Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2014, 15:08   #61
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Ragazzi ho tra le mani un Swiftech h220.... è disarmante la differenza qualitativa tra questo e un prodotto Corsair...
il mio h80i sembra un giocattolo comprato dai cinesi a confronto....

lo swiftech ha:
- Tubi di sezione più grande
- Tubi nettamente più morbidi e lunghi
- Circuito apribile ...per svuotarlo e/o riempirlo senza problemi
- Ventole silenziosissime anche a rotazioni alte
- Pompa il doppio più veloce (il dissipatore è il triplo più peso del corsair)
- Hubbettino dove puoi attaccare fino 8 fan 8se non erro)

tutto questo per solo 20€ in più rispetto ad un h100i....

se trovo spazio rendo il corsair h80i e prendo questo
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 22:02   #62
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Iscritto dal: Mar 2014
Swiftech è sempre swiftech xD

Il loro waterblock è molto meglio e anche la pompa, mentre la sezione dei tubi non influisce sul flusso e la lunghezza dei tubi per me è uno svantaggio perché stanno in mezzo alle balle...

Per quanto riguarda le ventole ti sbagli, perché la stragrande maggioranza di quelli che hanno un raffreddamento a liquido serio (me compreso) usano le corsair

E poi nel prezzo corsair sono compresi 5 (!!!) anni di garanzia e il software corsair link, che mi manca moltissimo perché era eccellente dopo un po' di pratica

Cmnq non voglio fare pubblicità a corsair ovviamente, se dovessi passare dall'H80i allo swiftech dovresti proprio vedere qualche grado di differenza e soprattutto decisamente meno rumore per via del diverso rad (non per le ventole)
CASE Fractal Design Nano S - PSU Corsair AX760 Platinum - MOBO ASUS Maximus VIII Impact - CPU Intel i7 6700K @ 4.8 GHz - RAM 32GB Corsair LPX 3200 MHz - SSD Samsung 850 EVO - GPU MSI RTX 4060Ti 8GB - COOLER Thermalright Macho Rev.B - MONITOR Acer XB270HU
I MIEI PRECEDENTI SISTEMI A LIQUIDO (foto): Corsair 350D - Fractal Nano S - Enthoo Pro - Corsair 750D
LAPTOP: Macbook Pro 16" 2021 - M1 Pro - 32GB unified - 1TB SSD
Più di 30 trattative positive sul mercatino!

Ultima modifica di marn3us : 15-05-2014 alle 22:05.
marn3us è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 18:04   #63
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Cavolo grande differenza!!

Magari però il tuo H80i non era proprio ottimo... cmnq quello che fa la vera differenza sono i materiali...

Lo swiftech ha pompa abbastanza seria, radiatore in rame e uno dei migliori WB sul mercato (swiftech apogee), mentre ccorsair ha pompa pacchissima, rad in alluminio (-.-" ) e wb facile da montare ma con le misure un po' sballate (nel senso che fa troppa poca pressione sulla cpu e quindi ci sta troppa pasta)

Inoltre il fatto che corsair abbia rad in alluminio e wb in rame impone di riempire i tubi di anticorrosivo, che conduce notevolmente meno calore dell'acqua distillata dello swiffy
CASE Fractal Design Nano S - PSU Corsair AX760 Platinum - MOBO ASUS Maximus VIII Impact - CPU Intel i7 6700K @ 4.8 GHz - RAM 32GB Corsair LPX 3200 MHz - SSD Samsung 850 EVO - GPU MSI RTX 4060Ti 8GB - COOLER Thermalright Macho Rev.B - MONITOR Acer XB270HU
I MIEI PRECEDENTI SISTEMI A LIQUIDO (foto): Corsair 350D - Fractal Nano S - Enthoo Pro - Corsair 750D
Old 21-05-2014, 10:05   #64
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Originariamente inviato da marn3us Guarda i messaggi
Cavolo grande differenza!!

Magari però il tuo H80i non era proprio ottimo... cmnq quello che fa la vera differenza sono i materiali...

Lo swiftech ha pompa abbastanza seria, radiatore in rame e uno dei migliori WB sul mercato (swiftech apogee), mentre ccorsair ha pompa pacchissima, rad in alluminio (-.-" ) e wb facile da montare ma con le misure un po' sballate (nel senso che fa troppa poca pressione sulla cpu e quindi ci sta troppa pasta)

Inoltre il fatto che corsair abbia rad in alluminio e wb in rame impone di riempire i tubi di anticorrosivo, che conduce notevolmente meno calore dell'acqua distillata dello swiffy
Guarda rullato anche ieri sera con 3 giri da 6 gb su linx 0.65 sempre a 4.2 GHz e ho raggiunto un picco max di 79°... con l'h80i ero a 90° gradi al primo e 92° al terzo
questa grande differenza oltre che per i materiali sta nel fatto che il dissipatore Corsair, per colpa del fissaggio a 4 viti fisse x Intel, soqquadra sempre un po' e quindi non spiana mai alla perfezione e vada messo più pasta del dovuto.
A titolo informativo.. ho montato questo h80i anche su un Amd A10 7850k con il sistema a 2 dadi + levette (paradossalmente più efficace del 4 intel senza molla) che overcloccato a 4.2 GHz a voltaggi superiori a 1.40v non ha mai passato 42° su occt avx

h220 e h320 sono più di semplici aio, la loro collocazione è giusto un pelo sotto ai custom (dal costo doppio o triplo)
Cmq non sono privi di difetti , devo fare il reso all'amazzonia di 2 kit h220; il primo perfetto esteriormente ma con la pompa a bassi regimi rumorosa tipo trattore agricolo, il secondo invece perfetto nell'uso ha delle alette sul radiatore danneggiate (quindi nemmeno l'ho montato sul case).

Ultima modifica di luca_pw : 21-05-2014 alle 10:08.
Old 21-05-2014, 13:42   #65
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Ottimi risultati!! Potresti mandarmi una foto del tuo sistema? Perché il tuo case mi piace un sacco ma sono curioso di sapere come ci hai fatto stare l'H220

Cmnq per quanto riguarda la tua affermazione su H220/320 ti devo correggere: sono proprio degli AiO in tutto e per tutto, i migliori ma sempre AiO
Old 21-05-2014, 14:24   #66
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Ottimi risultati!! Potresti mandarmi una foto del tuo sistema? Perché il tuo case mi piace un sacco ma sono curioso di sapere come ci hai fatto stare l'H220

Cmq per quanto riguarda la tua affermazione su H220/320 ti devo correggere: sono proprio degli AiO in tutto e per tutto, i migliori ma sempre AiO

semplice ho cambiato case.... il silverstone ft03 è stupendo! ma avevo problemi di calore con lo sli, le 2 gtx 780 pur rimanendo a temperature accettabili sulle vrm e chip (in gaming circa 70° la prima e 60° la seconda con ventole al 90%) causavano un ristagno d'aria molto hootttt sulla parte alta di sinistra...
Quindi sono ripassato al buon vecchio Cooler master n200 micro atx che avevo, con una leggera mod è entrato pure lo swiftech h220 sul frontale

ecco una foto di un mio 'simile' che ho trovato in rete, la mia config differisce solamente su come sono organizzati i tubi dello swiftech

Old 21-05-2014, 15:44   #67
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Bello! Sai che giusto ieri ho assemblato un pc per un cliente dentro un N200 e trovo che sia un case eccellente )

Una delle cose sicuramente più comode è la possibilità di mettere le ventole "all'esterno" del front (tra il case e la front cover in plastica), cosa rara per un mini-tower

Ma le tue GTX 780 sono reference?!?
Old 21-05-2014, 16:36   #68
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Bello! Sai che giusto ieri ho assemblato un pc per un cliente dentro un N200 e trovo che sia un case eccellente )

Una delle cose sicuramente più comode è la possibilità di mettere le ventole "all'esterno" del front (tra il case e la front cover in plastica), cosa rara per un mini-tower
E' ottimo però lo swiftech h220 entra a cannonate perchè è molto alto, tocca limare internamente l'attacco del piedino frontale sinistro del case e comunque il radiatore imponente sotto e sopra decentra a tal punto le viti di fissaggio delle ventole che si può fissare solo con 2 centrali..
il seidon 240 invece entra alla perfezione...

Quote:
Ma le tue GTX 780 sono reference?!?
Si, una Evga e una Gainward, entrambe a 1100 mhz V default

Ultima modifica di luca_pw : 21-05-2014 alle 16:38.
Old 21-05-2014, 17:56   #69
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
Si, una Evga e una Gainward, entrambe a 1100 mhz V default
Scusa se posso sembrare impertinente, ma perché le hai prese reference e non custom (asus DC2 o evga ACX per esempio)?
Old 21-05-2014, 18:34   #70
cloe1
Senior Member

L'Avatar di cloe1

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
ragazzi ho appena acquistato una swiff h220

appena mi arriva il case CM Trooper... monto il tutto e vediamo come và !

leggevo le differenza tra il corsair e lo swiff..

però è anche vero che alcuni degli ultimi modelli dell'h220 hanno avuto problemi con la pompa ( quasi sempre al minimo. )
esteticamente il mio è perfetto, vediamo come và..
l'ho preso dagli amazzoni !

e pasta termica ovviamente mx-4 ( già l'avevo ! )
Old 21-05-2014, 18:35   #71
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Perche' le ho prese usate a meno di 600 euro entrambe e perche' 2 schede reference a turbina buttano quasi tutta l'aria calda fuori dal case..
Old 21-05-2014, 18:42   #72
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Originariamente inviato da cloe1 Guarda i messaggi
ragazzi ho appena acquistato una swiff h220

appena mi arriva il case CM Trooper... monto il tutto e vediamo come và !

leggevo le differenza tra il corsair e lo swiff..

però è anche vero che alcuni degli ultimi modelli dell'h220 hanno avuto problemi con la pompa ( quasi sempre al minimo. )
esteticamente il mio è perfetto, vediamo come và..
l'ho preso dagli amazzoni !

e pasta termica ovviamente mx-4 ( già l'avevo ! )
Vero sono difettosi... ne ho presi tre dagli amazzoni e resi due perche' con problemi... uno, come dici, con rumore intergalattico ai minimi regimi e uno lamelle ammaccate
Old 21-05-2014, 18:45   #73
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Le lamelle ammaccate sono abbastanza comuni negli AiO, ma se solo poche sono ammaccate non creano problemi
Old 21-05-2014, 19:33   #74
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Le lamelle ammaccate sono abbastanza comuni negli AiO, ma se solo poche sono ammaccate non creano problemi
Poche o tante, e' un principio; i soldi pagati (ben 128 euro ...che trovo gia' al limite della follia per un raffreddamento CPU) non erano ammaccati, quindi pretendo un prodotto pari caratteristiche...
Old 21-05-2014, 19:53   #75
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Concordo pienamente

Era solo per informarti che purtroppo è abbastanza comune come fatto...

Ultima modifica di marn3us : 21-05-2014 alle 19:58.
Old 21-05-2014, 19:58   #76
cloe1
Senior Member

L'Avatar di cloe1

Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
Vero sono difettosi... ne ho presi tre dagli amazzoni e resi due perche' con problemi... uno, come dici, con rumore intergalattico ai minimi regimi e uno lamelle ammaccate
ma questo problema del mietitrebbia della pompa la minimo che effetto ha sul tipo di raffreddamento ?

e soprattutto come me ne accorgo che è difettosa ?
che tipo di rumore farebbe ?

perdonatemi ma è la prima volta che passo a liquido ( son sempre stato ad aria ) e quasi sempre noctua
sono totalemten estraneo a tutto ciò

grazie.
Old 21-05-2014, 21:16   #77
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

OI
Quote:
Originariamente inviato da cloe1 Guarda i messaggi
ma questo problema del mietitrebbia della pompa la minimo che effetto ha sul tipo di raffreddamento ?

e soprattutto come me ne accorgo che è difettosa ?
che tipo di rumore farebbe ?

perdonatemi ma è la prima volta che passo a liquido ( son sempre stato ad aria ) e quasi sempre noctua
sono totalemten estraneo a tutto ciò

grazie.
Non ha alcun effetto ai fini pratici di utilizzo, la mia faceva rumore ma svolgeva egregiamente il suo lavoro ....la Trebbia si manifestava da 600 a 1000 giri circa, sopra tutto ok..... il rumore e' simile ad un filo che tocca una ventola in rotazione per intenderci.....
Cmq le ventole del corsair h80i in performance o full mode erano molto peggio di rumore

Ultima modifica di luca_pw : 21-05-2014 alle 21:22.
Old 21-05-2014, 21:25   #78
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Ahaha te credo

Cmnq @cloe perchè hai deciso di abbandonare Noctua? Io ne ho provato una volta un Nh-u12s (avevo push/pull) ed era fantastico

Però in effetti haswell scalda un po' troppo
Old 22-05-2014, 17:22   #79
cloe1
Senior Member

L'Avatar di cloe1

Quote:
Ahaha te credo

Cmnq @cloe perchè hai deciso di abbandonare Noctua? Io ne ho provato una volta un Nh-u12s (avevo push/pull) ed era fantastico

Però in effetti haswell scalda un po' troppo
Haswell scalda molto,ho deciso di passare.a liquido per uno sfizio personale oltre che per l.aumento di prestazioni,ho tra le.mani un ottima cpu come dichiarano i test sul trhead.dell overcloking club i5 e i7.
Non e nemmeno scappotatta la mia.
E cmq il noctua e.veramente ottimo.

Ps:visto che il problrms.della pompa al minimo e inifluente se non a livello sonoro se mai dovesse verificarsi che dite lo cambio?
Old 22-05-2014, 17:38   #80
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Speriamo che non si verifichi :P
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian