Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2009, 19:52   #61
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 19:55   #62
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
wow...
si insomma, ho casa a roma, lavoro a roma...
pensavo che la parola "terrone" fosse un dispregiativo riguardante la parte dell'italia che non riesce a stare al passo con i tempi...vedi campania in giù

ma aggiungendo un utente su MSN che è di treviso appena ho detto ROMA, ecco strane insinuazioni...e poi continuava nonostante non le dessi retta!!!

l'italia secondo me non è mai stata unita
se uno di latina pensa che il settentrione sia da fondi in giu
se poi uno di roma pensa che inizi invece da latina in giu
e uno di pisa pensa che lo sia da roma
e uno di milano da firenze
e via dicendo....

se facciamo a gara a chi vive piu in alto basta trasferirsi in germania ed il problema è risolto!!!
ragazzi, ho aperto questo thread non per buttare giu 2 righe per quanto riguarda il mio onore di italiano , ma solo per argomentare su questo strano fenomeno...praticamente noi siamo razzisti a casa nostra!!!!
io anche avendo amici siciliano, parenti a benevento non mi sono mai permesso neanche una sola volta di chiamarli terroni!! ma ASSOLUTAMENTE!!!

questa ragazza continuava...ma che educazione insegnano a treviso?
secondo me l'educazione è la base della civiltà
non so chi sia questa persona ma hai provato per un momento a farle notare la sua ignoranza in termini di educazione/storia/cultura/buon senso?
Perchè questo è...non è che dire "terrone" è un opzione culturale è solo un insulto da ignoranti come se ti avvessero detto "cretino".
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 20:06   #63
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Sulla bellezza delle città avrei da ridire

io no

ciao
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 20:19   #64
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
non so chi sia questa persona ma hai provato per un momento a farle notare la sua ignoranza in termini di educazione/storia/cultura/buon senso?
Perchè questo è...non è che dire "terrone" è un opzione culturale è solo un insulto da ignoranti come se ti avvessero detto "cretino".
Premetto: non mi permetterei mai di dire "teròn" ad un'altra persona, magari mi scappa se mi arrabbio ad esempio in auto se uno mi taglia la strada con un'auto con la targa di una città posta al sud del Pò

Però non è neppure vero che il termine "terrone" sia solo un insulto, insulto è diventato in questi anni, probabilmente dagli anni '60 in poi, ma nella storia e culturalmente parlando il termine "terrone" indicava un latifondista e quindi un proprietario terriero...

Quindi è sbagliato dirlo in termini di educazione e buon senso ma di cultura e storia no, anzi la mia maestra delle elementari (pugliese), che Dio la benedica una SIGNORA MAESTRA (la S maiuscola sola non basta), diceva che lei andava fiera se uno le diceva "teròn", perché le ricordava la sua terra e perché, appunto, indicava i proprietari terrieri (vera ricchezza nella storia)...
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 20:23   #65
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:
guarda, certe persone hanno l'intelligenza sotto le scarpe
ma poi parlava in un modo strano....secondo me un siciliano riesce a darle testa in una conversazione di politica
ma scusa ... ti hanno appena dato del terrone , e credevo lo ritenessi ingiusto anacronistico e sintomo di scarsa cultura e poi asserisci che un siciliano sarebbe in grado di tenerle testa politicamente .
atua volta implicando che un siciliano è qualche gradino più in basso degli abitanti del centro italia?
cmq sceglietele meglio le amiche di msn ....
cmq io non mi vergogno di essere terrone , anche se sono nato a busto arsizio le mie origini sono quelle ..
il mio problema è che sono terrone al nord e quando vado in vacanza in puglia divento polentone
che posso fare ?
Old 05-01-2009, 20:27   #66
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
guarda, certe persone hanno l'intelligenza sotto le scarpe
ma poi parlava in un modo strano....secondo me un siciliano riesce a darle testa in una conversazione di politica
Ma ci sei o ci fai?
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 20:38   #67
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi
ma scusa ... ti hanno appena dato del terrone , e credevo lo ritenessi ingiusto anacronistico e sintomo di scarsa cultura e poi asserisci che un siciliano sarebbe in grado di tenerle testa politicamente .
atua volta implicando che un siciliano è qualche gradino più in basso degli abitanti del centro italia?
cmq sceglietele meglio le amiche di msn ....
cmq io non mi vergogno di essere terrone , anche se sono nato a busto arsizio le mie origini sono quelle ..
il mio problema è che sono terrone al nord e quando vado in vacanza in puglia divento polentone
che posso fare ?
non so, forse non hai capito....
lei è di trieste, e per come la conversazione è andata avanti mi è sembrata molto immatura
quando ho detto che un siciliano potrebbe darle testa, non è per intendere che i siciliani sono al di sotto della scala , ma sebbene lei si crede superiore, un suo compaesano potrebbe farne carne da macello, ovviametne colui che lei ritiene un infimo
Old 05-01-2009, 20:54   #68
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Sicuramente ti sei beccato una che a Treviso ci vive soltanto ma che e' nata altrove
ho conosciuto e frequentato alcune persone di treviso ( a treviso e dintorni)e posso dire che non è propriamente cosi . tra molte bravissime persone ci sono anche molti razzisti , e il sindaco ne è un esempio lampante , se prende tanti voti una persona cosi ci sarà un motivo
Old 05-01-2009, 21:09   #69
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
non so, forse non hai capito....
lei è di trieste, e per come la conversazione è andata avanti mi è sembrata molto immatura
quando ho detto che un siciliano potrebbe darle testa, non è per intendere che i siciliani sono al di sotto della scala , ma sebbene lei si crede superiore, un suo compaesano potrebbe farne carne da macello, ovviametne colui che lei ritiene un infimo

capisco è un bel problema confrontarsi con chi ha preconcetti cosi forti
Old 05-01-2009, 21:21   #70
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Auron99 Guarda i messaggi
ps: io ritengo che terrone sia un modo di essere più che una semplice provenienza...con questo dico che se uno è di napoli nn è terrone, uno è terrone se si comporta da terrone
D'accordissimo, imho c'è una differenza abissale tra "meridionale" e "terrone".
Un terrone può anche fare Brambilla di cognome, per quel che mi riguarda.
Old 05-01-2009, 21:26   #71
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
wow...
pensavo che la parola "terrone" fosse un dispregiativo riguardante la parte dell'italia che non riesce a stare al passo con i tempi...vedi campania in giù

ma aggiungendo un utente su MSN che è di treviso appena ho detto ROMA, ecco strane insinuazioni...e poi continuava nonostante non le dessi retta!!!

e via dicendo....

se facciamo a gara a chi vive piu in alto basta trasferirsi in germania ed il problema è risolto!!!
ragazzi, ho aperto questo thread non per buttare giu 2 righe per quanto riguarda il mio onore di italiano , ma solo per argomentare su questo strano fenomeno...praticamente noi siamo razzisti a casa nostra!!!!
io anche avendo amici siciliano, parenti a benevento non mi sono mai permesso neanche una sola volta di chiamarli terroni!! ma ASSOLUTAMENTE!!!

Beh ma si sa che dal po in giù l'italia non c'è più !

C.àaà.zà.a
Old 05-01-2009, 21:47   #72
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Ma infatti... nel varesotto vengono apostrofati "terroni" pure gli svizzero-tedeschi che non appena varcano il confine pensano di essere a indianapolis o a monza e magicamente in 5 secondi sono in grado di acquisire le peggio abitudini degli italiani.
per onesta aggiungerei che si apostrofano ( per la maggiore ) cosi i meridionali che emigrati in svizzera e germania , nonappena mettono piede in italia dimenticano la correttezza che alla guida è imposta nei paesi dove vivono.
Old 05-01-2009, 21:56   #73
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
wow...

e via dicendo....

si dopo tre mesi di trasferta a milano a quanto ho capito usano questo termine per indicare gli italiani dalla toscana in giu

grande silenzio quando ad un tavolo di milanesi ho svelato che gli svizzeri usavano termini simili per gli italiani da milano in giu

per il resto che ti frega...
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 21:59   #74
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Se proprio proprio vogliamo essere precisi "terù" ormai indica quasi esclusivamente il meridionale della penisola, i siciliani devo dire che sono considerati a parte non perchè africani (LOL ) ma perchè in effetti viene riconosciuto loro uno spirito di iniziativa non molto diverso da quello dei bergamaschi delle valle (cioè elevato).
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 22:01   #75
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
si dopo tre mesi di trasferta a milano a quanto ho capito usano questo termine per indicare gli italiani dalla toscana in giu

grande silenzio quando ad un tavolo di milanesi ho svelato che gli svizzeri usavano termini simili per gli italiani da milano in giu

per il resto che ti frega...
è la famosa teoria della relatività
siamo sempre più a sud di qualcuno
Old 05-01-2009, 22:02   #76
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
va bhè sono Toscano, abito a 30 Km da Pisa...in linea d'aria saranno 12...vado a Verona ad una fiera...

Chiedo ad un bar una cosa con "spiccato accento toscano"....

E sto barista mi dice un'altro terrone...

Io rispondo: sai una 'osa?? Prima che da' du sordi a te lo vo' a piglià n'culo!!!

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 22:04   #77
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Se proprio proprio vogliamo essere precisi "terù" ormai indica quasi esclusivamente il meridionale della penisola, i siciliani devo dire che sono considerati a parte non perchè africani (LOL ) ma perchè in effetti viene riconosciuto loro uno spirito di iniziativa non molto diverso da quello dei bergamaschi delle valle (cioè elevato).

in effetti qui da noi il bergamasco gode di stima simile al meridionale ....
siamo sempre più a sud di qualcunaltro .
per non parlare dei veneti che vengono definiti i TERONI del NORD
Old 05-01-2009, 22:05   #78
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
va bhè sono Toscano, abito a 30 Km da Pisa...in linea d'aria saranno 12...vado a Verona ad una fiera...

Io rispondo: sai una 'osa?? Prima che da' du sordi a te lo vo' a piglià n'culo!!!
magnifico
Old 05-01-2009, 22:08   #79
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi

A Firenze quando ho detto che sono di trieste mi hanno dato dello "yugoslavo" per cui l'ignoranza dilaga
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 22:13   #80
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Nah.. in realta' i ticinesi ci chiamano con un altro nome che ora non ricordo (quando mi viene in mente ve lo dico.. ) e l'italia la chiamano "La bassa". In generale non hanno una grande opinione degli italiani e dell'italia.. e la cosa mi fa' schiantare dato che la meta' di loro sono italiani emigrati..
Poi da uno che chiama il cellulare "Natel" e gli abbaglianti "bilux" se mi da' del terrone mi viene solo da ridere
P.s. 50 anni fa' i miei genitori "Veneti" venivano apostrofati come "Terroni del nord".
inflessioni dialettali a parte direi che hanno ragione a volersi distinguere da noi....
cmq mi ha sempre fatto piegare il natel
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian