Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2009, 12:26   #61
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Appunto: era stato richiesto (con l'intenzione di impedirlo) *UN SOLO* sacrificio umano - questo ha valore descrittivo, non prescrittivo. Nessun Cristiano, in virtù di questo episodio, deve sacrificare il proprio figlio a Dio sperando che un angelo fermi la sua mano!

Al contrario nell'Islam, quello che ha fatto Muhammad ha valore legislativo oltre che spirituale per tutti i Musulmani - questa è una conseguenza di diversi versi del Corano - essenzialmente 33:21, ma non solo.
Infatti, però intanto fra i pilastri della religione cristiana abbiamo uno che afferma (o meglio chi ha scritto la parte della Genesi relativa) di essere stato fermato da Dio mentre stava uccidendo suo figlio (questo oggettivamente): sai dove verrebbe messa una persona così oggi?
No dico, lo sai?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 12:27   #62
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Non mi pare che in Iraq ci arrivassero i russi
Scusa, non per insistere, pero' il flusso dei quote e' stato:

Quote:
Originariamente inviato da Xile
In Iraq l'islam ha preso piede per via del caos e perché la gente disperata si aggrappa a qualsiasi cosa che dia speranza.
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Più che altro ha preso piede perchè qualcuno (non facciamo i nomi) ha finanziato a fine anni '70 e negli anni '80 il regime per combattare i cattivoni russi.....
appunto ho puntualizzato sul fatto che Saddam fosse stato aiutato per combattere l'Iran piuttosto che i Russi, ma il soggetto del tuo "piu' che altro ha preso piede" sembrava proprio l'Islam in Iraq della frase di Xile, e non l'Afghanistan e il regime talebano, peraltro non mi sembra precedentemente citati in questo thread.
Old 07-05-2009, 12:29   #63
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
appunto ho puntualizzato sul fatto che Saddam fosse stato aiutato per combattere l'Iran piuttosto che i Russi, ma il soggetto del tuo "piu' che altro ha preso piede" sembrava proprio l'Islam in Iraq della frase di Xile, e non l'Afghanistan e il regime talebano, peraltro non mi sembra precedentemente citati in questo thread.
Io parlavo dei regimi islamici, mica del regime iraqueno, mi sa ma non si è capito questo.
Old 07-05-2009, 12:31   #64
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Io parlavo dei regimi islamici, mica del regime iraqueno, mi sa ma non si è capito questo.
Ok, speriamo che da questo gli USA abbiano imparato a non finanziare minoranze religiose per combattere le dittature.
Old 07-05-2009, 12:35   #65
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Mi chiedo in base a quale norma gli ebrei volessero lapidare l'adultera.
Sarà stata una legge romana.
Old 07-05-2009, 12:38   #66
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Mi chiedo in base a quale norma gli ebrei volessero lapidare l'adultera.
Sarà stata una legge romana.
No, è una legge dell'Antico Testamento - come immagino saprai.

Guarda, potresti avere un punto qui circa l'Ebraismo - di cui ignoro quasi completamente la dottrina - ma spero sarai a conoscenza del celebre episodio del Vangelo in cui Gesù perdona l'adultera e abolisce questa punizione. Questo è un punto chiave di separazione tra VT e NT, su cui si basa la dottrina del Cristianesimo/Cattolicesimo...
Old 07-05-2009, 12:43   #67
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
No, è una legge dell'Antico Testamento - come immagino saprai.

Guarda, potresti avere un punto qui circa l'Ebraismo - di cui ignoro quasi completamente la dottrina - ma spero sarai a conoscenza del celebre episodio del Vangelo in cui Gesù perdona l'adultera e abolisce questa punizione. Questo è un punto chiave di separazione tra VT e NT, su cui si basa la dottrina del Cristianesimo/Cattolicesimo...
Ah, quindi non è solo l'islam ad avere norme di questo genere, è ANCHE l'ebraismo.
Per il resto Gesù non abolisce nulla, "perdona" (ma anche qui, Gesù è lo stesso che fa miracoli, il fatto che lui perdoni l'adultera è evento "eccezionale") e spiega la norma.
Tra l'altro tale storia è stata aggiunta in seguito in quanto non era presente nelle prime edizioni del Vangelo e la sua interpretazione, da parte delle varie Chiese cristiane, varia
Old 07-05-2009, 12:46   #68
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Questo è un punto chiave di separazione tra VT e NT
Più che separazione il termine comunemente usato in dottrina è "superamento", che però salva ancora molte parte dei VT in quanto ogni cosa "super-" ha una base cui appunto sta sopra
Le cose a cui ci si potrebbe (condizionale, perchè io non ho la minima voglia di farlo ) attaccare volendo fare critiche riguardano appunto i criteri (non le cose in sè) per cui una cosa del VT vada "tenuta nel superamento" e una cosa no: infatti se qualcuno potrebbe dire l' "amore" (pass-par-tout se mi permetti ) ci sono cmq indicazioni nemmeno poi tanti accondiscendenti o amorevoli come "cavati l'occhio se vede qualcosa che crei scandalo" che restano Difficile stabilire se sia metafora o no
Old 07-05-2009, 12:50   #69
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Ah, quindi non è solo l'islam ad avere norme di questo genere, è ANCHE l'ebraismo.
Non posso pronunciarmi su questo, non conosco abbastanza l'Ebraismo.

Quote:
Per il resto Gesù non abolisce nulla, "perdona" (ma anche qui, Gesù è lo stesso che fa miracoli, il fatto che lui perdoni l'adultera è evento "eccezionale") e spiega la norma.
Tra l'altro tale storia è stata aggiunta in seguito in quanto non era presente nelle prime edizioni del Vangelo e la sua interpretazione, da parte delle varie Chiese cristiane, varia
Puoi criticare l'esegesi biblica della Chiesa Cattolica come meglio credi, ma rimane il fatto che la dottrina Cattolica non prescrive la lapidazione degli adulteri/e, al contrario della legge di Mosè che lo faceva.
Anzi, a maggior ragione non include nessun principio legale di qualsivoglia valore civile o penale.
Old 07-05-2009, 12:51   #70
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
al contrario della legge di Mosè che lo faceva
Verissimo, ma era stata dallo stesso Dio che poi è Gesù

Padre, Figlio (Verbo) e Spirito Santo sono sempre lo stesso Dio.
Old 07-05-2009, 12:58   #71
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Verissimo, ma era stata dallo stesso Dio che poi è Gesù

Padre, Figlio (Verbo) e Spirito Santo sono sempre lo stesso Dio.
E' così, ma noi Cattolici manteniamo che Dio abbia cambiato la sua legge nel corso del tempo, per adattarla al livello di civiltà raggiunto dall'uomo nel corso della storia; coerentemente con le parole di Gesù in Matteo 19:7-9:

Quote:
Originariamente inviato da Matteo 19:7-9
7 Essi gli dissero: «Perché allora Mosé ha ordinato di darle un atto di divorzio e mandarla via?».
8 Egli disse loro: «Per la durezza dei vostri cuori Mosé vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non era così.
9 Or io vi dico che chiunque manda via la propria moglie, eccetto in caso di fornicazione, e ne sposa un’altra, commette adulterio; e chi sposa colei che è stata mandata via, commette adulterio».
Old 07-05-2009, 13:00   #72
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Noi Cristiani -UCCIDEVAMO- gli omosessuali? Per motivi religiosi? Nel senso, derivanti da un'enciclica o dal catechismo?
Che il disprezzo si trasformasse in violenza è possibile, ma non esiste una base dottrinale per una punizione del genere.
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Secondo te non erano troppo diversi. Secondo me invece lo erano, sopratutto nell'esempio da te preso.
Il principio e' fondamentalmente diverso. In Gran Bretagna agivano con l'intento di curare e aiutare (anche controvoglia, come magari controvoglia vengono curati i malati terminali da noi).
In alcuni paesi islamici invece vegono condannati a morte per le loro azioni.
Io continuo a vedere molta differenza.
Se poi fra 50 anni saranno cambiati tanto di guadagnato. Ma 50 anni sono pochi per cambiare la mentalita' di fondo. Speriamo, ma non lo credo possibile.
Io guardo ai risultati concreti: gli omosessuali 50 anni fà venivano imprigionati anche da noi? tavolta si, venivano obbligati a subire cure che erano più torture che cure? si

Il risultato è il medesimo...magari cambiava il motivo per cui lo facevamo...di certo non eravamo più civili.

Comunque spesso li si odiava (e purtroppo anche oggi l'omofobia è cosa comune)...se poi è la religione che dice espressamente di ucciderli o che a causa del dispresso scaturisce la violenza...il risultato è lo stesso.

E comunque ci sono stati vari periodi storici (lontani ma lo abbiamo fatto anche noi) in cui il diverso veniva messo al rogo
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 13:03   #73
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Io guardo ai risultati concreti: gli omosessuali 50 anni fà venivano imprigionati anche da noi? tavolta si, venivano obbligati a subire cure che erano più torture che cure? si
Ok, siamo d'accordo che queste cose succedevano, e del resto anch'io sono sufficientemente secolare e raziocinante da rendermi conto e rattristarmi per il male commesso dai miei confratelli in passato.

Ma è importante discernere i motivi per cui ciò veniva fatto: perché i costumi possono cambiare, la cultura, la sensibilità e l'educazione possono scongiurare il ripetersi degli errori passati: ma la dottrina religiosa, nella maggior parte dei casi, non cambia. Certamente non è possibile cambiare il Corano e la Sunna, così come la Chiesa cattolica non dirà mai che un rapporto omosessuale è cosa buona e giusta.
Old 07-05-2009, 13:03   #74
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Non è così.
Se leggi la dichiarazione dell'Osservatore Permanente della Santa Sede all'Onu, l'arcivescovo Celestino Migliore, si evince chiaramente che il problema non è che la dichiarazione cerca di proteggere gli omosessuali dalla persecuzione - il problema è che apre le porte al matrimonio tra omosessuali - questo è il motivo per cui non l'hanno sottoscritta (Fonte: Catholic League).
Poi ovviamente la stampa disinformatrice e calunniera ha avuto l'assist per poter titolare "il Vaticano non firma il documento contro le torture ai gay", o addirittura "il Vaticano approva la tortura dei gay", e altre falsità.

Io la dichiarazione mi pare di averla letta...e non mi pare proprio che si parlava di matrimoni...più che altro il Vaticano c'ha visto la possibilità dei matrimoni...però non mi risulta proprio che si parlasse di matrimoni omosessuali...o forse il buttarci in mezzo la storiella di matrimoni gay è una buona scusa per sentirsi (ed essere dal popolino) moralmente giustificati per non aver firmato?
Old 07-05-2009, 13:06   #75
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Perché uscirsene con tale relativistica, generica, "facente-di-tutte-l'erbe-un-fascio" affermazione? Di tutte le ideologie religiose del mondo, l'Islam è l'unica ad avere direttive penali in contesto politico che prevedono la pena di morte per gli omosessuali.
Tutte le religioni hanno perseguitato gli omosessuali in passato, non vedo cosa potrebbe impedire a qualsiasi religione di riprendere la persecuzione, a parte un adeguato contesto politico il più possibile liberal-democratico

A mi quoto

Quote:
Se oggi qua in occidente il diverso non viene più perseguitato (almeno non in maniera massiccia) non lo si deve certo al cristianesimo, ne a nessuna religione
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 13:07   #76
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
E' così, ma noi Cattolici manteniamo che Dio abbia cambiato la sua legge nel corso del tempo, per adattarla al livello di civiltà raggiunto dall'uomo nel corso della storia; coerentemente con le parole di Gesù in Matteo 19:7-9:
Che NON torna con la nostra attuale civiltà in cui consideriamo anche i pestaggi a sangue delle mogli come reato e sufficienti per il divorzio e non solo la fornicazione

Non c'entra la "durezza di cuore" che non è misurabile, ma le legnate (che sono misurabili).

E se permetti non è Gesù che non ce l'ha presente (nell'ipotesi sia Dio E un Dio "buono e misericordioso"), ma i Vangeli assolutamente lacunosi: quindi è inutile usarli come riferimento per leggi & co.

Ultima modifica di lowenz : 07-05-2009 alle 13:09.
Old 07-05-2009, 13:09   #77
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Non posso pronunciarmi su questo, non conosco abbastanza l'Ebraismo.
Ah, quindi quel "solo l'islamismo" ora è un "solo l'islamismo, ma non conosco l'ebraismo (e chissà cos'altro)"... andiamo bene

Quote:
Puoi criticare l'esegesi biblica della Chiesa Cattolica come meglio credi, ma rimane il fatto che la dottrina Cattolica non prescrive la lapidazione degli adulteri/e, al contrario della legge di Mosè che lo faceva.
Anzi, a maggior ragione non include nessun principio legale di qualsivoglia valore civile o penale.
La Chiesa cattolica di recente s'è ripulita, e comunque la Chiesa cattolica è solo una delle Chiese cristiane.
Peraltro nessuna religione include "principi legali di valore civile o penale".
"Valore civile o penale" implica un ordinamento della giustizia, cosa che una religione non ha in quanto si tratta di prerogative di uno Stato.
Tra l'altro se guardassi il martello delle streghe probabilmente troverei un capitolo relativo all'omosessualità anche lì.

Ultima modifica di ConteZero : 07-05-2009 alle 13:12.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 13:11   #78
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Ok, siamo d'accordo che queste cose succedevano, e del resto anch'io sono sufficientemente secolare e raziocinante da rendermi conto e rattristarmi per il male commesso dai miei confratelli in passato.

Ma è importante discernere i motivi per cui ciò veniva fatto: perché i costumi possono cambiare, la cultura, la sensibilità e l'educazione possono scongiurare il ripetersi degli errori passati: ma la dottrina religiosa, nella maggior parte dei casi, non cambia. Certamente non è possibile cambiare il Corano e la Sunna, così come la Chiesa cattolica non dirà mai che un rapporto omosessuale è cosa buona e giusta.
Beh se si puntualizza però sulla gentaglia che parla e straparla in nome di un dio che non si sà (sia quello islamico che quello cattolico, che qualsiasi altra credenza popolare) forse il processo di secolarizzazione si accelera...perchè comunque anche in occidente per secoli il potere temporale e quello secolare sono andati a braccetto (a parte nello stato del Vaticano che fino all'800 era bello grosso...e per atti di omosessualità c'era Mastro Titta che ti tagliava la capoccia a Roma...)...ma anche negli altri stati...il papa poteva scomunicare il re per fargli perdere qualsiasi potere sul popolo e la chiesa di fatto poteva istituire il suo bel tribunale dell'inquisizione che ti bruciava perchè diverso senza chiedere permessi a nessuno...

Questo non è un discorso prettamente contro la chiesa...è un discorso per dire che non è che loro sono geneticamente stronzi o che la stronzagine è insita nella loro cultura...come loro oggi sono così...lo siamo stati anche noi fino a tempi abbastanza recenti (anni 50 e la storiella di Turing) e circa un secolo e mezzo fà era ovunque così (la storiella di Mastro Titta)....

Tutto questo per dire...che è tremendo quello che succede in quei paesi...ma ricordiamoci che noi facevamo altrettanto e che come siamo "cresciuti" noi cresceranno anche loro e che anche da loro ci sarà una secolarizzazione...ci vorrà del tempo...sarà un processo diverso dal nostro...ma sotto certi aspetti è già iniziato
Old 07-05-2009, 13:14   #79
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Tutte le religioni hanno perseguitato gli omosessuali in passato, non vedo cosa potrebbe impedire a qualsiasi religione di riprendere la persecuzione, a parte un adeguato contesto politico il più possibile liberal-democratico
Ma anche in molte società non-religiose non avevano vita facile: essendo le società antiche fondamentalmente tribali, non vedevano di buon occhio chi per seguire le proprie inclinazioni rifiutava di accrescere la famiglia/tribù. Persino i Greci, che erano tolleranti verso l'omosessualità, spesso si aspettavano che si avessero comunque dei figli per motivi pratici.

Se poi per "persecuzione" intendi minacce all'incolumità fisica e ai diritti fondamentali dell'individuo sono d'accordo, ma se intendi "proibizione di sposare persone dello stesso sesso" e di adottare bambini, naturalmente non lo sono.

Rimane il fatto che la dottrina Cattolica non prevede nessuna punizione civile/penale per l'omosessualità, anche se ne condanna -con forza- la pratica per motivi etici.
E per favore, non apriamo un nuovo fronte dopo questa mia affermazione...
Old 07-05-2009, 13:16   #80
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Ah, quindi quel "solo l'islamismo" ora è un "solo l'islamismo, ma non conosco l'ebraismo (e chissà cos'altro)"... andiamo bene
Non comprendo l'utilità di questo commento. La dottrina di una religione non è una conoscenza generale comune.
Conosco molto bene quella Cattolica e quella Islamica, ma non quella Ebraica.

Se tu la conosci, o conosci qualcuno che la conosce, sarei curioso di sapere come si pone nei confronti di alcune leggi del VT.

Quote:
Peraltro nessuna religione include "principi legali di valore civile o penale".
"Valore civile o penale" implica un ordinamento della giustizia, cosa che una religione non ha in quanto si tratta di prerogative di uno Stato.
L'Islam si - l'Islam è un'ideologia politica oltre che religiosa, che non riconosce la separazione tra Chiesa e Stato. Addirittura considera la democrazia come "Shirk" - miscredenza - perché si permette di sotituire leggi fatte dall'uomo a quelle fatte da Allah.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Apple potrebbe posticipare l'uscita dell...
Non un detrito spaziale ma un pallone me...
Porsche svela la prima Macan GTS elettri...
Una fotocamera registra un laser a 2 mil...
HONOR 400 Lite in offerta: vostro a poco...
Tesla Model S e Model X 2025: nuovi inte...
Attacco “ClickFix”: la trappola che ti f...
Speciale TV QLED 2025 economici in offer...
Solo 1.000 pezzi al mondo: la nuova Rade...
Apple ha in programma un secondo pieghev...
Il nuovo HONOR 500 Pro sta arrivando: av...
Crescono le preoccupazioni in casa Apple...
Anche Huawei avrà il suo Air: sta arriva...
Samsung sfida i concorrenti cinesi e i l...
2 super TV LG OLED 2025 in offerta, seri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian