|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
il ghepardo riesce a raggiungere ed azzannare la gazzella, quindi è predatore...
il leone non ci riesce, tant'è che deve cacciare in branco, quindi è preda... ![]() |
![]() |
![]() |
#62 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
così come non delle volte possiamo non risparmiare altre specie animali o la propria specie non ignoro l'evoluzione ma le mani pensili dell'uomo servono per ben afferrare frutti dagli alberi e non per cacciare siamo, credo un po' onnivori come orsi (e panda) ma di animali che vivono in cattività (piccoli roditori, uccelli) e non produzione in serie di grossi animali! quelle sono prede per leoni, tigri e altri grossi felini la natura insegna ,ma l'uomo non impara Quote:
quelle sono attività umane, frutto dell'evoluzione e della maggiore complessità che ne è seguita e ti ripeto che non c'entra l'erbivoro Quote:
io non ti ho detto nulla! e noto che interpreti male! porta le tue conclusioni ed evita di falsificare le tesi altrui perché così si evitano discussioni inutili quindi attento alle incomprensioni, nel dubbio chiedi ![]() io dico che chi è vegetariano/frugivoro se vuole/è disposto può mangiare a crudo, chiedilo ad un "carnivoro umano" una pratica del genere Quote:
si possono assumere le proteine dai vegetali in piena salute ed armonia con l'ambiente tra l'altro sono anche più genuine, salutari e danno un maggior contenuto di sostanze nutritive a pari quantità Quote:
Quote:
la terra fa il suo corso naturale! che c'entra il quieto vivere delle creature? non è che ci si risparmia in catastrofi naturali, che sono tali in quanto vanno ad impattare la attività dell'uomo (non è che lo siano effettivamente) gli essere viventi sono la natura stessa perché di essa siamo composti e di essa ne traiamo risorse Quote:
ma ti rispondo ugualmente sperando tu capisca te stesso, quantomeno una scimmia non va mica in palestra! sappi la carne che consumi e spero tua sia consapevole di ciò che mangi e se fa bene alla tua natura umana Quote:
![]() l'industria non produce nulla di buono quindi non è argomento di discussione
![]() |
#63 | |||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Alla fine lo stesso vale per l'uomo ma su scala e con proporzioni più vaste. Se un leone uccide tutte le zebre poi muore di fame e si estingue. Se l'uomo inquina tutti i campi poi muore di fame e si estingue. Si parla di equilibri localmente stabili. Quando si va oltre i limiti dello stato di equilibrio l'equilibrio si rompe. Fino ad ora l'uomo possiamo dire che è stato in equilibrio con la natura, altrimenti si sarebbe già estinto per mano sua. Poi può essere benissimo che ci stiamo spostando verso i limiti di questa condizione di equilibrio ed è sacrosanto che si intervenga per una volta prima di raggiungerli. Ma l'unico vero modo per farlo sarebbe una progressiva depopolazione del pianeta: ora vagli tu a spiegare agli uomini che per il loro bene devono diventare di meno anzichè di più, indipendentemente da cosa mangino. Quote:
![]() Quote:
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 01-11-2013 alle 17:45. |
|||||||||||
![]() |
![]() |
#64 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Bluv, senza offesa, ma un sacco di utenti ti hanno risposto e tu sempri aver frainteso ogni possibile commento.
![]() Ora, di argomenti ne sono stati portati parecchi (probabilmente molti più del necessario, visto il tema), quando forse sarebbe bastato un richiamo al vocabolario: onnivoro [on-nì-vo-ro] agg. 1 Che mangia qualsiasi cibo, che può nutrirsi di alimenti di origine sia vegetale che animale Ora, l'uomo mangia qualsiasi cibo e può nutrirsi di alimenti sia vegetali che animali. Dunque è onnivoro. Su questo non dovrebbe esserci discussione, perchè la definizione di onnivoro non è opinabile. Possiamo quindi chiederci: è nella natura dell'uomo essere onnivoro? La domanda è ambigua. La scelta di cosa è "naturale" e cosa no mi sembra sempre abbastanza arbitraria. Per quanto mi riguarda ogni cosa è naturale, in quanto esistente in natura. Possiamo comunque fare molte considerazioni circa l'uomo: - L'uomo caccia da sempre. Le più antiche società umane sono di cacciatori-raccoglitori. - I più antichi strumenti umani a noi noti sono armi per la caccia e strumenti per tagliare la carne e la pelle di animali. Per la cronanca, parliamo di un periodo molto precedente ai sapiens. - Alcuni animali moderni, imparentati con l'uomo, sono onnivori e mostrano tattiche di caccia paragonabili a quelle da noi usate in tempi primitivi. - Elementi fisiologici mostrano la nostra predisposizione ad una dieta onnivora (in primis la possibilità di digerire la carne, vengono poi la dentatura eccetera) Tutte cose già dette e si potrebbe andare avanti parecchio ad elencarne altre. Ora, onestramente, posso capire domande come "è moralmente giusto mangiare carne?", "è giusto uccidere animali per nutrirsi?". In questi quesiti la sensibilità individuale può dare spazio a molte riflessioni. Trattandosi di una questione morale, si va oltre i fatti attuali e si valutano le scelte. Insomma, c'è spazio per il dibattito. Ma se parliamo di "genetica", di "natura umana" e di istinto, allora non c'è dubbio: l'uomo (inteso come specie e come organismo) è onnivoro. Ed è un predatore. Anzi, è probabilmente più formidabile predatore mai esistito: ha cacciato ogni creatura possibile, a terra, in aria e in acqua. In qualunque ecosistema si sia introdotto, è riuscito a piazzarsi al vertice della catena alimentare. Abbiamo superato i più feroci predatori del pianeta talmente tanto da poterli trasformare tutti in trofei da appendere al muro. ![]() Insomma, davvero, se c'è una cosa che l'uomo sa fare dannatamente bene è adattarsi ad un ambiente e assoggettare ogni possibile organismo al suo interno. Davvero dubitiamo della nostra natura aggressiva? Non dico sia giusto abbandonarsi ad essa, ma quantomeno riconoscerla mi sembra il minimo.
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 01-11-2013 alle 17:34. |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() @ momo-racing ognuno utilizza le mani come meglio crede! gli alberi sono gli esseri tra i più antichi del pianeta le piante da frutto non so come e quando siano spuntate, e se i frutti cadono a terra vuol dire che non sono nella miglior condizione per esser consumati ma quello è solo ciclo naturale anche gli alberi si riproducono e gli animali sono utili in ciò in quanto ne mangiano delle loro foglie e radici defecando i semi distanti dalla pianta madre in modo da ripopolare e accrescere la capillarità arborea l'uomo è la causa dell'estinzione di tante specie di animali (notizia non poco recente del bracconaggio di rinoceronti neri ...), di tante specie di frutta (sappi che esistevano centinai di tipi diversi di mele, pere, pesche, arance ... oggigiorno quasi il 75% delle qualità è estinto) chiediamolo all'uomo, che è lo stesso che caccia balene, delfini ed ha reso il pacifico "vuoto e morto" senza l'ombra di un pesce i casi sono così tanti che richiederebbe fin troppo tempo non ho affermato di abbandonare l'allevamento! ma sono a favore di allevamenti a terra, estensivi e con tecniche poco invasive e rispettose degli animali e della terra se per questo anche l'uomo ha disboscato per estendere le zone adibite alla coltivazioni di palme per le produzioni di olio di palma (olio vegetale di scarsa qualità), per far piacere alle grosse multinazionali del cibo a cui dovremmo dire grazie stando alle tue affermazioni io ho detto erbivori ![]() non sei mica un ruminante, ma vegetariano quello si! onnivoro, credo "anche"! frugivoro, si! carnivoro e erbivoro NO! cosa ne deduci che non si digerisce la carne cruda o il pesce crudo? cosa ne deduci che riesci a digerire frutta, verdura a crudo? (discorso a parte per legumi e ortaggi) non ti basta ascoltare i segnali che manda il tuo organismo? ah beh certo, siamo evoluti, siamo intelligenti, ormai abbiamo fornelli e cucine sappi che il cibo a crudo conserva tutte le sostanze nutrienti, mentre la cottura a vapore ne riserva una buona parte le altre cotture (fritto, al forno, cotto, bollito) uccidono il cibo e lo rendono sterile e privo quasi di nutrienti da questo cosa ne deduci!? le mie tesi non vanno falsificate ma vanno lette e comprese se non si comprende, si chiede! ma metter in discussione il giusto è sbagliato le mie non sono cavolate, ma la ristrettezza mentale di taluni/alcuni non vi permette di accettare la realtà che è insita nella natura umana l'uomo si muove in acqua così goffamente come un pinguino fuori e deve fare uso di tecnologie per migliorare la sua permanenza in un ambiento estraneo l'equilibrio è garantito dalla natura tra predatori e prede solo le attività dell'uomo sono motivo di disequilibrio spero di esser chiaro! perché andare incontro all'evoluzione? il corpo è una macchina e va accesa e messa in moto i muscoli ci garantiscono mobilità a quest'ora saremmo solo scheletro la sedentarietà non fa bene (vedi mobilità)! il fatto di spostarsi in treno/auto/aereo o di lavorare seduti con tanto di scrivania è sinonimo di sedentarietà di mobilità restando fermi che va in netto contrasto con il concetto di mobilità vera e propria intesa come moto a / da i nostri nonni producevano tutto in casa tra campi adibiti a produzione cerealicole, allevamenti, vigneti e tanto movimento e sudore adesso ti basta solo allungare la mano e mettere nel carrello (sperando che quel cibo sugli scaffali sia commestibile) p.s. probabile che di sto passo di finisca O.T. (se non lo si è già) quindi nel dubbio eviterei continuare a scrivere lungamente perché tanto i punti di vista sono fin troppo diversi
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() alla fine probabilmente siamo animali così altamente sociali perchè proprio l'agire in numero ha fatto la differenza. Anche i leoni, predatori per eccellenza, quando perdono il branco solitamente non campano molto.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
Non discuto l'esser onnivori, ma l'evoluzione è chiara e ci ha mostrato come si sia passati - presumo - dalla sola carne a quello che tutt'oggi mangiamo e che probabilmente - in parte - non coincida con ciò che domani mangeremo (seguendo delle linee più da vegetariani)
l'uomo è onnivoro perché si è evoluto ed ha ampliato il suo ventaglio di possibilità (l'avevo già detto in precedenza), ma questo adattamento e arricchimento del patrimonio genetico lo ha reso più completo e sopra ogni creatura grazie alla sue capacità cerebrali tali da rendere le altre creature inquilini di 2a classe ad uso e consumo della razza umana Non ne faccio una questione di etica e di rispetto per gli animali che dovrebbe essere di ciascuno, ma vedere la realtà da altre prospettive non sarebbe male l'industria alimentare ci propone la qualsiasi e ormai per noi tutto è oggetto di desiderio e diventa cibo
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
buonasera
![]() non mi sogno di sparare fesserie ma oggigiorno cibarsi di carne in maniera poco consapevole è rischioso tutti dovremmo cercare di essere più vegetariani - non estremisti convinti o avere gli occhi chiusi e non ascoltare le opinioni altrui - ma avere sempre una buona dose di volontà nel ricercare e capire cosa può farci davvero bene se l'uomo è intelligente che si evolva ma non rimando ancora radicato a chissà quali remote usanze
#70 | |||||||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
L'uomo mangia le mele. Pensa "che buone le mele" e fa la cacca nel gabinetto quindi il seme della mela va perso. Nel contempo però si mette a coltivare le piante di melo ergo le mele ottengono il loro scopo, ovvero quello di preservarsi come specie. Il meccanismo è lo stesso. Però per te il primo è naturale mentre l'uomo non è naturale. Le formiche per esempio coltivano i funghi nei formicai. Le formiche non sono naturali perchè compiono un azione artificiale? O è naturale se lo fa una formica e artificiale se lo fa l'uomo? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
carnivoro è l'animale che digerisce solo la carne. Un leone se non riesce a cacciare non è che mangia l'erba come le zebre, ma bensì muore di fame. Così come un cavallo se non trova erba non si mette a mangiare carne per sopravvivere. Non per scelta ma perchè morirebbero. Sarebbe come se tu cercassi di mangiare sassi. vegetariano è colui che per scelta mangia solo vegetali. Ergo l'uomo non è carnivoro e non è erbivoro ma è onnivoro perchè il suo organismo digerisce vegetali e carne. Se non capisci questa cosa puoi anche smettere di parlare perchè è come parlare di astronomia senza capire cos'è la gravità. Se poi tu fai la scelta di diventare vegetariano sei comunque un onnivoro che mangia solo vegetali, non diventi un erbivoro. E' come se domani decidessi di camminare a quattro zampe, rimango comunque un bipede. sul discorso che fai nell'altro intervento, è un idea puramente tua. L'evoluzione è in continuo gioco. Intanto non sappiamo se eravamo originariamente erbivori o originariamente carnivori o se siamo sempre stati onnivori per cui dire che siamo carnivori che si sono spostati sempre più verso l'essere erbivori ( un po' tipo le balene che erano mammiferi di terra e son diventati cetacei ) è, in assenza di prove che sta a te produrre ( e parlo di farmi vedere la catena di specie da cui deriviamo, non di pure congetture come sono tutti i tuoi discorsi ) è una pura congettura campata per aria. Se l'essere vegetariani dovesse essere una scelta per qualche motivo premiante a livello riproduttivo ( anche se fatico a immaginare uno scenario concreto a parte quello di bladerunner in cui scompaiono tutti gli animali ) allora potremmo, ma si parla di centinaia di migliaia di anni, un giorno arrivare a diventare puramente erbivori. Quote:
Quote:
Quando vado a mangiare giapponese e mangio sushi e sashimi sono felice perchè mi piace. Ecco cosa mi dice il mio organismo. Quote:
Quote:
![]() i casi sono due: o ti fai chiamare Gesù, inizi a camminare sulle acque, a resuscitare i morti e a moltiplicare mele e pere oppure ti abitui al fatto che la gente falsifichi le tue tesi perchè caro amico ti assicuro che se parli di cose che non conosci sarai sempre soggetto a dire castronerie come stai meravigliosamente dimostrando. E anche nel caso ti facessi chiamare gesù e compissi miracoli ti assicuro che sarebbe comunque difficile riuscire a fare accettare il tuo verbo senza che qualcuno sollevi delle obiezioni. Quote:
![]() no quello che è sbagliato è essere convinti di essere nel giusto e quando qualcuno ti mostra che dici cavolate rifiutarsi di accettare di aver detto una cavolata. Quote:
![]() questa nemmeno ha bisogno di commento. Siamo al megaloceros che da del cornuto al paramecio Quote:
Sembri uno intrappolato in una rete che più cerca di divincolarsi e più rimane incastrato. Quote:
Quote:
siccome i muscoli si stanno riducendo io è comunque giusto che faccia del moto. ma siccome i canini si stanno riducendo quello invece è segno che devo diventare vegetariano. parole tue. come detto, poche idee e confuse. Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 01-11-2013 alle 18:55. |
|||||||||||||||||
![]() |
![]() |
#71 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
#72 |
Senior Member
|
@ momo-racing
Cerco di esser molto obiettivo e sobrio nel risponderti, ma non mi risparmierò (ovviamente non quoto i tuoi messaggi per validissimi motivi che tu non puoi capire)): che ne sai tu di vite remote sul pianeta? il 50% di ossigeno nel pianeta è fornito anche da fitoplancton e l’atrlo 50% dalle piante terrestri fito sta per "pianta" dovresti essere più grato alle piante, devi a loro la tua esistenza cosa c'entra il water, le scimmie e le banane ? ma da dove esci fuori tu!? secondo me sei molto provocatorio, troppa carne rende aggressivi, fai il buono ![]() gli animali con i loro escrementi concimano la terra, mangiando i semi delle piante li spargono creando attorno al chicco un habitat ricco di sostanze atte a permettere la crescita dalla pianta scusami ma mi capita di guardare i documentari , tutto qua! le formiche si cibano degli stessi funghi che producono in formicaio, non ci vanno lì per puro caso eh! l'uomo ha una cattiva condotta. (PUNTO) cosa c'entrano le estinzioni naturali, i dinosauri .... ?! e poi come ti permetti di dire che sono lì o là, il frigorifero cos'è! fai un altro fuori pista e sei segnalato!!! non ho parlato di deindustrializzazione e non mi esprimo al riguardo! so cosa e come e quando riguardo erbivori, e altre categorie, non seguo certe lezioni, spero di esser chiaro! io non sono vegetariano ma ci provo! ciò non vuol dire che non consumo pesce o carni, e ciò non vuol dire che ne vada fiero di cibarmi di animali ammesso che sia giusto in una certezza onnivora, o sbagliato in una certezza dell’esser vegetariano che sia ignorante ci mancherebbe, ma da chi dovrei ricevere queste affermazioni? da te ? ah ah ah il pesce crudo fa male, la carne cruda fa male! non vedo il motivo di consumarla! ![]() l'organismo si adatta a ciò che mangiamo, cerca di rispondere nei migliori dei modi, ognuno di noi è un caso se stante, ma ciò con vuol dire che le cattive abitudini vanno prese per buone! l'ho specificato prima che non bisogna “esser fissati o avere idee chiuse o con paraocchi”! ma vedo che ti "fissi" su ciò che ti piace di più al fine di generare scompiglio ed inquinare il thread i multi-faceplam li sbatti in faccia a te stesso, per non coinvolgere altre persone a te vicine , sempre con cordialità! spero tu capisca, se non capisci chiedi gli altri riferimenti sono farina del tuo sacco! cerco di rimanere in tema e ti ricordo che il titolo del thread è dieta vegetariana .... grazie ![]() e poi perché sputi queste sentenze sugli altri? ma hai idea di cosa sia il rispetto? bah ... causa persa! cos'è ora metti in discussione la natura del pinguino ![]() il suo habitat è il polo, ed il suo elemento è l'acqua ... spero di aver reso l'idea! la natura insegna! Pinguini: “sono gli uccelli più acquatici in assoluto, e sono rimasti praticamente invariati per 45 milioni di anni. Il loro gruppo si è evoluto a partire da uccelli volatori, ma ora nessuna specie di pinguino è in grado di volare. Sono animali molto specializzati e sociali, hanno una forma idrodinamica e piccole ali trasformate in pinne che li fanno perfetti nuotatori, capaci di raggiungere i 24 km/h sott'acqua.” Fonte :Wikipedia segna tutto quello che vuoi! puoi usare anche il pennarello di un altro colore ... ![]() la natura vive in perfetto equilibrio ed armonia con se stessa! Noto che evidenzi l’ignoranza altrui essendo tu giustamente patentato ed autorizzato a farlo, no ? Io non ti evidenzio nulla, perché mi servirebbe una buona scorta di pennarelli :| Non sapevo che tu fossi millenario, parli come se conoscessi l’origine di ogni cosa … convinto tu … Parole mie? Il corpo umano deve fare moto, cerca nel vocabolario la parola e trovi tra i vari significati questo: stato contrario alla quiete, tutto qua, nulla di difficile! La mortalità infantile è solo selezione naturale ma l’uomo agisce secondo una sula logica che ha molte obiezioni E poi esiste in natura! Peccato che le tartarughe marine alla schiusa non abbiano qualche industria farmaceutica che li salvi dagli uccelli predatori … perché su migliaia solo poche riescono ad entrare in acqua (ma , purtroppo, non finisce mica lì la lotta alla sopravvivenza) Le automobili inquinano, non vedo cosa ci sia di buono in questo! Ovviamente non voglio pseudo-spiegazioni, troverò la soluzione da me, grazie!
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
bluv... non per cattiveria nei tuoi confronti, ma se ai miei prof universitari avessi scritto solo meta' delle cose che scrivi nel tuo ultimo post, probabilmente il mio libretto sarebbe ancora perfettamente bianco.
ah, da notare: a rendere nervosi di solito e' la mancanza di certe proteine, l'eccesso crea altri problemi. in quanto al resto, mi appello a san lehninger (o come si scrive, ho odiato biochimica ![]()
#74 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Per essere una discussione sulla dieta vegetariana, direi che ci stiamo facendo ribollire il sangue un po' troppo.
Chiudo per il tempo di lasciar raffreddare la grigliata, di verdure o di carne che sia.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.