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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 4350
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http://it.youtube.com/watch?v=T9Y6z7cXxEE
http://it.youtube.com/watch?v=NiZjee...eature=related http://it.youtube.com/watch?v=K3m24b...eature=related Ce ne sono tanti altri Io direi che è un optional a cui non si DEVE rinunciare, piuttosto lascia stare il navigatore, la pelle o il bizona, ma l'ESP ci deve essere, per la tua sicurezza e degli altri ![]() |
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#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 0
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L'ESP controlla singolarmente ogni freno di ogni ruota eseguendo decine di controlli e correzioni al secondo per far andare la macchina nella direzione del volante, nei limiti della fisica. Se hai fatto corsi di guida sicura e ti rechi in pista ogni tanto, credo riuscirai a fare di meglio quasi 1/4 delle volte in situazioni di emergenza che ti capitano 3 volte nella vita.
L'unico difetto dell'esp è che non è stato contato che le persone prese dal panico cercano erroneamente il controsterzo che non saprebbero comunque controllare, andando di fatto in direzione del pericolo.. edit: e non hanno contato i piloti della domenica che cercano i traversi alla rotonda e dopo danno la colpa all'esp se si schiantano ![]() Ultima modifica di Ovah : 08-01-2009 alle 19:41. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14073
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Quote:
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Messaggi: 11729
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Se uno sa portare la macchina e non fa il demente non serve.
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Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3691
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Complichi la vita all'esp, che deve ritarare l'azione in base alla tua correzione, in pratica tu correggi la sbandata e l'esp corregge te, mentre la cosa migliore da fare dovrebbe essere una sterzata sola ed aspettare che il sistema riprenda il controllo quasi senza fare niente. Io quando mi e' capitata in mano la prima macchina dotata di ESP, l'attuale Ibiza, ho fatto delle prove per capire come comportarmi, ha dei limiti, ma e' un dispositivo molto utile, a differenza del pilota non si distrae mai.
Ho riscontrato un bug, ha difficolta' a capire quando la macchina allarga la curva con tutte e quattro le gomme, senza sotto o sovrasterzo, ma alla minima variazione di angolo di imbardata interviene prontamente. Non si guida sempre al massimo della concentrazione, riposati e con un abbigliamento comodo, piu' spesso si viaggia stanchi, incazzati e con un giubbotto ingombrante, che rende impacciati i movimenti, anche un pilota in quelle condizioni potrebbe non fare la cosa giusta nei tempi giusti.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli Ultima modifica di rip82 : 08-01-2009 alle 20:39. |
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#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 0
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Se non si è capito era inteso con l'esp.
Lo spiego lo stesso: tu hai schivato un ostacolo sterzando bruscamente a sinistra(senza esp probabilmente saresti finito dritto, ma mettiamo che ti è andata bene). Ora tu giri bruscamente a destra per tornare nella tua carreggiata. Il "culo" dell'auto viene sbalzato improvvisamente a sinistra e l'auto girerebbe a destra. Inizi ad impostare la traiettoria per contenere la sbandata girando a sinistra ma ormai l'auto è di traverso, quindi che ti viene da fare? Girare tutto ancora completamente a sinistra per limitare al massimo la sbandata, te pensi. E invece hai il volante girato così tanto che l'esp ti tira una frenata alle ruote interne improvvisa e tu ti trovi dritto dritto in direzione del fosso a lato della strada (nel mio esempio esci di strada verso sinistra) quando bastava tenere le ruote in direzione della strada e l'esp ti avrebbe messo la macchina dritta da solo. Magari nel panico pesti pure i freni e rendi il tutto ancora più difficile indipendentemente dalla presenza dell'esp. Lasciamo stare i geni che tirano il freno a mano (intendo sempre con l'esp) rendendolo più della metà meno efficiente. Diciamo comunque che non è sbagliato nemmeno con l'esp, ma devi essere in grado di girare il volante come una trottola e avere dei riflessi assurdi perchè se non erro le centraline peggiori eseguono le correzioni ogni 150-200ms. edit: Questo è inevitabile con il sistema esp. è basato su 3 accelerometri per cui se tutti e 3 hanno la stessa forza trasversale, per il sistema la macchina non sta sbandando. Ultima modifica di Ovah : 08-01-2009 alle 20:43. |
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#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 0
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edit, doppio
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14073
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nella mia macchina quando parte il posteriore mi lascia tranquillamente controsterzare se l'esp non fa in tempo ad intervenire prima... ovviamente capita con il bagnato.
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
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Messaggi: 11729
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Si ma capisci da te che sono casi veramente estremi...volendo se ne può fare tranquillamente a meno dell'ESP se si usa la testa e non si guida di merda a parte le eccezzioni tipo questa....
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
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![]() probabilmente domenica se non c'è l'avevo non dico che mi ero schiantato ma poco ci sarebbe mancato prendendo una lastra di ghiaccio in piena curva. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
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Quote:
![]() Non ho capito un'altra cosa del sistema montato sulla mia: quando le ruote pattinano per eccesso di coppia scaricata a terra frena le ruote, sega il motore o entrambi? L'impressione e' che sgommando di potenza tocchi solo il motore, ma e' una mia impressione.
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 103
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non c'entra con l'esp, ma parlando di abs, se l'altro giorno non l'avessi avuta non avrei centrato un muretto
![]() curva a sinistra, neve fresca, abituato col toy che frizione+freno e si bloccano le ruote, permettendomi di fermarmi agevolemente (sulla neve ovvio), schiaccio il freno e manco accenna a rallentare ![]() non ho avuto la prontezza di andare di freno a mano e sbam ![]() |
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#17 |
Senior Member
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L'abs sulla neve non è peggiorativo rispetto a non averlo, contrariamente a quanto si dice. Si ha solo un leggero decremento prestazionale, che non giustifica affermazioni del genere.
L'esp invece a volte viene incasinato dalla retroazione che applica anche il guidatore alla reazione del suo veicolo, ma le versioni più recenti sono notevolmente migliorate. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
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Messaggi: 4350
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Allora secondo la tua teoria potremmo anche fare a meno dell'ABS, delle cinture, degli airbag, tanto servono solo in casi estremi... Però quel caso estremo puo' salvare l'unica vita che hai ![]() ![]() E cmq le situazioni di pericolo sono tali perchè capitano all'improvviso e sono totalmente imprevedibili anche rispettando il codice della strada... |
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#19 |
Senior Member
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Città: Bologna
Messaggi: 14073
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l'esp su certe macchine e' quasi indispensabile, magari su una punto puo' servire il giusto ma cmq male non fa.
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
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