|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Però effettivamente, dato che mi dai la possibilità di sottolinearlo, questo mostra anche che dire "il carattere non dipende dall'anima PERCHE' dipende esclusivamente dall'ambiente" è un ragionamento che può essere sbagliato perchè non si tratta di una conseguenza necessaria (questo ovviamente non significa che l'anima esista eh).
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 10-01-2013 alle 00:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 10-01-2013 alle 02:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Riguardo a questo: Quote:
![]() |
![]() |
#64 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
non avere consapevolezza di un entità reale significa solo non avere conoscenza del fatto che quell'entità esiste. questo non presuppone che quella data entità trascende la realtà, cioè che esiste al di fuori del mondo reale. Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Informazione Quote:
Quote:
Quote:
![]() Per quanto ne so esiste il concetto di "anima" che però è un'astrazione, un categoria che identifica un sottoinsieme delle proprietà di una persona, per lo più di natura morale/caratteriale, ma non ha necessariamente una controparte reale ne trascendente indipendente da un individuo, in altri termini non esiste di per se stessa. Quote:
Andare a supporre che esistano entità al di fuori dello spazio e del tempo che "indossano" un corpo fanno esperienze e poi ritornano al loro piano di origine in maniera del tutto trasparente all'esistente è solo un esercizio mentale di cui faccio a meno. Equivarrebbe a supporre che tutti gli esseri umani siano portatori sani di malattie immaginarie non rilevabili sperimentalmente. Suggestivo sul piano del ragionamento ma squisitamente fine a se stesso imho. Quote:
![]() |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
Io mi stupisco come si possa credere ancora che siamo solo macchine, secondo me colpa ce l'ha il cristianesimo che ha relegato a uomo antico chiunque sia convinto dell'anima e allora per spararsi la posa di uomo moderno tutti atei materialisti convinti.Anche io ero ateo convinto in passato oggi non lo sono piu. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Bannato
|
La prova dell'esistenza dell'anima la si puo ottenere tramite una dose quasi mortale di ketamina.Con quel dosaggio vieni dissociato da tutto il cervello, ora, se la nostra coscienza fosse davvero il fruttto di complesse reti neuronali , in quello stato dovremmo essere incoscienti, e invece no, si vive l'esperienza di morte, si diventa tutto e niente, non si vede non si pensa non si ha paura il corpo non esiste piu si vive senza cervello un po come da morti, ma si continua ad esistere.Io prima o poi vorro fare questa esperienza perche è illuminante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Lo stato di quasi morte sarebbe quindi spiegabile col fatto che l'inibizione di parte della rete neurale, alterando le capacità cognitive del cervello, produce una autocoscienza incompleta e non circostanziabile ma pur sempre legata all'attività neurale. La questione viene affrontata in maniera abbastanza puntuale, ad esempio, qui: http://www.unicri.it/min.san.bollett...01-4/pag88.pdf |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
NON RICORDARE nel caso di un cervello umano, spesso significa non riuscire a trovare l'informazione, in buona parte dei casi è presente ma messa chissà dove. Se il dizionario dice diversamente mi scuso, io per ricordare intendevo questo Quote:
Ti ripeto, non ricordare oppure pensare di non sapere una cosa, non significa che in realtà non "possiedi" l'informazione. Magari invece sai tutto inconsciamente, e addirittura (talvolta!) c'è un modo per avere accesso ai "file". Non riesco a trovare le parole per esprimermi, spero sia chiaro. Quote:
![]() Per capirci, se dicessi che 3+3 non fa 7 PERCHE' il risultato è 5, avrei da ridire. Non so se è chiaro ![]() Quote:
Anima in tal senso non esiste affatto, cercare una spiegazione scientifica per dimostrarne l'esistenza o anche solo tentare di dire qualcosa a riguardo è un illusione perchè per definizione stessa di ciò che è la scienza (studio di ciò che è osservabile) e ciò che è anima (trascendente) si tratta di due cose incompatibili.
![]() |
![]() |
#70 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
"ammettere ciò che sembra" significa fermarsi all'apparenza rifiutandosi di indagare il fenomeno, cioè quanto di più contrario alla scienza. se questo approccio è sbagliato tanto vale continuare anche a credere che il sole giri attorno alla terra, visto che è quello che sembra, o che la terra sia piatta... Sinceramente non è che me ne freghi molto se c'è chi pensa che l'anima esista, ognuno è libero di credere a quello che vuole, compresi babbo natale e la fatina dei dentini, io mi sono solo limitato ad osservare che tirare in ballo il soprannaturale non è necessario, questo non significa che mi accingo a mettere al rogo chi la pensa diversamente, ne mi interessa fare proseliti. Ho solo espresso la mia opinione e nient'altro. Ultima modifica di hibone : 10-01-2013 alle 20:44. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
"tu non puoi provare che lui ha torto, quindi lui ha ragione, indipendentemente dal fatto che lui possa o non possa provare di avere ragione" secondo tale sillogismo la terza opzione, ovvero che vi stiate sbagliando entrambi non è nemmeno contemplata. Il discorso viene impostato come "se tu non puoi dimostrarlo al 100% che ho torto allora io ho ragione" indipendentemente dal fatto che magari la tua dimostrazione spiega il 50% del fenomeno e la sua solo il 5%. Insomma il tuo 50% di ignoranza è sufficiente a rendere valido il suo 5% di conoscenza perchè lui è già talmente convinto dell'esattezza di ciò che dice da non sentire il bisogno di dover dimostrare ciò che dice. Sai come quando ti dicono: "la scienza può provare che Dio non esiste?" e tu onestamente rispondi "no, in realtà non può: c'è una ragionevole possibilità che non esista ma non potremo mai avere la pistola fumante" al che il fedele ti risponde "allora vedi che ho ragione io e Dio esiste" il che nella testa del fedele è un ragionamento che fila come l'olio. Solamente che c'è il piccolo particolare che il fedele non ha alcuna prova lui stesso di ciò che sta affermando ( ma è convinto di non avere bisogno di tale prova perchè lui già crede in ciò che tale prova dovrebbe confermare ).
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 10-01-2013 alle 20:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
E' come dire che dal tuo punto di vista questo esperimento http://www.youtube.com/watch?v=8YPOTaUyvA0 è la prova dell'esistenza di Dio quando in realtà è tutto l'opposto.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
il tuo stesso esempio è incentrato comunque su informazioni acquisite in precedenza attraverso i sensi e non di conoscenze apprese in una vita passata. Che nel tempo si perdano di vista i dettagli ma restino gli elementi generali delle esperienze acquisite nel corso degli anni è perfettamente normale, ad esempio andare in bicicletta è uno di questi "condizionamenti". Tirare in ballo il trascendente, per come sono stato abituato a intendere il termine, significa che uno dalla nascita sa suonare il piano perché ha "ereditato" lo spirito di mozart, il che è a dir poco fantasioso. Magari può succedere, chi lo sa, ma lo reputo terribilmente improbabile. Per questo ho inteso sottolineare la distinzione tra la possibilità che un tizio un bel giorno possa ricordare come si va in bicicletta dopo aver superato un trauma, e la possibilità che uno un bel giorno scopra di saper suonare il piano senza aver mai preso lezioni di musica semplicemente perché nella vita precedente era musicista. ![]() Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte, se anche si volesse supporre che esita, bisognerebbe fare presente che ha già imposto di non essere nominato invano, per cui comunque la si giri... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | ||
Senior Member
|
Quote:
ma dato il fatto che non abbiamo consapevolezza di suddetta vita precedente, che sia esistita o meno non ha granché importanza anzi, significa che tutta l'esperienza acquisita è andata perduta con la morte (cit. hibone). Da qui ho espresso un mio pensiero, che consiste in una critica sul ragionamento "non ricordo=l'esperienza non c'è/non è significativa". E' sbagliato, perchè questa equazione non è sempre vera... per dimostrarlo ho usato un esempio, vedi ad es. il trauma che ti porta a dimenticare. Faccio un ipotesi assurda: l'anima è un contenitore di esperienze, che vivifica in ogni vita per raccogliere dati che poi serviranno a qualcosaltro. A questi dati l'anima può accedere solo in condizioni particolari e eventualmente intervenire sulla persona solo tramite processi inconsci, non sono dati presenti nel cervello ma in "qualcos'altro" di trascendentale per cui è ovvio che non ricordi nulla. Non è detto che tutto ciò non sia importante, solo perchè non lo ricordiamo. Poichè esiste almeno un ipotesi che falsifica il ragionamento, allora significa che è errato ( IL RAGIONAMENTO, non la conclusione a cui sei giunto sia chiaro ![]() Se invece mi venisse fatto un ragionamento del genere (che poi è più o meno ciò che dici ora): "ritengo che le vite pregresse non esistano perchè non c'è niente che possa dimostrare che io abbia vissuto tali vite in passato, quindi è lecito pensare che non esistano", bene questo ragionamento è sensato ed è ok. E' semplicemente questo. Che poi non ci sia niente di provato, e che non ci sia alcun motivo scientifico che richieda l'esistenza di un anima per spiegare qualcosa, su questo non ho nulla in contrario. Quote:
![]() Poi invero c'è chi ha vissuto altre esperienze di tuttaltra natura, che possono comprensibilmente indurti a meditare se ci sia del vero. Al resto credo che risponda ciò che ho scritto appena qui sopra ![]()
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 10-01-2013 alle 22:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | ||
Senior Member
|
Quote:
quello che stavo cercando di dire è che se anche ereditassimo informazioni da una vita precedente, allo stato attuale non siamo in grado di accedere a quelle informazioni, in aggiunta la quasi totalità dei fenomeni di natura caratteriale e cognitiva sono spiegabili sulla base delle conoscenze attuali. Per queste ragioni che esista qualcosa capace di trasferire informazioni da una vita ad un'altra è perfettamente irrilevante e non c'è necessità di teorizzarla. Il principio è lo stesso per cui è possibile pensare che la vita sulla terra sia dovuta a un dio, agli alieni o al caso. Le tre entità dal punto di vista funzionale sono perfettamente equivalenti e quindi non è necessario riferirsi all'entità più improbabile per giustificare una data fenomenologia. Il criterio è sostanzialmente il rasoio di occam. D'altra parte, visto che non è possibile interagire con l'anima in alcun modo attraverso alcuno strumento, è lecito pensare che anima e materia non interagiscono, per cui non si capisce, anche esistendo, come farebbe ad influenzare l'insieme dei ricordi ![]() Quote:
La ragione è data dal fatto che a differenza di un PC una rete neurale non elabora in modo deterministico ma per categorie, e per trial and error. Poiché la mente è naturalmente portata ad astrarre, essa ricerca per natura elementi noti all'interno delle informazioni che le arrivano dai sensi. Questo modo di operare, che pure ha una sua logica, può portare a conclusioni errate se non è supportato dall'esperienza. Il processo è analogo a quello con cui si assimila la forma delle nuvole al profilo degli animali, ed è quello che porta ai dejà vu. Su wikipedia in proposito ci sono alcuni riferimenti bibliografici. Visto che l'esperienza ci insegna che in passato i riferimenti al soprannaturale sono stati sfruttati ad arte per vari tornaconto piuttosto che per effettiva azione divina, ritengo quanto meno opportuno verificare se fenomeni apparentemente inspiegabili siano riconducibili a situazioni note prima di introdurre entità esotiche o esoteriche. ![]() Ultima modifica di hibone : 10-01-2013 alle 23:05. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |||
Senior Member
|
Quote:
Ciò che dici è esatto, nel senso che questi ragionamenti (fra cui molte, dal canto mio, erano solo "dimostrazioni per assurdo", non vere e proprie affermazioni... vedi ad es. il mio ultimo post) non sono certo una prova o un motivo in più per pensare che esista un anima. Per supporre la sua esistenza servono ben altri riscontri, son cose che semmai possono fare da contorno ad una teoria che abbia prove serie. Quote:
Quote:
E' vero che ci sono tantissime persone facilmente suggestionabili... però ti assicuro che allo stesso tempo c'è tanta gente che invece crede a ragion veduta e di prove ne ha avute non una ma in abbondanza. Ora dilungarsi oltre qui non avrebbe senso. Con questo ovviamente non voglio mostrare/dimostrare niente, anzi mi scuso per l'ot è solo un opinione personale... purtroppo non c'è molto di scientifico sull'anima o su un qualcosa "dopo la morte". In sostanza quel che penso è che finchè non ti fai abbindolare da chiesa/religioni/comunità, finchè non vai a limitare la libertà altrui magari costringendo a "credere" o discriminando, e finchè mantieni il contatto con la realtà continuando la vita che faresti tutti i giorni... alla fine puoi credere in ciò che vuoi se ritieni di averne le ragioni, anche se magari non può esserci una comunità scientifica a supporto. Detto questo hibone, ti do assolutamente ragione su tutto il resto come anche a momo-racing riguardo il suo penultimo post, che contiene una considerazione spesso vera riguardo l'irriducibilità di certi fedeli ![]()
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 11-01-2013 alle 00:59. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.