|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
No... cosa volete che sia?
L'economia e' il vero, reale problema di questo paese: il resto sono fregnacce finche' l'emergenza non sara' risolta. Ci vuole rigore e serieta'... e dobbiamo prepararci a stringere i cordoni della borsa. Avere Padoa Schioppa al ministero mi farebbe sentire piu' tranquillo...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ad ogni modo, un calo del pil del 2% (che è TANTO; inutile girarci dietro) pesa ehm... il 2%: non di più non di meno.
il fatto che ci sia stato un calo della produzione INDUSTRIALE più alto implica che QUEL settore sia in maggior sofferenza rispetto agli altri comparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
io farei fare qualche test, e' troppo distaccato dalla realta'..
magari un giorno si sporgera' da qualche piazza,dira' le stesse cose, che tutto va bene, e inizieranno a fischiarlo..correva il mese di dicembre del.. xxxx
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Se per te non poter sfamare la propria famiglia è una vaccata ......
![]() |
#65 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
Quote:
Quote:
![]() Non sò se ridere o piangere ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Verso la crisi, con ottimismo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |||
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Cmq il PIL di per se dice tutto e non dice nulla. Forse calerà del 2%? bene cioè male ma tu sei in grado di dire cosa ha cuasato la diminuzione? no!! quindi si potrebbe pensare come ho scritto sopra che sia causato per una minore spesa in automobili delle gente (e questo è sicuro). E per dirla da bar sport, era anche ora visto che non ci si muove più in macchina o come ha detto qualcun altro qui è ridicolo cambiare auto nl pieno della sua capacità. Oppure potrebbe essere un calo drammatico del turismo! anche qui sto parlando da bar sport, finalmente sti tedeschi fuori dalle balle (non la penso cosi ovviamente). Oppure potrebbe essere un calo degli investimenti delle aziende, anche qui i giudizi sono a seconda positivi o meno negativi. Insomma il pil non è un indicatore specifico che riesce a misurare dettagliatamente il benessere di un popolo, è un valore complessivo. Quindi trova il tempo che trova. Tutta la semplificazione per dire che non dobbiamo drammatizzare se questo avverrà. I dati sull'occupazione e disoccupazione e sull'inflazione invece sono molto precisi e sensibili, molto importanti e quelli si che riescono a fotografare il benessere della nazione, un aumento della disoccupazione matematicamente fa dinuire il reddito del paese. Quindi in definitiva il pil commentato cosi come da titolo non è un dramma è UN CALO FORTE (ma credo in linea con gli altri paesi europei) ma non un dramma, se si trattasse di disoccupazione invece si(e dalle prime stime l'aumento della disoccupazione purtroppo ci sarà). Quote:
Quote:
Quello che hai raccontato come una barzelletta è proprio un primo segno di fiducia indotta dalla POLITICA e con politica intendo berlusconi e tremonti che hanno rassicurato il popolo dicendo che non si sarebbero fatte fallire le banche. E che cmq (per tornare nel tema con Micene.1) se avessi voluto sapere tutta la verità berlusconi avrebbe dovuto dirti (PRIMA DI RASSICURARTI) che avrebbe fatto il possibile per salvarle ma che probabilmente non avrebbe potuto (e allora cosa sarebbe successo?boh..). Xkè? semplice, Unicredit da sola è troppo grande per essere salvata da uno stato piccolo come il nostro e soprattutto indebitato come il nostro. Il giorno che tremonti ha detto "non permetteremo che le banche italiane falliscano" ha detto una balla! l'Italia non sarebbe riuscita a salvare nazionalizzando una banca grossa, avrebbe al massimo potuto far pressioni su altri istituti per rilevare la banca in difficoltà, ma la certezza non esisteva. Pensa se saltavano unicredit e banca intesa poi..Questo per dire quanto siano importanti le aspettative e l'ancoraggio di queste aspettative. Il miglior modo di far fallire una banca (e dave4mame confermerà o correggerà) è aver paura che fallisca (o meglio che stia per fallire). |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
è il capo del governo. devo tranquillizzare il popolo. il fatto che lo faccia un po' troppo rudemente e sorridendo non è il massimo. ma ANCHE questo fa parte del lavoro.
non per essere... ma dovrebbe farlo anche napolitano...
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
ill calo del pil è stato determinato in gran parte dal calo degli ordinativi e della produzione industriale e lo sai benissimo onestamente minimizzare significa vivere fuori della realta . probabilmente lavori in un contesto lontano dalla produzione di beni , magari nei servizi . e per questo motivo non hai sotto gli occhi la situazione dei settori produttivi . io sono un piccolo artigiano e presto manodopera per le aziende meccaniche . il settore è in una crisi nera con calo di ordinativi e di conseguenza del fatturato industriale : http://blog.panorama.it/economia/200...o-industriale/ si parla del 13,9 solo in novembre e sappiamo bene che la situazione ordinativi e produzione ha avuto il suo degrado nella seconda metà dell'anno , per cui il dato del pil ha risentito di un tendenziale molto negativo della seconda metà. come puoi intuire ad un calo di ordinativi corrisponde minor produzione e minor entrate con la riduzione di cassa per i servizi primari e quindi una ulteriore diminuzione del pil. come ho già scritto ad un calo del pil del 2 % ( ti assicuro che sono sempre stime al ribasso , infatti fino a poco tempo fa si ipotizzava solamente un 1 %) corrisponde una produzione industriale molto indebolita e non si tratta come dice berlusconi di tornare alla situazione del 2006 , questo perchè nel 2006 il pil era si del 2 % più basso , ma in lenta fase espansiva , qui invece si tratta di un repentino crollo di produzione e pil, con conseguenti perdite di lavoro e cassa integrazione che come si sa in una situazione di crisi economica non fa che aumentare il deficit pubblico. per quanto riguarda gli altri stati il piano tedesco quello francese e non parliamo del inglese sono nettamente più corposi dei nostri , dire che non è definitivo è una assurdità . in questo periodo non c'è nulla di definitivo , per il veloce susseguirsi di fatti clamorosi che hanno investito la finanza e l'economia. va annotata la serietà con qui questi paesi hanno trattato e trattano l'argomento , a differenza di quello italiano che ha millantato investimenti plurimiliardari ma che in concreto ha investito poco più di 5 miliardi di euro , contro i 50 di germania 38 bdella spagna 26 di francia 23 dell'iinghilterra che ha anche seguito una politica di nazionalizzazione delle banche e ultima la nostra nazione .... http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero A questo va aggiunta la poca serietà del governo nel trattare l'argomento , minimizzare la crisi non vuol dire dare ottimismo. l'ottimismo si crea con la fiducia e la consapevolezza di avere una valida giuda economica e sopratutto creando un movimento di responsabilità e di compartecipazione anche a costo di sacrifici , un esempio lampante è la germania con la riduzione dell'orario lavorativo e l'insediamento di obama che ha chiaramente chiesto dei sacrifici al suo popolo. noi invece abbiamo che gioca ai videogames per raccontare la crisi e chi ci dice sorridendo va tutto bene ![]()
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
|
piccolo OT
vorrei segnalare la magistrale vignetta di oggi del corriere della sera...
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Somma, in 50 anni non ho mai visto un -2% di decrescita del PIL.
E' un dato catastrofico, altro che. ![]() Calano del 10% le importazioni e del 13% le esportazioni, altro dato negativo. E il deficit pil nel 2009 aumenterà di un 2-3 punti, toccando il 107-108%. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |||
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Poi ti commenterei questa:"come puoi intuire ad un calo di ordinativi corrisponde minor produzione e minor entrate con la riduzione di cassa per i servizi primari e quindi una ulteriore diminuzione del pil." se capissi cosa vuoi dire.. Riduzione di cassa-->Meno PIL? anche questo dove l'hai letto? Il PIL non misura le perdite di lavoro mi dispiace, il pil puo crescere e puo aumentare la disoccupazione e via dicendo. Il pil è una cosa l'occupazione è un'altra. Lo stesso vale per la produzione industiale. Chiaro? Poi mi dirai beh ma è ovvio che se cala questo e quell'altro il pil ne risente ecc ecc, ti dico è vero ma non c'è solo industria in italia. L'economia in generale è in difficoltà ma è ovvio che ci sono comparti che ne risentono di più altri meno. Ma cmq il tema del 3d è la frase di berlusconi che commenta il PIL. Bene quando berlusconi parlerà della produzione industriale o della disoccupazione ne riparleremo va bene? per il momento stiamo in tema. Il tema è che per me la frase:"La crisi non è così drammatica come tutti vogliono pensare e il -2% del Pil previsto significa che torneremo indietro di due anni e due anni fa non stavamo così male". E ancora: "Bisogna avere paura di avere troppa paura. Tutti dobbiamo dare un contributo affinché la crisi non sia così drammatica". da parte mia è condivisibile, da parte tua no. Amici come prima io chiudo, non ho voglia di ripetere le mie opinioni le ho espresse chiaramente ma tu ti ostini a tirare fuori la storia della povera gente che fa la fame x la crisi. Io ripeto x l'ultima che è vero che c'è ma non è questo quello che ha commentato con la frase punto. E' stato aperta la discussione su questo io ho detto quello che penso mi sembra sufficiente. Continua pure a pensare quello he vuoi. PS. Ah giusto per un po di cultura personale se ti interessa ti scrivo i personaggi che hanno ultimamente contestato l'utilizzo del PIL come metodo per la misurazione della ricchezza:Nicolas Sarkozy, Amartya Sen(premio nobel)e Joseph Stiglitz(anche lui). Magari con questo spunto si potrebbe aprire una nuova discussione sul cambiamento che questa crisi potebbe portare al consumo del nostro mondo (occidentale soprattutto).Il mercato dei Paesi ricchi infatti (e anche di quelli poveri, che prendono i ricchi a modello) era tutto diretto verso un’opulenza senza limiti. Consumo consumo consumo consumo e consumo, che signica pil pil pil pil quantità quantità su quantità SENZA MAI pensare alla qualità della vita. Cambiare macchina ogni 2 anni comprare vestiti su vestiti per riempire gli armadi e per metterli una sola volta, tutto segni di consumismo sfrenato che non facevano altro che ingrossare questo indicatore che per te è il bene divino del PIL. Il tutto ovviamente facilitato da una finanza globale che permetteva a chiunque di poter acquistare anche cose che in realtà erano sopra le sue capacità. Il pil secondo alcune interpretazioni riflette essenzialmente la voglia di consumo la voglia di ostentare la ricchezza, per esempio senza mai pensare alla qualità della vita, ne a pesare neanche di striscio le diseguaglianze che esso racchiude in se stesso. L'enorme povertà e l'enorme ricchezza per il PIL sono la stessa cosa xkè le raggruppa insieme senza distinguerle in nessun modo. Tutto questo stride con la persona di berlusconi ovviamente, ma ogni tanto possiamo commentare anche senza sempre mettere l'accento su chi dice una cosa ma sul cosa dice (sicuramente lui non ci ha mai pensato). Quote:
E poi cosa vuoi che siano 23 dell'ENG (ma sei sicuro cosi pochi? credevo di piu visto che sono tra quelli piu immischiati nella finanza) i 26 della francia e i 38 della spagna (la GER si tira un pochino fuori ma è ovvio loro hanno dei margini di bilancio che che li sognamo di notte). Sono briciole confronto all'impegno che la crisi richiederebbe. Guarda gli Usa che immaginano di spendere oltre mille miliardi di dollari. Ma forse non hai l'idea delle grandezze in atto, la crescita della finanza globale ha raggionto cifre esorbitanti ho letto che sono 25000 miliardi di dollari il valore dei titoli tossici in giro per il pianeta. Pensa che il valore della finanza globale supera di tipo 4 volte e mezza il pil del mondo intero.. Sono cifre esorbitanti. I poveri stati nazionali possono fare qualcosina ma in confronto le cifre sono ben altre. Quote:
Ciao. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
x sparagnino : invito anche te a guardare la differenza di "incitamento" al popolo di obama e altappone. ripeto , da una parte uno che non nasconde il momento difficile ma incita i cittadini a tener duro perche' prima o poi se ne verra' fuori , dall'altra uno che nega che ci siano difficolta' e dice " va tutto bene va tutto bene spendete e spandete barboni che non siete altro! " C'.a'.z'.a
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
puoi anche non considerare i miei interventi , fatto sta che se pur non definitivi nessuno di questi interventi è basato sulla minimizzazzione dei fatti , è un fattore FONDAMENTALE per creare la fiducia della gente ... a stasera ora scappo
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo è..poi che per una volta non facciamo peggio della media europea e che non finiremo come l'Argentina è vero..però negli ultimi 50 anni non è mai avvenuta una recessione del genere...al massimo l'Italia non era cresciuta, mai decresciuta. Capisco anche che un premier non possa dire " buttatevi dalla finestra", per carità. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi c'è un'altra crisi che è quella delle banche ![]() E poi abbiamo gli Stati Uniti, che mica potranno registrare dei consumi privati e una bilancia commerciale così pesantemente in deficit (specie sul manifatturiero) in eterno. Somma nei prossimi due anni il sistema si riequilibrerà verso il basso, mi auguro però che ci sia un bel paracadute rattoppato. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
|
Aggiungo che il pil come indicatore unico per il ranking delle nazioni può essere contestabilissimo, perchè ad es. non incorpora alcun indicatore afferente alla sostenibilità ambientale e non contabilizza ad es. l'economia che non passa dal mercato (parte che nei pvs è un settore rilevante)..però non è che da un anno a questa parte abbiamo un'economia che è ambientalmente sostenibile o abbiamo fatto dei balzi in avanti in campo di indici di sviluppo umano e quindi possiamo dirci soddisfatti di un arretramento del 2% del pil.
Poi è troppo comodo criticare l'indice del pil quando siamo in recessione..andrebbe criticato (cum grano salis, il pil va benissimo, ma va chiaramente affiancato anche ad altri indicatori) quando c'è crescita. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
inoltre a mio parere nn hai valutato oggettivamente il significato del -2 al pil - da un lato infatti cerchi di minmizzare il dato sottolineando che è una previsione quando da sempre questo tipo di previsioni sono oltre che fortemente indicative, riferimento per gli investitori e gli analisti - poi lo sminuisci col discorso del -2 sulla disoccupazione che onestamente nn commento è un dato serio e va affrontato come tale senza strapparsi i capelli ma senza ridurre il tutto a tarallucci e vino - poi se vogliamo parlare solo del panico (che poi quale panico straordinario e ingiustificato? siamo in una normale crisi con normale aspettative negative - al max il panic sell è sul settore bancario ma per motivi eccezionali ben precisi) per tuta la crisi manetre la gente parla come risolverla è un altro discorso Ultima modifica di Micene.1 : 22-01-2009 alle 08:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.