|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
No dico, lo sai? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Scusa, non per insistere, pero' il flusso dei quote e' stato:
Quote:
Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Ok, speriamo che da questo gli USA abbiano imparato a non finanziare minoranze religiose per combattere le dittature.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Mi chiedo in base a quale norma gli ebrei volessero lapidare l'adultera.
![]() Sarà stata una legge romana. ![]()
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Quote:
Guarda, potresti avere un punto qui circa l'Ebraismo - di cui ignoro quasi completamente la dottrina - ma spero sarai a conoscenza del celebre episodio del Vangelo in cui Gesù perdona l'adultera e abolisce questa punizione. Questo è un punto chiave di separazione tra VT e NT, su cui si basa la dottrina del Cristianesimo/Cattolicesimo...
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto Gesù non abolisce nulla, "perdona" (ma anche qui, Gesù è lo stesso che fa miracoli, il fatto che lui perdoni l'adultera è evento "eccezionale") e spiega la norma. Tra l'altro tale storia è stata aggiunta in seguito in quanto non era presente nelle prime edizioni del Vangelo e la sua interpretazione, da parte delle varie Chiese cristiane, varia ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Bannato
|
Più che separazione il termine comunemente usato in dottrina è "superamento", che però salva ancora molte parte dei VT in quanto ogni cosa "super-" ha una base cui appunto sta sopra
![]() Le cose a cui ci si potrebbe (condizionale, perchè io non ho la minima voglia di farlo ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Anzi, a maggior ragione non include nessun principio legale di qualsivoglia valore civile o penale.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | ||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Il risultato è il medesimo...magari cambiava il motivo per cui lo facevamo...di certo non eravamo più civili. Comunque spesso li si odiava (e purtroppo anche oggi l'omofobia è cosa comune)...se poi è la religione che dice espressamente di ucciderli o che a causa del dispresso scaturisce la violenza...il risultato è lo stesso. E comunque ci sono stati vari periodi storici (lontani ma lo abbiamo fatto anche noi) in cui il diverso veniva messo al rogo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma è importante discernere i motivi per cui ciò veniva fatto: perché i costumi possono cambiare, la cultura, la sensibilità e l'educazione possono scongiurare il ripetersi degli errori passati: ma la dottrina religiosa, nella maggior parte dei casi, non cambia. Certamente non è possibile cambiare il Corano e la Sunna, così come la Chiesa cattolica non dirà mai che un rapporto omosessuale è cosa buona e giusta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
|
Quote:
Io la dichiarazione mi pare di averla letta...e non mi pare proprio che si parlava di matrimoni...più che altro il Vaticano c'ha visto la possibilità dei matrimoni...però non mi risulta proprio che si parlasse di matrimoni omosessuali...o forse il buttarci in mezzo la storiella di matrimoni gay è una buona scusa per sentirsi (ed essere dal popolino) moralmente giustificati per non aver firmato? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | ||
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
A mi quoto Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Non c'entra la "durezza di cuore" che non è misurabile, ma le legnate (che sono misurabili). E se permetti non è Gesù che non ce l'ha presente (nell'ipotesi sia Dio E un Dio "buono e misericordioso"), ma i Vangeli assolutamente lacunosi: quindi è inutile usarli come riferimento per leggi & co. Ultima modifica di lowenz : 07-05-2009 alle 13:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Peraltro nessuna religione include "principi legali di valore civile o penale". "Valore civile o penale" implica un ordinamento della giustizia, cosa che una religione non ha in quanto si tratta di prerogative di uno Stato. Tra l'altro se guardassi il martello delle streghe probabilmente troverei un capitolo relativo all'omosessualità anche lì.
Ultima modifica di ConteZero : 07-05-2009 alle 13:12. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Bannato
|
Quote:
Questo non è un discorso prettamente contro la chiesa...è un discorso per dire che non è che loro sono geneticamente stronzi o che la stronzagine è insita nella loro cultura...come loro oggi sono così...lo siamo stati anche noi fino a tempi abbastanza recenti (anni 50 e la storiella di Turing) e circa un secolo e mezzo fà era ovunque così (la storiella di Mastro Titta).... Tutto questo per dire...che è tremendo quello che succede in quei paesi...ma ricordiamoci che noi facevamo altrettanto e che come siamo "cresciuti" noi cresceranno anche loro e che anche da loro ci sarà una secolarizzazione...ci vorrà del tempo...sarà un processo diverso dal nostro...ma sotto certi aspetti è già iniziato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
Se poi per "persecuzione" intendi minacce all'incolumità fisica e ai diritti fondamentali dell'individuo sono d'accordo, ma se intendi "proibizione di sposare persone dello stesso sesso" e di adottare bambini, naturalmente non lo sono. Rimane il fatto che la dottrina Cattolica non prevede nessuna punizione civile/penale per l'omosessualità, anche se ne condanna -con forza- la pratica per motivi etici. E per favore, non apriamo un nuovo fronte dopo questa mia affermazione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
Conosco molto bene quella Cattolica e quella Islamica, ma non quella Ebraica. Se tu la conosci, o conosci qualcuno che la conosce, sarei curioso di sapere come si pone nei confronti di alcune leggi del VT. L'Islam si - l'Islam è un'ideologia politica oltre che religiosa, che non riconosce la separazione tra Chiesa e Stato. Addirittura considera la democrazia come "Shirk" - miscredenza - perché si permette di sotituire leggi fatte dall'uomo a quelle fatte da Allah.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.