|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
In teoria dopo la morte c'è ancora la morte. Da un punto di vista scientifico, lo stato di una persona non cambia una volta raggiunta la condizione di morte, per cui a rigore non esiste un dopo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
la nostra energia biochimica si trasferisce nei prodotti della decomposizione, quindi diventiamo l'energia di cui poi si nutriranno piante, vermi e tutte queste cose carine. Ecco cosa significa nel caso della morte il principio di conservazione da te citato. Il nostro pensiero, la nostra memoria, la nostra personalità, sono solo attività biolettriche del cervello a bassissimo voltaggio, non ci accenderesti nemmeno una lampadina, percui "energeticamente parlando" non è niente di chè. E' come domandarsi che fine fanno tutte quelle belle cose che hai fatto con una cpu quanda lo butti via.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#44 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2011
|
Secondo me dopo la morte c'è qualcosa, noi siamo gli unici esseri a poterla sperimentare.Credo che ci siano le risposte a tutto, in fondo pensateci quando vi addormentate vi risvegliate dopo un attimo e in realta son passate 8 ore, se da morti il tempo non lo percepiamo piu, quell'eternita durera cmq un attimo, insomma non moriremo di noia e qualcosa succedera, vivremo l'esperienza dell'attimo eterno, dello spazio infinito racchiuso nel nulla, vivremo la reale natura dell'esistenza. Ovviamente questi son solamente miei pensieri non prendetele per verita scientifiche, anche se come ho spiegato per deduzione qualcosa deve per forza accadere, ma e umanamente inconcepibile comprenderlo da vivi bisogna morire prima
![]() Ultima modifica di Fenice76 : 09-01-2013 alle 15:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
Anzi tornando all'esempio del sonno che hai fatto tu: tu vai a dormire e 8 ore dopo ti svegli e ti manca completamente la percezione di quelle 8 ore. In pratica è come se fossi morto per 8 ore ma il tuo cervello era attivo, il tuo corpo era attivo. Ora figurati se già da vivo puoi perdere la percezione di 8 ore di vita, da morto, senza attività cerebrale, perchè dovrebbe essere così strano che tu possa di colpo smettere di percepire qualsiasi cosa ( ovvero sia morto e basta, senza nessun aldilà di sorta )? a me sembra proprio la più intuitiva delle possibilità.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Bannato
|
Quote:
Ma ripeto se nn credi all'anima per te sara tutto sbagliato. Per me è molto logico il dover morire, puoi esperire solamente senza cervello, senza pensieri, senza logica, senza niente, esperirai quei concetti che da vivo ti fanno venire il mal di testa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Comunque secondo me non centrano niente le religioni. Non devi per forza essere un credente per farti domande sul "dopo", o peggio credere perchè "bisogna avere fede" (stupidaggine assoluta). Parliamo qualcosa di insondabile a livello empirico-fisico per cui la scienza non potrà mai risponderci, ergo bisogna ragionare con la propria testa o con quello che ti senti. Il concetto "essere" è qualcosa di inspiegabile, la maggior parte di noi da per scontato l'esistenza, vive come uno zombie-robot senza rendersi conto che quello che sta vivendo è incredibile, il fatto stesso di "essere" è assurdo. Scientificamente puoi spiegare, a livello meccanicistico, che esisti perchè lo spermatozoo ha incontrato l'ovulo-si è sviluppato il feto ecc. ecc... ma scientificamente come si spiega l'esser diventati spettatori-attori di questa commedia che va avanti da miliardi di anni? Secondo me non è solo per la paura della morte che ipotizziamo un esistenza successiva, ma anche per una serie di domande che ci vengono spontanee una volta diventati consapevoli di ciò che stiamo vivendo. Mia opinione naturalmente... da scienziato invece è inutile provare ancora a trovare qualcosa che possa dimostrare l'anima, l'esistenza post-mortem ecc... semplicemente perchè la scienza vede il mondo fisico-meccanico-materiale e basta.
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema si pone se uno pur professandosi ateo ammette l'esistenza dell'anima. Ma questa ovviamente non è scienza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Bannato
|
Tu commetti l'errore di considerare il metodo scientifico come la bibbia di tutto, quando è solo un metodo derivato dal funzionamento dei nostri piccoli cervelli inadatti a certi ragionamenti.Ti faccio un piccolo esempio, è come se per padroneggiare queste tematiche si dovesse disporre di cervelli con processori quantici, quando noi siamo provvisti di semplici processori a calcolo binario, sappiamo fare calcoli anche complessi ma sempre finiti altrimenti ci perdiamo.Ci vorrebbe un genio assoluyto che sa intuire concetti infiniti senza impazzire per avere qualche linea guida.Di conseguenza una razza diversa dalla nostra che ha sviluppato un metodo scientifico diverso, con formule diverse, allora si che il tuo discorso sarebbe valido e il metodo scientifico sarebbe dovuto, ma allo stato delle cose con quello odierno siamo impossibilitati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Bannato
|
io non appartengo a nessuna religione, pero ai tempi mi sono interrogato e sono arrivato alla mia personale conclusione che l'anima esiste e che vi è un senso a tutto cio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 09-01-2013 alle 19:01. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi però debbo anche concordare sul fatto che, di scientifico, su questi argomenti si può dire poco o nulla... come scienza intesa in senso odierno.
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
se si rimane sul piano dell'immanente l'anima, o l'io, ciò che è associato alla coscienza di sé non è altro che uno specifica configurazione di una rete neurale. del resto la consapevolezza di se impiega diverso tempo per acquisire una propria forma che nasce dall'esperienza accumulata interagendo col mondo, però in quanto tale l'unica conclusione è che con la morte finisce tutto. se per converso ci si riferisce a qualcosa di trascendente, la nostra vita attuale potrebbe essere lo stadio successivo ad una vita precedente, ma dato il fatto che non abbiamo consapevolezza di suddetta vita precedente, che sia esistita o meno non ha granché importanza anzi, significa che tutta l'esperienza acquisita è andata perduta con la morte, per cui si ritorna al caso precedente... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sulla consapevolezza, fondamentalmente è un discorso che può essere giusto per molti versi, ma vorrei fare una precisazione. Ho visto gente che nonostante l'ambiente in cui è cresciuto possiede un carattere opposto a quello che ci si potrebbe aspettare. Oppure persone completamente diverse nonostante abbiano vissuto esperienze simili. Inoltre tante piccole cose mi fanno pensare che sì, l'esperienza abbia un grande (enorme) peso nel renderti quello che sei ma vedo anche una predisposizione di fondo. Come se ci fosse già qualcosa che predispone il tuo carattere e che varia da persona a persona, magari dipende da caratteristiche fisiche del cervello che in piccole cose può essere diverso da quello di un altro. O dato che ci siamo messi a parlare di fantasticherie, qualcuno direbbe addirittura dall'anima ![]()
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 09-01-2013 alle 19:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
bah, anche i miei gattini quando sono nati avevano un carattere ben diverso tra loro. l' incazzoso, il coccolone e l' indifferente. questo una settimana dopo la nascita..carattere che si è confermato crescendo. che fa, sono la reincarnazione di quelli precedenti?
probabilmente l' evoluzione ha premiato quei cervelli con routine ben funzionanti da subito.
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
EDIT: con "sta abusando di essa" intendo dire che è irrispettoso prima di tutto verso la scienza stessa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() tu lo dici ridendo, ma poi qualcuno finisce per crederci. non-coscienza e trascendenza non sono in alcun modo correlati, per cui non vedo perché andare a scomodare qualcosa di superfluo. il rischio è quello che si corre quando si mette insieme una teoria sui complotti ![]() Quote:
![]() potremmo anche parlare di rette ideali. la mente per sua natura è portata ad astrarre e quindi definire concetti che riassumono alcune proprietà della materia. Come estensione del concetto di parallelismo tra due direzioni è stato definito il concetto delle rette parallele. Ovviamente non è qualcosa di fisico, ma non riteniamo che siano esistenti, ed eventualmente trascendenti, solo per il fatto che sono state concepite. Non esistono al di fuori della mente umana. Punto. ![]() Quote:
![]() Per il fatto che qualcuno possa avere un carattere diverso da quello che ci si aspetta ritengo sia più facile che l'errore sia delle nostre aspettative che non dall'esperienza dell'individuo, un po come quando ti tagli con un foglio di carta per la prima volta e resti li come un cretino a cercare di capire un processo fisico ai limiti dell'assurdo, nonostante qualcosa sfugga alla comprensione la realtà del fatto che sia stato il foglio a causare il taglio non cambia. Ultima modifica di hibone : 09-01-2013 alle 21:19. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | ||||
Senior Member
|
beh si parla sempre per assurdo
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Il rischio sul "complotto" secondo me è illusorio. Ci sarà sempre qualcuno alla ricerca di assurdità, e se non le trova se le crea da solo. L'importante secondo me è mantenere il contatto con la realtà nelle scelte importanti, quando inizi a commettere sciocchezze è un brutto segnale... vedi ad es. gente che limita i diritti dei gay o la diffusione di metodi contraccettivi perchè gliel'ha detto un dio. Quote:
Oi, tutto assurdo son d'accordo ![]() Quote:
![]() Quello che intendevo è che non sono affatto daccordo sulla completa dipendenza fra ciò che siamo (come carattere, tipi di reazione ecc.) e le esperienze che abbiamo avuto. Per esempio posso immaginare un individuo più "irascibile" perchè magari il suo cervello emette in maggior misura ormoni di un certo tipo, e non solo perchè ha avuto una vita difficile. Ho detto "NON SOLO", significa che l'esperienza e l'ambiente ha sicuramente grande importanza ma imho c'è anche altro.
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 10-01-2013 alle 00:09. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.