Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2013, 15:14   #61
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Hulk9103 Guarda i messaggi
Certo che mi sembra equo paragonare una cpu da 100 euro con una da 300.

Certo è facile dire che il Lamborghini va più della Punto, ma va??? Forse se paragoniamo Lamborghini e Ferrari la cosa cambia no?

Ma fai il serio per favore.
è un bench sulla VGA, e i3, i5 e i7 condividono tutti la stessa VGA HD 4600
Old 05-12-2013, 15:14   #62
Agena_The_Bulldozer
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Certo che mi sembra equo paragonare una cpu da 100 euro con una da 300.

Certo è facile dire che il Lamborghini va più della Punto, ma va??? Forse se paragoniamo Lamborghini e Ferrari la cosa cambia no?

Ma fai il serio per favore.

Costano meno e vanno meno, da moltissimi anni, punto.
è qualcun altro che va dicendo, scioccamente, che vanno alla pari.

Quote:
Posti un benchmark o lo devo immaginare che con questa patch le cose cambiano?

Attendo il bench.
Te rispondo io per lui: Google è tuo amico. Cercatelo da solo, sempre se ne sei capace.
Agena_The_Bulldozer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 15:52   #63
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
è un bench sulla VGA, e i3, i5 e i7 condividono tutti la stessa VGA HD 4600
Si lo so ma era più sensato paragonare cpu da 100 euro che una da 300 con una da 100 seppur montano stesse vga (i3-5-7), poi oh magari mi sbaglio io.

Per l'altro che manco nomino: se non sai stare in un forum e usare un linguaggio adeguato e soprattutto EDUCATO puoi sempre tornare a scuola, ovvio, sempre se riesci ad imparare qualcosa.
Hulk9103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 16:13   #64
Agena_The_Bulldozer
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
ma va cagher terùn
Agena_The_Bulldozer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 16:15   #65
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da Agena_The_Bulldozer Guarda i messaggi
ma va cagher terùn

siamo qui per chiacchierare, e non per decidere se una compagnia è meglio di un'altra.

e modera i termini, ricordati che dietro una tastiera c'è una persona.

Ultima modifica di bonzoxxx : 05-12-2013 alle 16:32.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 16:23   #66
AceGranger
Senior Member

Quote:
Si lo so ma era più sensato paragonare cpu da 100 euro che una da 300 con una da 100 seppur montano stesse vga (i3-5-7), poi oh magari mi sbaglio io.
si ok, pero in quel bench, un i3 un i5 e un i7 daranno bene o male gli stessi risulatati, in quanto la VGA è praticamente le stassa se non per 100 MHz di differenza nel turbo fra quella dell'i7 e dell'i3.
Old 05-12-2013, 16:31   #67
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
si ok, pero in quel bench, un i3 un i5 e un i7 daranno bene o male gli stessi risulatati, in quanto la VGA è praticamente le stassa se non per 100 MHz di differenza nel turbo fra quella dell'i7 e dell'i3.
Assolutamente d'accordo con te, ma noi questo lo sappiamo ma metti conto arriva uno che se ne intende poco e vede quel benchmark, che conclusione trae?
Che è meglio spendere 100 euro invece che 300 ed avere una gpu migliore oppure spendere 300 euro ed avere una gpu peggiore ma una cpu migliore? Per questo dico che era meglio paragonare cpu che più o meno hanno le stesse prestazioni e soprattutto costo.
Così si ridicolizza Intel che ha un processore da 300 euro con una vga peggiore di quello da 100 euro, dall'altra parte si valorizza per la cpu più potente, ed è anche ovvio visto il prezzo di ben 3 volte superiore.

Boh forse mi sbaglio io e sono confuso eh. Può essere bene

Ultima modifica di Hulk9103 : 05-12-2013 alle 16:33.
Hulk9103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 16:36   #68
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Agena_The_Bulldozer Guarda i messaggi
ma va cagher terùn
addio
Old 05-12-2013, 16:43   #69
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

secondo me stiamo uscendo fuori tema, ovvero che AMD ha abbandonato la fascia alta del settore desktop concentrandosi sulle APU. punto.

ora, da quel poco che ho potuto vedere (non avendo mai preso in considerazione una APU) AMD sta scommettendo tutto su HSA, pensando giustamente che il (la butto li) 80% di utonti medi si prende una facebook machine giusto per cazzeggiare e sistemare un paio di foto con photoshop, cosa che una APU fa più che bene;

ovviamente la maggior parte di NOI utonti appassionati ed evoluti con esigenze più o meno specifiche (vedi ad esempio AceGranger che ha 4 nodi render, io stesso ho un 3930k con 16 giggi di ram) può essere a favore o meno di un'architettura, ma mettiamoci per un attimo nei panni di chi non ci capisce niente, che magari ha un budget ridotto: con 350€ si mette su un pc completo che fa tutto, pure del gaming, seppur non spinto.

A rafforzare la mia tesi, l'imminente uscita di Kaveri e i risultati che apparentemente è in grado di fornire ci fanno capire che per AMD il bilanciamento prezzo/prestazioni/funzionalità passa per le APU e, dato che non ha tutto questo budget e non possiede fonderie sue, deve per forza di cose ponderare ogni passo.

Tutte le altre considerazioni sono fuffa, ringraziamo AMD che offre un'alternativa ad intel, se non ci fosse secondo me avremmo ben altri prezzi.

il tutto IMHO.

PS: grazie !fazz

Ultima modifica di bonzoxxx : 05-12-2013 alle 16:46.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 17:00   #70
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
secondo me stiamo uscendo fuori tema, ovvero che AMD ha abbandonato la fascia alta del settore desktop concentrandosi sulle APU. punto.

ora, da quel poco che ho potuto vedere (non avendo mai preso in considerazione una APU) AMD sta scommettendo tutto su HSA, pensando giustamente che il (la butto li) 80% di utonti medi si prende una facebook machine giusto per cazzeggiare e sistemare un paio di foto con photoshop, cosa che una APU fa più che bene;

ovviamente la maggior parte di NOI utonti appassionati ed evoluti con esigenze più o meno specifiche (vedi ad esempio AceGranger che ha 4 nodi render, io stesso ho un 3930k con 16 giggi di ram) può essere a favore o meno di un'architettura, ma mettiamoci per un attimo nei panni di chi non ci capisce niente, che magari ha un budget ridotto: con 350€ si mette su un pc completo che fa tutto, pure del gaming, seppur non spinto.

A rafforzare la mia tesi, l'imminente uscita di Kaveri e i risultati che apparentemente è in grado di fornire ci fanno capire che per AMD il bilanciamento prezzo/prestazioni/funzionalità passa per le APU e, dato che non ha tutto questo budget e non possiede fonderie sue, deve per forza di cose ponderare ogni passo.

Tutte le altre considerazioni sono fuffa, ringraziamo AMD che offre un'alternativa ad intel, se non ci fosse secondo me avremmo ben altri prezzi.

il tutto IMHO.

PS: grazie !fazz
Guarda, nessuno mette in dubbio che le APU siano un prodotto innovativo e che per la maggior parte degli utilizzi vadano piu' che bene. Penso che HSA come progetto sia altamente innovativo e piu' equilibrato nel complesso rispetto ad un processore intel, dove la maggior parte della potenza va nella CPU a scapito della GPU (parlo fino alla scorsa generazione, non so come vadano le nuove iris).

Il punto rimane: AMD ha lasciato scoperto alcuni settori, come server e workstation e per ora non propone nulla.
Old 05-12-2013, 17:10   #71
Dimonios
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Il punto rimane: AMD ha lasciato scoperto alcuni settori, come server e workstation e per ora non propone nulla.
Berlin e Opteron X non mi sembrano "nulla".
Dimonios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 17:38   #72
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Non sono per niente d'accordo: vuol dire che in una fascia di mercato c'e' un solo produttore che puo' alzare i prezzi quanto gli pare. Senza contare il mercato server: che fine hanno fatto/faranno gli opteron? Anche quelli sarenno delle APU?
amd continuerà afare piledriver migliorando le prestazioni per watt.
nel mercato sever ci saranno anche le apu oltre che pile 12 e 16 core.
da notare che le apu sfruttate bene possono dare una potenza di calcolo superiore alle cpu.
Old 05-12-2013, 18:12   #73
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
amd continuerà afare piledriver migliorando le prestazioni per watt.
nel mercato sever ci saranno anche le apu oltre che pile 12 e 16 core.
da notare che le apu sfruttate bene possono dare una potenza di calcolo superiore alle cpu.
sulla carta una APU ha più GFLOPS e consa meno (molto meno), quindi una eventuale APU a 12-16 core potrebbe andare come un treno, applicativo permettendo

a mio avviso, sono prodotti promettenti, poi per tutto il resto c'è il 4960X
Old 05-12-2013, 18:26   #74
Sste
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Oltre a Intel e AMD, possibile che non ci siano altre realtà in grado di competergli?
E' davvero così complesso costruire queste CPU tale che nessuno tra tutti i ricercatori in Europa possano metterlo in pratica?

Quindi ad oggi se morisse Intel si fermerebbe lo sviluppo delle CPU... pensate se ci fosse un'azienda del genere in Italia (lasciamo stare la politica, ecc...).
Sste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 18:33   #75
Dimonios
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Sste Guarda i messaggi
Oltre a Intel e AMD, possibile che non ci siano altre realtà in grado di competergli?
E' davvero così complesso costruire queste CPU tale che nessuno tra tutti i ricercatori in Europa possano metterlo in pratica?

Quindi ad oggi se morisse Intel si fermerebbe lo sviluppo delle CPU... pensate se ci fosse un'azienda del genere in Italia (lasciamo stare la politica, ecc...).
Le uniche case ad avere la licenza x86 sono Intel ed IBM (in quanto ne sono le creatrici), AMD e VIA. Intel ben se ne guarda ad aprire il mercato ad altre case.
Dimonios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 18:49   #76
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Se parli di CPU x86 mi pare siano gli unici, se comprendi altre architetture è pieno.
intel è troppo forte sul fronte X86, un'ulteriore concorrenza dovrebbe essere fortissima o estremamente conveniente IMHO
Old 05-12-2013, 19:20   #77
Sste
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Una qualunque architettura efficiente che possa dare prestazioni simili agli Intel top di gamma per uso domestico ma anche nelle workstation.
Poi gli sviluppatori software si adegueranno man mano.

Ultima modifica di Sste : 24-01-2014 alle 19:54.
Sste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 19:57   #78
AceGranger
Senior Member

Quote:
É un test su una CPU accelerata con openCL, dimmi se secondo te un i7 ottiene gli stessi risultati con Winzip di un i3 solo perché condividono la stessa gpu.
-Il link con la pagina di tom's raccoglie quasi tutti bench che sono GPU only
-Il grafico postato da te era di Vegas PRO 12 dove durante il rendering video viene usata esclusivamente la GPU, e la CPU viene demandata ad altro, come codifica video e gestione dell'interfaccia utente, non è un calcolo misto.

Se i bench sono misti CPU + GPU saranno ovviamente diversi, ma se i bench sono only GPU, si otterranno gli stessi risultati sia che si tratti di un i3 o di un i7, tranne per la solita differenza di 100 MHz.

Tom's su Winzip

Another popular general-purpose title, WinZip is mildly accelerated by OpenCL. Only certain files (those larger than 8 MB) benefit from heterogeneous computing, so the impact of OpenCL on a compression test is wholly workload-dependent.

visto che WinZip in OpenCL non fa quasi nulla, e dai bench si vede, ci credo che un i3 e un i7 ci sarebbero risultati differenti, fa praticamente tutto la CPU... mi pare si stesse parlando di task fatti girare solo in OpenCL.

Ultima modifica di AceGranger : 05-12-2013 alle 20:19.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 20:23   #79
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Originariamente inviato da Dimonios Guarda i messaggi
Le uniche case ad avere la licenza x86 sono Intel ed IBM (in quanto ne sono le creatrici), AMD e VIA. Intel ben se ne guarda ad aprire il mercato ad altre case.
Ad oggi penso che se qualcuno se ne uscisse con una CPU abbordabile (che non costi mille milioni come un POWER7) e piu potente di intel, avrebbe parecchio mercato. Il problema e' che le cpu intel (e amd) non sono solo x86, ma sono pure parecchio veloci, difficili da raggiungere anche con un architettura piu efficiente. Quindi, non ostante ci sia ancora un minimo di salvaguardia del suo mercato da parte di M$ Windoze, il grosso lavoro di tenere lontana la concorrenza lo fa intel stessa con le performance dei suoi prodotti.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 20:43   #80
AceGranger
Senior Member

Quote:
Certo per questo fanno il grafico CPU e openCL, quando hanno fatto quello chiamato "CPU" lavorava solo la GPU

Limpido come l'acqua di in torrente di montagna
mi sembrava di aver scritto in italiano

quando c'è scritto CPU il rendering video è solo CPU, quando c'è scritto OpenCL è lo stesso rendering video rifatto in modalita SOLO GPU, NON è un calcolo ibrido, quindi, se prendessimo un i3 o un i7 e facessimo il rendering video in OpenCL otterremmo risultati simili, mentre ovviamente in modalita CPU otterremmo valori differenti.
Un i3 in CPU farebbe circa 370-400 ( insomma, bene o male il doppio di un i7 visto che avrebbe pari frequenza ma la meta dei core), ma in OpenCL andrebbe come lui, ed otterrebbe un gradagno marcato similare all'APU.

se mi vai a prendere software che usano poco OpenCL è ovvio che ci troviamo a non avere molti benefici con un i7 nettamente in vantaggio, ma non li avresti nemmeno con l'APU che userebbe solo la parte scarsa X86.

nei post che hai quotato ho espressamente indicato bench OpenCL su VGA, non ibridi, quindi in linea generale i bench di un 4770K OpenCL VGA only possono essere presi in cosiderazione come se fossero quelli di un i3; tutti quelli ibridi ovviamente no.

Ultima modifica di AceGranger : 05-12-2013 alle 22:27.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian