Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2013, 06:32   #61
ForzaMagicaRoma
Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
è il solito discorso a breve termine, con l'uscita di scena dei PC i prezzi dei giochi incomincia a essere pilotato dalla finta concorrenza tra microsoft e sony. per non parlare di nintendo che ha capito di dover gonfiare i prezzi dei giochi già dagli anni 80. con l'uscita di scena del PC la convenienza è ovviamente finita, e adesso che i giochi sono arrivati a 75 euro una console è proprio un bell'investimento.

499 - 399 euro
+ 150 euro per l'online (3 anni) almeno
+ 250 euro 4-5 giochi decenti almeno

si arriva a 800, 900 euro facilmente, soprattutto se si compra un joypad o qualche accessorio.

anche oggi comprare una ps3 da 500 GB con un gioco alla fine si spende 300 euro (quella da 12GB è improponibile). difficile stare sotto i 400 con qualche gioco decente.

almeno per un po' il prezzo più basso delle versioni PC, pur essendo dei porting schifosi, ha funzionato da deterrente, non per nulla i giochi nintendo rimangono costosi anche ad anni di distanza, e mi sono sempre chiesto perchè non potevo giocare alle glorie nintendo sulla console che possedevo davvero... no, ti dovevi comprare un'inutile gamecube.
non c'è ovviamente nessuna convenienza reale, è solo psicologica, queste aziende ci fanno soldi a scapito nostro e non hanno concorrenza reale al momento che renderebbe il margine un po' migliore per noi.

insomma finché c'è scelta la cosa funziona, quando corriamo tutti a fare "l'investimento" ecco che il prezzo sale e ce lo mettono nel didietro. ecco perché non bisognerebbe fare questi discorsi ideologici sulla superiorità delle console. IMHO
Hai fatto i conti un pochino a modo tuo vero? Le cifre sono un pochino gonfiate! La console costa 499 Xbox Live costa 30€ l'anno 90€ per 3 anni più mediamente 35€ per i giochi quindi 150€ per i giochi in totale non fa 900€ ma anche qualche cosa di meno 6/700€. Cosa fattibile per molta parte della popolazione visto che sono spese spalmate su 3 anni circa!
ForzaMagicaRoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 09:39   #62
NeedForSpeed73
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
In parole povere il succo del tuo discorso è:

"ho sempre giocato con PC di alto livello ottenendo risultati eccellenti e sono consapevole che le console non vanno neanche vicino a farmi ottenere gli stessi risultati ma siccome le console hanno la prevalenza sul mercato contribuendo a castrare anche le produzioni su pc che il più delle volte sono dei semplici porting, mi compro una bella console anche io e non se ne parla più."
Leva il "sempre", visto che a spingermi ad abbandonare il PC-gaming è stato proprio il fatto che negli ultimi 2 anni mi trovavo a vedere girare sul mio super-setup con 3 schede video DX11, giochi DX9, con quattro poligoni in croce, ottimizzati sulle GPU vecchie di 10 anni delle console, con giusto il vantaggio di poter utilizzare risoluzioni più alte (ma su schermo più piccolo) e filtri a manetta;
aggiungi pure che molti titoli per PC non escono proprio (o escono con mesi di ritardo, tipo GTA) e lo spostamento verso le "scatolette" è stato praticamente inevitabile.
E togliamoci dalla testa l'illusione che le nostre decisioni in negozio possano influenzare il mercato: tutti i soldi che spendevo per tenere al top il mio PC, sono briciole rispetto ai numeri globali.
ASUS ROG Strix Z390N-i gaming, Intel Core i9 9900K@4800Mhz (liquid cooled), 2xG-SKILL Trident Z DDR4-3200Mhz, EVGA Geforce RTX2080Ti 11Gb, Samsung 970 EVO 1Tb + Samsung 840 EVO 256Gb , Corsair SF750, NZXT H200i
Microsoft Surface PRO 7 - 256Gb/Intel Core i5 (lavoro) - MSI Cubi HTPC - PS4Pro - Xbox One X
NeedForSpeed73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 09:41   #63
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Ma anche no! Io campo con una Xbox360 con 20Gb di HD... voglio dire, ho si e no il tempo per giocare un'oretta ogni 2 giorni, che ci faccio di 5 giochi installati sull'hard disk?!?! Gioco al massimo uno o due giochi a volta.
Tra l'altro non ho l'online ma con la PS è gratuito per cui...
Ah i giochi li prendo esclusivamente online arrivandoli a pagare (AL MASSIMO!) 25/30€ quando proprio non riesco a resistere!

Come spesa è assolutamente incomparabile con quella di qualsivoglia pc.

Poi considera una cosa, non è solo una questione di soldi! E' vero che a vent'anni ero scannato come pochi ma ora un lavoro ce l'ho. Non navigo nell'oro ma con un po' di attenzione un pc da gioco potrei pure permettermelo! E', come ha postato NeedForSpeed un problema di TEMPO e, nel mio caso, voglia. Già devo smadonnare dietro a 300 rotture di balle tutti i giorni, ci mancherebbe solo preoccuparmi di quali drive ho installato sul pc e quanti fps faccio con l'ultimo gioco uscito. Voglio arrivare a casa, spegnere la capoccia, accendere la console e rilassarmi per un'oretta! Tutto qua!

Ma dov'è il "dramma" io non lo riesco a vedere! Ripeto io mi diverto ancora esattamente come quando avevo 20 anni di meno con le attuali console. Un gioco che ho ADORATO di questa generazione è stato Dark Souls, un gioco che se non esistessero le console mai sarebbe uscito su un pc!
E dirò di più, a me la grafica attuale va più che bene! Ok, scattava ogni tanto quando backstabbavi il soldato di turno ma CHISSENE! Io devo rilassarmi mica fare lo sborone con gli amici!

Aggiungo che non mi sento neanche di essere diventato troppo "casual". DS l'ho platinato al 100% impegnandomici di buzzo buono, smadonnando e tirando il joypad come qualsiasi "pro" gamer brufoloso! :-P

Ultimissima nota, rendetevi conto (e non lo dico come sfottò) che siete una reale minoranza del mercato. Non esiste un'unica ragione ma se dovesse esistere in base ai numeri avreste torto. Come a dire che a me piacerebbe avere una macchina velocissima con il nitro e gli spoiler ma il mercato richiede un modello più lento, sicuro, che non si rompa o mi costringa a cambiare dei pezzi dopo 10.000 km. Potete sempre comprarvi la vostra auto custom ma dovete per forza adeguarvi alle strade ed al traffico di tutta l'altra popolazione! Poi dagli a dire "si ma se tutti avessero un'auto da corsa si andrebbe molto più veloce e si farebbe prima"
Il mercato lo fanno gli acquirenti e, anche a scapito delle minoranze, sono i clienti ad avere sempre ragione!
Da utente PC non posso che quotare!
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 09:49   #64
NeedForSpeed73
Member

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Beh, lasciatelo dire, è colpa tua poichè hai speso male i tuoi soldi.
Certo, l'ho capito anche io, infatti ho smesso di farlo e sono passato alle console. L'alternativa era farsi un PC mid-range in grado di far girare i porting console, ma dove sarebbe stato il vantaggio? Una console costa comunque di meno ed è più comoda da usare sul divano davanti alla tv rispetto ad un PC che necessita di tastiera e mouse/track (lo so bene, visto che ho anche un HTPC).

In realtà quello che mi fa più "male" di tutto questo è la scomparsa di alcuni generi di giochi che adoravo: strategici (non RTS), wargames e simulatori vari (soprattutto di volo) ormai relegati a produzioni indipendenti o addirittura al supporto della comunità (Microprose, dove sei?).
ASUS ROG Strix Z390N-i gaming, Intel Core i9 9900K@4800Mhz (liquid cooled), 2xG-SKILL Trident Z DDR4-3200Mhz, EVGA Geforce RTX2080Ti 11Gb, Samsung 970 EVO 1Tb + Samsung 840 EVO 256Gb , Corsair SF750, NZXT H200i
Microsoft Surface PRO 7 - 256Gb/Intel Core i5 (lavoro) - MSI Cubi HTPC - PS4Pro - Xbox One X
Old 09-12-2013, 09:52   #65
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
E' il maggior rimpianto che ho di questo Natale.

Ho appena preso PS4 e lascio la mia PS3 fat + giochi a mio nipote che se la porta a casa sua dato che questa settimana gli montano l'adsl.....quindi non ho comprato GT6 dato che PS3 mi rimane giusto fino alla fine di questa settimana.

Se mi avessero fatto una versione PS4, anche para para come conversione senza migliorar nulla, lo avrei peso visto che volevo un gioco di guida al lancio ma sono stato fregato da DriveClub.

Invece cosi' mi tocca aspettare DriveClub e, l'anno del mai nel mese del poi, il prossimo GT su PS4.

Ed e' un peccato davvero......Forza 5 non e' male per la One.....a parte che sono rabbrividito nel vedere le auto andare in reverse wheelie quando frenano violentemente in staccata (e davvero non si puo' vedere in una pesudo-simulazione le auto impennarsi sulle ruote anteriori ) o la scarsa aderenza generale che porta a testacoda a bassa velocita' in certe situazioni.

Sono errori davvero piuttosto grossolani e indicativi su quanto abbian rushato sto Forza 5 i Turn 10.

Peccato davvero.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 09:56   #66
NeedForSpeed73
Member

In tutto questo, ho dimenticato di commentare GT6: per me delusione quasi totale, si salva solo per il comparto grafico incredibile per l'hardware su cui gira.
Non ci ho giocato moltissimo, ma mi sembra spaventosamente monotono, incredibilmente facile (i piloti AI frenano prima delle curve peggio di una vecchietta di 80 anni ) e con ancora alcuni limiti progettuali che lo fanno sembrare più un GT5bis, primo fra tutti la totale assenza di una gestione di collisioni e danni, un audio ridicolo (il famoso "thump" quando sbatti) e molte macchine che risalgono evidentemente a precedenti versioni del gioco.
Old 09-12-2013, 10:44   #67
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ForzaMagicaRoma Guarda i messaggi
Eccone un'altro ma quali briciole? PS3 60 milioni Ps4 2 milioni!!! Ma LOL
Il discorso delle briciole non era riferito direttamente ai profitti che ricaveranno da gt6 su ps3 dato che non ci vuole Einstein per capire che di ps4 in giro c'e ne sono ancora poche e i numeri sarebbero oggi stati certamente inferiori rispetto al vendere per una ps3 che è in giro da 8 anni.

Il discorso era più che altro riferito al modus operandis, ovvero alla tristezza di aziende che in un momento di crisi sarebbero disposte a far uscire giochi anche sul commodore64 se qualcuno li comprasse.
Semplicemente ridicolo.
Quote:
Tu un gioco lo faresti uscire per una console che ci sono 60 milioni di installazioni (Ps3) oppure su una console che ne si e no 2 milioni(Ps4)? Ma sei un genio del marketing ma lol
Tirate fuori gli introiti di gt6 su ps3 come se foste i CEO delle SH che ne traggono i guadagni.
Direi che è quantomeno divertente

Non lavoro con quelli che gt6 l'han fatto ed essendo l'utente finale ( a differenza tua che evidentemente hai una quota di azioni dell'azienda), me ne sbatto altamente di quanto guadagna chi vende oggi gt6 su una console paleolitica e stra-superata per fare cassa quando tale console andrebbe ormai rottamata, altro che farci uscire i giochi.

A me(presumo che per te non valga lo stesso), interessano giochi freschi che escano su piattaforme al passo coi tempi che mi consentano di vedere qualche passo in avanti e non la solita minestrina riscaldata per diabetici, sopratutto considerando che sono l'utente finale e non il contabile delle SH.
O forse credete ancora alla favola che con i profitti faranno investimenti per fare un gt7 migliore?

Ultima modifica di slide1965 : 09-12-2013 alle 11:07.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 11:03   #68
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da fdl88 Guarda i messaggi
E 1000€ di hardware (più i classici sbattimenti vari tipici da pc)
spesa hardware di un anno fa:
550 euro(monitor/hd esclusi, giusto per la cronaca un ì5 3450 e una geforce 650ti)
spesa giochi 50 euro circa per una settantina di giochi(tra cui batman AA/AC, dead space 1/3, Brutal Legend, Civ V + entrambe le espansioni, tutti i F.E.A.R, il primo bioshock, fallout 3 ecc...)
livello grafico Alto nel peggiore dei casi ultra nel migliore(molto alto nella maggior parte) con tutti i giochi
problemi compatibilità 0, tramite Geforce Experience ci pensa lui ad avvisarmi se ci sono driver ufficiali nuovi, li scarica, lui autoinstalla e su tutta una serie di giochi mi setta lui la configurazione migliore.
Sistema operativo windows 7 installato un anno fa gira ancora veloce e reattivo come il primo giorno(e di roba ne ho installata e disinstallata)
Retrocompatibilità totale per i giochi degli ultimi 10/15 anni(mi sto giocando proprio in questi giorni half life 2 dopo essermi giocato il primo...provate voi a giocarvi i grandi capolavori di ps2 e 3 sulla 4...non potete a meno di ricomprarvi la versione per la console attuale perciò il gioco lo pagate 2 volte)

Perciò di che stiamo a parlare???certo se ragioniamo ancora con i concetti di 10 anni fa(allora erano veri tutti gli sbattimenti di cui parlate), se ci facciamo abbindolare dal marketing("esce la Geforce Titan o la R9 290x????la voglio a tutti i costi per fare 2.976.345.123 punti nei benchmarks!!!!") quando schede da gaming medie ancora oggi fanno la loro porca figura...se poi non sappiamo usare bene un pc mettendogli su le più immani porcherie senza saperlo tenere un minimo pulito, senza saperlo configurare bene in modo che una volta fatto non ci sia più bisogno di sbattimenti vari...allora avete ragione voi...meglio le console...

Per inciso...ho anche una ps3...sinceramente fra il momento in cui l'accendo...e quello che mi metto a giocare...faccio prima col pc...soprattutto se tratta del primo avvio di un gioco su console dove trova sempre delle patch da scaricare di n giga e perciò fra scaricare e installare ad andare bene passano altri 20 minuti...
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider

Ultima modifica di jotaro75 : 09-12-2013 alle 11:11.
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 11:03   #69
ForzaMagicaRoma
Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Il discorso delle briciole non era riferito direttamente hai profitti che ricaveranno da gt6 su ps3 dato che non ci vuole Einstein per capire che di ps4 in giro c'e ne sono ancora poche, certamente meno di ps3 che è in giro da 8 anni.
Il discoro era più che altro riferito al modus operandis, ovvero alla tristezza di aziende che in un momento di crisi sarebbero disposte a far uscire giochi anche sul commodore64 se qualcuno li comprasse.
Semplicemente ridicolo.

Tirate fuori gli introiti di gt6 su ps3 come se foste i CEO delle SH che ne traggono i guadagni
E' quantomeno divertente

Io (e presumo valga anche per te) non lavoro con quelli che gt6 l'han fatto bensì sono l'utente finale e a differenza tua, me ne sbatto altamente di quanto guadagna chi vende oggi gt6 su una console paleolitica e stra-superata per fare cassa quando tale console andrebbe ormai rottamata, altro che farci uscire i giochi.

A me(presumo che per te non valga lo stesso), interessano giochi freschi che escano su piattaforme al passo coi tempi dato che IO sono l'utente finale e non il contabile delle SH e nemmeno quello che godrà dei profitti di gt6.
O forse credete ancora alla favola che con i profitti faranno investimenti per fare un gt7 migliore?
Ma tu hai scambiato le software House per Onlus?
ForzaMagicaRoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 11:07   #70
NighTGhosT
Senior Member

Quote:
Di sh ala Onlus non ne ho mai viste......ma in compenso, di quelle alla Lupin III o Pantera Rosa ce ne sono a pacchi....
Old 09-12-2013, 11:10   #71
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
la cosa che mi fa pensare è che continua a sfuggirti il punto ma metti la faccina che ride alla fine del post, mah...

Che le sh siano tutto fuorchè delle onlus è cosa nota e che sono disposti a tutto pur di far cassa lo si vede proprio dall'uscita di gt6 su ps3.

Quello che non ti è ancora chiaro e che ne io ne tu ne godiamo i profitti, i profitti se li godono loro.

Quello che spetta a te è solo un gt6 che è una minestrina riscaldata del 5 che esce sulla medesima piattaforma vecchia come mia nonna quando sul mercato oggi c'è ps4 , e tutto questo non per fare piacere a te che la ps4 ancora non c'e l'hai, ma per gonfiare le tasche a loro.

Sveglia

Ultima modifica di slide1965 : 09-12-2013 alle 11:37.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 11:14   #72
lightheroine
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2013
Vedo tutto queste polemiche sul costo di un pc, ma sinceramente io ho scelto questa piattaforma perchè risparmio nettamente tempo e denaro rispetto alle console.

Non ho sli o quad sli, non me ne importa nulla di fare punteggi sui benchmark o altro.

Ho pagato il mio pc poco più di 350 euro, e risparmio circa il 40% (spesso di più) su ogni gioco che compro ( tramite digital download ). Non pago l'online o altre menate varie. Gioco sul divano con il joypad 360, con audio e grafica nettamente migliori rispetto alla controparte console. Posso giocare a tutti quei giochi impraticabili su console, come i gestionali o gli strategici. Posso allungare, spesso gratuitamente, il divertimento con mod e patch create dalla community.
Ho messo in cantina (sigh) tutte le console con cui mi divertivo da giovane e ho tutto sul pc tramite emulatori e retrogaming. Se voglio giocare a un gioco di 5 o 10 anni fà, non devo avere pronte e collegate Psone, ps2 e ps3 a mò di trenino. Uso lo stesso computer anche come mediacenter per film foto e musica senza dover convertire ogni file per visualizzarlo sulle scomode dashboard delle console. Uso lo stesso computer come browser web. Non ho freeze ed tutti i driver si aggiornano da soli tramite un programma.

Anche io arrivo a casa e per un ora spengo la capoccia! Non capisco cosa vi immaginate? Accendi il computer, doppio clic sul gioco e via! Non è che ogni volta con il pc bisogna far partire un benchmark o riscaricare tutti i driver

Ultima modifica di lightheroine : 09-12-2013 alle 11:22.
lightheroine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 11:25   #73
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da lightheroine Guarda i messaggi
Vedo tutto queste polemiche sul costo di un pc, ma sinceramente io ho scelto questa piattaforma perchè risparmio nettamente tempo e denaro rispetto alle console.

Non ho sli o quad sli, non me ne importa nulla di fare punteggi sui benchmark o altro.

Ho pagato il mio pc poco più di 350 euro, e risparmio circa il 40% (spesso di più) su ogni gioco che compro ( tramite digital download ). Non pago l'online o altre menate varie. Gioco sul divano con il joypad 360, con audio e grafica nettamente migliori rispetto alla controparte console. Posso giocare a tutti quei giochi impraticabili su console, come i gestionali o gli strategici. Posso allungare, spesso gratuitamente, il divertimento con mod e patch create dalla community.
Ho messo in cantina (sigh) tutte le console con cui mi divertivo da giovane e ho tutto sul pc tramite emulatori e retrogaming. Se voglio giocare a un gioco di 5 o 10 anni fà, non devo avere pronte e collegate Psone, ps2 e ps3 a mò di trenino. Uso lo stesso computer anche come mediacenter per film foto e musica senza dover convertire ogni file per visualizzarlo sulle scomode dashboard delle console. Uso lo stesso computer come browser web. Non ho freeze ed tutti i driver si aggiornano da soli tramite un programma.

Anche io arrivo a casa e per un ora spengo la capoccia! Non capisco cosa vi immaginate? Accendi il computer, doppio clic sul gioco e via! Non è che ogni volta con il pc bisogna far partire un benchmark o riscaricare tutti i driver
Quoto in pieno...come da mio post poco precedente al tuo...concordo pienamente
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 11:35   #74
Computerman
Senior Member

L'Avatar di Computerman

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da NeedForSpeed73 Guarda i messaggi
Entro nell'ennesima diatriba PC vs console raccontandovi la mia esperienza personale: ho 40 anni, sono un "gamer" dai tempi degli home computer della Commodore (C64 e Amiga), ricordo con nostalgia (forse perché avevo 20 anni di meno ) i tempi dei PC assemblati e l'effetto "wow" nel mostrare agli amici la grafica delle prime 3dfx Voodoo, odiavo le console e le consideravo oggetti per ragazzini o gente incapace di usare un computer.
Per anni ho speso migliaia di euro per mantenere il mio "gaming rig" allo stato dell'arte (Triple-SLI, Quad-Crossfire, processori "Extreme Edition") ma negli ultimi mi trovavo a non poterlo sfruttare minimamente perché la gran parte dei giochi erano porting DX9 di giochi progettati per le console!
Del resto le case produttrici di videogames sono società a scopo di lucro e non istituti benefici per la ricerca del raggiungimento della realtà virtuale, quindi per loro le console hanno un duplice vantaggio:
  1. Abattimento dei costi di R&D dato che le piattaforme di riferimento restano immutate per anni e non bisogna studiarsi ogni nuova release di DirectX o Glide di turno
  2. Limitazione del fenomeno pirateria (ammetto che ai tempi d'oro del PC i giochi li noleggiavo e copiavo)
e siccome i giochi non ce li possiamo scrivere da soli, come potete vedere dalla firma, qualche mese fa ho smontato l'ingombrante, pesante, rumoroso e soprattutto inutilizzato PC e mi sono definitivamente spostato sul mercato console avendo meno tempo libero per sbattermi a trovare il driver più ottimizzato (che poi era pure divertente ), o il settaggio del AA più efficiente; butto dentro il disco e gioco sul TV da 42" col surround, comodamente spaparanzato sul divano.
Quote:
Ma anche no! Io campo con una Xbox360 con 20Gb di HD... voglio dire, ho si e no il tempo per giocare un'oretta ogni 2 giorni, che ci faccio di 5 giochi installati sull'hard disk?!?! Gioco al massimo uno o due giochi a volta.
Ah i giochi li prendo esclusivamente online arrivandoli a pagare (AL MASSIMO!) 25/30€ quando proprio non riesco a resistere!

Poi considera una cosa, non è solo una questione di soldi! E' vero che a vent'anni ero scannato come pochi ma ora un lavoro ce l'ho. Non navigo nell'oro ma con un po' di attenzione un pc da gioco potrei pure permettermelo! E', come ha postato NeedForSpeed un problema di TEMPO e, nel mio caso, voglia. Già devo smadonnare dietro a 300 rotture di balle tutti i giorni, ci mancherebbe solo preoccuparmi di quali drive ho installato sul pc e quanti fps faccio con l'ultimo gioco uscito. Voglio arrivare a casa, spegnere la capoccia, accendere la console e rilassarmi per un'oretta! Tutto qua!

Ma dov'è il "dramma" io non lo riesco a vedere! Ripeto io mi diverto ancora esattamente come quando avevo 20 anni di meno con le attuali console. Un gioco che ho ADORATO di questa generazione è stato Dark Souls, un gioco che se non esistessero le console mai sarebbe uscito su un pc!
E dirò di più, a me la grafica attuale va più che bene! Ok, scattava ogni tanto quando backstabbavi il soldato di turno ma CHISSENE! Io devo rilassarmi mica fare lo sborone con gli amici!

Aggiungo che non mi sento neanche di essere diventato troppo "casual". DS l'ho platinato al 100% impegnandomici di buzzo buono, smadonnando e tirando il joypad come qualsiasi "pro" gamer brufoloso! :-P

Ultimissima nota, rendetevi conto (e non lo dico come sfottò) che siete una reale minoranza del mercato. Non esiste un'unica ragione ma se dovesse esistere in base ai numeri avreste torto. Come a dire che a me piacerebbe avere una macchina velocissima con il nitro e gli spoiler ma il mercato richiede un modello più lento, sicuro, che non si rompa o mi costringa a cambiare dei pezzi dopo 10.000 km. Potete sempre comprarvi la vostra auto custom ma dovete per forza adeguarvi alle strade ed al traffico di tutta l'altra popolazione! Poi dagli a dire "si ma se tutti avessero un'auto da corsa si andrebbe molto più veloce e si farebbe prima"
Il mercato lo fanno gli acquirenti e, anche a scapito delle minoranze, sono i clienti ad avere sempre ragione!

Ecco voi due esprimete ciò che sento e dico da anni!
Anche io ero all'inseguimento dell'ultimo pezzo per pc, della scheda grafica performante, del lettore/masterizzatore bluray, continui upgrade di di hw con spese attestate di circa 400-500€ ogni 6 mesi.

Da quando ormai 3 anni fa, ho acquistato e messo a giocare "seriamente" su console, le spese si sono limitate ad un acquisto di un monitor 24 pollici per una maggiore visuale, per un acquisto di un ssd per "provare come va"...insomma cose futili di cui potevo fare a meno.
E non vi nego la mia voglia di vendere tutto e prendere si un bel portatile gaming, ma da utilizzare per le applicazioni comunque comuni che sto facendo ora e che mi permetta nel caso abbia bisogno di giocare.
Così da recuperare spazio...e vivere felice con la mia ps3 fino a quando non uscirà un bundle decente per ps4 e soprattutto aggiornino il firmware con il dlna attivo anche su ps4.
Computerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 11:36   #75
lightheroine
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da jotaro75 Guarda i messaggi
Quoto in pieno...come da mio post poco precedente al tuo...concordo pienamente
ahah non avevo letto, piacere che qualcuno ha scoperto che gestendo in questo modo il gaming si guadagna E dire che anche io avevo una 360, ma dopo aver pagato davvero salato qualche gioco ed essermi annoiato a girare sulla dashboard tramite joypad ( cosa c'è di più scomodo ?) la uso due volte l'anno per giocare a qualche esclusiva sull'arcade.

Aggiungo una cosa, per me essenziale: I tempi di caricamento dei giochi
fate qualche paragone se potete (avvio, caricamento dei livelli) i tempi su console sono BIBLICI.
lightheroine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 11:37   #76
NighTGhosT
Senior Member

Mica vero.

Se vuoi giocare OGGI sui nuovi Windows dei giochi di 15 anni fa, devi aspettare che GOG li sforni.......senno' col piffero che li fai girare.....ti danno tutti gli errori di questo mondo in avvio e si rifiutan di partire.

Se vuoi ti posso fare un elenco cospicuo di giochi PC in mio possesso (assolutamente originali) che non funziano piu' da retail.

Quindi non e' vero che col pc giochi tranquillamente ai giochi di 10-15 anni fa...........lo puoi fare se hai ancora il SO e i drivers di 10-15 anni fa.....altrimenti aspetti GoG o ti attacchi al tram.
Old 09-12-2013, 11:55   #77
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:

scusa ma per andare su hardware upgrade usi la xbox?

no perché quando ho comprato il pc io, non mi pare di averlo pompato particolarmente eppure era molto più potente di una ps3/xbox, e non credo di averlo pagato 100 euro più di una console. solo che ci posso fare anche un sacco di altre cose, e mi dura anche molto di più. se mi devo comprare entrambi (come la quasi totalità della gente che dice che comprando una console a parte ci risparmia) non vedo proprio nessun risparmio in vista. non posso rinunciare al pc con una console, dunque per me non c'è alcun risparmio. se poi uno punta sempre al top è chiaro che puoi spendere qualunque cifra, ma se uno si vuole tenere semplicemente al passo con le console come capacità di elaborazione spenderebbe molto meno, e alla fine hai gli stessi problemi.

poi detto tra parentesi molti dei giochi che piacciono a me o non ci sono nemmeno per console, oppure su PC si ha un esperienza migliore su quei titoli, dunque per me la console è un qualcosa in più che mi ritrovo costretto a comprare solo perché ci sono delle esclusive, ma non perché mi serve a qualcosa, questo mi disturba non poco sinceramente. se dovessi seguire questa logica e i giochi, dovrei comprare il Wii per mario e zelda, la ps3 per gran turismo e metal gear, red dead redemption e GTA5, il PC per quasi tutti i GDR, rfactor, simulatori di volo e giochi indie... se mi facessero tutto per pc sinceramente mi farebbero un gran favore e sono certo che risparmierei o giocherei di più... non vedo proprio come posso andare a risparmiare. solo uno che invece di possedere un pc si "accontenta" di un tablet può arrivare a risparmiare...

ripeto per me è solo un fatto ideologico, la gente giustamente si era rotta dei PC e del loro mercato un po' assurdo di altri tempi, quando comunque dovevi saper scegliere e comunque dovevi anche saperlo usare e fare un paio di aggiornamenti software prima di giocare, peccato che mi pare che le console oggi come oggi non siano da meno.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008

Ultima modifica di mau.c : 09-12-2013 alle 11:59.
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 11:57   #78
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da fdl88 Guarda i messaggi
E 1000€ di hardware (più i classici sbattimenti vari tipici da pc)
1000€?
Da quando ci son le console basta un pc di 3 anni fa per giocare
Io, ho il fisso in firma che ha 3 anni (la cpu, la mobo e l'ali li ho cambiati perché ci renderizzo, sennò andavan bene anche il 2600k e il 500w che avevo in origine), pagato 700€ e ci posso giocare ancora con tutto al max (a parte Metro ma ci vado molto vicino); alla fine non ho speso molto di più rispetto ad una console nuova (la PS3 costava parecchio di più rispetto alla Ps4) e con poco, cambio VGA e tiro avanti ancora 3-4 anni.
Old 09-12-2013, 12:09   #79
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da lightheroine Guarda i messaggi

ma infatti si fa sempre il paragone del costo ps3/xbox con un pc di fascia alta, peccato che sono due cose completamente diverse... le console non arrivano a quella potenza di calcolo, com'è ovvio dato il loro costo... poi certo che se uno ha coprato una ps3 al lancio l'ha comprata sottocosto, ma l'ha pagata comunque 600 euro. ti serviva proprio un blu ray? certo il pc che ho comprato io non aveva il blu ray ma l'ho pagato forse meno.

il 70% delle console è stata venduta nell'ultimo periodo quando si portava a casa con 300 euro e qualsiasi portatile da 300 euro era superiore, bastava attaccarlo alla tv del salotto
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 12:11   #80
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
guardo giochi come Dragon Crown e mi viene voglia di comprare una console, ma poi penso a Dragon Soul e la grafica senza fix o gta 5 a 25 fps e allora mi tengo stretto il mio "costosissimo" pc, nel mentre mi accontenterò di qualche tripla A da Steam a 7-8 euro, sempre che non abbia già giocato il suo clone l'anno precedente
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian