Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2008, 15:23   #61
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
E' stato frainteso: in realtà vuole organizzare un enorme lanparty nel quale ciascuno si collega da casa.
Old 04-12-2008, 15:23   #62
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
leggendo gli ultimi post, rimango ancor più perplesso.

si parla di cambiare indirizzo mac; io però sapevo che era "codato" nel firmware (non aggiornabile) della scheda.
come cavolo si farebbe a cambiarlo?

i problemi in caso di "duplicazione" avrebbero impatto solo a livello di lan/wan, corretto?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 15:24   #63
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
Ormai sono giorni che leggo boiate assurde sulla rete.
E' chiara a tutti ormai la volontà di mettere un "freno" a questo media da parte di questi pagliacci al governo.
intanto per favore qualcuno spieghi a Maroni il significato di termini come tunneling o proxy.
Old 04-12-2008, 15:24   #64
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
bravo con le indagini ... indagini che magari costano dei soldi e che potrebbero essere facilitate in tale modo no !?
Per come la vedo io , e vi farebbe piu' onore ammetterlo , il problema di voi rossi e' che vedete le regole e le leggi come qualcosa che limita la liberta'.
Ti rendi conto ?
Minacce alla liberta' per un IP statico ... ma che minkia fate in rete ???
Questa è solo una minaccia alla privacy e alla sicurezza.
Un indirizzo IP statico è assolutamente DANNOSO per un utente home.
E' assolutamente giusto che venga controllato quello che faccio IO solo se c'è un indagine in corso.
Comunque è DAVVERO curioso notare come andavi sbraitando ad un invasione per la privacy con le intercettazioni, mentre per te schedare ogni utente, le sue abitudini e tutto quello che fa è assolutamente normale dato che lo propongono i tuoi "molto esperti" ministri.
ah... a proposito...
tu hai l'indirizzo IP statico?
Old 04-12-2008, 15:25   #65
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Quote:
Originariamente inviato da akyra Guarda i messaggi
forse hai troppa fiducia negli hacker
...o troppo poca in chi poi deve indagare...
lol.. chi deve indagare....accipicchia.. la polizia postale....
credo che ci sia gente che sta gia' tremando di paura... brrrrrr......

risaputo che al 90% in polizia postale entri solo se hai dei cucci... quindi ci sara' gente veramente preparata... sisi..

Internet e' nato libero e deve rimanere libero.
Se ti intercettano il telefono lof anno solo dall'ordinanza del trivunale in poi.. non possono ascoltare le conversazioni che hai effettuato prima.. perche' con internet si?

Che si preoccupassero dei problemi reali del paese invece di queste stronzate.
Old 04-12-2008, 15:27   #66
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da Kars Guarda i messaggi
Ad oggi c'è troppo libertà nella rete e non perchè mancano delle leggi, bensì manca chi le rispetta e chi le fa rispettare, tutto quì.
L'eccesso di libertà non è mai stato un problema......
Old 04-12-2008, 15:27   #67
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Vabbè, da una parte qualcuno vorrebbe che tutte le conversazioni telefoniche fossero intercettate, registrate e poi trascritte e dall'altra lo stesso che vorrebbe questo si ribella per un indirizzo ip statico.....
Old 04-12-2008, 15:27   #68
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi

si parla di cambiare indirizzo mac; io però sapevo che era "codato" nel firmware (non aggiornabile) della scheda.

i problemi in caso di "duplicazione" avrebbero impatto solo a livello di lan/wan, corretto?
si può cambiare facilmente da linux con ifconfig se non ricordo male...
da windows mi pare sia nel registro.
Inoltre puoi anche settare la scheda in promiscuos mode e sniffare tutti i pacchetti che passano nella tua lan.
Old 04-12-2008, 15:27   #69
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:

cambiarlo è un'attimo...
Old 04-12-2008, 15:27   #70
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
ANCHE OGGI è possibile risalire all'IP dei delinquenti IN CASO DI INDAGINE.
quello che non ti è chiaro è che lui vorrebbe il controllo totale SENZA bisogno di fare la minima indagine.
Quindi, come dicevo prima, questo provvedimento è solo ed esclusivamente DANNOSO, degno della peggior dittatura.
Scusa eh, ma io ho un portatile comprato usato, con wi-fi, chiamato pippo, soc. pippo & co (tutto vero, non sto scherzando).
Se becco una wi-fi aperta, mi collego a sbafo e faccio qualcosa di illegale in rete, sfido chiunque a beccarmi

Comunque quello che ha detto Maroni creerebbe solo un caos assurdo!
come farebbero le società a gestire la cosa visto che, succedeva a Bergamo come succede quì in Germania, se uno va in vacanza la sua postazione viene presa in prestito dallo studente/collaboratore/precario di turno ?

Attualmente poi è già tracciabile: se il mio PC viene usato da Pinko Pallus perchè io sono malato e Pinko va su un sito di pedofili, l'IP ovviamente viene scovato e di certo non ci passo io perchè dimostro che sono stato malato nel momento dell'accesso.
Old 04-12-2008, 15:28   #71
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
per curiosità;
tracciando una connessione, c'è modo di risalire a un indirizzo mac?
No, il MAC si ferma sul primo router che incontra... e a meno che tutti non tengano un log di tutto in ogni momento (petabyte di dati...), direi che no, non e' proprio possibile!

Quote:
e curiosità 2;
come si può essere certi che ogni scheda di rete, dalla uberfigosa cisco all'ultima umile clonaccia cinese abbia davvero un indirizzo unico?

so che c'è un'associazione, ma mi sembra strano che ci aderiscano tutti i produttori...
no, sia perche' l'indirizzo MAC e' comunque modificabile, sia perche' i MAC address non sono infiniti...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 15:28   #72
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
bravo con le indagini ... indagini che magari costano dei soldi e che potrebbero essere facilitate in tale modo no !?
Per come la vedo io , e vi farebbe piu' onore ammetterlo , il problema di voi rossi e' che vedete le regole e le leggi come qualcosa che limita la liberta'.
Ti rendi conto ?
Minacce alla liberta' per un IP statico ... ma che minkia fate in rete ???
indagini che costano dei soldi??? allora prima perchè ti lamentavi delle intercettazioni quando aiutavano le indagini? 2 pesi 2 misure?
Le indagini per reati informatici per risalire ad un ip o rete costano praticamente nulla, ci mettono veramente poco. questo è un dato di fatto quindi non usiamola come scusa.

"minacce alla libertà per un ip statico ... ma che minkia fate in rete??"
Premetto che io HO ip statico, per scelta . Il problema che internet raggiunge molte persone, molte non sono in grado di stare un minimo attente a come gestire la pripria sicurezza... mettere ip pubblico a tutti farà aumentare i crimini informatici anche di piccola natura ("vendette", spiate, truffe) in maniera esponenziale.
Oltre a questo, e conoscendo questo governo padre di leggi che censurano sempre + internet, vedo breve il passo del controllo dei singoli utenti.

Quindi visto che il "guadagno" è nullo per la rintracciabilità, tanto vale evitare di farlo visto l'insorgere di altri problemi. Se c'è altro guadagno che me lo spieghino SUBITO, non dopo.

per chi dice che su internet c'è troppa libertà... a bhe... spegnete il vostro pc e statevene davanti alla tv, o al bar a giocare a carte
Old 04-12-2008, 15:29   #73
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
L'eccesso di libertà non è mai stato un problema......
semmai è il contrario.
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 15:30   #74
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Scusa eh, ma io ho un portatile comprato usato, con wi-fi, chiamato pippo, soc. pippo & co (tutto vero, non sto scherzando).
Se becco una wi-fi aperta, mi collego a sbafo e faccio qualcosa di illegale in rete, sfido chiunque a beccarmi

Comunque quello che ha detto Maroni creerebbe solo un caos assurdo!
come farebbero le società a gestire la cosa visto che, succedeva a Bergamo come succede quì in Germania, se uno va in vacanza la sua postazione viene presa in prestito dallo studente/collaboratore/precario di turno ?

Attualmente poi è già tracciabile: se il mio PC viene usato da Pinko Pallus perchè io sono malato e Pinko va su un sito di pedofili, l'IP ovviamente viene scovato e di certo non ci passo io perchè dimostro che sono stato malato nel momento dell'accesso.
ovviamente mi riferivo ai casi di cracker della domenica
E anche utilizzando la proposta di maroni nel tuo caso non cambierebbe assolutamente nulla.
quanto al resto sono assolutamente d'accordo.
Old 04-12-2008, 15:33   #75
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
ultima curiosità poi non rompo più

appurato che il mac si può cambiare.
nel momento in cui resetto la macchina, ovviamente il mac ritorna quello originale "hard coded" nella scheda vero?
non ci credo che una schedina da 5 euro abbia una flash, fosse pure da 6 bytes..
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 15:34   #76
apocalypsestorm
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
a marò, ma va... e con l'occasione datti una letta a "internet for dummies"
quoto, i controlli e le intercettazioni gia' ci sono e pure a iosa,
Se miniamente passa una caxxata come questa, e' giunta l'ora di disdire l'adsl,
cancellare tutti i database e passare ad internet via RF, magari sotto linux ovviamente...

Con l'IP fisso qualsiasi utente potrebbe diventare un facile bersaglio degli hakker,
come se non bastassero le intercettazioni dei provvider e degli amici degli amici..
apocalypsestorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 15:36   #77
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Pot Guarda i messaggi
lol.. chi deve indagare....accipicchia.. la polizia postale....
credo che ci sia gente che sta gia' tremando di paura... brrrrrr......

risaputo che al 90% in polizia postale entri solo se hai dei cucci... quindi ci sara' gente veramente preparata... sisi..
Sei vergognoso.
Questo rispetto delle fdo a giorni alterni è tipico.
Per mia fortuna ho avuto a che fare con persone molto in gamba e preparate.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 15:36   #78
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Questa è solo una minaccia alla privacy e alla sicurezza.
Un indirizzo IP statico è assolutamente DANNOSO per un utente home.
questo si ...

Quote:
E' assolutamente giusto che venga controllato quello che faccio IO solo se c'è un indagine in corso.
be certo ... andrebbe comunque regolamentata la questione non ho mai detto il contrario ...

Quote:
Comunque è DAVVERO curioso notare come andavi sbraitando ad un invasione per la privacy con le intercettazioni, mentre per te schedare ogni utente, le sue abitudini e tutto quello che fa è assolutamente normale dato che lo propongono i tuoi "molto esperti" ministri. .
mi dai un link ... perchè io non ho mai detto cose del genere ...
sai quanto mi frega se intercettano le telefonate con la mia famiglia. Perchè non faccio nulla di diverso e non ho nulla da nascondere !
Poi non ho detto che sono daccordo su schedare ogni utente , abitudini usi e costumi. Dico solo che a mio avviso attribuire ad ogni utenza un indirizzo preciso non la trovo una idea malvagia ai fini di una ipotetica regolamentazione anche della rete.

Quote:
ah... a proposito...
tu hai l'indirizzo IP statico?
no perchè costa non pochi euri in piu' rispett al mio attuale abbonamento.
Ma essendo che ne ho bisogno , risolvo con l'ip virtuale in quanto necessito che il mio pc sia sempre raggiungibile.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 15:41   #79
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kars Guarda i messaggi
Infatti io non ho parlato di mac address!
il Mac è si univoco ma si puo cambiare molto facilmente.
Il problema è che se io vado dall' isp con l'ip non è ne facile che trovino l'ip ne lo fanno in 2 giorni ed è per questo che si parla di ip univoci.
non mi riferivo a te, e comunque l'indirizzo MAC o MAC address come preferisci, è fisso immutabile, a meno che non cambi l'integrato sui cui è registrato
Old 04-12-2008, 15:43   #80
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
indagini che costano dei soldi??? allora prima perchè ti lamentavi delle intercettazioni quando aiutavano le indagini? 2 pesi 2 misure?
ahooo ma mi evidenziate dove mi sono lamentato delle intercettazioni ??????

Piuttosto perchè essere a favore delle intercettazioni telefoniche a tutti i costi e non quelle su internet ?
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian