Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2009, 22:02   #61
p.nightmаrе
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da Ovah Guarda i messaggi
20 anni, si vede
Avessi solo provato una macchina dei tuoi anni (senza per forza aver provato le strade) lo sapresti perchè c'erano meno incidenti. Le macchine avevano una accelerazione ridicola, dovevi calcolare bene i tempi agli incroci e se ti moriva non è detto che ripartisse subito. I freni erano scarsi, ti permettevano una sola frenata lunga e dopo ci mettevano anche mezz'ora a tornare efficienti, dovevi lasciare distanze di sicurezza enormi e il freno motore era d'obbligo, soprattutto in ontagna. A 70-80kmh qualsiasi macchina iniziava a tremare come una foglia e ogni buca a quella velocità meritava attenzione a causa delle sospensioni non troppo buone. Le macchine che superavano i 100 diventavano assordanti e instabilissime anche sul dritto, era da paura andarci.
Per quanto riguarda la parte psicologica, il prezzo rapportato al costo della vita era molto più alto. Il cambio andava usato dolcemente, i sincronizzatori (se li avevi) erano fragili. Il motore andava trattato bene, una tirata a freddo e potevi buttare via la macchina. D'inverno dovevi "tirare l'aria" per avere il motore acceso fino a che non prendeva temperatura.
Poi ovviamente le macchine erano la metà e i pericoli e difficoltà della guida faceva una specie di selezione e il guidatore medio aveva più cervello mentre era al volante.
E parlo dei primi anni 90, non di 30-40 anni fa dove la macchina non era nemmeno considerato un mezzo di trasporto ma un lusso
negli anni '20 questo?
io ho un camion del'66, nato nel 55, frena da dio, fa i 100km/h, il cambio è più "facile" che nella mondeo di mia mamma, parte al quarto di giro direttamente a gpl...
e non so che auto degli inizi anni '90 tu abbia guidato
ho un land cruiser dell'87 che nulla ha da invidiare a una moderna autovettura.
e no, non mi sono mai ammazzato guidando una trazione posteriore senza controlli
e sì, la sola volta che sono andato a sbattere è stato con una mondeo con abs, tcs, 4x4, cazzi e mazzi e gomme neve
p.nightmаrе è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 23:10   #62
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Quote:
Originariamente inviato da sam_88 Guarda i messaggi
No, non per far ammazzare la gente, per fare di ogni macchina una merda da guidare ...e soprattutto tutti sti dispositivi fastidiosi, non ti permettono di mettere in pratica tutte le tue nascoste abilità di pilota che in quanto utente di HWU devi avere .
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 23:15   #63
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Quote:
Non hai mai guidato un'alfa con qualche chilometro sulle spalle di allora
Non dirmelo
Sto guidando un'alfa 33 boxer quadrifoglio "verde" che ha la mia età quasi [avrà 18 anni ] e, a parte la potenza che sprigiona in partenza [e l mille volte che muore], è un piacere fare l'abs umano cercando di non inculare tutti
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 06:58   #64
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Comunque l'esp agendo su ogni singola ruota può creare dei moti di imbardata che anche il miglior manico/membro di HWU non sarebbe in grado di creare agendo solo su sterzo, gas e freni. Cioè ha un'attuazione che è intrinsecamente avvantaggiata rispetto a qualunque pilota.
Poi che un buon pilota sia in grado di evitare situazioni di pericolo e gestirle meglio è verissimo, ma non per questo l'esp non è utile a chiunque.
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 07:29   #65
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Non hai mai guidato un'alfa con qualche chilometro sulle spalle di allora
La 146 di famiglia era un pelino più recente ma non ha mai avuto comportamenti anomali,a a parte quello di consumare quanto un'idrovora.
Comunque neanche le altre auto vecchie di famiglia che non ho potuto guidare per motivi d'età soffrivano di comportamenti anomali.
Dire che avevano potenze ridicole quando la Delta 1.5 Lx (la Delta Base era un 1.3, quindi non stiamo parlando delle varie Hf) aveva circa 85cv su una tonnellata scarsa di auto mi pare esagerato.
Anche se i difetti c'erano, vedi ruggine, carburatori intasati ecc.

Quote:
Originariamente inviato da p.nightmаrе Guarda i messaggi
negli anni '20 questo?
io ho un camion del'66, nato nel 55, frena da dio, fa i 100km/h, il cambio è più "facile" che nella mondeo di mia mamma, parte al quarto di giro direttamente a gpl...
e no, non mi sono mai ammazzato guidando una trazione posteriore senza controlli
e sì, la sola volta che sono andato a sbattere è stato con una mondeo con abs, tcs, 4x4, cazzi e mazzi e gomme neve
Quando non perdi i pezzi per strada...
Old 10-01-2009, 08:18   #66
p.nightmаrе
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
vabè a usarla come la uso io ci può stare di fare esplodere qualcosa
p.nightmаrе è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 10:28   #67
Gigi 256
Senior Member

L'Avatar di Gigi 256

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
per chi è abituato a portare una macchina senza ESP e poi si ritrova aguidare una macchina CON esp la cosa è solo controproducente.

Io quando guido il mio coupè senza esp quando mi parte di culo la riprendo abbastanza agevolmento con un controsterzo deciso. Ormai diciamo che la cosa viene naturale (il fatto di controsterzare).

Quando guido la 407 sw di mio padre con l'ESP attivo e mi parte di culo, la prima reazione e di controsterzare ugualmente ma li ho l'effetto contrario, perche gia l'esp aveva provveduto a riaddrizzarmi, e il mio controsterzo mi ha solo portato all'esterno della curva facendomi rischiare di andare fuori strada..

Il 90% delle persone penso abbiano l'istinto di controsterzare quindi molte volte con l'ESP la situazione si peggiora.

Ovvio la situazione cambia in situazioni di pericolo improvvise (ostacolo improvviso sulla carreggiata ecc)
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ...
Gigi 256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 11:43   #68
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gigi 256 Guarda i messaggi
per chi è abituato a portare una macchina senza ESP e poi si ritrova aguidare una macchina CON esp la cosa è solo controproducente.

Io quando guido il mio coupè senza esp quando mi parte di culo la riprendo abbastanza agevolmento con un controsterzo deciso. Ormai diciamo che la cosa viene naturale (il fatto di controsterzare).

Quando guido la 407 sw di mio padre con l'ESP attivo e mi parte di culo, la prima reazione e di controsterzare ugualmente ma li ho l'effetto contrario, perche gia l'esp aveva provveduto a riaddrizzarmi, e il mio controsterzo mi ha solo portato all'esterno della curva facendomi rischiare di andare fuori strada..

Il 90% delle persone penso abbiano l'istinto di controsterzare quindi molte volte con l'ESP la situazione si peggiora.

Ovvio la situazione cambia in situazioni di pericolo improvvise (ostacolo improvviso sulla carreggiata ecc)
Mah..invece secondo me le persone controsterzano di istinto senza avere la giusta calma e lucidità per fare le cose giuste, quindi secondo me l'ESP è d'obbligo ormai. Ovvio che ci sono le eccezioni, ma ad avere un'auto vecchia e sapere sempre e comunque cosa fare, secondo me è meno dell'1% degli automobilisti.
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:14   #69
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:

infatti questo e' anche un mio problema, cioe' con l'esp ci si abitua forse troppo bene...
per esempio nella mia macchina posso disinserire completamente i controlli, pero' mi ritrovo a guidare una macchina completamente diversa, perche' passo da un guida totalmente elettronica fra esp, controllo trazione e accelleratore/farfalla ellettronici che limitano la potenza ad una macchina nuda e cruda quasi vecchio stile che scoda ad ogni curva...
percio' il primo periodo ho sempre guidato con i controlli e mi ero abituato a fare un certo stile di guida, poi le prime volte che ho provato senza controlli mi sono ritrovato una macchina bella ignorante e ho fatto dei bei rischi...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:14   #70
Gigi 256
Senior Member

L'Avatar di Gigi 256

è il contrario imho. Se ti parte la macchina di culo di istinto controsterzi non è che stai a pensare che hai l'esp che ti riaddrizza lui.
Anche un bambino che gioco con la play è il volate controsterza se gli parte il culo della macchina. è una cosa istintiva.

di conseguenza va a finire che mentre stai controsterzando interviene l'esp che ti addrizza la macchina rendedo il tuo controsterzo inutile e pericoloso perchè ti porterebbe verso l'esterno della curva. Io la penso cosi almeno.
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ...
Old 10-01-2009, 12:19   #71
Gigi 256
Senior Member

L'Avatar di Gigi 256

Il 99% delle persone che comprano macchine nuove si riempono la bocca con paroloni come ESP,TCS, ABS, CRUISE CONTROL e compagnia bella ma quasi tutti non sanno ne cosa sono ne come funzionano.
Old 10-01-2009, 12:24   #72
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Il 99% delle persone che comprano macchine nuove si riempono la bocca con paroloni come ESP,TCS, ABS, CRUISE CONTROL e compagnia bella ma quasi tutti non sanno ne cosa sono ne come funzionano.
E' vero, ma ciò non toglie che sono sistemi studiati per la sicurezza e di certo non siamo noi a determinarne l'inutilità. Quindi che si riempano o no la bocca, quei dispositivi può darsi che un giorno salveranno la vita e secondo me, non vale di certo la pena avere una macchina senza controlli solo per il proprio divertimento, mettendo così a rischio la vita. Ok in pista. Fuori tutti coi controlli.
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:36   #73
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da p.nightmаrе Guarda i messaggi
negli anni '20 questo?
ma infatti, in famiglia avevamo una Volvo 960 del '91 aveva 190cv era un 2.0turbo vecchia maniera, in accelerazione ti schiacciava al sedile, frenava da paura, aveva l'ABS e basta ed era TP, una bara in autostrada sembrava di viaggiare sul velluto e i sedili erano elettrici e comodissimi; eppure era del 91...
Old 10-01-2009, 12:43   #74
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Io l'ho montato sulla mia panda nuova, sono un neopatentato, una volta in salita sono passato dalla seconda alla prima ma non ho ancora dimistichezza tra frizione e acceleratore in maniera corretta, e a volte eccedo nella accelerata, ebbene la macchina ha traballato abbastanza ed è intervenuto l'esp per ripristinare la situazione.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 14:29   #75
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
L'ESP è una cosa utile e positiva, fin qui non ci piove.

In ordine di importanza per me i controlli elettronici sono:

- ASR (Antislittamento.. è forse quello che si utilizza di più in assoluto in caso di auto potenti)
- ABS (Antibloccaggio delle ruote.. molto utile per mantenere la direzionalità in frenata.. peccato che sulla neve in certe condizioni sia penalizzante)
- ESP (Controllo elettronico stabilità.. riesce a mantenere, nei limiti della fisica, il contorllo del veicolo in caso di sbandata perchè può agire sul freno di ogni singola ruota)

Personalmente ho un' alfa 147 Q2 150Cv da meno di un anno ma vengo da una vecchia alfa benzina 120cv dove il controllo eletronico più avanzato era quello dell'orologio digitale..
All'inizio non essendo abituato all'elettronica la disprezzavo un po' ora però ho imparato a conviverci e devo dire che per strada è indubbiamente utile, soprattutto pensando alla gente che guida le automobili solitamente.

Per quanto mi riguarda ho avuto questi riscontri:

ASR: lavora in modo distinto dall'ESP e se rileva slittamento delle ruote motrici è in grado di evitarlo agendo sui freni e tagliando la potenza al motore. E' estremamente rapido ed efficace. Molto utile se si esagera col gas in curva, se si ha difficoltà ad affrontare una salita con fondo a bassa aderenza oppure se si accelera troppo, anche in rettilineo, sulla neve. Promosso a pieni voti!

ABS: Questo lo conoscono tutti.. in frenata se rileva il bloccaggio di qualche ruota è in grado di agire sul singolo freno in questione per risolvere l'inconveniente sfruttando al massimo l'aderenza disponibile e garantendo il controllo del veicolo al guidatore. L'ABS cambia il modo di frenare e di evitare ostacoli.. Infatti ai corsi di guida sicura spiegano le tecniche di frenata e schivata con e senza ABS (con l'abs puoi continuare a frenare anche durante l'evitamento.
L'unico suo inconveniente è forse quando si è sulla neve con pnaumtici non adeguati.. E' forse l'unico caso in cui peggiora l'arresto del veicolo.
Promosso con piccola riserva!

ESP: Nonostante sul mio veicolo entri in funzione solo quando hai già pensato in 1 secondo a tutti i momenti più belli della tua vita quelle poche volte che l'ho provato mi ha stupito.
BEh la prima volta l'ho odiato perchè abituato alla mia vecchia auto io stavo già controsterzando quando lui mi ha dato 2 botte sui freni violentissime rimettendomi dritto.. ma poi ho imparato a conviverci.
E' forse l'unico controllo elettronico che mi ha lasciato perplesso all'inizio, probabilmente perchè tra tutti è quello più invasivo.
Leggendo l'angolo di sterzo del volante, i sensori di giri su ogni singola ruota e il sensore di imbardata (rotazione su se stessi) è in grado di contrastare efficacemente, fin quando gli è possibile, le sbandate della vettura, frenando anche una singola ruota per volta.
Anche se ero scettico devo dire che è un grosso passo avanti perchè la situazione di pericolo può capitare sempre, e non sempre abbiamo la prontezza, siamo nella situazione di essere rapidi e precisi o siamo in grado di affrontare certe situazioni.
Io nonostante la passione per le auto e la guida , tutti i vari turni in pista , l'aver iniziato con auto senza controlli elettronici sono il primo a volerlo attivo sull'auto che uso tutti i giorni.
Ogni persona cosciente che ha provato sulla sua pelle condizioni di pericolo, ha magari girato in pista e sa cosa si può trovare sulla strada non può non volere l'ESP.
L'ESP è di indubbia utilità, promosso a pieni voti anche lui!

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Perché i giochi mobile non mantengono la...
2 minuti per risparmiare: non serve di p...
Le migliori offerte su Apple Watch e Sam...
Call of Duty, futuro incerto? La regia d...
I 4 portatili migliori su Amazon: da 355...
Da 99€ a 151€: ecco i 6 tablet migliori ...
Switch 2 non si ferma più: Ninten...
Wikipedia, meno visite umane e più...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP