Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2008, 16:10   #61
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Alè, ci mancava il finto professionista!
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 16:21   #62
Wilfrick
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
dot, te ne puoi andare a quel paese, sei un arrogante maleducato che non sai niente della vita degli altri, finto sarai tu e si capisce bene da quello che scrivi.
Wilfrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 16:33   #63
stefanotv
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: treviso
ma avete mai pensato che di quadro ne venderanno si e no l'1% rispetto alle geforce di pari hardware?
ammortizzare costi di produzione, ingegnerizzazione, testing, sviluppo software su un prodotto che vendi in poche unità fa salire incredibilmente il prezzo finale, sicuramente non di 10 volte ma solamente pagare il team di sviluppatori dei drivers penso costi cifre esorbitanti.

S.
stefanotv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 16:50   #64
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da stefanotv Guarda i messaggi
ma avete mai pensato che di quadro ne venderanno si e no l'1% rispetto alle geforce di pari hardware?
ammortizzare costi di produzione, ingegnerizzazione, testing, sviluppo software su un prodotto che vendi in poche unità fa salire incredibilmente il prezzo finale, sicuramente non di 10 volte ma solamente pagare il team di sviluppatori dei drivers penso costi cifre esorbitanti.

S.
se non abbassano il prezzo delle schede grafiche Open GL, entro breve non ne venderanno più.

molti software professionali grafici si stanno convertendo alle DX e chi sviluppa ha ottimi interessi a rendere le proprie soluzioni accessibili a quanti più clienti possibili .

il risultato sarà che la grafica professionale si convertirà totalmente ai sistemi operativi Windows e a quel punto Microsoft potrà dettare indisturbata le sue condizioni .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 17:06   #65
Vodka
Senior Member

L'Avatar di Vodka

Iscritto dal: Aug 2006
Città: torino
Aldilà del modo in cui dot dice il suo pensiero, opinabile o meno, a voi sfugge la parte sostanziale.

Nessuno nega che usando una geforce si possano ottenere risultati perlomeno simili, nessuno nega che cambiando memorie e cioccando i driver magari emuli quasi decentemente la quadro, ma a voi sfugge la base.

Ad un professionista servono garanzie di non aver problemi sul lavoro, o che se sorgano vengano risolti istantaneamente.
Avete mai sentito parlare ad esempio di contratti di assistenza?
O di linee internet garantite per non avere problemi?
Ok convengo anche io che una linea normale la paghi meno e raramente sarà down, ma l'azienda una linea down di 1 giorno la paga SALATA a livello produttivo.

Le quadro hanno driver ottimizzati, come quelli ottimizzati geforce che ad ogni release danno quel 5% di frame in piu al gioco X, driver studiati apposta per non dare problemi.
Questi driver li paghi, l'assistenza la paghi, le modifiche hardware necessarie o meno , le paghi.
Vodka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 17:18   #66
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
In realtà l'intera famiglia Quadro non è altro che una astuta mossa commerciale:
Di fatto si tratta delle medesime GPU montate su una scheda con memoria un po' più affidabile e qualche cazzatina diversa a livello di pcb, così possono essere riconosciute come quadro dagli appositi driver che sono ovviamete costruiti per lavorare con i programmi di grafica e modellazione 3d..
Di fatto una normale geforce potrebbe fare altrettanto con prestazioni pressochè identiche.

Va anche bene se pensiamo che per un'azienda 2000 cucuzze di sk video sono bruscolini e così (in teoria) possono vendere le versioni gamer a 250 euro guadagnandoci comunque abbastanza..

Reata il fatto che pretendere di vendere una quardo "per il pacchetto CS4" è veramente prendere per il culo la gente!!
Quote:

E pensi che sia la ram a darti il boost prestazionale che si ha con le quadro?
Pensi che una Ge force normale riadattata non abbia prestazioni del tutto similari?
Ram a parte (che come ho detto ha un peso prestazionale limitato) stiamo parlando della MEDESIMA GPU con driver ottimizzati per le opengl

Ah no.. ma che parlo a fare.. le quadro di sicuro le avrai costruite tu! Eh certo! Che ne so io.. del resto tu sei il magico guru della grafica!
Al di là del fatto che ognuno poi è libero di pensarla come vuole, è appena il caso di ricordarti che anche Ati ha la sua linea di vga workstation, il modello di punta, la FirePro V8700 (una 4870) è venduta a circa 1500 dollars (la 4870 a meno di 200 dollars): l'unica differenza è che la 4870 ha 512mb di ram, l'altra 1 giga

detto questo per doverosa completezza di info, non entro poi nel merito se sia meglio questa o la quadro di questa news, e non entro nel merito se vale la pena spendere soldi o meno per questi ambiti (che non conosco, per cui non ne parlo)

mi pare che sia a tutti sfuggito, tuttavia, che CS4 dovrebbe poter essere accellerato, che io sappia, da qualsiasi vga Nvidia dalla serie 8800 (quindi desktop) in poi....
Old 20-10-2008, 17:20   #67
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Wilfrick Guarda i messaggi
Ammetto che le quadro siano più veloci nel 3d, ma venirmi a dire che sono più stabili è una gran c.
Ho sempre usato gforce e non ho mai avuto problemi, da come parlate sembra che chi fa 3d con una scheda da "videogame" abbia continui impallamenti, non è assolutamente vero. Funziona tutto a meraviglia.
Ovviamente è così. Al limite se la scheda riscalda troppo, si cambia il dissipatore. Cosa che penso facciano tutti quelli che non vogliono avere temperature alte e/o rumore di ventole.
Con i driver-mod, anche le comuni GeForce sono a tutti gli effetti delle Quadro, le prestazioni sono davvero vicine
Old 20-10-2008, 17:22   #68
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Vodka Guarda i messaggi
Ad un professionista servono garanzie di non aver problemi sul lavoro, o che se sorgano vengano risolti istantaneamente.
Esatto è proprio questo il punto
Io se facessi grafica però come hobby, potrei però benissimo utilizzare una soft-mod per avere prestazioni simili alle ammiraglie, ma un professionista che ha parecchio lavoro, interessa che lavora subito e senza smanettare. Il suo tempo è denaro.
Old 20-10-2008, 17:32   #69
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Ovviamente è così. Al limite se la scheda riscalda troppo, si cambia il dissipatore. Cosa che penso facciano tutti quelli che non vogliono avere temperature alte e/o rumore di ventole.
Con i driver-mod, anche le comuni GeForce sono a tutti gli effetti delle Quadro, le prestazioni sono davvero vicine
se usi il computer per lavoro non cambi dissipatore (ci smeni la garanzia) non usi driver non certificati o modificati (ci smeni in affidabilità) non fai soft mod perchè la cosa che più interessa è l'affidabilità del sistema e poi non è detto che un grafico sia anche un overclocker,
con la soft mod le prestazioni saranno vicine ma l'affidabilità è agli estremi
Old 20-10-2008, 17:37   #70
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
se usi il computer per lavoro non cambi dissipatore (ci smeni la garanzia) non usi driver non certificati o modificati (ci smeni in affidabilità) non fai soft mod perchè la cosa che più interessa è l'affidabilità del sistema e poi non è detto che un grafico sia anche un overclocker,
con la soft mod le prestazioni saranno vicine ma l'affidabilità è agli estremi
dalla serie 7800 in poi, se non vado errato, non è più possibile la soft-mod per "trasformare" le ge-force in quadro.
Old 20-10-2008, 20:24   #71
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
demon non ha del tutto torto, i chip delle quadro sono identici in tutto e per tutto a quelli delle Geforce, come è naturale che sia. Al lavoro, per applicazioni CAD (Solidworks) usiamo un Quad con una FireGL, che da sola è costata 1500 euri (se non sbaglio), e su file importanti velocizza abbastanza i calcoli. Ora secondo voi chi glielo va a dire al capo, mi prendo una Radeon xxxx, la moddo un poco e ti restituisco una FireGL?? Penso che come minimo viene mandato a quel paese.
Old 21-10-2008, 09:55   #72
Mak73
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Mah per assistenza nel campo grafico che intendiamo?

Cioè se ti ferma il rendering o quant'altro l'assistenza che fa? Ti recuperano i dati e ti permettono di riprendere da dove eri? Non credo che arrivino in un baleno e ti sostituiscano la scheda, e cmq in tal caso avresti cmq perso tutto il tempo che aspetti per il loro arrivo più il lavoro che era già stato fatto. A sto punto non era ancora meglio prendere due comuni schede gamer dal negozio sotto casa, risparmiando cmq, ed in caso di problemi, apri il PC togli la scheda vecchia e metti quella che avevi preso di riserva?

Altra cosa, non sono del mestiere, ma credo che quando si fa un render ogni fotogramma, nel caso di animazioni viene salvato, quindi al massimo hai perso un fotogramma.

Mah un'azienda seria che non può permettersi di perdere tempo, non ha una workstation di riserva?

Mah questa soluzione è realmente più performante di un sistema multiprocessor?

Mah per il rendering non si usa il net render, cioè diversi computer collegati in rete che lavorano sullo stesso rendering?

Scusate se mi sono dilungato.
Mak73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 14:20   #73
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Al di là del fatto che ognuno poi è libero di pensarla come vuole, è appena il caso di ricordarti che anche Ati ha la sua linea di vga workstation, il modello di punta, la FirePro V8700 (una 4870) è venduta a circa 1500 dollars (la 4870 a meno di 200 dollars): l'unica differenza è che la 4870 ha 512mb di ram, l'altra 1 giga

detto questo per doverosa completezza di info, non entro poi nel merito se sia meglio questa o la quadro di questa news, e non entro nel merito se vale la pena spendere soldi o meno per questi ambiti (che non conosco, per cui non ne parlo)

mi pare che sia a tutti sfuggito, tuttavia, che CS4 dovrebbe poter essere accellerato, che io sappia, da qualsiasi vga Nvidia dalla serie 8800 (quindi desktop) in poi....
Specifico che fino ad ora ho parlato di quadro perchè l'articolo parla di quelle ma è chiaro che tutto ciò che ho detto vale paro paro anche per ATI (AMD)!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 14:40   #74
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da dotlinux Guarda i messaggi
Alè, ci mancava il finto professionista!

No, dico.. ma ti rendi conto che praticamete dai del pirla a chiunque non la pensa come te?

Oltretutto con argomentazioni INESISTENTI??
Ma pensi di essere l'unico ad aver messo le mani su una workstation con su una quadro??

Fai una bella cosa, evita proprio di postare, ma chi te lo fa fare? qui ci sono solo babbei e finti professionisti..

Old 21-10-2008, 15:09   #75
Mak73
Member

Quote:

No, dico.. ma ti rendi conto che praticamete dai del pirla a chiunque non la pensa come te?
Non posso fare a meno di quotarti in questo caso.

Mi viene in mente un'altra cosa, come fanno quelli di Nvidia, come anche le altre case costruttrici, a dire che quei driver sono più stabili?

A meno che uno non usi la stessa configurazione su cui sono stati sviluppati i driver, quindi stesso processore, matherboard, ecc.. Non si possono certificare dei driver come più stabili, a meno che non siano state introdotte delle instabilità volute.

Per come la vedo i driver più stabili sono proprio quelli delle schede per giocare, in quanto testati ed aggiornati costantemente.

Diversamente, in un mercato di nicchia come quello professionale, in cui cmq ci sono soluzioni hardware diverse, diventa difficile ottimizzare i driver proprio per la mancanza di un feedback di dimensioni considerevoli come quello del settore gamer.
Old 21-10-2008, 15:21   #76
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Mak73 Guarda i messaggi
Non posso fare a meno di quotarti in questo caso.

Mi viene in mente un'altra cosa, come fanno quelli di Nvidia, come anche le altre case costruttrici, a dire che quei driver sono più stabili?

A meno che uno non usi la stessa configurazione su cui sono stati sviluppati i driver, quindi stesso processore, matherboard, ecc.. Non si possono certificare dei driver come più stabili, a meno che non siano state introdotte delle instabilità volute.

Per come la vedo i driver più stabili sono proprio quelli delle schede per giocare, in quanto testati ed aggiornati costantemente.

Diversamente, in un mercato di nicchia come quello professionale, in cui cmq ci sono soluzioni hardware diverse, diventa difficile ottimizzare i driver proprio per la mancanza di un feedback di dimensioni considerevoli come quello del settore gamer.
No beh aspetta.. i driver per gaming li buttano fuori a raffica proprio per stare al passo ma hai voglia se sono buggati.. poi pian piano li raffinano e li migliorano mentre nel frattempo aggiungono supporto a nuovi titoli...
I criteri nella realizzazione di drv per uso professionale sono chiaramente diversi:
1- non esce un programma di grafica ogni 2 giorni quindi hanno parecchio più tempo per lavorarci ed ottimizzare come si deve
2- testano a lungo e con cura.. non devono saltare fuor bug che possono creare grossi problemi e quindi mettono fuori i driver solo quando sono perfetti.
3- non hanno il problema degli "FPS medi" le applicazioni hanno in generale differenti finalità ed impiego.

C'è poco feedback è vero ma è anche molto più semplice ricostruire l'ambiente di lavoro col software in causa.. senza contare poi il fatto che i pochi feedback che hanno vengono tenuti in seria considerazione, magari al punto di andare ad intervenire sul posto per capire il problema!

Old 21-10-2008, 15:36   #77
Mak73
Member

Quote:
CUT per non riportare il tutto
Vero quello che dici, però qui stiamo parlando di una scheda con GPU ben conosciuta, non dell'ultima generazione. A parer mio questi driver sono il frutto della conoscenza fatta in campo gamer e poi oppurtunamente ottimizzati per certe applicazioni.

C'è poi da dire che rimane cmq la posibilità di conflitti hardware, ok, sempre più rari però.
Old 21-10-2008, 16:05   #78
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Mak73 Guarda i messaggi
Vero quello che dici, però qui stiamo parlando di una scheda con GPU ben conosciuta, non dell'ultima generazione. A parer mio questi driver sono il frutto della conoscenza fatta in campo gamer e poi oppurtunamente ottimizzati per certe applicazioni.

C'è poi da dire che rimane cmq la posibilità di conflitti hardware, ok, sempre più rari però.
La GPU è sempre quella, ma al di là del fatto che sia vecchia o nuova quello che varia sono i vari software e quindi il modo con cui interagiscono coi driver.
Oltretutto tieni presente che i giochi si basano principalmente su directX, mentre in ambito professionale si parla quasi unicamente di openGL, quindi non è che sia abbia questa gran possibilità di "scopiazzare"

Old 21-10-2008, 16:44   #79
Mak73
Member

Quote:
La GPU è sempre quella, ma al di là del fatto che sia vecchia o nuova quello che varia sono i vari software e quindi il modo con cui interagiscono coi driver.
Oltretutto tieni presente che i giochi si basano principalmente su directX, mentre in ambito professionale si parla quasi unicamente di openGL, quindi non è che sia abbia questa gran possibilità di "scopiazzare"
Vero, ma non mi sono spiegato, non intendevo dire che erano gli stessi driver o scopiazzati, intendevo solo che gli sviluppatori hanno avuto modo di conoscere bene quella GPU e sanno quindi come farla rendere al massimo nelle varie condizioni, del resto se così non fosse tali schede monterebbero almeno GPU di ultima generazione.

Mi chiedevo invecie se il costo di tali schede non sia da imputare a rimaneggiamenti di queste GPU proprio al fine di eliminare bug a livello hardware, che sicuramente hanno come li hanno le CPU, per renderli più 'stabili'.
Old 21-10-2008, 17:16   #80
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=948
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian