Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2009, 11:28   #61
pinoppio
Member

Iscritto dal: Oct 2004
finalmente sono riuscito a settarlo a 2048x1152 in vga, con dvi non oltre 1920x1080! rimangono i colori accesissimi, anche voi notate questo problema???
pinoppio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 11:34   #62
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da pinoppio Guarda i messaggi
finalmente sono riuscito a settarlo a 2048x1152 in vga, con dvi non oltre 1920x1080! rimangono i colori accesissimi, anche voi notate questo problema???
Sì, l'ho scritto nei primi post, i colori forse sono troppo accesi, diciamo anche poi che la cosa è soggettiva da persona a persona: io vengo da un CRT Samsung morente che aveva proprio il problema opposto, si stava scurendo l'immagine col passare del tempo, ed ero arrivato ad un punto che dovevo giocare con la gamma al massimo per poter distinguere i particolari nelle zone al buio, con prevalenza di tinte scure.

Per ora ho lasciato tutto così, ho abbassato solo un pò la Brightness, i colori un pò più accesi mi piaciono .

Stranissimo che in DVI non ti veda la 2048x1152 °__°.
Old 17-01-2009, 11:47   #63
noeffex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
scusate se mi intrometto...visto che sono intenzionato anche io a prendere questo monitor...volevo sapere se secondo voi la sua risoluzione è supportata dalla mia modesta pci-e nvidia 7600gs?
noeffex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 12:00   #64
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da noeffex Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto...visto che sono intenzionato anche io a prendere questo monitor...volevo sapere se secondo voi la sua risoluzione è supportata dalla mia modesta pci-e nvidia 7600gs?
Guarda, è difficile rispondere: io inizialmente credevo che schede con 256 Mb di ram potessero avere problemi nell'arrivare a tale risoluzione, ma pinoppio ci arriva in VGA con una 6600 da 256 Mb, quindi non vedo perchè non dovresti arrivarci tu con una 7600GS. In teoria dovresti cecare sul sito nVidia un data sheet con le risoluzioni supportate dal tuo modello di scheda, anche se credo che non siano complete: ad esempio, per la mia 9800GTX non è elencata la 2048x1152 tra le risoluzioni supportate, eppure l'ha riconosciuta in automatico senza nemmeno la necessità di installare i driver del monitor.

Insomma, è un pò un terno al lotto ^^.
Old 17-01-2009, 12:43   #65
noeffex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
grazie per la risposta...sul sito nvidia ho trovato queste specifiche per la serie 7:

* Dual integrated 400MHz RAMDACs for analog display resolutions up to and including 2048x1536 at 85Hz
* Dual-link DVI capability to drive the industry's largest and highest resolution digital flat panel displays up to 2560x16001
* Integrated HDTV encoder provides analog TV-output (Component/Composite/S-Video) up to 1080i resolution
* Full NVIDIA® nView® multi-display technology capability

dovrei esserci giusto?
noeffex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 16:31   #66
Er4seR
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Quote:
Ammetto di non essere esperto sull'argomento, ma per supportare quella risoluzione in DVI hai bisogno di una porta DVI dual link. Magari la tua scheda ha una porta DVI single link e per questo non riesci a farlo andare!
Er4seR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 21:27   #67
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da noeffex Guarda i messaggi
grazie per la risposta...sul sito nvidia ho trovato queste specifiche per la serie 7:

* Dual integrated 400MHz RAMDACs for analog display resolutions up to and including 2048x1536 at 85Hz
* Dual-link DVI capability to drive the industry's largest and highest resolution digital flat panel displays up to 2560x16001
* Integrated HDTV encoder provides analog TV-output (Component/Composite/S-Video) up to 1080i resolution
* Full NVIDIA® nView® multi-display technology capability

dovrei esserci giusto?
yes
Old 18-01-2009, 11:03   #68
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Iscritto..
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 17:11   #69
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Anche se molto in ritardo, per chi chiedeva come si comporta il monitor con DVD normali, ho visionato qualche espisodio di Alias quinta stagione tratto dal cofanetto DVD: Media Player Classic Home Cinema, mi dice che sono 608x335 pixel a 25 fps.

Visionato a circa un metro di distanza dal monitor, la resa complessiva è di qualità assoluta .

Old 21-01-2009, 00:07   #70
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Modifico che ho scritto una fregnaccia, sorry.

Ultima modifica di Custode : 21-01-2009 alle 08:15.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 00:51   #71
pinoppio
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
A chi interessa, segnalo che il prezzo del monitor è sceso a 233,04 Euro .

http://accessories.euro.dell.com/sna...bsd&sku=193753
quello è il sito europeo, al prezzo devi aggiungere l'iva........
pinoppio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 08:14   #72
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
quello è il sito europeo, al prezzo devi aggiungere l'iva........
Zio Pasquale, mi son sbagliato...
Old 22-01-2009, 13:05   #73
Redblood
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Mi iscrivo al post, vorrei associare questo monitor al sistema in firma e attaccarci pure la xbox360 in hdmi, premetto che lo userei in ambiente desktop alla risoluzione nativa e in game a full HD, il mio dubbio è questo se per giocare lo setto a 1920*1280 l'immagine viene "stirata"?o resta normale?
con la xbox come si dovrebbe comportare in fullhd attaccata in hdmi? strisce nere o no? ( alla 360 ho istallato la nuova dashboard che dovrebbe risolve i problemi co i pannelli 16/9 e 16/10)
Redblood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 20:20   #74
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Non so risponderti per la 360, ma ti posso dire, come scritto in precedenza in altri post, che attualmente la 1920x1080 viene "stirata" a tutto schermo anche se mappata 1:1, evidentemente è un bug dell'attuale firmware del monitor.
Old 28-01-2009, 08:16   #75
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

A chi interessa da oggi, quando avrò un pò di tempo e qualche titolo nuovo -o magari se ci son richieste particolari e se possiedo il gioco-, posterò un pò di immagini alla risoluzione nativa del monitor con Fraps attivo per monitorare il framerate con il suddetto gioco.

A che serve? A fare lo sborone? Anche, ma soprattutto per dare un'indicazione di come si comportano i vari titoli ad una risoluzione che da molti è ritenuta proibitiva per giocare, e di conseguenza inibisce a priori l'acquisto di un simile monitor.

La configurazione hardware che muove il tutto è:
CPU Intel Core 2 Duo E8400;
4 Giga di ram;
Ge-Force 9800GTX;
Scheda Madre MSI P35 Neo 2.

Driver 181.22 WHQL con PhysX attivo e accelerato tramite GPU.
OS: WindowsXP Service Pack 2 o Windows Vista Service Pack 1 a seconda che il titolo richieda o meno le DX10.

Iniziamo con Mirror's Edge, tutto al massimo consentito e AA4X attivo.

Ultima modifica di Custode : 28-01-2009 alle 08:18.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 08:38   #76
Er4seR
Member

Quote:
Iniziamo con Mirror's Edge, tutto al massimo consentito e AA4X attivo.
Old 28-01-2009, 15:06   #77
Pl@stiC@
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Per Custode.

Ciao, premetto che di monitor nn ci capisco una mazza. Cmq vorrei sapere se puoi aiutarmi. Vorrei sapere se il tuo monitor ha lo schermo lucido, se cosi fosse nn potrei acquistarlo visto che ho una finestra alle spalle, proprio dietro il monitor, inoltre vorrei sapere se il pannello che monta è TFT. Sono andato sul sito della Dell ho visto anche s2209w , vorrei sapere le stesse cose che ti ho chiesto per il tuo monitor. Cmq io con il monitor devo giocarci, ho una 4870 come scheda video. Ho trovato altri monitor interessanti se sai dirmi qualcosa anche su questi,
samsung t220p
asus vh226h
benq E/T/M 2200hd
Ciao e grazie
Pl@stiC@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 18:57   #78
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da Pl@stiC@ Guarda i messaggi
Ciao, premetto che di monitor nn ci capisco una mazza. Cmq vorrei sapere se puoi aiutarmi. Vorrei sapere se il tuo monitor ha lo schermo lucido, se cosi fosse nn potrei acquistarlo visto che ho una finestra alle spalle, proprio dietro il monitor, inoltre vorrei sapere se il pannello che monta è TFT. Sono andato sul sito della Dell ho visto anche s2209w , vorrei sapere le stesse cose che ti ho chiesto per il tuo monitor. Cmq io con il monitor devo giocarci, ho una 4870 come scheda video. Ho trovato altri monitor interessanti se sai dirmi qualcosa anche su questi,
samsung t220p
asus vh226h
benq E/T/M 2200hd
Ciao e grazie
Ciao .

Inizio col dire che di monitor non ci capisco granchè nemmeno io, ma leggendo un pò qua, un pò là, qualche idea me la son fatta .

Partiamo dall'inizio: il pannello che monta è un normale TN -mi pare sia Samsung, e mi pare che venga montato anche sul BenQ e su altri modelli-, e soffre di tutte le problematiche dei pannelli TN: fedeltà cromatica non eccelsa in tutte le condizioni, forte dipendenza dall'angolo di visione, nero che non è proprio nero, leggera differenza cromatica tra la parte alta del monitor e quella bassa -solitamente più chiara-.

Ora, messa così, a leggere quanto sopra sembrerebbe che i monitor con pannelli TN siano delle sole pazzesche: in realtà quelli sopra sono difetti sì presenti, ma completamente inavvertibili in ambito ludico e multimediale, e ininfluenti nell'uso quotidiano.

Certo, se sei un grafico che lavora con immagini e Photoshop, mai e poi mai consiglierei un pannello TN, ma è ovvio che chi fa questo lavoro di mestiere sappia dove rivolgersi e spenda cifre ben più consistenti dei 200-250 Euro di media con cui acquisti un 22''-23'' TN.

Per finire, il monitor è lucido, quindi sì, se hai sorgenti di luce alle tue spalle potresti incorrere nello spiacevole problema di veder riflessa la tua immagine sul desktop con conseguenti fastidi.

Tra tutti gli altri modelli che citi, io consiglierei il BenQ E2200HD, modello che avrei comprato se non avessi trovato questo. Oppure, se è ancora in vendita -non l'ho capito, sul thread in questione dicono non esser più disponibile, tant'è che stanno cambiando i difettosi col modello a 24''-, il Dell S2309W, che non dovrebbe avere il pannello lucido.
Old 29-01-2009, 13:41   #79
Pl@stiC@
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Ciao .

Inizio col dire che di monitor non ci capisco granchè nemmeno io, ma leggendo un pò qua, un pò là, qualche idea me la son fatta .

Partiamo dall'inizio: il pannello che monta è un normale TN -mi pare sia Samsung, e mi pare che venga montato anche sul BenQ e su altri modelli-, e soffre di tutte le problematiche dei pannelli TN: fedeltà cromatica non eccelsa in tutte le condizioni, forte dipendenza dall'angolo di visione, nero che non è proprio nero, leggera differenza cromatica tra la parte alta del monitor e quella bassa -solitamente più chiara-.

Ora, messa così, a leggere quanto sopra sembrerebbe che i monitor con pannelli TN siano delle sole pazzesche: in realtà quelli sopra sono difetti sì presenti, ma completamente inavvertibili in ambito ludico e multimediale, e ininfluenti nell'uso quotidiano.

Certo, se sei un grafico che lavora con immagini e Photoshop, mai e poi mai consiglierei un pannello TN, ma è ovvio che chi fa questo lavoro di mestiere sappia dove rivolgersi e spenda cifre ben più consistenti dei 200-250 Euro di media con cui acquisti un 22''-23'' TN.

Per finire, il monitor è lucido, quindi sì, se hai sorgenti di luce alle tue spalle potresti incorrere nello spiacevole problema di veder riflessa la tua immagine sul desktop con conseguenti fastidi.

Tra tutti gli altri modelli che citi, io consiglierei il BenQ E2200HD, modello che avrei comprato se non avessi trovato questo. Oppure, se è ancora in vendita -non l'ho capito, sul thread in questione dicono non esser più disponibile, tant'è che stanno cambiando i difettosi col modello a 24''-, il Dell S2309W, che non dovrebbe avere il pannello lucido.
Ciao, grazie per le informazioni che mi hai fornito, sto aspettando almeno fino alla fine della prossima settimana, in un negozio della mia città dovrebbe arrivare il samsung t220p, se così non fosse vedo di comportarmi di conseguenza e ne acquisterò un altro, ed alla luce di quello che mi hai detto a questo punto valuterò anche l'acquisto di modelli con pannello TN. Cmq per il modello che mi hai consigliato della Dell, sul sito non è più disponibile. Ciao e grazie ancora.
Pl@stiC@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 14:30   #80
Er4seR
Member

Ho appena ordinato il monitor... Data di consegna stimata 10/02

Ah ragazzi... Oggi scade lo sconto sul monitor!

Ultima modifica di Er4seR : 29-01-2009 alle 14:34.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian