Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-11-2013, 16:08   #61
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
il ghepardo riesce a raggiungere ed azzannare la gazzella, quindi è predatore...
il leone non ci riesce, tant'è che deve cacciare in branco, quindi è preda...

Old 01-11-2013, 16:11   #62
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
il ragionamento è abbastanza "miope" imho...

ignorare il fatto che durante l'evoluzione umana lo sviluppo delle abilità cognitive ha reso superflue determinate caratteristiche fisiche, che di conseguenza non si sono sviluppate in forma accentuata come in altre specie, non da una visione di insieme corretta.

assumere che l'uomo sia una preda perché non è dotato di artigli o zanne, ed ignorare il fatto che non abbia predatori naturali, e cioè il fatto che non rappresenti la dieta principale di un'altra specie animale, non mi sembra necessariamente corretto.
l'uomo non ha predatori naturali, ma all'occorrenza lo diventa
così come non delle volte possiamo non risparmiare altre specie animali o la propria specie
non ignoro l'evoluzione ma le mani pensili dell'uomo servono per ben afferrare frutti dagli alberi e non per cacciare
siamo, credo un po' onnivori come orsi (e panda) ma di animali che vivono in cattività (piccoli roditori, uccelli) e non produzione in serie di grossi animali! quelle sono prede per leoni, tigri e altri grossi felini
la natura insegna ,ma l'uomo non impara

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
ma che dici. Perchè invece "coltivare la terra" con la zappa e i sementi è una cosa naturale che fanno tutti gli animali? E allora secondo questo tuo principio non siamo nemmeno erbivori. Siamo Ariaivori e amorivori?
la natura fa tutto da sola!
quelle sono attività umane, frutto dell'evoluzione e della maggiore complessità che ne è seguita
e ti ripeto che non c'entra l'erbivoro

Quote:
quindi mi stai dicendo che una mucca che è un erbivoro se gli dai della carne cotta con un po' d'olio e una fettina di limone la digerisce? poche idee ma confuse le tue.
questo è un esempio che porti tu!
io non ti ho detto nulla! e noto che interpreti male! porta le tue conclusioni ed evita di falsificare le tesi altrui perché così si evitano discussioni inutili
quindi attento alle incomprensioni, nel dubbio chiedi

io dico che chi è vegetariano/frugivoro se vuole/è disposto può mangiare a crudo, chiedilo ad un "carnivoro umano" una pratica del genere

Quote:
una dieta bilanciata richiede apporti sia di vegetali che di carne. Che poi si possa sopperire agli uni o agli altri in maniera più o meno efficiente è un altro discorso ma non ha senso prendere i due estremi opposti e confrontare quelli quando c'è un infinita combinazione di possibilità in mezzo.
E' come se dicessi, l'uomo non può volare ma può nuotare, allora è un pesce.
parlare per luoghi comuni e per cose risapute non è di beneficio
si possono assumere le proteine dai vegetali in piena salute ed armonia con l'ambiente
tra l'altro sono anche più genuine, salutari e danno un maggior contenuto di sostanze nutritive a pari quantità

Quote:
non sono eventi straordinari o insoliti. Al massimo se ne parla poco o possono essere tipici di alcune scimmie residenti in alcune zone. Gli chimpanze di alcune zone cacciano abitualmente persino piccole scimmie.
questo non lo so! ma l'uomo e la stessa natura si spinge anche sin dove risulta difficile dare delle conclusioni

Quote:
considerando che prima dell'avvento dell'uomo ci sono state almeno cinque grandi estinzioni esattamente quale sarebbe il concetto tuo di non naturale? La natura non rispetta la vita ne la favorisce, la natura è del tutto indifferente alla vita. La natura non ha sentimenti, ne scopo, ergo quest'idea di "gaia" dell'uomo che vive in armonia con la natura è un concetto freakkettone e superato. Noi possiamo anche smettere di inquinare ma la natura non smetterà mai di produrre terremoti, tsunami, meteoriti o virus. E nel momento in cui per esempio noi troveremo il modo di "fermare uno tsunami" o di "debellare un virus" andremmo comunque a brutalizzare la natura. Uccidere un intera specie di virus perchè ci minaccia non è concettualmente diverso a sterminare tutti i lupi perchè ci mordono. Sono che l'idea di un lupo alla gente suscita più empatia rispetto all'idea di un virus.
altra tua distorsione ...
la terra fa il suo corso naturale! che c'entra il quieto vivere delle creature?
non è che ci si risparmia in catastrofi naturali, che sono tali in quanto vanno ad impattare la attività dell'uomo (non è che lo siano effettivamente)
gli essere viventi sono la natura stessa perché di essa siamo composti e di essa ne traiamo risorse

Quote:
altro esempio della logica fallata su cui basi i tuoi ragionamenti. Secondo questo stesso principio siccome siamo l'animale con la muscolatura probabilmente più sfigata del pianeta ( uno chimpanze ci potrebbe spezzare come un grissino a confronto ) ciò è indice che dobbiamo smettere di fare attività fisica. la riduzione dei canini potrebbe tranquillamente essere frutto di un processo evolutivo legato alla cottura. Noi consumiamo carne cotta già macellata da millenni ormai ergo la presenza dei canini non è più fondamentale ergo non c'è più un processo di selezioni che li privilegia. Ma ciò non significa affatto che siamo vegetariani, semplicemente abbiamo cambiato il nostro modo di consumare la carne.
questo lo dici tu! ennesimo
ma ti rispondo ugualmente sperando tu capisca te stesso, quantomeno
una scimmia non va mica in palestra! sappi la carne che consumi e spero tua sia consapevole di ciò che mangi e se fa bene alla tua natura umana

Quote:
l'industria alimentare ha migliorato e complicato la situazione al tempo stesso. Migliorato perchè possiamo accedere a tutto un portafoglio di alimenti e nutrienti con una spesa relativamente modesta e ciò ha un riscontro diretto nella nostra costituzione fisica. Peggiorato perchè l'ignoranza su tali alimenti ci porta spesso a diete sbagliate, legate spesso alla cultura. Ci sono malattie legate all'alimentazione tipiche per ogni zona. Ma non è che gli animali in natura se la passano meglio o sono dotati di una saggezza superiore.
il problema attuale non è la disponibilità alimentare, ma l'ignoranza in materia unita al fatto che spesso uno preferisce mangiare ciò che gli piace rispetto a ciò che gli fa bene. Il problema non è la carne in se. Le patate fritte sono vegetali, cucinate con oli vegetali, ma se le mangi tutti i giorni vai al creatore.
qui hai detto bene
l'industria non produce nulla di buono
quindi non è argomento di discussione
Old 01-11-2013, 16:42   #63
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
non ignoro l'evoluzione ma le mani pensili dell'uomo servono per ben afferrare frutti dagli alberi e non per cacciare
questa da dove l'hai tirata fuori?!? le mani prensili servono per afferrare e basta. Probabilmente ci aiutavano inizialmente ad arrampicarci sugli alberi dove ci nascondevamo dai predatori. Cosa ci afferri poi lo decide l'uomo. Io potrei dire che le mani prensili servono per masturbarsi e la mia affermazione avrebbe lo stesso peso della tua. Come posso dire che hai detto una castroneria? Per il semplice fatto che le piante da frutta esistono da prima del pollice opponibile. Se le mani servissero per raccogliere la frutta le piante non avrebbero avuto ragione di produrre frutta prima. Oltretutto la frutta quando è matura cade da sola dall'albero ed è alla portata di tutti. Se avessi ragione tu la frutta sarebbe mangiata solamente dall'uomo invece non è vero. E se non è vero significa che non serve il pollice opponibile per mangiare la frutta.

Quote:
siamo, credo un po' onnivori come orsi (e panda) ma di animali che vivono in cattività (piccoli roditori, uccelli) e non produzione in serie di grossi animali! quelle sono prede per leoni, tigri e altri grossi felini
la natura insegna ,ma l'uomo non impara
altra contraddizione. Se fosse così com'è che siamo stati probabilmente la causa dell'estinzione dei mammoth? Te lo spiego io: perchè naturalmente andavamo a caccia di branchi di animali.

Quote:
la natura fa tutto da sola!
quelle sono attività umane, frutto dell'evoluzione e della maggiore complessità che ne è seguita
e ti ripeto che non c'entra l'erbivoro
quindi la tua idea sarebbe non solo quella di abbandonare l'allevamento di animali da carne ma anche la coltivazione e affidarci unicamente ai vegetali che la natura produce?

Quote:
questo è un esempio che porti tu!
tu hai detto che siamo erbivori perchè non digeriamo la carne cruda. Ergo qualsiasi altro erbivoro dovrebbe digerire la carne cotta. ma non lo fa. Ergo non siamo come qualsiasi altro erbivoro.
Quote:
porta le tue conclusioni ed evita di falsificare le tesi altrui perché così si evitano discussioni inutili
la falsificazione delle tesi altrui è un processo fondamentale di una discussione. Se dici cavolate e non vuoi che si sottolinei il fatto che dici cavolate allora vai a parlare ad un muro e non in un forum.

Quote:
io dico che chi è vegetariano/frugivoro se vuole/è disposto può mangiare a crudo, chiedilo ad un "carnivoro umano" una pratica del genere
continua a sfuggirmi questa sottigliezza che proponi. Secondo te un organismo durante il corso dell'evoluzione svilupperebbe naturalmente la capacità di assimilare la carne che però non userebbe comunemente ma solamente "nella remota eventualità in cui?" Forse non hai chiari i meccanismi evolutivi perchè questo sarebbe un enorme spreco di energia in tali termini oltre al fatto che non risponderebbe ai processi selettivi.

Quote:
parlare per luoghi comuni e per cose risapute non è di beneficio
si possono assumere le proteine dai vegetali in piena salute ed armonia con l'ambiente
tra l'altro sono anche più genuine, salutari e danno un maggior contenuto di sostanze nutritive a pari quantità
dobbiamo fare un distinguo tra quello che "si può" e quello per cui "la natura ti ha progettato" se tu dici "l'uomo può essere vegetariano" per sua scelta non c'è dubbio, hai 100% ragione. Quel "si può" sottointende un atto di volontà: "se voglio posso". Ma tra "l'uomo se vuole può" e "l'uomo è" c'è un salto logico cognitivo che non ha senso. E' appunto come dire "siccome posso nuotare, allora sono un pesce"

Quote:
altra tua distorsione ...
la terra fa il suo corso naturale! che c'entra il quieto vivere delle creature?
non è che ci si risparmia in catastrofi naturali, che sono tali in quanto vanno ad impattare la attività dell'uomo (non è che lo siano effettivamente)
gli essere viventi sono la natura stessa perché di essa siamo composti e di essa ne traiamo risorse
appunto. Ma gli esseri viventi della "natura" se ne sbattono perchè è un concetto che non possiedono. le cavallette si comportano come gli uomini: arrivano in massa in un luogo ne esauriscono le risorse e poi migrano da un altra parte. Nessuno si sogna di dire che "le cavallette non sono naturali" Il leone ha fame, vede la zebra e se la mangia se riesce a cacciarla. che poi si instauri un principio di equilibri tra la popolazione di leoni e di zebre è una cosa che il leone ne la zebra percepiscono, ergo esula dalla loro volontà.
Alla fine lo stesso vale per l'uomo ma su scala e con proporzioni più vaste.
Se un leone uccide tutte le zebre poi muore di fame e si estingue. Se l'uomo inquina tutti i campi poi muore di fame e si estingue. Si parla di equilibri localmente stabili. Quando si va oltre i limiti dello stato di equilibrio l'equilibrio si rompe. Fino ad ora l'uomo possiamo dire che è stato in equilibrio con la natura, altrimenti si sarebbe già estinto per mano sua. Poi può essere benissimo che ci stiamo spostando verso i limiti di questa condizione di equilibrio ed è sacrosanto che si intervenga per una volta prima di raggiungerli. Ma l'unico vero modo per farlo sarebbe una progressiva depopolazione del pianeta: ora vagli tu a spiegare agli uomini che per il loro bene devono diventare di meno anzichè di più, indipendentemente da cosa mangino.

Quote:
questo lo dici tu! ennesimo
ma ti rispondo ugualmente sperando tu capisca te stesso, quantomeno
una scimmia non va mica in palestra!
ma che stai a di? Proprio perchè una scimmia che non va in palestra è più forte di un uomo che fa body building se ne evince che l'evoluzione ha ridotto la forza fisica dell'uomo. Ora siccome tu dici che i canini più piccoli sono il segno con cui l'evoluzione ci dice che dobbiamo diventare vegetariani per il nostro bene io ti dico che i muscoli atrofizzati sono il segno che dobbiamo diventare sedentari per il nostro bene. Il secondo esempio chiaramente cogli che è una cavolata ma si basa sul principio medesimo con cui tu hai confezionato il primo esempio.

Quote:
sappi la carne che consumi e spero tua sia consapevole di ciò che mangi e se fa bene alla tua natura umana
questa che è? un anatema? non ho capito.

Quote:
qui hai detto bene
l'industria non produce nulla di buono
quindi non è argomento di discussione
l'industria non produce nulla di buono? Guarda che probabilmente è grazie all'industria se fai una vita decente. Chiedei ai tuoi nonni di raccontarti la vita dei tuoi bisnonni com'era poi ne riparliamo.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 01-11-2013 alle 17:45.
momo-racing è offline  
Old 01-11-2013, 17:31   #64
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Bluv, senza offesa, ma un sacco di utenti ti hanno risposto e tu sempri aver frainteso ogni possibile commento.

Ora, di argomenti ne sono stati portati parecchi (probabilmente molti più del necessario, visto il tema), quando forse sarebbe bastato un richiamo al vocabolario:

onnivoro [on-nì-vo-ro] agg.
1 Che mangia qualsiasi cibo, che può nutrirsi di alimenti di origine sia vegetale che animale

Ora, l'uomo mangia qualsiasi cibo e può nutrirsi di alimenti sia vegetali che animali. Dunque è onnivoro.
Su questo non dovrebbe esserci discussione, perchè la definizione di onnivoro non è opinabile.

Possiamo quindi chiederci: è nella natura dell'uomo essere onnivoro?
La domanda è ambigua. La scelta di cosa è "naturale" e cosa no mi sembra sempre abbastanza arbitraria. Per quanto mi riguarda ogni cosa è naturale, in quanto esistente in natura.
Possiamo comunque fare molte considerazioni circa l'uomo:
- L'uomo caccia da sempre. Le più antiche società umane sono di cacciatori-raccoglitori.
- I più antichi strumenti umani a noi noti sono armi per la caccia e strumenti per tagliare la carne e la pelle di animali. Per la cronanca, parliamo di un periodo molto precedente ai sapiens.
- Alcuni animali moderni, imparentati con l'uomo, sono onnivori e mostrano tattiche di caccia paragonabili a quelle da noi usate in tempi primitivi.
- Elementi fisiologici mostrano la nostra predisposizione ad una dieta onnivora (in primis la possibilità di digerire la carne, vengono poi la dentatura eccetera)
Tutte cose già dette e si potrebbe andare avanti parecchio ad elencarne altre.

Ora, onestramente, posso capire domande come "è moralmente giusto mangiare carne?", "è giusto uccidere animali per nutrirsi?". In questi quesiti la sensibilità individuale può dare spazio a molte riflessioni. Trattandosi di una questione morale, si va oltre i fatti attuali e si valutano le scelte. Insomma, c'è spazio per il dibattito.

Ma se parliamo di "genetica", di "natura umana" e di istinto, allora non c'è dubbio: l'uomo (inteso come specie e come organismo) è onnivoro. Ed è un predatore.
Anzi, è probabilmente più formidabile predatore mai esistito: ha cacciato ogni creatura possibile, a terra, in aria e in acqua. In qualunque ecosistema si sia introdotto, è riuscito a piazzarsi al vertice della catena alimentare.
Abbiamo superato i più feroci predatori del pianeta talmente tanto da poterli trasformare tutti in trofei da appendere al muro.
Insomma, davvero, se c'è una cosa che l'uomo sa fare dannatamente bene è adattarsi ad un ambiente e assoggettare ogni possibile organismo al suo interno. Davvero dubitiamo della nostra natura aggressiva?
Non dico sia giusto abbandonarsi ad essa, ma quantomeno riconoscerla mi sembra il minimo.

Ultima modifica di Il_Grigio : 01-11-2013 alle 17:34.
Il_Grigio è offline  
Old 01-11-2013, 17:39   #65
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
il ghepardo riesce a raggiungere ed azzannare la gazzella, quindi è predatore...
il leone non ci riesce, tant'è che deve cacciare in branco, quindi è preda...

no comment!

@ momo-racing

ognuno utilizza le mani come meglio crede!
gli alberi sono gli esseri tra i più antichi del pianeta
le piante da frutto non so come e quando siano spuntate, e se i frutti cadono a terra vuol dire che non sono nella miglior condizione per esser consumati ma quello è solo ciclo naturale
anche gli alberi si riproducono e gli animali sono utili in ciò in quanto ne mangiano delle loro foglie e radici defecando i semi distanti dalla pianta madre in modo da ripopolare e accrescere la capillarità arborea

l'uomo è la causa dell'estinzione di tante specie di animali (notizia non poco recente del bracconaggio di rinoceronti neri ...), di tante specie di frutta (sappi che esistevano centinai di tipi diversi di mele, pere, pesche, arance ... oggigiorno quasi il 75% delle qualità è estinto)
chiediamolo all'uomo, che è lo stesso che caccia balene, delfini ed ha reso il pacifico "vuoto e morto" senza l'ombra di un pesce
i casi sono così tanti che richiederebbe fin troppo tempo

non ho affermato di abbandonare l'allevamento! ma sono a favore di allevamenti a terra, estensivi e con tecniche poco invasive e rispettose degli animali e della terra
se per questo anche l'uomo ha disboscato per estendere le zone adibite alla coltivazioni di palme per le produzioni di olio di palma (olio vegetale di scarsa qualità), per far piacere alle grosse multinazionali del cibo a cui dovremmo dire grazie stando alle tue affermazioni

io ho detto erbivori !? non confondere la terminologia
non sei mica un ruminante, ma vegetariano quello si! onnivoro, credo "anche"! frugivoro, si!
carnivoro e erbivoro NO!
cosa ne deduci che non si digerisce la carne cruda o il pesce crudo? cosa ne deduci che riesci a digerire frutta, verdura a crudo? (discorso a parte per legumi e ortaggi)
non ti basta ascoltare i segnali che manda il tuo organismo? ah beh certo, siamo evoluti, siamo intelligenti, ormai abbiamo fornelli e cucine

sappi che il cibo a crudo conserva tutte le sostanze nutrienti, mentre la cottura a vapore ne riserva una buona parte
le altre cotture (fritto, al forno, cotto, bollito) uccidono il cibo e lo rendono sterile e privo quasi di nutrienti
da questo cosa ne deduci!?

le mie tesi non vanno falsificate ma vanno lette e comprese
se non si comprende, si chiede! ma metter in discussione il giusto è sbagliato
le mie non sono cavolate, ma la ristrettezza mentale di taluni/alcuni non vi permette di accettare la realtà che è insita nella natura umana

l'uomo si muove in acqua così goffamente come un pinguino fuori
e deve fare uso di tecnologie per migliorare la sua permanenza in un ambiento estraneo

l'equilibrio è garantito dalla natura tra predatori e prede
solo le attività dell'uomo sono motivo di disequilibrio
spero di esser chiaro!

perché andare incontro all'evoluzione?
il corpo è una macchina e va accesa e messa in moto
i muscoli ci garantiscono mobilità a quest'ora saremmo solo scheletro
la sedentarietà non fa bene (vedi mobilità)!
il fatto di spostarsi in treno/auto/aereo o di lavorare seduti con tanto di scrivania è sinonimo di sedentarietà di mobilità restando fermi che va in netto contrasto con il concetto di mobilità vera e propria intesa come moto a / da

i nostri nonni producevano tutto in casa tra campi adibiti a produzione cerealicole, allevamenti, vigneti e tanto movimento e sudore
adesso ti basta solo allungare la mano e mettere nel carrello (sperando che quel cibo sugli scaffali sia commestibile)

p.s.
probabile che di sto passo di finisca O.T. (se non lo si è già)
quindi nel dubbio eviterei continuare a scrivere lungamente perché tanto i punti di vista sono fin troppo diversi
Old 01-11-2013, 17:48   #66
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
Insomma, davvero, se c'è una cosa che l'uomo sa fare dannatamente bene è adattarsi ad un ambiente e assoggettare ogni possibile organismo al suo interno.
che poi è una cosa opinabile, nel senso che ormai siamo talmente assuefatti alla civilizzazione che se dovessimo "ripartire da zero" alla lunga probabilmente ce la faremmo, visto il nostro numero e la nostra diversità ma se ti prendessi e ti gettassi nudo nella savana probabilmente dureresti 20 minuti
alla fine probabilmente siamo animali così altamente sociali perchè proprio l'agire in numero ha fatto la differenza.
Anche i leoni, predatori per eccellenza, quando perdono il branco solitamente non campano molto.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline  
Old 01-11-2013, 18:12   #67
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Non discuto l'esser onnivori, ma l'evoluzione è chiara e ci ha mostrato come si sia passati - presumo - dalla sola carne a quello che tutt'oggi mangiamo e che probabilmente - in parte - non coincida con ciò che domani mangeremo (seguendo delle linee più da vegetariani)

l'uomo è onnivoro perché si è evoluto ed ha ampliato il suo ventaglio di possibilità (l'avevo già detto in precedenza), ma questo adattamento e arricchimento del patrimonio genetico lo ha reso più completo e sopra ogni creatura grazie alla sue capacità cerebrali tali da rendere le altre creature inquilini di 2a classe ad uso e consumo della razza umana

Non ne faccio una questione di etica e di rispetto per gli animali che dovrebbe essere di ciascuno, ma vedere la realtà da altre prospettive non sarebbe male
l'industria alimentare ci propone la qualsiasi e ormai per noi tutto è oggetto di desiderio e diventa cibo
Old 01-11-2013, 18:18   #68
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Quote:
le mie non sono cavolate, ma la ristrettezza mentale di taluni/alcuni non vi permette di accettare la realtà che è insita nella natura umana
sì buonanotte (alla discussione).
FunnyDwarf è offline  
Old 01-11-2013, 18:36   #69
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da FunnyDwarf Guarda i messaggi
sì buonanotte (alla discussione).
buonasera
non mi sogno di sparare fesserie ma oggigiorno cibarsi di carne in maniera poco consapevole è rischioso
tutti dovremmo cercare di essere più vegetariani - non estremisti convinti o avere gli occhi chiusi e non ascoltare le opinioni altrui - ma avere sempre una buona dose di volontà nel ricercare e capire cosa può farci davvero bene
se l'uomo è intelligente che si evolva ma non rimando ancora radicato a chissà quali remote usanze
Old 01-11-2013, 18:39   #70
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
no comment!

@ momo-racing

ognuno utilizza le mani come meglio crede!
appunto.

Quote:
gli alberi sono gli esseri tra i più antichi del pianeta
tutto l'ecosistema marino viene molto prima delle piante. Le piante sono forse gli esseri più antichi delle terre emerse. e prima che diventassero "alberi" sono passati milioni di anni. Possiamo dire tra l'altro che le piante non sono a loro volta naturali perchè hanno invaso le terre emerse e stravolto il pianeta. Le piante non avendo rivali hanno prodotto ossigeno in abbondanza, modificando la composizione dell'atmosfera e aumentando le quantità di ossigeno presenti nel pianeta stravolgendo il precedente ecosistema. Ciò le rende "non naturali" essendosi di fatto comportate come l'uomo?

Quote:
le piante da frutto non so come e quando siano spuntate, e se i frutti cadono a terra vuol dire che non sono nella miglior condizione per esser consumati ma quello è solo ciclo naturale
anche gli alberi si riproducono e gli animali sono utili in ciò in quanto ne mangiano delle loro foglie e radici defecando i semi distanti dalla pianta madre in modo da ripopolare e accrescere la capillarità arborea
vediamo: la scimmia mangia la banana poi pensa "che buona la banana" poi caga la bana, poi i semi della banana fanno crescere una nuova banana e si instaura un ciclo virtuoso tra la scimmia e la banana. Ciclo che peraltro va a penalizzare tutte le piante che non sono banane portando all'estinzione di altri tipi di piante che non sono riuscite a competere con le banane.
L'uomo mangia le mele. Pensa "che buone le mele" e fa la cacca nel gabinetto quindi il seme della mela va perso. Nel contempo però si mette a coltivare le piante di melo ergo le mele ottengono il loro scopo, ovvero quello di preservarsi come specie. Il meccanismo è lo stesso. Però per te il primo è naturale mentre l'uomo non è naturale.

Le formiche per esempio coltivano i funghi nei formicai. Le formiche non sono naturali perchè compiono un azione artificiale? O è naturale se lo fa una formica e artificiale se lo fa l'uomo?

Quote:
l'uomo è la causa dell'estinzione di tante specie di animali (notizia non poco recente del bracconaggio di rinoceronti neri ...), di tante specie di frutta (sappi che esistevano centinai di tipi diversi di mele, pere, pesche, arance ... oggigiorno quasi il 75% delle qualità è estinto)
chiediamolo all'uomo, che è lo stesso che caccia balene, delfini ed ha reso il pacifico "vuoto e morto" senza l'ombra di un pesce
i casi sono così tanti che richiederebbe fin troppo tempo
come ti ho detto ci sono state 5 grandi estinzioni. Tra cui quelle dei dinosauri e della megafauna ( mammut, orsi delle caverne, tigri dai denti a sciabola... ), che probabilmente ti sono più familiari. L'estinzione fa parte del processo naturale. Come ti ho detto nella storia del pianeta l'uomo ha fatto estinguere meno dell'1% di specie rispetto a quante ne ha fatta estinguere la natura per i fatti suoi. Perchè noi siamo cattivi e la natura è buona? Perchè noi che abbiamo ucciso il dodo siamo cattivi e la natura che ha distrutto TUTTI i dinosauri, non ce n'ha lasciato manco uno, è buona?

Quote:
non ho affermato di abbandonare l'allevamento! ma sono a favore di allevamenti a terra, estensivi e con tecniche poco invasive e rispettose degli animali e della terra
questo è un altro discorso. Possiamo parlare di diritti degli animali, possiamo parlare di qualità degli allevamenti. Ovviamente devi anche essere disposto a pagare il doppio o il triplo un uovo o un pacco di pasta, perchè nello spazio in cui si allevano 100 polli in batteria magari ce ne allevi 30 in maniera "bio" e nel pezzo di terra da cui tiri su 100 kg di grano coi fertilizzanti chimici magari tiri su 30 kg di grano in maniera "bio" ergo il prezzo triplica. Ora dai ragionamenti che fai probabilmente sei ancora alle superiori, ergo per te il frigorifero è quella scatola magica in cui compare il cibo, ma se invece vai a lavorare per pagarti anche il mangiare sai già cosa significa triplicare il costo della spesa.

Quote:
se per questo anche l'uomo ha disboscato per estendere le zone adibite alla coltivazioni di palme per le produzioni di olio di palma (olio vegetale di scarsa qualità), per far piacere alle grosse multinazionali del cibo a cui dovremmo dire grazie stando alle tue affermazioni
una multinazionale può essere onesta o disonesta. Ce ne sono tante disoneste, chi lo nega. Io stesso penso che un modello che ponga al primo posto il profitto sia deletereo. Ma da qui a deindustrializzare il mondo ci passa un oceano di mezzo.

Quote:
io ho detto erbivori !? non confondere la terminologia
non sei mica un ruminante, ma vegetariano quello si! onnivoro, credo "anche"! frugivoro, si!
carnivoro e erbivoro NO!
erbivoro nell'accezione più ampia è l'animale che digerisce solo i vegetali ( senza andare nei casi particolari di animali che mangiano solo un tipo di vegetali e roba del genere che non ci interessano )
carnivoro è l'animale che digerisce solo la carne. Un leone se non riesce a cacciare non è che mangia l'erba come le zebre, ma bensì muore di fame. Così come un cavallo se non trova erba non si mette a mangiare carne per sopravvivere. Non per scelta ma perchè morirebbero. Sarebbe come se tu cercassi di mangiare sassi.
vegetariano è colui che per scelta mangia solo vegetali.
Ergo l'uomo non è carnivoro e non è erbivoro ma è onnivoro perchè il suo organismo digerisce vegetali e carne. Se non capisci questa cosa puoi anche smettere di parlare perchè è come parlare di astronomia senza capire cos'è la gravità. Se poi tu fai la scelta di diventare vegetariano sei comunque un onnivoro che mangia solo vegetali, non diventi un erbivoro. E' come se domani decidessi di camminare a quattro zampe, rimango comunque un bipede.

sul discorso che fai nell'altro intervento, è un idea puramente tua. L'evoluzione è in continuo gioco. Intanto non sappiamo se eravamo originariamente erbivori o originariamente carnivori o se siamo sempre stati onnivori per cui dire che siamo carnivori che si sono spostati sempre più verso l'essere erbivori ( un po' tipo le balene che erano mammiferi di terra e son diventati cetacei ) è, in assenza di prove che sta a te produrre ( e parlo di farmi vedere la catena di specie da cui deriviamo, non di pure congetture come sono tutti i tuoi discorsi ) è una pura congettura campata per aria. Se l'essere vegetariani dovesse essere una scelta per qualche motivo premiante a livello riproduttivo ( anche se fatico a immaginare uno scenario concreto a parte quello di bladerunner in cui scompaiono tutti gli animali ) allora potremmo, ma si parla di centinaia di migliaia di anni, un giorno arrivare a diventare puramente erbivori.

Quote:
cosa ne deduci che non si digerisce la carne cruda o il pesce crudo? cosa ne deduci che riesci a digerire frutta, verdura a crudo? (discorso a parte per legumi e ortaggi)
ne deduco che sei un ignorante. Perchè in giappone il pesce crudo si mangia senza problemi. La carne cruda si mangia anche da noi, hai mai sentito parlare della tartare?

Quote:
non ti basta ascoltare i segnali che manda il tuo organismo?
infatti il mio organismo se mangio solo bistecche ogni tanto mi chiede un piatto di pasta, se mangio solo pasta ogni tanto mi chiede una bistecca. Se mangio pollo, manzo tacchino poi mi sento più in forma e di umore più sereno.
Quando vado a mangiare giapponese e mangio sushi e sashimi sono felice perchè mi piace. Ecco cosa mi dice il mio organismo.

Quote:
ah beh certo, siamo evoluti, siamo intelligenti, ormai abbiamo fornelli e cucine sappi che il cibo a crudo conserva tutte le sostanze nutrienti, mentre la cottura a vapore ne riserva una buona parte
le altre cotture (fritto, al forno, cotto, bollito) uccidono il cibo e lo rendono sterile e privo quasi di nutrienti
da questo cosa ne deduci!?
ne deduco che probabilmente sei un fissato che si informa su siti tipo vegani.it o roba del genere perchè messe così sono un sacco di fesserie.

Quote:

i casi sono due: o ti fai chiamare Gesù, inizi a camminare sulle acque, a resuscitare i morti e a moltiplicare mele e pere oppure ti abitui al fatto che la gente falsifichi le tue tesi perchè caro amico ti assicuro che se parli di cose che non conosci sarai sempre soggetto a dire castronerie come stai meravigliosamente dimostrando. E anche nel caso ti facessi chiamare gesù e compissi miracoli ti assicuro che sarebbe comunque difficile riuscire a fare accettare il tuo verbo senza che qualcuno sollevi delle obiezioni.

Quote:

no quello che è sbagliato è essere convinti di essere nel giusto e quando qualcuno ti mostra che dici cavolate rifiutarsi di accettare di aver detto una cavolata.

Quote:

questa nemmeno ha bisogno di commento. Siamo al megaloceros che da del cornuto al paramecio

Quote:
l'uomo si muove in acqua così goffamente come un pinguino fuori
e deve fare uso di tecnologie per migliorare la sua permanenza in un ambiento estraneo
curioso che tu abbia tirato in ballo proprio il pinguino: lo sai che il pinguino è un uccello? Quindi il pinguino siccome non sa volare e si muove agilmente solo in acqua, secondo il tuo principio non è un uccello ma un pesce.
Sembri uno intrappolato in una rete che più cerca di divincolarsi e più rimane incastrato.

Quote:
l'equilibrio è garantito dalla natura tra predatori e prede
solo le attività dell'uomo sono motivo di disequilibrio
spero di esser chiaro!
ennesima cazzata. Mi spiace doverti segnare tutto col pennarello rosso ma ormai hai dimostrato ampiamente di essere totalmente ignorante sull'argomento di cui parli. Un ecosistema è un sistema in equilibrio, come un castello di carte. Togli una carta e viene giù il castello. In natura è accaduto talmente tante di quelle volte, senza l'intervento dell'uomo, che quella carta venisse tolta, che non ha senso fare il tuo discorso solo che siccome sei ignorante non lo sai.

Quote:
perché andare incontro all'evoluzione?
il corpo è una macchina e va accesa e messa in moto
i muscoli ci garantiscono mobilità a quest'ora saremmo solo scheletro
la sedentarietà non fa bene (vedi mobilità)!
il fatto di spostarsi in treno/auto/aereo o di lavorare seduti con tanto di scrivania è sinonimo di sedentarietà di mobilità restando fermi che va in netto contrasto con il concetto di mobilità vera e propria intesa come moto a / da
Quindi questo discorso vale per i muscoli ma non vale per la carne?
siccome i muscoli si stanno riducendo io è comunque giusto che faccia del moto.
ma siccome i canini si stanno riducendo quello invece è segno che devo diventare vegetariano. parole tue. come detto, poche idee e confuse.

Quote:
i nostri nonni producevano tutto in casa tra campi adibiti a produzione cerealicole, allevamenti, vigneti e tanto movimento e sudore
adesso ti basta solo allungare la mano e mettere nel carrello (sperando che quel cibo sugli scaffali sia commestibile)
quello era il mulino bianco. I nostri nonni facevano 10-12 figli a famiglia perchè avevano bisogno di braccia gratis per lavorare nei campi, ergo tu a 5 anni ( ammesso che saresti arrivato a 5 anni perchè la mortalità infantile non essendoci l'industria farmaceutica era elevatissima ) avresti cominciato a spaccarti la schiena senza mezzi agricoli industriali perchè l'industria è cattiva. Avresti tenuto gli scarti della tua produzione perchè la parte buona l'avresti venduta o consegnata al padrone del terreno ( infatti la cucina italiana è piena di piatti "poveri" fatti con scarti ) Poi per via di questo lavoro logorante a 30 anni avresti la schiena a pezzi, saresti logoro, non avresti particolari svaghi ( senza l'industria elettronica non avresti i tuoi videogame, internet e balle varie ) non potresti andare a trovare i tuoi amici ( l'industria automobilistica è cattiva ) e quindi ti sposti solo in bicicletta giusto per andare all'osteria del paese e così via.

Ultima modifica di momo-racing : 01-11-2013 alle 18:55.
momo-racing è offline  
Old 01-11-2013, 19:19   #71
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
che poi è una cosa opinabile, nel senso che ormai siamo talmente assuefatti alla civilizzazione che se dovessimo "ripartire da zero" alla lunga probabilmente ce la faremmo, visto il nostro numero e la nostra diversità ma se ti prendessi e ti gettassi nudo nella savana probabilmente dureresti 20 minuti
Assolutamente vero. La mia era una considerazione a livello di specie (e sul lungo periodo), non di singoli individui.
Il_Grigio è offline  
Old 01-11-2013, 20:22   #72
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

@ momo-racing

Cerco di esser molto obiettivo e sobrio nel risponderti, ma non mi risparmierò (ovviamente non quoto i tuoi messaggi per validissimi motivi che tu non puoi capire)):

che ne sai tu di vite remote sul pianeta?
il 50% di ossigeno nel pianeta è fornito anche da fitoplancton e l’atrlo 50% dalle piante terrestri
fito sta per "pianta"
dovresti essere più grato alle piante, devi a loro la tua esistenza

cosa c'entra il water, le scimmie e le banane ? ma da dove esci fuori tu!? secondo me sei molto provocatorio, troppa carne rende aggressivi, fai il buono
gli animali con i loro escrementi concimano la terra, mangiando i semi delle piante li spargono creando attorno al chicco un habitat ricco di sostanze atte a permettere la crescita dalla pianta
scusami ma mi capita di guardare i documentari , tutto qua!
le formiche si cibano degli stessi funghi che producono in formicaio, non ci vanno lì per puro caso eh!

l'uomo ha una cattiva condotta. (PUNTO)
cosa c'entrano le estinzioni naturali, i dinosauri .... ?!
e poi come ti permetti di dire che sono lì o là, il frigorifero cos'è!
fai un altro fuori pista e sei segnalato!!!

non ho parlato di deindustrializzazione e non mi esprimo al riguardo!
so cosa e come e quando riguardo erbivori, e altre categorie, non seguo certe lezioni, spero di esser chiaro!
io non sono vegetariano ma ci provo! ciò non vuol dire che non consumo pesce o carni, e ciò non vuol dire che ne vada fiero di cibarmi di animali
ammesso che sia giusto in una certezza onnivora, o sbagliato in una certezza dell’esser vegetariano

che sia ignorante ci mancherebbe, ma da chi dovrei ricevere queste affermazioni? da te ? ah ah ah
il pesce crudo fa male, la carne cruda fa male! non vedo il motivo di consumarla!
l'organismo si adatta a ciò che mangiamo, cerca di rispondere nei migliori dei modi, ognuno di noi è un caso se stante, ma ciò con vuol dire che le cattive abitudini vanno prese per buone!

l'ho specificato prima che non bisogna “esser fissati o avere idee chiuse o con paraocchi”! ma vedo che ti "fissi" su ciò che ti piace di più al fine di generare scompiglio ed inquinare il thread

i multi-faceplam li sbatti in faccia a te stesso, per non coinvolgere altre persone a te vicine , sempre con cordialità! spero tu capisca, se non capisci chiedi
gli altri riferimenti sono farina del tuo sacco!
cerco di rimanere in tema e ti ricordo che il titolo del thread è dieta vegetariana .... grazie

e poi perché sputi queste sentenze sugli altri? ma hai idea di cosa sia il rispetto? bah ... causa persa!
cos'è ora metti in discussione la natura del pinguino ?

il suo habitat è il polo, ed il suo elemento è l'acqua ... spero di aver reso l'idea!
la natura insegna!

Pinguini: “sono gli uccelli più acquatici in assoluto, e sono rimasti praticamente invariati per 45 milioni di anni. Il loro gruppo si è evoluto a partire da uccelli volatori, ma ora nessuna specie di pinguino è in grado di volare. Sono animali molto specializzati e sociali, hanno una forma idrodinamica e piccole ali trasformate in pinne che li fanno perfetti nuotatori, capaci di raggiungere i 24 km/h sott'acqua.” Fonte :Wikipedia

segna tutto quello che vuoi! puoi usare anche il pennarello di un altro colore ... so soltanto che non eviterà di risponderti e all’occorrenza prendere i dovuti provvedimenti perché stai rovinando un thread di cui ne risulti un perfetto estraneo. Spero di non cannare almeno questa :\
la natura vive in perfetto equilibrio ed armonia con se stessa! Noto che evidenzi l’ignoranza altrui essendo tu giustamente patentato ed autorizzato a farlo, no ?
Io non ti evidenzio nulla, perché mi servirebbe una buona scorta di pennarelli :|
Non sapevo che tu fossi millenario, parli come se conoscessi l’origine di ogni cosa … convinto tu …

Parole mie?
Il corpo umano deve fare moto, cerca nel vocabolario la parola e trovi tra i vari significati questo: stato contrario alla quiete, tutto qua, nulla di difficile!

La mortalità infantile è solo selezione naturale ma l’uomo agisce secondo una sula logica che ha molte obiezioni
E poi esiste in natura! Peccato che le tartarughe marine alla schiusa non abbiano qualche industria farmaceutica che li salvi dagli uccelli predatori … perché su migliaia solo poche riescono ad entrare in acqua (ma , purtroppo, non finisce mica lì la lotta alla sopravvivenza)

Le automobili inquinano, non vedo cosa ci sia di buono in questo! Ovviamente non voglio pseudo-spiegazioni, troverò la soluzione da me, grazie!
Old 01-11-2013, 20:24   #73
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
bluv... non per cattiveria nei tuoi confronti, ma se ai miei prof universitari avessi scritto solo meta' delle cose che scrivi nel tuo ultimo post, probabilmente il mio libretto sarebbe ancora perfettamente bianco.

ah, da notare: a rendere nervosi di solito e' la mancanza di certe proteine, l'eccesso crea altri problemi. in quanto al resto, mi appello a san lehninger (o come si scrive, ho odiato biochimica )
walter sampei è offline  
Old 01-11-2013, 20:26   #74
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Per essere una discussione sulla dieta vegetariana, direi che ci stiamo facendo ribollire il sangue un po' troppo.
Chiudo per il tempo di lasciar raffreddare la grigliata, di verdure o di carne che sia.
Ziosilvio è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian