|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Si, presidenzialismo diretto e parlamento unico,
cosi' mettiamo dentro decine di signorine (di primo pelo), una vera sciagura internazionale.. ![]() W il senato ![]() La costituzione non si tocca ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ecco... mi è morto un altro qagga
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() Quote:
Imho si potrebbe anche fare una cosa del genere: elezione diretta del premier, presenza di un capo di stato di garanzia come adesso, parlamento eletto proporzionalmente, reciproca indipendenza di esecutivo e legislativo (nel senso che hanno durate fisse a meno di dimissioni o autoscioglimento, ma nessuno può mandare a casa l'altro). In caso di corrispondenza politica fra esecutivo e legislativo si avrebbe un governo forte, mentre in caso di "coabitazione" (segno che il paese è politicamente articolato) i due poteri sarebbero costretti a trovare una quadra, visto che tanto non possono "farsi le scarpe". Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
|
la spinta presidenzialista del Berlusca si configura semplicemente come intenzione di accentrare i poteri su un unica figura, il presidente alias se stesso; è chiaro come il sole.
mi auguro lo blocchino: i garanti costituzionali oggi sono deboli, ed i poteri politico, esecutivo e legislativo sono nelle sue mani. Poco gli manca per assoggettare la magistratura all'esecutivo, d'altronde è lui che pubblicizza una riforma già pronta. Con quali mirabolanti arzigogoli e sofismi riusciranno adesso i nostri eroi a giustificare la deriva cesarista del nano più potente del mondo ![]()
![]() |
#66 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
l'idea non è quella di eleggere direttamente il capo del governo, ma il presidente della repubblica, al quale vengono dati (molto) più ampi poteri. così comincia a piacermi un tantino meno. ps. sono convinto che, in caso, berlusconi vincerebbe a mani basse.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
perchè dovrebbero giustificarla.. ne sono contenti, è quello che vogliono. Chi l'ha votato vuole che comandi da solo, stile benito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.