|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Avevano stilato una "classifica" un annetto fa circa, non ricordo di quale giornale statunitense, e la prima universita' di ing. informatica italiana in classifica era quella di Napoli. Ho avuto modo di parlare con un ragazzo laureato in meccanica a Napoli e mi diceva che erano sempre a stretto contatto con Ferrari/Fiat.
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Ci possono essere eccezioni , senza dubbio , e molti insegnanti sono penosi anche qui al nord , ma in linea generale la qualità è superiore . Io personalmente l'ho riscontrato attraverso i miei coinquilini (eboli - palermo - e poi bari) , che tra l'altro mi hanno confermato la cosa loro stessi (in particolare per le università , ma anche per il liceo , specialmente in materie come inglese ) . E' ora di affrontare certe questioni / disparità , invece di nascondersi dietro a un dito o tacciando a destra e manca di razzismo . edit per inciso un corso / esame non lo negherei nemmeno agli insegnanti del nord , ne avrebbero molto bisogno anche loro (almeno molti della categoria )
Ultima modifica di MesserWolf : 25-08-2008 alle 09:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Concordo anche su Napoli (soprattutto per Architettura e Ingegneria) Bari è importante soprattutto per la Facoltà di Giurisprudenza, ma il resto non brilla. La Facoltà di Ingegneria è persino inferiore all'Università di Lecce, anche se più importante per numero di studenti. Poi, volendo, potremmo citare anche l'Università di Palermo e Catania. L'elenco, però, finisce qui tuttosommato. Delle università del Nord non ho citato quella di Trento, Firenze, Genova e Trieste. Comunque, vuoi davvero paragonare la Facoltà di Giurisprudenza di Bari e Palermo con quella di Padova e Milano? Ingegneria di Padova, Torino e Milano con il Politecnico di Bari o con l'Università di Napoli e Salerno? Per non parlare delle sedi minori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Per qualità dell'insegnamento universitario si, le posso paragonare.
Per possibilità di inserimento che offrono no, non sono paragonabili, ed è per questo, che il flusso studentesco migratorio è così elevato ![]() IMHO LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() condivido con te: diciamo che l'accento che senti nei vari telegiornali e reti televisive è quello di milano. non è detto che questo sia giusto, sono d'accordo. tuttavia questo forse, pur avendo delle interferenze con l'italiano, emergono meno. ti faccio un esempio, siccome in dialetto "gente" è plurale, allora molti dicono "ci sono gente che". terribile!! ![]() una mia amica calabrese dice "gli chiamo" e lei ha ammesso di commettere questo errore perchè nel suo dialetto si dice così. ora, concordo che il 99,9% degli insegnanti del sud parli correttamente. la cosa che invece riscontro molto spesso, è l'accento riportato non so all'inglese. a milano avevo compagne di università molto molto preparate ma con uno spiccato accento meridionale. e lo mantenevano per parlare inglese. altre invece, meridionali, non lo avevano. si vede che hanno studiato per rimuoverlo. ma in tutti i dialetti dove c'è maggior interferenza fonetica sussite questo problema. esempio stupido ma secondo me illuminante: pavarotti era emiliano ma non ho mai sentito una S emiliana nel suo canto. aveva rimosso una componente fonetica tipica della propria regione con lo studio. la gelmini non avrebbe dovuto generalizzare e adesso sta correndo ai ripari. stortare. verbo transitivo. piegare, curvare. perchè dovrebbe essere dialettale? magari tu sei un collega di lettere.... ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di johannes : 25-08-2008 alle 10:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
dai dati emerge che il Sud è percentualmente indietro rispetto al Nord. va ricordato che tale indagine non prende però in considerazione le materie umanistiche . per quanto riguarda l'Università , se dovessi studiale Lettere prendere in considerazione l'ipotesi di farlo anche a Napoli piuttosto che a Padova. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Member
|
Quote:
quando c'erano le orchestre rai, la rai di Napoli eccelleva rispetto a quelle di Torino e di Roma. è che bisogna creare lavoro al sud. è questo il problema. io ho colleghi che verranno a insegnare a Brescia, a Milano. è spiacevole che queste persone debbano lasciare la propria casa per lavorare.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() Un bel tacer non fu mai scritto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Registered User
|
Comunque, non credo di dire delle fesserie se asserisco che i migliori docenti, anche meridionali, vengono attratti dalle università del Nord, che presentano un ambiente ben più fertile e stimolante di molte realtà del Sud.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Member
|
non saprei. dove studiavo c'erano tanti ragazzi meridionali, ma forse perchè la Cattolica è abbastanza rinomata, come la Bocconi. per questo motivo tanti ragazzi si spostano. molti poi lo fanno già per essere inseriti in città che offrono maggiori prospettive lavorative. è questo secondo me il principale motivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
io alle medie avevo un prof di francesce che era già tanto se riusciva a parlare in italiano...
poi ovvio non si può fare di tutta un'erba un fascio ma i casi ci sono... Ultima modifica di Sp4rr0W : 25-08-2008 alle 11:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
Se mi parli di strutture ci può anche stare. Non sulla qualità dell'insegnamento e della gente che si laurea.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Registered User
|
Quote:
Alcune discipline, soprattutto delle facoltà scientifiche e tecniche, necessitano di pratica per essere meglio comprese ed assimilate. Non ci si può ridurre soltanto allo studio sui libri, altrimenti Ingegneria diventa Filosofia dell'Ingegneria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
In genere ci si rimette, purtroppo, col tempo necessario a laurearsi...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.