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Old 08-01-2009, 19:15   #1
checo
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ESP questo sconosciuto

o quasi

ma sto esp è davvero na cosa utile? ok non risparmiare sulla sicurezza, ma mi chedo se realmente e in che casi serve davvero
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.
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Old 08-01-2009, 19:38   #2
Qix
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http://it.youtube.com/watch?v=T9Y6z7cXxEE

http://it.youtube.com/watch?v=NiZjee...eature=related

http://it.youtube.com/watch?v=K3m24b...eature=related

Ce ne sono tanti altri

Io direi che è un optional a cui non si DEVE rinunciare, piuttosto lascia stare il navigatore, la pelle o il bizona, ma l'ESP ci deve essere, per la tua sicurezza e degli altri
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Old 08-01-2009, 19:38   #3
Ovah
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L'ESP controlla singolarmente ogni freno di ogni ruota eseguendo decine di controlli e correzioni al secondo per far andare la macchina nella direzione del volante, nei limiti della fisica. Se hai fatto corsi di guida sicura e ti rechi in pista ogni tanto, credo riuscirai a fare di meglio quasi 1/4 delle volte in situazioni di emergenza che ti capitano 3 volte nella vita.

L'unico difetto dell'esp è che non è stato contato che le persone prese dal panico cercano erroneamente il controsterzo che non saprebbero comunque controllare, andando di fatto in direzione del pericolo..
edit: e non hanno contato i piloti della domenica che cercano i traversi alla rotonda e dopo danno la colpa all'esp se si schiantano

Ultima modifica di Ovah : 08-01-2009 alle 19:41.
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Old 08-01-2009, 19:59   #4
Zappz
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L'ESP controlla singolarmente ogni freno di ogni ruota eseguendo decine di controlli e correzioni al secondo per far andare la macchina nella direzione del volante, nei limiti della fisica. Se hai fatto corsi di guida sicura e ti rechi in pista ogni tanto, credo riuscirai a fare di meglio quasi 1/4 delle volte in situazioni di emergenza che ti capitano 3 volte nella vita.

L'unico difetto dell'esp è che non è stato contato che le persone prese dal panico cercano erroneamente il controsterzo che non saprebbero comunque controllare, andando di fatto in direzione del pericolo..
edit: e non hanno contato i piloti della domenica che cercano i traversi alla rotonda e dopo danno la colpa all'esp se si schiantano
e per quale motivo controsterzare e' un errore?
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Old 08-01-2009, 20:20   #5
Futura12
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o quasi

ma sto esp è davvero na cosa utile? ok non risparmiare sulla sicurezza, ma mi chedo se realmente e in che casi serve davvero
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Old 08-01-2009, 20:36   #6
rip82
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e per quale motivo controsterzare e' un errore?
Complichi la vita all'esp, che deve ritarare l'azione in base alla tua correzione, in pratica tu correggi la sbandata e l'esp corregge te, mentre la cosa migliore da fare dovrebbe essere una sterzata sola ed aspettare che il sistema riprenda il controllo quasi senza fare niente. Io quando mi e' capitata in mano la prima macchina dotata di ESP, l'attuale Ibiza, ho fatto delle prove per capire come comportarmi, ha dei limiti, ma e' un dispositivo molto utile, a differenza del pilota non si distrae mai.
Ho riscontrato un bug, ha difficolta' a capire quando la macchina allarga la curva con tutte e quattro le gomme, senza sotto o sovrasterzo, ma alla minima variazione di angolo di imbardata interviene prontamente.

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Se uno sa portare la macchina e non fa il demente non serve.
Non si guida sempre al massimo della concentrazione, riposati e con un abbigliamento comodo, piu' spesso si viaggia stanchi, incazzati e con un giubbotto ingombrante, che rende impacciati i movimenti, anche un pilota in quelle condizioni potrebbe non fare la cosa giusta nei tempi giusti.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli

Ultima modifica di rip82 : 08-01-2009 alle 20:39.
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Old 08-01-2009, 20:38   #7
Ovah
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Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
e per quale motivo controsterzare e' un errore?
Se non si è capito era inteso con l'esp.
Lo spiego lo stesso: tu hai schivato un ostacolo sterzando bruscamente a sinistra(senza esp probabilmente saresti finito dritto, ma mettiamo che ti è andata bene). Ora tu giri bruscamente a destra per tornare nella tua carreggiata. Il "culo" dell'auto viene sbalzato improvvisamente a sinistra e l'auto girerebbe a destra. Inizi ad impostare la traiettoria per contenere la sbandata girando a sinistra ma ormai l'auto è di traverso, quindi che ti viene da fare? Girare tutto ancora completamente a sinistra per limitare al massimo la sbandata, te pensi. E invece hai il volante girato così tanto che l'esp ti tira una frenata alle ruote interne improvvisa e tu ti trovi dritto dritto in direzione del fosso a lato della strada (nel mio esempio esci di strada verso sinistra) quando bastava tenere le ruote in direzione della strada e l'esp ti avrebbe messo la macchina dritta da solo. Magari nel panico pesti pure i freni e rendi il tutto ancora più difficile indipendentemente dalla presenza dell'esp. Lasciamo stare i geni che tirano il freno a mano (intendo sempre con l'esp) rendendolo più della metà meno efficiente.

Diciamo comunque che non è sbagliato nemmeno con l'esp, ma devi essere in grado di girare il volante come una trottola e avere dei riflessi assurdi perchè se non erro le centraline peggiori eseguono le correzioni ogni 150-200ms.

edit:
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Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Ho riscontrato un bug, ha difficolta' a capire quando la macchina allarga la curva con tutte e quattro le gomme, senza sotto o sovrasterzo, ma alla minima variazione di angolo di imbardata interviene prontamente.
Questo è inevitabile con il sistema esp. è basato su 3 accelerometri per cui se tutti e 3 hanno la stessa forza trasversale, per il sistema la macchina non sta sbandando.

Ultima modifica di Ovah : 08-01-2009 alle 20:43.
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Old 08-01-2009, 20:38   #8
Ovah
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edit, doppio
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Old 08-01-2009, 20:48   #9
Qix
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e per quale motivo controsterzare e' un errore?
In teoria con l'ESP non si ha neanche motivo di parlare di controsterzare: semplicemente la macchina non fa in tempo a partire di sovrasterzo proprio grazie all'ESP
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Old 08-01-2009, 20:50   #10
Qix
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Se uno sa portare la macchina e non fa il demente non serve.
Ma che c'entra?? Mica l'ESP serve solo per chi fa lo scemo...
Se metti due ruote sull'erba per evitare uno che ti sta venendo addosso, senza ESP vai in testacoda e basta
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Old 08-01-2009, 20:54   #11
Zappz
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nella mia macchina quando parte il posteriore mi lascia tranquillamente controsterzare se l'esp non fa in tempo ad intervenire prima... ovviamente capita con il bagnato.
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Old 08-01-2009, 21:01   #12
Qix
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nella mia macchina quando parte il posteriore mi lascia tranquillamente controsterzare se l'esp non fa in tempo ad intervenire prima... ovviamente capita con il bagnato.
Evidentemente la tua vettura ha una soglia di intervento piuttosto "soft" dell'ESP
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Old 08-01-2009, 21:14   #13
Futura12
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Ma che c'entra?? Mica l'ESP serve solo per chi fa lo scemo...
Se metti due ruote sull'erba per evitare uno che ti sta venendo addosso, senza ESP vai in testacoda e basta
Si ma capisci da te che sono casi veramente estremi...volendo se ne può fare tranquillamente a meno dell'ESP se si usa la testa e non si guida di merda a parte le eccezzioni tipo questa....
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Old 08-01-2009, 22:41   #14
Ludus
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Si ma capisci da te che sono casi veramente estremi...volendo se ne può fare tranquillamente a meno dell'ESP se si usa la testa e non si guida di merda a parte le eccezzioni tipo questa....
l'esp fa sempre comodo.. per quanto piloti della domenica si sia

probabilmente domenica se non c'è l'avevo non dico che mi ero schiantato ma poco ci sarebbe mancato prendendo una lastra di ghiaccio in piena curva.
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Old 08-01-2009, 23:35   #15
rip82
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Questo è inevitabile con il sistema esp. è basato su 3 accelerometri per cui se tutti e 3 hanno la stessa forza trasversale, per il sistema la macchina non sta sbandando.
Pensavo che riuscisse a capirlo tramite la velocita' di rotazione delle ruote, counque e' una situazione piuttosto rara, l'ho cercata quando ho fatto il funerale alle gomme, e sono riuscito ad ingannarlo una sola volta, la perdita di aderenza deve essere davvero identica davanti e dietro. Poco male
Non ho capito un'altra cosa del sistema montato sulla mia: quando le ruote pattinano per eccesso di coppia scaricata a terra frena le ruote, sega il motore o entrambi? L'impressione e' che sgommando di potenza tocchi solo il motore, ma e' una mia impressione.
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Old 08-01-2009, 23:47   #16
p.nightmаrе
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Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 103
non c'entra con l'esp, ma parlando di abs, se l'altro giorno non l'avessi avuta non avrei centrato un muretto

curva a sinistra, neve fresca, abituato col toy che frizione+freno e si bloccano le ruote, permettendomi di fermarmi agevolemente (sulla neve ovvio), schiaccio il freno e manco accenna a rallentare
non ho avuto la prontezza di andare di freno a mano e sbam
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Old 09-01-2009, 04:10   #17
redegaet
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L'abs sulla neve non è peggiorativo rispetto a non averlo, contrariamente a quanto si dice. Si ha solo un leggero decremento prestazionale, che non giustifica affermazioni del genere.
L'esp invece a volte viene incasinato dalla retroazione che applica anche il guidatore alla reazione del suo veicolo, ma le versioni più recenti sono notevolmente migliorate.
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Old 09-01-2009, 07:30   #18
Qix
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Si ma capisci da te che sono casi veramente estremi...volendo se ne può fare tranquillamente a meno dell'ESP se si usa la testa e non si guida di merda a parte le eccezzioni tipo questa....
E infatti l'ESP serve per casi estremi... mica interviene continuamente..
Allora secondo la tua teoria potremmo anche fare a meno dell'ABS, delle cinture, degli airbag, tanto servono solo in casi estremi... Però quel caso estremo puo' salvare l'unica vita che hai

E cmq le situazioni di pericolo sono tali perchè capitano all'improvviso e sono totalmente imprevedibili anche rispettando il codice della strada...
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Old 09-01-2009, 08:16   #19
Zappz
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l'esp su certe macchine e' quasi indispensabile, magari su una punto puo' servire il giusto ma cmq male non fa.
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Old 09-01-2009, 10:46   #20
Onisem
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o quasi

ma sto esp è davvero na cosa utile? ok non risparmiare sulla sicurezza, ma mi chedo se realmente e in che casi serve davvero
Ci sono diverse squole di pensiero. Ad esempio qui troverai un sacco di gente che ti dice che è solo un impiccio, che il loro piedino da solo fa meglio di esp, abs, e cambia più veloce di un sequenziale doppia frizione.
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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