati appositamente per levare bloatware (e/o modellarla a tuo piacimento) da una iso di windows?
Li ho provati per curiosità su macchine virtuali e non capisco che senso hanno.
In pratica crei la ISO personalizzata con tutto il bloatware tolto, se ti va bene e non hai tolto nulla di fondamentale Windows si installa e funziona, poi però al primo aggiornamento cumulativo si reinstalla tutto il bloatware ed è come se non hai fatto niente.

Comunque basta porre una scelta di questo tipo in fase di installazione:

Scegliere il tipo di installazione:
  • Installazione tipica (scelta consigliata) (attiva di default)
  • Installazione personalizzata (utenti esperti)
Old 03-09-2023, 16:13   #49
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Quote:
Li ho provati per curiosità su macchine virtuali e non capisco che senso hanno.
In pratica crei la ISO personalizzata con tutto il bloatware tolto, se ti va bene e non hai tolto nulla di fondamentale Windows si installa e funziona, poi però al primo aggiornamento cumulativo si reinstalla tutto il bloatware ed è come se non hai fatto niente.
Guarda stavo per scrivere proprio la stessa cosa
Old 03-09-2023, 16:15   #50
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Non so come tu l'abbia usato, ma qui (windows 10 enterprise e ltsc) non si è mai reinstallato assolutamente niente dopo un'infinità di update, oltre ad esserci tutta una serie di suggerimenti su cosa sia rischioso o meno rimuovere (stando attenti e leggendo, funziona praticamente sempre tutto). Idem con gli entrambi edge uwa/win32, appstore, ecc.
Old 03-09-2023, 16:20   #51
Ataru224
Senior Member

Quote:
Non so come tu l'abbia usato, ma qui (windows 10 enterprise e ltsc) non si è mai reinstallato assolutamente niente dopo un'infinità di update, oltre ad esserci tutta una serie di suggerimenti su cosa sia rischioso o meno rimuovere (stando attenti e leggendo, funziona praticamente sempre tutto). Idem con gli entrambi edge uwa/win32, appstore, ecc.
Io provai a togliere Edge e qualche altra cosa da Windows 10 LTSC con MSMG Toolkit e appena ho installato gli aggiornamenti me lo sono ritrovato sul desktop

Ultima modifica di Ataru224 : 03-09-2023 alle 16:25.
Old 03-09-2023, 16:30   #52
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Si tratta comunque di usare un software esterno per modificare parti "di sistema".
È come il fatto di installare Windows anche senza il Tpm... si può fare, ma stai modificando cose che il produttore non ha considerato avresti modificato, rischiando di intaccare sicurezza, compatibilità, aggiornamenti, ecc...

È diverso, dall'avere già il produttore del sistema che ti dà la possibilità di personalizzare l'installazione...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2023, 16:39   #53
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Si tratta comunque di usare un software esterno per modificare parti "di sistema".
Sì ma essendo usato da migliaia di utenti (e ovviamente è sempre consigliato consultare i dedicati forum tecnici inglesi di tanto in tanto per tenersi aggiornati) rimane piuttosto sicuro, sono anni che lo uso, spesso insieme a Sledgehammer (win update), mai un problema serio (eventualmente solo qualche raro messaggio di errore che non inficia la produttività, cioè non blocca alcunché e questo mi è successo solo due volte, quando ho eliminato tantissimo dall'iso di win10). Se si conosce un po' windows, non intacchi niente (inclusi gli update di windows che scegli quali fare, quando farli, ecc.), solo la voglia di MS di romperti le balle.

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
È diverso, dall'avere già il produttore del sistema che ti dà la possibilità di personalizzare l'installazione...
Ah beh, certo. Ma siccome ti puoi scordare che MS cambi direzione (anzi, ci metterà sempre più merda), bisogna arrangiarsi.
Old 04-09-2023, 17:08   #54
omihalcon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Onestamente c'era decisamente altro che potevano levare, non wordpad che permette out of the box l'utilizzo del formato di testo formattato (basico) più compatibile che esista, rtf.
Esatto! edit di file RTF e qualche volta anche edit di xml

Windows10 "is a service": che servizio del
Win11 24H2
driver di stampa WSD: What a Shit Driver!
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2023, 20:56   #55
randorama
Senior Member

Quote:
Io provai a togliere Edge e qualche altra cosa da Windows 10 LTSC con MSMG Toolkit e appena ho installato gli aggiornamenti me lo sono ritrovato sul desktop
io l'ho tolto da pannello di controllo e... incredibile! non c'è più.
Old 06-09-2023, 07:03   #56
smartiz
Senior Member

L'Avatar di smartiz

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Io uso Google Doc e mi trovo benissimo.
smartiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 07:03   #57
smartiz
Senior Member

L'Avatar di smartiz

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Io uso Google Doc e mi trovo benissimo.
smartiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 09:46   #58
randorama
Senior Member

Quote:
è il principio...
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Così litio e sodio insieme posson...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian