|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Perchè questo è...non è che dire "terrone" è un opzione culturale è solo un insulto da ignoranti come se ti avvessero detto "cretino". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
![]() Però non è neppure vero che il termine "terrone" sia solo un insulto, insulto è diventato in questi anni, probabilmente dagli anni '60 in poi, ma nella storia e culturalmente parlando il termine "terrone" indicava un latifondista e quindi un proprietario terriero... Quindi è sbagliato dirlo in termini di educazione e buon senso ma di cultura e storia no, anzi la mia maestra delle elementari (pugliese), che Dio la benedica una SIGNORA MAESTRA (la S maiuscola sola non basta), diceva che lei andava fiera se uno le diceva "teròn", perché le ricordava la sua terra e perché, appunto, indicava i proprietari terrieri (vera ricchezza nella storia)... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
atua volta implicando che un siciliano è qualche gradino più in basso degli abitanti del centro italia? cmq sceglietele meglio le amiche di msn .... cmq io non mi vergogno di essere terrone , anche se sono nato a busto arsizio le mie origini sono quelle .. il mio problema è che sono terrone al nord e quando vado in vacanza in puglia divento polentone ![]() che posso fare ?
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
lei è di trieste, e per come la conversazione è andata avanti mi è sembrata molto immatura quando ho detto che un siciliano potrebbe darle testa, non è per intendere che i siciliani sono al di sotto della scala , ma sebbene lei si crede superiore, un suo compaesano potrebbe farne carne da macello, ovviametne colui che lei ritiene un infimo
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
ho conosciuto e frequentato alcune persone di treviso ( a treviso e dintorni)e posso dire che non è propriamente cosi . tra molte bravissime persone ci sono anche molti razzisti , e il sindaco ne è un esempio lampante , se prende tanti voti una persona cosi ci sarà un motivo
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
capisco ![]()
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Un terrone può anche fare Brambilla di cognome, per quel che mi riguarda.
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() C.àaà.zà.a
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
per onesta aggiungerei che si apostrofano ( per la maggiore ) cosi i meridionali che emigrati in svizzera e germania , nonappena mettono piede in italia dimenticano la correttezza che alla guida è imposta nei paesi dove vivono.
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
grande silenzio quando ad un tavolo di milanesi ho svelato che gli svizzeri usavano termini simili per gli italiani da milano in giu per il resto che ti frega... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Se proprio proprio vogliamo essere precisi "terù" ormai indica quasi esclusivamente il meridionale della penisola, i siciliani devo dire che sono considerati a parte non perchè africani (LOL
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() siamo sempre più a sud di qualcuno
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
va bhè sono Toscano, abito a 30 Km da Pisa...in linea d'aria saranno 12...vado a Verona ad una fiera...
Chiedo ad un bar una cosa con "spiccato accento toscano".... E sto barista mi dice un'altro terrone... Io rispondo: sai una 'osa?? Prima che da' du sordi a te lo vo' a piglià n'culo!!!
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
in effetti qui da noi il bergamasco gode di stima simile al meridionale .... siamo sempre più a sud di qualcunaltro . per non parlare dei veneti che vengono definiti i TERONI del NORD ![]()
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#79 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq mi ha sempre fatto piegare il natel ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.